Youcanprint: Poesia
Il tempio
Mauro Cerreto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 158
"Ognuno di noi conserva un piccolo tempio nel proprio cuore. Un posto dove custodire le cose più intime: i sentimenti più nobili, le emozioni più care ma anche, perché no, quelle più tristi e i dolori più forti. Di tanto in tanto, le vicende della vita ci portano a chiuderci nel nostro tempio, per godere dei nostri ricordi più belli o per macerarci nei nostri drammi più dolorosi. La cosa più difficile però, quella per cui ci vuole più coraggio, quella per la quale si dimostra più forza, è aprire il nostro tempio agli altri; condividere le nostre gioie, soprattutto i nostri dolori e scoprire così gradualmente che questi templi, così accuratamente celati, gelosamente custoditi ed ermeticamente chiusi, contengono tutti il medesimo tesoro: la nostra umanità. Scrivere non è solo un modo per conservare meglio i nostri sentimenti; può essere anche un modo per tenere aperte le porte del nostro cuore. Non importa se la forma non è accademica, se la metrica zoppica o la rima manca; non importa se ciò che viene espresso è banale o ingenuo, perché sono passati trent'anni ed eri solo un ragazzo. Importa solo una cosa: quella che ci fa crescere, come persone e come società: comunicare!"
Arcobaleni d'amore... da Zeus a Iesus
Fabio Sepe
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 138
"Signore e signori, amici e amiche, insieme ai miei bravi cooperatori, vi presento le mie prime fatiche, nate da idee, sogni e batticuori! Prosa e versi d'Amor a tutto tondo, ritratti tra pathos e ironia, per le donne e il Redentor del Mondo, gli affetti, le arti e la mitologia, i deboli, il progresso, la natura, il gioco e tanto altro: buona lettura! E per dare al libro maggior valenza, il mio lucro sarà beneficenza!"
Il mare, una vela un sogno
Alessandra Benassi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 70
L'amore per il mare scaturito dal vento e dalle sue forti correnti e la ricerca continua dell'onda perfetta, hanno portato l'autrice ad ammirare un uomo che nella sua purezza ha saputo renderla partecipe, anche se per poco, del suo mondo, trasmettendole questo amore che nella sua semplicità le ha stregato il cuore ed ispirato alcune delle più belle poesie che abbia mai scritto.
Arcobaleno di luna
Daniela Cassettari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 268
"Arcobaleno di luna" è una raccolta di poesie e brevi prose, il diario di una persona assetata di vita e verità, che tenta di penetrare nei segreti dell'esistenza, con le sue vibrazioni e risonanze, alla ricerca della sincronicità che unisce cuore e mente. L'autrice resta in ascolto e nel silenzio si scopre presente, nel qui e ora, nel luogo in cui ci viene data la possibilità di cambiare, di accettare, di liberarsi da vincoli e schemi di dolore. Attraverso la scrittura si manifesta alla sua anima un ponte invisibile agli occhi, in grado di guidarla verso la trasformazione, verso ciò che può dissetarla e può accrescere il suo potenziale d'amore. Il suo è un cammino percorso con sensibilità, prestando attenzione agli echi di altri mondi e osservando i riflessi cangianti che sfiorano la realtà, arrivando a percepire come tutto sia in relazione con l'altro, anche nella più profonda e cieca solitudine, perché alla vita e alle sue infinite possibilità non si può sfuggire.
La mela con il baco
Marilyn Kunrow
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 32
Raccolta di ventuno poesie scritte con metrica varia. Alcune sono brevissime: frasi, più che poesie. Altre sono decisamente più lunghe e sono più simili invece a ballate o ad antiche saghe. In tutte però, il significato più evidente e manifesto ne cela sempre un altro, simbolico e nascosto. Qualcuna di esse ha costituito il nucleo su cui poi sono stati sviluppati alcuni racconti pubblicati nella raccolta "La luce di Sirio e altre storie di Tarocchi".
Un mare d'amore
Giusy Finestrone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 116
Due cari amici, Melania Caponetto ed Escluso Mortimer, decidono di pubblicare una raccolta di poesie dell'autrice Giusy Finestrone, una neo-poetessa dalla rima baciata. Le sue poesie vi fanno immergere in una serie di svariate emozioni, dall'amore all'amicizia a momenti di vita in cui ognuno potrà rispecchiarsi. Abbiamo definito queste poesie in rima cantata, in quanto ogni poesia suscita una sorta di melodia per l'anima.
Lettere di un amore non corrisposto (o solo sofferto)
Simone Panzeri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 100
I colori e i suoni della natura racchiudono emozioni profonde. Le parole rivestono l'amore di immagini. L'autore cerca di "disegnare", con parole che arrivano dal cuore, la natura che vive e che gli fa sentire la presenza creatrice di Dio. Come ogni innamorato desidera condividere, con la propria amata, la bellezza che coglie. La raccolta termina con un colpo di scena: l'arrivo di lei, che gli cambia la vita e che gli dona la gioia. A lei è dedicata l'ultima poesia.
Poesie d'amore
Silvia Cervellati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 52
Immaginiamo un amore impossibile. Immaginiamo di renderlo possibile contro tutto e tutti. E dopo che questo avviene, immaginiamo che l'amore continui a nutrire la nostra anima fi no alla fi ne dei nostri giorni, ben oltre la sua vita terrena, con pena per il distacco e momenti di autentica luce, nel suo ricordo. Il mare, molto amato, è una costante, in questo insieme di ricordi appassionati: il mare in notturna, sotto a una volta di stelle... oppure con "stelle" luccicanti a riva, sotto il sole; il mare che richiama, nella perennità del moto delle onde, oltre all'uomo e la sua opera, a un sentimento rinnovato di volta in volta. Interamente dedicato all'artista fiorentino Renato Raddi, scomparso il 21 luglio 1997, con le cui opere si è voluta illustrare l'intera raccolta.
Ra vuxe du rìan. Poesie in dialetto masonese
Giacomo Pastorino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 56
L'autore, Giacomo Pastorino, è al suo esordio con una raccolta di poesie scritte nel dialetto di Masone, che egli sente come sua prima lingua. Il tema conduttore è quello della memoria dei primi anni trascorsi alla cascina "Nascio" inferiore, quando tutta la sua esistenza era la Valle Vezzulla di Masone. Un mondo contadino, oramai scomparso, al quale sente di appartenere ancora nello spirito. Le forti emozioni da lui provate in quel ambiente bucolico in compagnia dei genitori, dei nonni, dei compagni di scuola, gli affiorano ora prepotenti alla mente trovando espressione nei versi, che sanno coinvolgere pienamente il lettore e renderlo partecipe di quella sua esperienza giovanile. Pastorino è alla continua ricerca del tempo perduto, che sembra dirci una grande verità. Solo la memoria vince sul tempo e sulla morte.
Il mare. Venere Lavinia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 32
Quante volte la nostra vena poetica si è risvegliata di fronte al mare? Quanti pensieri e ricordi hanno seguito il corso della risacca, nell'eterno fluire e rifluire della nostra vita? Il premio di poesia Venere Lavinia nasce nel 1989, a Tor San Lorenzo, località con nove chilometri di spiaggia, ed emerge, come la dea dipinta da Botticelli, dal mare, tema portante e filo conduttore dei componimenti in concorso. Questa prima antologia raccoglie le poesie vincitrici dal 2006 al 2014.
Storie d'amore e di mare
Alessandro Righini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 74
La collana di poesia è caratterizzata da svariati temi, principalmente parla di amore, di natura, di paesaggi tipici, ma anche di sentimenti e sensazioni proprie dell'essere umano. Gli argomenti sono trattati in modo semplice, con metrica libera. Non mancano richiami alle sofferenze umane, alle quali è legata l'analisi introspettiva. Un altro tema trattato è la lotta alle ingiustizie del mondo, forte la condanna ad ogni tipo di guerra, di violenza da parte degli uomini a danno dei suoi simili.
Un lungo e sarcastico spettacolo rosso
Marco Morroni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 36
"Testi poetici con frasi toccanti e citazioni che si avvicinano ad aforismi popolari. I brani hanno come sfondo la vita quotidiana di un qualsiasi paese italiano dei tempi attuali. Vi sono cenni ai diritti civili e alle questioni sociali."