Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mondadori: Biblioteca umoristica Mondadori

Come far incazzare gli uomini

Come far incazzare gli uomini

Kyle Prue

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 156

Siete mai state assillate da un tipo al bar che non vi molla nonostante i vostri palesi tentativi di incenerirlo sul posto con lo sguardo? Avete mai provato il desiderio bruciante di torturare emotivamente l'amico del vostro ragazzo che monopolizza la conversazione parlando per ore di Fantacalcio? Avete mai dovuto, semplicemente, sopportare un maschio che ha deciso di dovervi spiegare il suo punto di vista sul mondo, sulla vita, sull'universo, sull'intero scibile umano senza che nessuno gliel'abbia mai chiesto? "Come far incazzare gli uomini" è un manuale imprescindibile che serve a disinnescare tutte queste tipologie di maschi inopportuni. 109 massime comiche, frasi, botte (letterali) e risposte per mandare in una profonda e definitiva crisi esistenziale anche il più implacabile dei mansplainer. A volte basta dargli del "cosplayer" quando si infila la maglietta del suo calciatore preferito per il calcetto del lunedì, oppure fargli i complimenti per la sicurezza con cui si atteggia e che di solito è propria invece degli uomini più alti di lui, o ancora dirgli che preferisci Google Maps al suo senso dell'orientamento. Tradotte dalla voce caustica e divertente di due autori d'eccezione come Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, queste 109 frasi diventeranno il vostro scudo ma anche le armi micidiali per combattere al meglio ogni potenziale emergenza di mascolinità tossica che vi troverete ad affrontare, zittendo una volta per tutte, ora e per sempre, quegli uomini che non avete più alcuna voglia di ascoltare.
14,90

Aboliamo il suffragio universale. E altre opinioni impopolari

Aboliamo il suffragio universale. E altre opinioni impopolari

Roberto Lipari

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 192

"Io vorrei essere libero. Ma nello stesso tempo il consenso è alla base del mio mestiere. Quindi è davvero difficile stare in questo limbo. Non posso vivere tutta la mia vita schiavo di una recensione. Soprattutto oggi, che si recensisce tutto. Su Google trovi la valutazione anche del Duomo di Milano: 2 stelle e mezzo, motivazione: 'Bello, ma poca ombra'. Si poteva aggiungere 'Come mai quel cretino che l'ha progettato non ha previsto una bella tettoia lungo la facciata?'. Non posso neanche pensare che l'opinione della gente non sia importante. Quindi vi propongo una via di mezzo. Io scrivo in questo libro quello che mi va, libero e felice... però... Sia nel caso in cui questo libro vi dovesse piacere o nel caso contrario, voi scrivete su Google una bella recensione piena di complimenti. Così io non avrò il timore di dire qualcosa solo per non dispiacervi. Anzi, vi facilito il lavoro: "Aboliamo il suffragio universale. E altre opinioni impopolari" è una lettura che consiglio a tutti. Si ride, si pensa e sembra di fare un viaggio all'interno dell'animo umano dove Roberto è il nostro Virgilio e noi il suo Dante." Questa è solo una delle tante opinioni impopolari che affollano "Aboliamo il suffragio universale" di Roberto Lipari. Paradossi, provocazioni, tripli salti mortali comici che in piccoli monologhi di poche pagine demoliscono pezzo dopo pezzo ogni ambito del nostro mondo contemporaneo: politica, amore, famiglia, tecnologia... Un viaggio dissacrante che ci fa ridere mentre mette a nudo tutte le convinzioni e le ridicole ipocrisie di cui ci circondiamo per rendere sopportabile la nostra misera e tapina esistenza.
18,50

Credevi di non farcela. Per una volta hai avuto ragione. Manuale di psicologia inversa

Credevi di non farcela. Per una volta hai avuto ragione. Manuale di psicologia inversa

Toni Bonji

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 216

“Diamoci del tu. Ti sarà sicuramente capitato nel corso delle tue giornate di essere pervaso da pensieri contrastanti, cosa che a me invece non accade. Qui lo dico e qui lo nego. Questo perché tu hai una doppia personalità. Sia ben chiaro, anche io ho una doppia personalità, e non sto parlando di me. Ovviamente, non mi riferisco a te in quanto lettore ma all’altro te, quello che si gira dall’altra parte e che fa finta di non sentire. Da questo momento in poi, mi rivolgerò solo ed esclusivamente a te, e scusa se ti do del te. Il motivo che ti spinge a leggere questo libro è che vuoi mettere in risalto i tuoi lati più oscuri. Forse perché è da troppo tempo che non ti conosci. Oppure ti conosci, ma non abbastanza: giusto buongiorno e buonasera. Il mio compito sarà quello di guidarti, come fece Virgilio con Dante nella Divina Commedia, alla scoperta del tuo vero ‘io’, attraversando gli abissi infernali e valicando il monte del Purgatorio, e infine lasciarti lì, a vagare nelle tenebre. Credevi di non farcela. Per una volta hai avuto ragione nasce come manuale di psicologia a tutti gli effetti, senza ‘se’ e senza ‘ma’, a causa di una serie di errori di battitura. Fortunatamente, questa è la versione riveduta e corretta, contenente tutte le congiunzioni, gli articoli e le preposizioni del caso. Le tematiche affrontate riguardano quesiti esistenziali, argomenti di cultura generale ma anche di ignoranza particolare, uno su tutti: ‘Chi è nato prima, l’uomo o la gallina? E se fossero coetanei?’. Alcuni critici mi definiscono ‘uno scrittore daltonico’: per anni ho provato a scrivere libri gialli, convinto che fossero romanzi rosa. Altri, invece, mi reputano un totale ‘inconcludente’, ma lascio a voi la facoltà di giudicare, non aggiungo altro. Vi dico solo che.”
18,50

Dio ha risposto alle mie preghiere, ha detto no. Promesse vane, sogni infranti e altri fallimenti annunciati da I diari dei bambini

Dio ha risposto alle mie preghiere, ha detto no. Promesse vane, sogni infranti e altri fallimenti annunciati da I diari dei bambini

Agnese Girelli, Clementina Frascarelli

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 300

La raccolta delle frasi più divertenti e politicamente scorrette dalla community Instagram idiarideibambini. "Tutti siamo stati dei bambini tristi, felici, profondi, arrabbiati… e di ognuna di queste emozioni portiamo un segno chiaro e indelebile, da qualche parte dentro di noi. Nelle frasi sconnesse dei diari che abbiamo raggruppato in questa raccolta, abbiamo ritrovato i nostri sogni nel cassetto, i primi amori, le parentesi felici della nostra esistenza così come i momenti amari, i segreti inconfessabili, il risentimento verso il mondo e le riflessioni più poetiche. Per cui, adesso, lasciamo che siate voi lettori a ritrovarli."
16,90

Super easy

Super easy

Khaby Lame

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 152

Tutti conoscono le origini dei supereroi più famosi, dal morso del ragno radioattivo per Spider-Man all’esplosione del pianeta Kripton per Superman. Per Super Easy, il supereroe della semplicità, invece è bastato un aereo che dal Senegal, quando era solo un bambino, l’ha portato alle case popolari di Chivasso: semplice, no? È proprio lì che inizia a mettere in mostra i suoi superpoteri, risolvendo i problemi delle persone che vivono nel suo quartiere. Ma ogni supereroe che si rispetti prima o poi deve salvare il mondo intero. E per farlo ha bisogno di un supercattivo: il terribile Mr. Domino, maestro delle complicazioni inutili. Riuscirà Super Easy a semplificare le storture del mondo? In questo divertentissimo libro il re di Instagram e Tik tok ha messo la sua storia, la sua passione per i fumetti e la sua irresistibile capacità di sollevarci l'umore. È nato un nuovo personaggio dei fumetti: learn from Khaby e tutto sarà più semplice.
15,90

Domani è un altro giorno (del ca**o)

Domani è un altro giorno (del ca**o)

MalEdizioni

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 128

Le librerie sono piene di manuali di autoaiuto che promettono di cambiarci la vita, di renderci persone migliori. Perché invece non accettiamo la realtà, e cioè che siamo dei comunissimi, banalissimi sfigati? Non più di altri, intendiamoci. Esattamente come tutti. Il libro che avete tra le mani è un ambizioso cammino verso la serena consapevolezza della sfiga, un innovativo manuale demotivazionale per trovare il nostro punto debole, il più debole, e farne un gloriosissimo punto di forza. Saremo per sempre sbagliati, frustrati e refrattari a ogni cambiamento... ma infinitamente più felici! Perché ci saremo adeguati all'inadeguatezza e, soprattutto, avremo imparato a sbattercene alla grande.
16,00

Cosa fare se una ragazza bianca si innamora di te

Cosa fare se una ragazza bianca si innamora di te

Tay Vines

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 132

"Non è colpa di nessuno se il colore nero si confonde nel buio. Però in certi casi mi faccio delle domande. Non è che voglio vedere razzismo ovunque, ma quel marchingegno delle macchine fotografiche che si basa sul colore bianco per fare l'esposizione... chi l'ha inventato? Se fai una foto di sera con degli amici bianchi l'esposimetro si regola sulla loro carnagione chiara. Risultato: loro luminosi e splendidi, io al buio. E non c'è via d'uscita. Ho provato a invertire le proporzioni: sei amici neri e uno bianco. Secondo voi come si è regolata la macchina fotografica? Ovviamente sull'unico volto bianco. Se non è razzismo questo. Il solo modo per fregare l'esposimetro è mostrare i denti. Sorridere, sorridere sempre". Cosa significa per un ragazzo nero vivere nell'Italia di oggi? Da alcuni anni è Tay Vines a raccontarcelo, nei suoi video su YouTube e ora in queste pagine. Tra neri "bianchi dentro" e neri militanti, bianchi razzisti e bianchi più accoglienti di una onlus, questo libro è una raccolta di episodi surreali e irriverenti, ma sempre divertentissimi, in cui nessuno è risparmiato. Perché, indipendentemente dal colore della pelle, una cosa ci accomuna tutti: la nostra varia umanità, a volte diffidente, altre generosa, molto più spesso folle. Qual è la soluzione per sopravvivere, allora? Sorridere, sorridere sempre.
17,00

Getto la maschera

Getto la maschera

Herbert Ballerina

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 120

Non ho mai capito quelli che si lamentano perché non riescono a dormire. È una cosa davvero semplice da fare, io ci riesco a occhi chiusi." Ebbene sì, nemmeno lui sa come ha fatto, ma Herbert Ballerina è riuscito a sopravvivere fino alla veneranda età di quarant'anni. Conoscendolo, è un vero e proprio miracolo: la sua aspettativa di vita si fermava sui ventiquattro/venticinque anni. Suo padre, per esempio, pensava che non sarebbe arrivato neanche ai diciotto. Questo perché, oltre a non saper vivere, spesso gli capitano cose davvero assurde e pericolose. I suoi amici queste storie surreali, ma reali, le sanno tutte. Addirittura le raccontano alle cene con i parenti per fare i simpatici, oppure per farsi belli con la ragazza appena conosciuta. Perché in effetti Herbert ne ha fatte involontariamente di ogni. È stato un inventore di un certo genio grazie al brevetto del Guinz Aglio, infallibile nel tenere lontani i vampiri dal proprio amato cagnolino. Fra i suoi amici può vantare nientepopodimeno che Michael Jordan, il grande campione di basket, che gli ha confessato che da giovane studente universitario fu licenziato dalla segreteria di un'azienda informatica perché cestinava tutte le mail. È l'unico che, pur evitando scientificamente le palestre, tiene sempre in allenamento i piedi perché lavora sempre e solo con quelli; ed è sempre l'unico che, per colpa di un padre cinefilo, teme che dall'uovo di Pasqua esca un alieno al posto del solito ciondolo in ottone. Invece che la solita torta con le candeline, Herbert Ballerina "getta la maschera", raccogliendo gli eventi di un'esistenza in cui non c'entra niente e che è caratterizzata - per nostra fortuna - da una straordinaria comicità involontaria.
17,00

Alla fiera dell'ex. Se l'hai sfanculato ci sarà un perché

Alla fiera dell'ex. Se l'hai sfanculato ci sarà un perché

Jessica Calì

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 180

"Il mio ex, dopo avermi cornificata con una delle mie migliori amiche, è venuto sotto casa mia ad appendere uno striscione con scritto 'Perdonami amore mio'. E niente, è caduto dall'albero lui con tutto lo striscione e io ho visto tutta la scena. Bellissimo.". Ognuno di noi è l'ex di qualcun altro. Ma c'è modo e modo per diventarlo. Alcuni sono ordinari, altri decisamente originali. Questo libro ha raccolto tutti i modi che fanno più ridere e, in seconda battuta, anche riflettere sull'incredibile creatività espressa dal genere umano quando tratta la materia infuocata e delicatissima dei sentimenti. C'è quello che è diventato ex perché, pur presentandosi tutto griffato al primo appuntamento, a fine serata ha poi elemosinato alla sua lei cinque euro per rientrare della benzina. Oppure quello che ha chiesto, dopo anni di fidanzamento, una settimana di pausa e proprio in quella settimana sua moglie, della cui esistenza mai aveva fatto cenno, ha dato alla luce il loro secondo figlio. Poi c'è anche quella (perché ci sono anche le ex femmine) che si è rifiutata di uscire con lui perché doveva seguire la nonna alla Via Crucis, o quello che ha accompagnato una fellatio di lei con una radiocronaca in stile calcistico. Infine c'è l'ex che di mestiere fa il controllore e l'ha multata sul tram perché lei la notte prima aveva dimenticato l'abbonamento, insieme alla borsetta, a casa di lui. Tutte le storie selezionate e raccolte in "Alla fiera dell'ex" sono esilaranti, leggendarie, incredibili, da tramandare ai posteri, consolatorie. E soprattutto vere. Dalla lettura di queste straordinarie disavventure amorose emerge un'umanità che, quando si tratta di relazioni, sa diventare involontariamente molto divertente, a volte ridicola, sempre fantasiosa. Regalandoci non solo irresistibili risate, ma anche rinfrescando le ragioni che ci spingono a liberarci di certe persone, che diventano, giustamente, subito ex e tali devono rimanere per sempre. Jessica Calì, assieme a Enrico Mauro (fondatore) e Giada Gidari, gestisce la pagina Facebook e Instagram "Ed è subito Ex".
18,00

Siete persone cattive. Storie comiche di mostri italiani

Siete persone cattive. Storie comiche di mostri italiani

Edoardo Ferrario

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2020

pagine: 192

"Sono arrivati i ristoranti che, a giudicare dal nome, si sarebbe detto che cucinassero un piatto solo di due sillabe: Orzo, Farro, Sugo, Buono, Crudo, Freddo, Molto, Maschio, Falso, Finto, Tenue, Tenia. I più coraggiosi hanno osato aprire locali trisillabici: Farina, Zenzero, Antico, Aceto, Pestato." Silvano Morgagni, Leonardo De Cristofari, Franco Taralloni, Massimiliano Marzocca, Amedeo La Potta, Raffaele Russo, Filippo de Angelis, #Peppesemprealtop, Eugenio Albertari di Roccasanta e Fabrizio Pappagallo. Dieci nuovi mostri italiani per dieci racconti. Mostri che magari sono il vostro vicino di casa, il professore universitario o il proprietario del vostro ristorante biologico preferito. Mostri che però un po' siete anche voi. Un mosaico di vite distorte ma all'apparenza normali che Edoardo Ferrario, comico italiano con uno special su Netflix, racconta con la sua comicità dissacrante, senza risparmiare nessuno. Mescolando, con la sua personalissima ironia, speculazioni antropologiche, ritratti generazionali, commedia all'italiana e scene surreali, Edoardo Ferrario dipinge la realtà che incrociamo tutti i giorni andando al lavoro, uscendo per un aperitivo o anche solo camminando per strada, ma di cui spesso non ci rendiamo conto semplicemente perché ci siamo dentro fino al collo. Leggendo questo libro proverete una strana sensazione: vi ricorderete che una volta avete avuto effettivamente come vicino di ombrellone un tipo simile a Franco Taralloni o di avere avuto un capo che parlava un po' come Fabrizio Pappagallo. Capirete di conoscere queste dieci persone. Queste dieci vite guidate da desideri frustrati costrette a fare i conti con un mondo ridicolo, il nostro.
18,00

Napolitudine. Dialoghi sulla vita, la felicità e la smania 'e turnà

Napolitudine. Dialoghi sulla vita, la felicità e la smania 'e turnà

Luciano De Crescenzo, Alessandro Siani

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2019

pagine: 115

"La napolitudine è un tipo di nostalgia inspiegabile, perché a me Napoli manca sempre, persino quando sono lì. Io la napolitudine la sento sempre, anche mentre passeggio tra le bancarelle di San Gregorio Armeno e sfioro i pastori creati dai maestri artigiani. Mi si arrampica sulle papille gustative, stuzzicate dal profumo delle sfogliatelle appena sfornate. Mi accompagna come l'ammuina dei vicoli, che ritrovo immutata nel tempo, o come il profilo del Vesuvio, un paesaggio unico al mondo. Insomma, questa nostalgia avvolge tutti i miei sensi e mi agguanta lo stomaco come una mano fatta di tufo, la materia vulcanica nata dalla concentrazione di lava, pomici, cenere e lapilli, su cui è costruita l'intera città." I portoghesi la chiamano saudade, il popolo partenopeo napolitudine, ma il sentimento è lo stesso, la malinconia, o più semplicemente quella smania 'e turnà che attanaglia tutti coloro i quali, napoletani e non, sono costretti per un motivo o per un altro ad allontanarsi dalla tanto amata Napoli. Lo sanno bene Luciano De Crescenzo e Alessandro Siani, due napoletani doc, che di questo sentimento sono vittime. E così si incontrano tra le pagine di un libro e in veste di moderni pensatori si divertono e si confrontano sulla Napoli di ieri e di oggi, osservandola con l'occhio amorevole di chi è consapevole sì delle sue eccellenze, ma anche delle molteplici contraddizioni.
17,00

È tutto calcolato! Teoremi e funzioni per risolvere i piccoli problemi quotidiani

È tutto calcolato! Teoremi e funzioni per risolvere i piccoli problemi quotidiani

Lorenzo Baglioni

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2018

pagine: 112

«E a che ti serve?» «Devi forse imparare a fare il resto alla cassa del supermercato?» E giù, grasse risate, dando di gomito all'amico accanto. Ecco questa era solo una delle tipiche reazioni che suscitavo negli altri quando con ingenua naturalezza affermavo: «Studio matematica all'università». Il ganzissimo Lorenzo Baglioni, quello delle canzoni sulle leggi di Keplero e de "Il congiuntivo", portata a Sanremo, ha scritto questo libro insieme al fratello Michele come risposta a anni e anni di sfottò. Cresciuto a Greve in Chianti (FI), ha coltivato la sua passione per le discipline scientifiche in un paese dove perlopiù si coltiva la vite per fare il vino. Liceo scientifico e poi laurea in matematica all'Università di Firenze, generando in amici e conoscenti un moto perpetuo rettilineo uniforme di sarcasmo dritto in faccia: «Roba inutile», «Pippe mentali», «Prr, io in matematica ho sempre avuto 3!», affermato con un certo orgoglio. E invece sapere la matematica aiuta davvero a vivere meglio, come si accorgerà il lettore di questo libro, grazie agli utilizzi pratici proposti dall'autore. Le disequazioni servono, ad esempio, a capire se lei/lui ci sta, semplicemente mettendo in rapporto le aree dei messaggi inviati in chat. I logaritmi ci spiegano come cambia la percezione che abbiamo della bellezza delle ragazze quando si muovono in gruppo, aiutandoci a trovare quella che ci ruberà il cuore. E che dire della distribuzione binomiale di probabilità, che ci spiega come mai non riusciamo mai a trovare il decimo giocatore per una partita di calcetto? O del fatto che, tramite l'utilizzo di vettori e funzioni, siamo in grado di calcolare in maniera più precisa quanto sono efficaci i nostri post sui social network? Questo libro, brillante e divulgativo, è la grande rivincita di tutti coloro che hanno studiato al liceo scientifico, erroneamente considerati inferiori a quelli che hanno fatto il classico. Baglioni dimostra che chi sa di logaritmi, funzioni, equazioni e disequazioni è in grado di descrivere la realtà come e più di chi sa il latino e il greco antico.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.