San Paolo Edizioni: Manuali liturgici
Anima mia, benedici il Signore. Preghiera quotidiana in famiglia. Tempo di Avvento. Tempo di Natale
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 352
Un libro pensato per la celebrazione della preghiera quotidiana in famiglia nel tempo dell’Avvento e Natale, durante la gioiosa attesa della nascita di Gesù. Uno strumento indispensabile per le famiglia, un testo da tenere sempre con sé, curato da don Renzo Bonetti e Marco Manali.
Anima mia, benedici il Signore. Preghiera quotidiana in famiglia
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 256
Anima mia benedici il Signore aiuta le famiglie a vivere in pienezza il dono battesimale. È un libro adatto alla vita odierna, dove i ritmi rendono difficile la fedeltà all’invito del Signore a pregare sempre, senza stancarsi. Il volume consente alla coppia, così come a genitori e figli, di trovarsi insieme nel «piccolo santuario» che è la casa, luogo del silenzio e della conoscenza, per esprimere, ciascuno nella propria condizione, la tipica esperienza dell’amore sponsale di Cristo, che trova la sua fonte nell’Eucaristia domenicale. Un testo indispensabile per aiutare la famiglia a compiere progressivamente la ricchezza e la fecondità della preghiera della Chiesa.
100 parole che consolano nei momenti difficili della vita
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 176
Parole che aiutano a riflettere nei momenti di malattia, perdita di una persona cara, smarrimento personale, difficoltà nel matrimonio o nell’educazione dei figli, nell’affrontare le difficoltà dell’età che avanza. Per ogni momento difficile, una parola che consola e aiuta a guardare avanti con speranza. Una raccolta di riflessioni e preghiere tratte dalla tradizione e dalla spiritualità della Chiesa e dei Santi.
100 preghiere ai santi protettori
Luca Crippa
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 176
Le domande intorno alla preghiera si moltiplicano e spesso la mente è così confusa che il cuore rinuncia e la volontà si disperde. Ecco allora venire in nostro soccorso la carità dei santi: uomini e donne che hanno amato il Signore e il suo Vangelo, il Creatore e il mondo, lo Spirito e ogni vita che viene da lui. Un libro pensato per insegnare ai lettori come pregare e chiedere l’intercessione dei Santi, nostri amici e protettori.
Io accolgo te. Tutte le letture per la Messa degli Sposi commentate
Gianfranco Ravasi
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 312
Il commento biblico-spirituale di uno dei maggiori biblisti, il cardinale Gianfranco Ravasi, a tutte le letture che il Lezionario del Matrimonio presenta per la celebrazione delle nozze, Salmi responsoriali inclusi. Il suo intento è quello di offrire «un percorso teologico, morale, esistenziale per vivere da credenti non soltanto l'incontro d'amore tra due persone, ma anche il Sacramento che consacra quell'amore». Un libro-regalo destinato non solo alla coppia che si sta preparando alle nozze cristiane per scegliere quali testi biblici offrire a se stessa, ai parenti e agli amici come augurio e modello di vita matrimoniale, ma a tutti gli sposi che da anni vivono insieme per ravvivare la fiamma dell'amore quando è ridotta a brace coperta dal velo di cenere dell'abitudine. Riascoltare le parole che Dio ha rivolto a loro in quei momenti in cui le loro mani e le loro vite erano intrecciate davanti all'altare potrà di nuovo far fremere l'anima e il cuore, come era accaduto nella promessa e nel bacio scambiato in quella liturgia.
Io accolgo te. Tutte le letture per la Messa degli sposi commentate dal cardinale Gianfranco Ravasi
Gianfranco Ravasi
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 312
Il commento biblico-spirituale di uno dei maggiori biblisti, il Cardinale Gianfranco Ravasi, a tutte le letture che il Lezionario del Matrimonio presenta per la celebrazione delle nozze, Salmi responsoriali inclusi. Come afferma l’Autore, il suo intento è quello di offrire «un percorso teologico, morale, esistenziale per vivere da credenti non soltanto l’incontro d’amore tra due persone, ma anche il Sacramento che consacra quell’amore». Un libro-regalo destinato non solo alla coppia che si sta preparando alle nozze cristiane per scegliere quali testi biblici offrire a se stessa, ai parenti e agli amici come augurio e modello di vita matrimoniale, ma a tutti gli sposi che da anni vivono insieme per ravvivare la fiamma dell’amore, che il Cantico dei Cantici definisce divina, quando è ridotta a brace coperta dal velo di cenere dell’abitudine. Riascoltare le parole che Dio ha rivolto a loro in quei momenti in cui le loro mani e le loro vite erano intrecciate davanti all’altare potrà di nuovo far fremere l’anima e il cuore, come era accaduto nella promessa e nel bacio scambiato in quella liturgia.
I Vangeli della Passione. Per la domenica delle Palme (anno A, B e C) e il Venerdì santo
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 64
I Vangeli della Passione. Per la domenica delle Palme (anno A, B e C) e il Venerdì santo
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 64
Le preghiere del cristiano. Massime eterne. Messa, rosario, Via Crucis, salmi, preghiere e pie invocazioni
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 304
La preghiera pubblica, ufficiale, della Chiesa resta sempre il punto di riferimento della preghiera cristiana e il modello della preghiera privata. Tuttavia la partecipazione alla liturgia non esaurisce la preghiera del cristiano, il quale è chiamato alla preghiera personale e continua. Questa raccolta di preghiere persegue lo scopo di obbedire alla raccomandazione di Paolo ai cristiani di Tessalonica di "pregare sempre, senza interruzione" (1Ts 5,17). Inoltre è stata compilata seguendo il principio per cui è un bene la preghiera privata che abbia un costante riferimento alla liturgia. Per assecondare la viva tradizione della Chiesa, le preghiere più comuni, e non solo quelle della messa, sono state riprodotte anche nel testo latino, ancora familiare in tante comunità cristiane e a molti oranti, che le hanno apprese nella loro prima giovinezza.
Il rosario. Con i personaggi del Vangelo
Remo Lupi
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 64
Il Vangelo è ricco di messaggi, direttamente attraverso le parole di Gesù e indirettamente attraverso i personaggi che mano a mano si presentano nel libro sacro. Ogni personaggio non è lì a caso, ma porta con sé un insegnamento, un esempio che ci aiuta nel nostro cammino di fede. In un certo modo, oggi, quei personaggi siamo noi che, nella sequela di Gesù, sperimentiamo gli stessi stati d'animo, gli stessi slanci e le stesse fatiche. Quindi, in questo Rosario, mediteremo in particolare su alcuni personaggi del Vangelo, cercando di calare il loro esempio nella nostra vita. Giuseppe, il vecchio Simeone, i maestri del tempio, Giovanni Battista, i personaggi che accompagnano Gesù nei momenti salienti della Buona Novella saranno quindi spunto di riflessione per meditare i misteri del Rosario.
Preghiere dei fedeli. Tempo ordinario. Ciclo feriale II anno pari
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 288
Le Preghiere dei fedeli redatte dalla comunità delle Monache Agostiniane del monastero di clausura dei Santi Quattro Coronati di Roma. La Preghiera dei fedeli o "preghiera comune", perché in essa l'assemblea liturgica si fa carico delle intenzioni di tutti e non solo dei presenti, è situata dopo il vangelo e l'omelia, come risposta alla Parola di Dio ascoltata e meditata. Il presente sussidio liturgico è stato pensato affinché questo momento possa essere celebrato in modo conveniente e con frutto.
Darai alla luce un figlio. Novena all'Immacolata
Giuseppe Forlai
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 32
Questa semplice novena in onore del mistero dell'Immacolata Concezione è uno strumento ideale per la preghiera, personale e comunitaria, scandita in tre momenti: ascolto, meditazione e preghiera. Per ciascuno dei tre momenti della novena quotidiana sono offerti dei suggerimenti in sintonia con l'Avvento, tempo liturgico mariano per antonomasia.