Armando Editore: Scaffale aperto/Filosofia
Verità, nichilismo, prassi. Saggio sul pensiero di Emanuele Severino
Andrea Antonelli
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2003
pagine: 256
La ricerca filosofica
Paola Ruminelli
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2002
pagine: 128
Opzione religiosa e dignità umana
Zelindo Trenti
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2001
pagine: 96
Questo studio rileva che l'anelito alla trascendenza attraversa sotterraneo l'itinerario sinuoso dell'intera esistenza. L'esperienza umana possiede una prerogativa di risonanza e ascolto che trascendono il limite del tempo e dello spazio. Si apre all'incontro con l'assoluto.
La teoria autocentrica. Analisi del potere creativo
Franco Campegiani
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2001
pagine: 126
L'autore reintroduce nell'Io il linguaggio delle contraddizioni per ritrovare in un'interna consapevolezza la loro armonia ignota alla comune dialettica, e per avvalersi di un'esperienza totale che permetta insieme di giudicare senza gli opposti estremismi e di "creare" e "crearsi" attraverso il "rinnovarsi", che non è il "trasformarsi" con conseguente dissoluzione dell'Io. Solo chi accetta l'albero del bene e del male, il dualismo, può sfuggire alla relatività e accedere al rinnovamento creativo passato nell'equilibrio interno e cosciente dell'Io.
Argomenti di bioetica
Maurizio Soldini
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 128
La bioetica sta vivendo attualmente una notorietà del tutto particolare, in virtù degli spettacolari progressi della scienza e della tecnica. In questa raccolta vengono proposti alcuni saggi che, oltre ad affrontare aspetti eminentemente applicativi e di estrema attualità come la clonazione o l'uso terapeutico del Viagra, cercano di trovare un fondamento che possa dare compiutezza alle scelte etiche operate con responsabilità in campo clinico e sperimentale.
Viandante sidereo. Poema filosofico in onore di Ernst Jünger
Domenico Cambareri
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 96
In questo denso poemetto, dedicato a una delle figure di massimo rilievo di tutto il Novecento, ma poco conosciuta fuori dai circoli intellettuali, Cambareri ci proietta in un universo di fatti e personaggi altrettanto poco noti al pubblico. Vi è qui più che uno spaccato della storia del nostro secolo e della nostra civiltà: vi è un irrompere di mondi, di miti, di storie e di tragedie, drammi e personaggi dell'Occidente e d'Oriente che danzano entro una ideale forma di contemporaneità.
Dio. Più che un personaggio o una biografia. Il romanzo dell'essere e del dio degli dei
Antonino Stagnitta
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1998
pagine: 160
Il libro propone un itinerario della mente logico-matematica verso il cercato dell'umanità: la Felicità e l'Amore. Dal nulla all'essere. Il problema del senso dell'essere è affrontato con una sferzata che fa travalicare infiniti ponti verso il totalmente-altro e l'infinitamente vicino: il Dio degli dèi.
Amore, poesia, saggezza
Edgar Morin
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2016
pagine: 80
Edgar Morin si interroga sull'amore, la poesia, la saggezza, tre elementi che illuminano la nostra vita e nascondono, tuttavia, la propria origine misteriosa e la propria complessità. L'amore può essere vissuto soltanto in uno stato di "innamoramento", in cui questo sentimento si rigenera continuamente. La poesia è uno "stato secondo" che s'impadronisce di noi quando siamo in preda al fervore, all'amore. Quanto alla saggezza, il problema che l'autore si pone è: si può avere una saggezza moderna? Si vedrà come amore, poesia, saggezza risultino avere profondi e reciproci legami.
Centenario della società filosofica italiana (1906-2006)
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 384
Fides et ratio per tutti. I rapporti tra fede e ragione nell'enciclica di Giovanni Paolo II
Aurelio Romano
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 192
Il volume si propone di rendere facile e accessibile a chiunque sia interessato un documento di straordinaria importanza nella storia della Chiesa, l'enciclica Fides et Ratio di Papa Giovanni Paolo II. Di fronte al grande sconvolgimento che regna nel mondo della teologia e della filosofia in ambito cattolico, nel 1998 il grande Papa lancia la sua "controffensiva". Quest'opera stupenda, e godibilissima, a oltre dieci anni dalla sua uscita è ancora poco conosciuta e applicata. Da qui l.idea di un commento divulgativo che però riportasse per intero il testo, a vantaggio di tutti i cattolici e di coloro che seguono con stima la vita della Chiesa. 14 Settembre 1998
L'avventura della fede. Ovvero l'intellectus fidei tra ragione e ragioni
Ignazio Petriglieri
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 256
Sperare l'insperabile. Per una democrazia sapienzale
Angelo Tonelli
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 228
Le tendenze negative di base - ignoranza, avidità, violenza e il dio denaro - hanno esercitato ed esercitano una pressione preponderante sulla psiche dell'umanità nel suo complesso, e hanno condotto a una situazione di discrimine: o si riesce a creare una nuova direzione, illuminata, della civitas globale, in grado di agire in controtendenza rispetto alla crisi ecoantropologica in atto, oppure si andrà a una vera e propria catastrofe della civiltà. E poiché la devastazione dell.habitat e gli ordigni di guerra nascono nella testa degli uomini, è lì che occorre disinnescarli.