Youcanprint: Poesia
Antheia
Roberto Bruno
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 114
I profumi fragranti e le morbide cromie dei versi sono gli acquarelli che completano la trilogia delle due raccolte precedenti dell'autore (Sul Sentiero d'Orfeo, Il ritorno delle cicogne). L'inquietudine che lo pervade mentre osserva la realtà della vita quotidiana ci rende partecipi di una continua tensione che va oltre il dolce veleno dell'evasione. Le poesie d'amore rivelano il sentiero che conduce alla Grande Sorgente, volando tra i riflessi dell'arcobaleno del suo cielo interiore, dove si eleva gioioso il tripudio della natura. La sensualità delle luci, dei colori delle composizioni, distilla la dolce melodia delle sue emozioni lungo la via dell'Ineffabile. La visione interiore del suo divenire, l.armonia delle cesure e dei silenzi delle sue parole, risuonano limpide nello scorrere della fonte perenne del lago di Mnemosine, in quanto figlio della terra e del cielo stellato.
Incubo d'autunno
Giuseppe Gottardo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 44
Una vita in apparenza normale, in realtà combattuta tra l'amore-odio per una donna. Poi il tragico volo di 12 metri che cambia per sempre il destino. Il lento ritornare alla vita, con la consapevolezza di non poter più camminare e l'unico modo di esprimere i propri pensieri diventa la poesia con la quale poter urlare al mondo la rabbia verso Dio, la Chiesa, le donne che non hanno ricambiato il suo amore, e la mancata paternità. La vicenda umana di un giovane lanciato verso la vita, stroncata tragicamente e la lenta, inesorabile discesa negli inferi del disagio della non deambulazione. In una quadrilogia, la storia di Giuseppe G.
Al di là del mare
Filadelfo Giuliano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 30
In questa raccolta sono presenti i temi che caratterizzano la poesia di quest'autore: la solitudine, la memoria del passato, il dialogo con i propri cari che non ci sono più.
La tempesta del sè
Roberto Benatti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 70
"L'anima è la ricerca costante di Benatti che traspare sempre dalle sue poesie; anima che, spesso stordita dalla miseria dei sentimenti, non riesce a librarsi nella sua dimensione di infinito per cercare la sua vocazione che è l'Assoluto. E in questa speculazione il poeta fa trasparire l.immanente tristezza che alberga nell'intimo dell'uomo... La silloge... che si esprime in teneri ricordi di momenti felici, rivisitati nelle angosce del nostro tempo ed allora gli stati d'animo del Poeta si proiettano nel mondo di uomini e cose che ci circondano e diventano universali." (A. C. Stagi)
Le date e la memoria
Salvatore G. Franco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 90
63 poesie e 1 haiku... i ricordi sono le pietre miliari di una vita, la vera misura dello spazio e del tempo.
Dove si posano le farfalle
Valentina Spina
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 68
Piccoli esseri alati di color azzurro con bagliori d'argento si posarono nelle mie mani dopo aver pianto... lacrime come gocce di rugiada per placare la loro sete e darmi pace... nacque così "Dove si posano le farfalle".
Ad un passo dalla libertà
Paolo Mastrocinque
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 36
Ad un passo dalla libertà... perché la libertà la si scopre solo vivendo, giorno dopo giorno, ma non ci appartiene del tutto, in quanto si vive di soli sogni: sognare non costa niente e la fantasia supera alla lunga la voglia di libertà! La libertà in ognuno di noi è quell'espressione dell'essere, di poter riuscire a fare, di spezzare le catene, quelle sociali, come una farfalla pronta a spiccare il volo!
La musica nel cuore
Daniela Santerini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 104
La naturale inclinazione di Daniela Santerini verso la poesia è costruita su canoni non propriamente tradizionali, ma lasciando libero sfogo al primitivo istinto di "narrare" determinate situazioni. Ne consegue che la lettura di queste liriche avviene senza soluzione di continuità, e pur essendo fini a se stesse, risultano saldamente legate a formare una storia importante, dove sentimenti d'amore, di rimpianto, di speranza si possono individuare e fare propri, tanto essi sono trasparenti fin dal primo momento.
Luci nella notte
Francesca Mauro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 56
La poesia usa la bellezza delle immagini evocate dal linguaggio per entrare più profondamente nel cuore e nell'intelligenza del lettore, emozionandolo e coinvolgendolo nella sua complessità di persona fisica, psichica e mentale.
Poesie
Patrizia Pinna
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 46
"Questo libro di poesie lo voglio dedicare a coloro che si faranno aiutare dalle mie parole, i giovani e coloro che lottano per sopravvivere. Voglio pensare che in questo mondo nonostante tutto ciò che vediamo e tocchiamo con mano, non ci lasci nello sconforto totale, ma sono sicura che se confidiamo molto in nostro Signore sapremo cavarcela bene in un mondo con meno pene."