Servitium Editrice: Quaderni di Ricerca
La notte di Zaccheo
Maurice Bellet
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 63
«Se m'avessi detto che dovevi venire stasera, maestro, avrei fatto preparare un pasto degno di te, un festino regale, con molti invitati, come piace a te. E noi ti avremmo ascoltato, sospesi alle tue labbra, abbagliati dalla tua saggezza. Ma tu arrivi così, da solo e senza preavviso. Hai la faccia stanca. Oh, capisco che sei stanco, stanco delle folle, dei discepoli, di tutto!» Attraverso la riproposta drammatizzata della narrazione evangelica, Bellet ci offre la lettura avvincente di un incontro che inquieta e segna in profondità l'uomo Zaccheo, pubblicano, peccatore disprezzato.
Laicità e profezia. La vicenda di David Maria Turoldo
Libro: Libro in brossura
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 343
La figura di padre David Maria Turoldo è una tra le più significative per comprendere la storia della Chiesa e della società italiana della seconda metà del 900. Si è parlato in questi anni del poeta, del predicatore, del liturgista, del traduttore, ma raramente si è avviata una ricerca storica su di lui. Ci sembra, invece, questo, un compito importante per non disperdere una memoria preziosa. I cinque saggi storici qui pubblicati sono nati in occasione del convegno, organizzato a Milano il 23 novembre del 2002 dalla comunità del Priorato di S. Egidio e dalle ACLI milanesi, sotto il titolo che figura anche nel presente volume.
Donne in cerca dell'amato. Quattordici secoli di mistiche cristiane
Maria Toscano Liria, Germán Ancochea Soto
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 180
La donna ha sempre avuto un posto secondario nella manifestazione esteriore, nell'esoterismo, delle tre religioni abramitiche, pur se l'ebraismo, come il cristianesimo o l'islam, nei loro momenti fondativi, avevano costituito significativi anticipi per quanto riguardava la liberazione della donna rispetto alla situazione sociale dell'epoca. Oltre alle grandi e note mistiche della tradizione cristiana, quali S. Chiara, Teresa d'Avila e altre, il cristianesimo è popolato di donne anonime, in molti casi, o sconosciute, in tanti altri, che hanno rappresentato la linfa che ha mantenuto viva la tradizione.
L'altissima allegria. Saggi e prose per Turoldo
Giorgio Luzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 252
È lo Spirito che soffia
Alberto Preda
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2001
pagine: 96
La grande incompiuta. Racconto di ombre che attendono l'alba
Adolfo Asnaghi
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2001
pagine: 92
Cristianesimo
Peter Pawlowsky
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2000
pagine: 144
Un volumetto agile, documentato, scorrevole che si presenta come una piccola summa del cristianesimo e ne tratteggia le vicende essenziali, le caratteristiche fondamentali, la spiritualità. L'Autore è riuscito a condensare in poche pagine la storia del cristianesimo colta nei suoi principali snodi teologici, culturali e politici: una setta ebraica che diventa religione mondiale e la cui storia è anche la storia delle crisi e delle utopie d'Europa. Il testo ricco di dati, tabelle e citazioni, parte dalle origini e arriva ai nostri giorni, alla presentazione di un quadro d'assieme delle molte chiese che oggi nel mondo si definiscono cristiane.