Youcanprint: Poesia
La mia vita
Marcella Falcone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 102
È una poesia di incontri, fra due amanti, fra l'essere umano e dio, con se stessi, e d'incontro, fra realtà e interiorità.
Le vie dei pensieri
Emanuela Toschi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 12
Un libro di otto poesie e alcune parlano di sogni e amicizia.
Le ossa e l'acqua
Alessia Di Loreto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 46
Una poesia intima, un racconto di sé attraverso le strofe... un caleidoscopio di immagini. Gioia, dolore, amore, paura e sgomento. Emozioni che fanno parte del quotidiano, non solo della scrittrice, ma di ognuno di noi. Il lettore è invitato a cogliere un mondo interiore nel quale l'universo femminile... forse, è la chiave di tutto.
L'amore di un poeta
Raffaele Colomo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 96
L'amore di un poeta è amore per la vita, per tutto ciò che egli assorbe, filtra e purifica. A volte si nasconde dietro alle cose o dentro alle persone, come gli altri mondi nelle galassie; ma non servono telescopi per osservarlo, e neppure altri strumenti: siamo noi l'unico strumento in grado di farlo, l'unico strumento nelle nostre mani. Basterebbe soltanto calare il cuore nel quotidiano, come una rete nel mare, e di sicuro qualcosa resterà impigliata.
Come un fiore un po' appassito
Matteo Ravagnati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 50
"Come un fiore un po' appassito" è una piccola raccolta di brevi poesie con temi differenti. Raccontare il mondo attraverso le poesie è ancora possibile, forse un po' particolare e obsoleto. I video che troviamo grazie al web non raccontano la realtà, semplicemente la riproducono anche in modo errato, la poesia racconta qualcosa di più profondo. Basta cercare nel cuore di ognuno e lo si trova.
Spilli nel pensiero
Antonio Pierro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 66
Lo spillo di una parola scritta in poesia, è il pungolo fine alla mente addormentata in quello stato d'inerzia, che questa società materiale, preme perché tutte le nostre risorse vengano convogliate ad essa, lasciandoci nudi e spogli nel nostro "io", facendoci regredire con la povertà del vuoto nella carenza di profumi e immagini che la nostra percezione è in grado di tramutare in essenza.
Non ho perduto nulla
Stefano Peressini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 76
"Non ho perduto nulla" è la certezza che Stefano Peressini ha con sé, e che trasmette al lettore in ognuna delle 44 liriche che compongono questa sua seconda raccolta. Nella vita nulla va dimenticato, perché tutto ha un senso. Hanno un senso il dolore, il disincanto, l'attimo di buio che sembra spegnere le stelle, ma soprattutto ha un senso la voglia di non arrendersi mai, perché il sogno, da sempre, è vivo. Prende respiro tra le righe, in un susseguirsi di emozioni delicatamente espresse, si concretizza nell'amore, quando questo sottolinea i piccoli incantesimi che fanno, di un banale scorrere del tempo, la vita vera.
Poesie dell'uccidere in volo
Alberto Rizzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 68
Un ipotetico pilota volontario della I Guerra Mondiale, che l'autore segue dal suo innamoramento per il volo, all'arruolamento, ai combattimenti e ai rapporti con i commilitoni, fino al drammatico epilogo. Modellata prendendo spunto dalle gesta di Silvio Scaroni (che fu in quella guerra il secondo asso della caccia italiana), scritta col linguaggio moderno che l'autore, in attività da quasi venticinque anni, ha sempre usato, la raccolta vuole essere il suo personale contributo - disincantato e sempre critico nei confronti della guerra - all'anniversario di quel conflitto immane. E utile solo agli interessi economici dei potenti, come tutti i conflitti.
Nella pancia di Dio
Emanuele Pini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 122
Nella cosmologia ebraica Elohim non crea le acque, ma divide quelle dell'oceano ("màim") da quelle dei cieli ("shamàim", "acque di là") nel secondo giorno della Creazione, collocando dunque l'uomo nel mezzo di queste, nella stessa condizione in cui un bimbo per lunghi mesi risiede nella pancia della madre. Così l'uomo vive ed esiste in questo grembo universale, tra sogni, speranze e terrori, come se il mistero della realtà attendesse ancora di essere realizzato, come se inconsapevole fosse ancora cullato tra le braccia di una Grazia che danza, e in questo bisogna credere: che una felicità di pace sia possibile, oltre dolore e fantasmi, qui e ora. L'uomo è la propria armonia e la poesia, espressione intima della natura umana, diviene in tal modo più reale della realtà stessa. La raccolta poetica "Nella pancia di Dio" è formata da tre sezioni: la prima è una miscellanea di composizioni di ispirazione surrealista, la seconda è la cronaca in versi di un amore, la terza è invece composta da poesie polifoniche, alcune delle quali si possono ascoltare su youtube all'indirizzo riportato attraverso qr code.
L'inferno dell'amore
Paolo Campani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 94
"'L'inferno dell'amore' è il mio ottavo libro di poesie d'amore e, sfortunatamente, la maggior parte sono tristi... Infatti, nel corso della nostra vita amorosa, tutti noi abbiamo avuto storie d'amore finite male, ricevuto forti delusioni da quella persona nella quale credevamo ciecamente, pianto lacrime amare per persone false ed ipocrite, insomma scrivere tutte le esperienze negative è veramente impossibile!!! Il mio augurio, è che, oggi, tutti i miei lettori, siano felici, anzi molto felici e che tutte le mie poesie ricordino solo 'vecchie storie' d'amore, dimenticate e gettate nell'oceano dei ricordi, che però a suo tempo, fecero soffrire, molto soffrire, già...".
Passim e poems
Carolina Navarro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 62
Questa raccolta di poesie è un grande appello all'intolleranza e alle sue conseguenze: la rabbia, il malessere e l'immigrazione, dove tuttavia può esserci la fantasia e l'amore che prova a ricostruire un sentimento che ci fa viaggiare attraverso le metafore: i sogni e la poesia, sul treno tra le diverse stazioni e stagioni che racconta il vissuto di una fanciulla che diventa anziana rappresentando il ciclo vitale tra i flashback dei ricordi e le donne che hanno lottato in silenzio lungo la storia e i suoi conflitti.