Youcanprint: Poesia
Sorripiangendo
Danilo Diberti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 98
Momenti reali e volutamente immaginati, per cercare di dare un senso, a tutto ciò che di nascosto c'è nel quotidiano reale. Ogni frase, deve, poter essere interpretata come meglio si avvicina al proprio pensare. Immaginare, per non dimenticare, che anche i nostri pensieri hanno fame, saziamoli di emozioni.
Gennaio. Il linguaggio dei sogni
Marco Mura
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 100
"Gennaio. Il linguaggio dei sogni" è il quinto volume del progetto "Un libro al mese per un anno". È una raccolta di poesie in collaborazione con i bambini degli istituti primari e secondari a livello Nazionale. È la dimostrazione che la poesia è un dono presente in ognuno di noi fin dalla nascita e per far si che si manifesti, non bisogna fare altro che rovistare in noi stessi e farla volare. Poesie realizzate con la supervisione di Marco Mura, fondatore del progetto.
Scorcia ri limuni scamusciata (buccia appassita di limone)
Filippo Giordano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 56
Breve raccolta di poesie in dialetto siciliano che riunisce potenza narrativa e compostezza formale in una commovente armonia di tempi e luoghi che non giungono dalla periferia dell'esistenza, ma dal nucleo fondamentale dello spirito di un popolo.
Monologhi in rima
Lorenzo Fiore
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 76
Un colloquio con se stesso, spesso ironico, in versi e rima. Su senso della vita, problemi filosofici, bellezza felicità e verità, rapporti fra persone, aspirazioni e timori, tipi e debolezze umane. Con l'aggiunta di commenti in prosa.
Le ceneri di Gabiano tra i battiti del tempo
Andrea Cremonesi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 70
Il cambiamento nel tempo, è il protagonista di questa raccolta di poesie. La trasformazione che noi esseri umani, soprattutto gente di paese: "paesani"; abbiamo inserito, come principale scopo, nella nostra vita. Il fatto di non sentirci esclusi, da quella che ormai è una società principalmente egoista e assolutamente tecnologica, che si rispecchia perfettamente nell'animo freddo del cittadino.
Una giornata diversa
Daria Pepper
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 42
"Questa raccolta di 33 poesie esprime un mix di sensazioni ed emozioni che quotidianamente viviamo. Lascio a voi il 'meraviglioso' viaggio interpretativo."
Inedito per una passante
Dale Zaccaria
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 92
"Inedito per una passante" è un testo poetico ricco di immagini naturali e sognanti. Una poetica degli elementi in chiave lirica. Il critico Giorgio Barberi Squarotti definisce queste poesie: "molto belle, fervide, luminose, festose, giocose, nutrite come sono da un erotismo elegante e armonioso che si avvale delle ricche metafore floreali." Questa nuova edizione si completa di diciannove poesie inedite dedicate a Franca Rame e alla nonna materna dell'autrice. In una rilettura e ristampa più consapevole e matura dell'intera silloge. Per questo sono state cancellate le dediche e tolte alcune liriche della passata edizione. Fil rouge del libro resta sempre l'omaggio alla donna e al femminile, come si evince dal titolo, e dalla natura di alcuni testi che diventano anche un canto corale sociale e politico di madri e figlie come nella lirica Canto per Malalai Joya o come nella nuova sezione, dove la Regina e la contadina sono le immagini che vanno a definire e a completare la raccolta e ad accompagnare "i fiori, i bambini, le stelle" che sono i soli che sopravviveranno a questo mondo.
Metamorfosi
Ivano Bersini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 254
"Questa mia nuova silloge, si rivolge ad un vasto pubblico di lettori ed artisti, grazie alla traduzione in spagnolo e portoghese di Fátima Rocío Peralta García, in inglese del professore Giuseppe Ferri ed in russo di Yana Shchukina, e desidera essere una proposta di riflessione e dialogo per rivalutare l'essere umano, perché come afferma Yana: 'Queste preziose poesie toccano i temi più profondi e i sentimenti più intimi dell'esistenza umana. Non solo sono espressioni del mondo interiore dell'essere umano ma fungono da invisibili fili connettori che uniscono tutte le persone della terra nella loro più intima riflessione sull'Esistenza e regala loro il calore di non essere soli di fronte all'Universo'."
Le ali della speranza
Antonella Cefis
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 74
"Le ali della speranza" è un libro di poesie dove si esprimono degli stati d'animo sempre guidati dalla speranza.
L'amore amato
Salvatore G. Franco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 192
L'arco temporale, in cui prendono vita le 160 poesie di questa raccolta, è di ben 59 anni, dal 1956 al 2015. Nella silloge i temi trattati sono davvero molti e, spesso, toccano gli accadimenti del vivere quotidiano quando assurgono a un sentire collettivo. L'amore per il poeta non è solo reciprocità d'affetto e sensualità, non è solo un sentimento, ma una sofferta pandemia che pervade tutti i sensi, il cuore e la mente di chi ama. È il sentirsi in consonanza con tutto il creato, insieme degli esseri senzienti e intera natura, ed il patirne l'ingiusta casualità ed il male incombente. Altre brevi raccolte dello stesso autore sono "Dedicato a Giovanni Paolo II" e "le Date e la Memoria", dove ancora il tema dell'amore è il motivo conduttore che ispira e guida i sentimenti e la penna del poeta.
Novembre in love
Marco Mura
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 58
"Il nuovo libro di Marco Mura 'Novembre in love', poesie d'amore ispirate a Maria, il terzo volume del progetto 'Un libro al mese per un anno'. Vi travolgerà nel vortice della sua passione, riuscendo a far rispecchiare i vostri credo verso l'amore. Buona lettura!!!"