Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Youcanprint: Poesia

Centopassi

Centopassi

Guglielmo Loffredi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 106

Un viaggio circolare in cui l'umano desidera il divino in un perenne inseguirsi; un incontro che avviene sul piano di ricerca personale ma trova la sua espressione più compiuta nell'impegno civile. "Centopassi" è una raccolta di poesie che mostra le due facce della spiritualità. Quella quotidiana che si veste delle esperienze di vita, del rapporto con le persone amate, lette con occhi nuovi. E quella universale, che si interroga su realtà distanti per leggervi un senso: dal richiamo alla responsabilità della memoria ("25 Aprile") alla tragedia dei profughi ("Mare Nostrum") fino al dramma del femminicidio ("Come una farfalla"). La poesia più significativa richiama l'esperienza di quattro migranti di diverse nazionalità, a Brescia, sospesi su una gru per diciassette giorni ad oltre trenta metri di altezza, per chiedere ascolto: "/Maestosa vola la gru/ testa coronata su ali leggere/non intende frontiere/non conosce sigilli/vive spazi benigni a Sud a Nord/ le gru a noi vicine/diventano nido fuori stagione/per frutti maturi/che non prenderanno il volo/". La poesia, come la vita, non ha inizio né fine: sono viaggi circolari dove l'amore è l'unico bagaglio che possiamo portare.
12,00

Non ti meriti niente

Non ti meriti niente

Mithraglia

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 148

"Parole semplici, ordinarie, ordinate un po' meno, sature di machismo e di narcisi inviti a diffidare dell'altro. Versi buttati là a costruire storie, quelle di tutti i giorni, di una generazione persa, che non si è mai ritrovata e mai lo farà. In queste poesie c'è odio, rancore, rabbia, paura e sofferenza: verso il genere umano, nel suo complesso, che non merita più fiducia; verso l'altro generalizzato, modellato dall'immagine, dai mass media, dal dominio pubblico, maschere vuote, cariche di divismo e di moralità; verso sé stessi e alla difficoltà di accettarsi, di smussare le imperfezioni, di piangere i sogni infranti. C'è un bisogno di cambiare, di non sentirsi come gli altri; un forte desiderio di rivalsa, ma allo stesso tempo una potente immobilità, un guardare distaccati il mondo che si muove, una esaltazione della solitudine visto come atto d'amore verso sé stessi, come un luogo intimo, personale, in cui l'altro non ha posto, utile a contenere il dolore che non può essere condiviso. E poi invidia, menzogna, voyerismo, esibizionismo, il tempo, l'angoscia, l'ironia, l'abbandono, la libertà, la passione, il sesso, la dipendenza, gli addii, il vuoto."
10,00

Antimerda poetica

Antimerda poetica

Andreas Finottis

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 130

"I poeti non esistono, ma esistono messaggi di naufraghi messi in bottiglie vuote gettati nell'oceano dell'indifferenza. 'Antimerda poetica' è un grido contro la poesia inutile, vuota, piena di parole desuete per pavoneggiarsi e recitare la parte del poeta. Con questo libro tento di restituire significato alle parole svuotate dal caos mediatico in cui siamo immersi nella nostra vita, cercando con vocaboli di normale uso quotidiano d'arrivare a tutti, anche a chi di solito non legge la poesia per i motivi suddetti. Credo che una poesia al di fuori delle forme abusate, volutamente semplice e diretta, possa essere utile alle persone per guardare la realtà che ci circonda in maniera meno superficiale; io non so se ci riesco con questo mio libro, ma perlomeno ci provo riportando pensieri, ironie, malinconie, sogni e desideri."
11,00

Fantasie. Poesie e racconti nel mondo

Fantasie. Poesie e racconti nel mondo

Francesco Grasso, Daniela Magrì

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 36

8,00

Cosmiche odi

Cosmiche odi

Emma Fratto Lucisano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 36

L'autrice ha un solo desiderio: quello di vedere il mondo come un giardino ospitale, un mondo che vive la fraternità vera e semplice, la solidarietà e l'uguaglianza. "Cosmiche Odi" è il titolo scelto perché esprime il significato profondo di queste semplici riflessioni.
7,00

Rosa dei venti

Rosa dei venti

Damiano Martorelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 62

Il comandante, esperto marinaio, governa la propria nave sui mari del mondo seguendo la rosa dei venti, accompagnato dallo sguardo benigno della misteriosa stella; affronta e sperimenta così amore, odio, amicizia, etc. Ma la sua esperienza quotidiana non è solo personale...
8,00

Sogno cosmico

Sogno cosmico

Antonella Macchiavello

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 98

"Anche una sola frase, racchiusa in questo piccolo scrigno sotto forma di libro, può farti 'ricordare' chi sei veramente tu e cambiare la tua vita. Poiché la verità di chi tu sei è solo nascosta apparentemente ed al momento perfetto ti cadrà in grembo con tutta la sua prodigiosa bellezza e magnificenza". Questo libro ha la funzione di farti ricordare cosa cerchi da tutta la vita e quanto più apri la mente ed il cuore, dimenticandoti ciò che sai di te, più sei pronto a non accontentarti di ciò che perisce, poiché è solo nel vero potere del tuo spirito immortale che risiede la tua forza. L'autrice, attraverso aforismi sapienziali e domande rappresentative, porta il lettore in una dimensione che abbraccia il nostro vero essere, la nostra vera natura originaria, scevra da dogmi religiosi ed espressa da un punto di neutralità. Poiché la conoscenza della verità di chi siamo appartiene a tutti e la dimensione umana è nata per realizzarla.
9,00

Lo spirito della festa

Lo spirito della festa

Devìd Lo Storto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 74

"Lo spirito della festa" è una raccolta di poesie suddivisa in quattro capitoli. Il primo capitolo, Un orrore d'amore, è senza dubbio il capitolo più accessibile, il più fruibile, composto da poesie dalla forma semplice e lineare in principio per poi evolvere verso una struttura un po' più complicata che sarà quella tipica rappresentativa ed un po' ostica del secondo capitolo. In questo primo capitolo si alternano poesie d'amore con poesie orrorifiche e a volte addirittura i due concetti si mescolano insieme in un unico testo come in un ibrido dando vita così a Ginevra o, ancora più esemplare, il titolo rende l'idea, Tomba D'Amore. Il secondo capitolo Sputata Spontaneità è il capitolo più ostico, ermetico, meno palpabile e difficilmente penetrabile della raccolta. Sono poesie "di getto", sputate su di un foglio, eruttate su di un foglio, nate come folgorazioni istantanee e generate come eruzioni cerebrali. È il capitolo più corpulento del volume. Il terzo capitolo Trilogia Del Soggettivismo (Relazioni Di Incomunicabilità) illustra un concetto non nuovo, posto all'attenzione dell'uomo, primo fra tutti da parte di Nietzsche, il quale sosteneva che la comunicazione era solo una mera illusione. L'ultimo capitolo, che dà il nome all'intera raccolta, rappresenta una filosofia goliardica che esalta la fanciullezza, la voglia di giocare e lo scherzo, l'amore platonico ma non disdegna quello carnale, il piacere del bere è una sorta di pensiero dionisiaco.
9,00

La memoria e la fionda. Parole scritte a bassa voce

La memoria e la fionda. Parole scritte a bassa voce

Giovanni Pistoia

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 144

"La memoria e la fionda - parole scritte a bassa voce" è una raccolta di testi in prosa e in poesia di Giovanni Pistoia. 129 componimenti con i quali l'autore espone alcune sue riflessioni e le consegna al lettore. Diversi gli argomenti affrontati, ma su tutti prevale il rapporto con la natura e con i suoi colori, l'uomo e il suo territorio.
13,00

Non te l'aspettavi

Non te l'aspettavi

Mauro D'Andrea

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 54

"Non te l'aspettavi" è una raccolta di poesie scritte quasi tutte durante una vacanza dell'autore a Senigallia. Nelle camminate al porto, sulla battigia e la sera guardando il mare. Dopo aver letto qualche capitolo di un libro sulla vita di Van Gogh che portava sempre con lui. Poesie che parlano d'amore, di aspetti della vita quotidiana e sociale. Con un linguaggio semplice ed incisivo l'autore entra sempre in contatto con il cuore dei suoi lettori. Le ultime cinque poesie sono un suo umile tentativo di scrivere delle poesie "haiku" che, nella tradizione giapponese, trattano con tre versi e poche sillabe temi inerenti la contemplazione della natura.
8,00

Seduta sul trono di non so dove

Seduta sul trono di non so dove

M. Adele Sinisi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 68

"Seduta sul trono di non so dove" è la seconda raccolta di poesie. Rispetto alla precedente "Prendetemi in Parola", la citazione autobiografica lascia spazio ad una visione più ampia della condizione antropica. I versi fanno trasparire una particolare libertà stilistica, i sensi attraverso i quali assorbe, elabora e racconta fortune e miserie umane paiono quelli di un bambino, scevri da preconcetti e filtri propri dell'essere adulto. Anarchia, fantasia ed ottimismo potrebbero riassumere le composizioni dell'autrice che, ancora una volta, incoraggia il lettore evidenziando come il processo creativo legato alla scrittura sia estremamente terapeutico e sostenga l'autoconsapevolezza. "L'arte ha valore per la sua capacità di perfezionare la mente e la sensibilità più che per i suoi prodotti finali." (Fred Gettings, 1966)
10,00

Petali di un fiore

Petali di un fiore

Claudio Occhipinti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 220

"Erano poesie scritte su petali colti nel fiore dell'inverno da fiori appassiti e consumati dal vento delle stagioni che impetuose passavano e trascorrevano senza guardare indietro". Una raccolta di poesie e di brevi testi in prosa, eccoci "Petali di un fiore" che trascende le emozioni nell'essere umano in una maniera quanto più semplice e allo stesso tempo complicata possibile. Poesie che toccano gli animi sensibili di empatici amanti della poesie, fino a scuotere le emozioni di chi da troppo tempo continua a ripetersi di essere un duro di cuore. All'inizio potrebbe sembrare semplice poesia, ma in realtà sono pezzi di emozioni che prendono forma su carta bianca attraverso l'armonico movimento della penna che si muove direttamente collegata al cuore.
14,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.