Rizzoli: ETAS Organizzazione e risorse umane
Psicologia per manager
Harold J. Leavitt
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 336
Secondo Leavitt, considerare gli individui e il loro comportamento è il requisito essenziale per imparare a "guidare" meglio le persone. A tale scopo, il libro si apre occupandosi del singolo: perché conoscere le caratteristiche generali degli individui è un buon punto di partenza per lo studio del loro comportamento nell'organizzazione, ma anche perché il manager - per risolvere i suoi problemi personali e di direzione - deve conoscere meglio se stesso. Nella seconda parte l'attenzione si sposta dal singolare al plurale, dall'individuo ai rapporti fra più persone e agli sforzi di ciascuno per influenzare e cambiare il comportamento degli altri, ponendo l'accento sulla comunicazione.
Innovazione organizzativa e tecnologie innovative. Strategie e tecnologie per un'organizzazione di successo in un futuro imprevedibile
Adriano D'Altri
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 224
In un contesto in cui il cambiamento si pone sempre più come tema centrale della riflessione organizzativa, il ruolo della tecnologia risulta ambiguo: da un lato, essa favorisce l'innovazione, dall'altro, genera nuova complessità ambientale e nuove sfide strategiche e manageriali. Le scelte che si compiono in questo ambito possono infatti risultare decisive per il conseguimento e il mantenimento del vantaggio competitivo. Intorno a questo punto critico si sviluppano i contributi raccolti nel volume, che vede la partecipazione dei maggiori esperti italiani di organizzazione aziendale. L'impianto concettuale della trattazione rende il libro adatto a un pubblico ampio.
Disintossicarsi dal lavoro. Come trasformare il proprio posto di lavoro in un ambiente sano, umano e produttivo
Peter J. Frost
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 280
L'ambiente in cui passiamo gran parte della nostra giornata diventa spesso teatro di piccole e grandi sofferenze con conseguenze assai dannose sul nostro rendimento e sulla nostra vita privata. Frost ci invita a riflettere e a seguirlo in un percorso ricco di storie e spunti illuminanti, fino a far luce sugli aspetti emotivi della vita professionale. Scopriamo così che la sofferenza emotiva ha innumerevoli fonti ed è spesso inevitabile: la differenza sta nel modo in cui l'azienda reagisce ad essa. In queste pagine, ogni lettore può trovare profonde risonanze con la propria storia umana e lavorativa. E un nuovo modello di leadership si fa strada, fondata sulla sensibilità, l'ascolto e l'apertura.
Penelope, don Chisciotte & Co. Cinque qualità negative per vivere con ben-essere l'organizzazione
Gian Maria Zapelli
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 207
A chi non è mai capitato di vivere sul lavoro momenti di tensione e smarrimento? Chi non ha mai sentito minacciata la propria serenità da un contesto organizzativo in continuo mutamento? Una soluzione, apparentemente paradossale, è però a portata di mano: proviamo a capovolgere la prospettiva e comportamenti tradizionalmente considerati negativi si trasformeranno nei nostri punti di forza. Attraverso le figure di Ulisse, Penelope, Cenerentola, Sherlock Holmes e don Chisciotte - metafore di qualità 'negative' diffuse - il libro propone un metodo fatto di riflessioni, esercizi, percorsi di autodiagnosi, azioni concrete, per sviluppare il proprio potenziale e la propria efficacia nella relazione con la vita organizzativa.
Donna per fortuna, uomo per destino. Il lavoro raccontato da lei e da lui
Silvia Gherardi, Barbara Poggia
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 256
Una donna entra in un gruppo di lavoro a netta prevalenza maschile. Cosa succede? Quali sono le reazioni dei colleghi? Le due autrici raccolgono le testimonianze di donne e uomini che hanno affrontato sul campo questa situazione ed evidenziano come, malgrado l'esperienza vissuta sia la stessa, i racconti delle une e degli altri divergano in modo significativo: le testimonianze delle donne appaiono spesso romanzi, quelle degli uomini resoconti di cronaca. Perché? Quali sono le regole di genere esplicite e implicite trasmesse dalle narrazioni?
La gestione delle risorse umane nei distretti industriali
Sergio Albertini
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 256
Esistono modalità peculiari di organizzazione e direzione delle risorse umane nelle piccole e medie imprese delle comunità distrettuali? Attraverso un'indagine condotta sul campo avente come oggetto la gestione e lo sviluppo del lavoro nei distretti industriali del mobile, della sedia e della coltelleria, il libro tenta di rispondere alla domanda assumendo come ipotesi che le profonde trasformazioni dei sistemi territoriali locali e del lavoro in atto convergano verso uno "spazio della condivisione" inter-organizzativo e comunitario, volto a favorire la suddivisione del rischio dell'investimento in conoscenza e quindi l'innovazione del tradizionale modello di apprendimento locale.
L'impresa shakespeariana. Protagonisti reali e virtuali sulla scena aziendale-The Shakespearian company. Real and virtual characters on the business scene
Marco Minghetti
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 399
L'autore rintraccia nel teatro elisabettiano il fondamento di un approccio multidisciplinare alla comprensione della vita aziendale. Accanto a manager, consulenti e altri esponenti del mondo istituzionale, protagonisti sono i celebri personaggi shakespeariani e tanti altri. In questa confusione, data non solo dai tanti protagonisti e dalle diverse storie, si riflette la complessa natura dell'impresa attuale, dove il palcoscenico è considerato il palcoscenico aziendale, su cui gli attori giocano il proprio ruolo e vivono la propria storia. Testi in lingua italiana e in lingua inglese.
La guerra dei talenti. Come sedurre e trattenere i manager di qualità
Ed Michaels, Helen Handfield Jones, Beth Axelrod
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 224
Basandosi su cinque anni di approfondite ricerche sulla gestione delle competenze manageriali in azienda, gli autori suggeriscono un approccio nuovo alla gestione del talento. Determinante è una diffusa sensibilità al talento: la profonda convinzione, che deve essere comune a tutti i leader dell'azienda, che il vantaggio competitivo si basa sul fatto di avere a disposizione i talenti migliori a tutti i livelli. E bisogna riconoscere l'importanza strategica del capitale umano, visto l'enorme valore che si può creare avendo a disposizione talenti realmente competitivi.
Le forme della leadership
Domenico Bodega
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 288
Supportato da solida metodologia, il volume indaga la percezione che i collaboratori hanno dei propri capi ed esamina le caratteristiche di modelli di leadership considerati eccellenti, sia nel panoramo europeo, sia nell'ambito aziendale italiano. L'autore si è posto come obiettivo di definire il profilo di leadership atteso e considerato eccellente dal management e dai collaboratori, unendo alle solide basi teoriche le informazioni provenienti dall'indagine sperimentale, svolta in oltre 750 aziende.
Le competenze per il cambiamento organizzativo. Casi e dibattiti dell'Officina di organizzazione
Bruno Maggi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 252
Le competenze per il cambiamento organizzativo si producono nell'attività quotidiana delle imprese. Ma come possono trovare stimoli per la loro valorizzazione e il loro sviluppo? Questo libro presenta esperienze significative che trattano di mutamenti dell'intero disegno organizzativo. L'invito è a riflettere congiuntamente sui cambiamenti nelle imprese e sulle competenze necessarie per progettarli, guidarli e realizzarli.
Professionalità, attitudini e carriera. Scegliere e sapersi scegliere
Roberto Vaccani
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 244
La professionalità rappresenta il bene intangibile capace di rendere vincenti le organizzazioni che cercano l'eccellenza. Il mondo del lavoro si lascia alle spalle le certezze e le stabilità di tutta una vita in una sola organizzazione e - con la sua frenetica evoluzione - propone un mercato del lavoro incerto e ricco di profili professionali. In questo contesto, l'unico fattore stabile nel tempo sarà rappresentato dai tratti della personalità individuale, per loro natura poco modificabili una volta superata la post-adolescenza. Questo libro propone modelli di stima e di gestione delle competenze e delle attitudini lavorative ed è teso a facilitare il confronto tra profili professionali e profili personali nel processo di evoluzione delle carriere.
Valorizzare il capitale umano d'impresa. Il talento delle persone come competenza distintiva delle imprese
Gian Carlo Cocco
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 218
Sono ancora rare le aziende che considerano le proprie persone chiave come un capitale composto da conoscenze e capacità da tutelare e da sviluppare per garantirsi successo nel mercato. Ma la ragione di questa miopia non è ascrivibile solo ai gestori d'impresa: è sostanzialmente la conseguenza di una mancata definizione di metodi e strumenti di mappatura, verifica, miglioramento e costante monitoraggio delle competenze individuali. Metodi e strumenti che sono, peraltro, molto ben sviluppati nella gestione dei fenomeni produttivi, finanziari, logistici e commerciali. Scopo di questo libro è consentire il superamento di questa lacuna, presentando non solo criteri e metodi per la gestione del capitale umano, ma anche strumenti applicativi.