EDB: Studi biblici
Testi isaiani dell'Avvento. Esegesi e liturgia
Horacio Simian Yofre
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1996
pagine: 256
La preghiera d'Israele al tempo di Gesù
Frédéric Manns
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1996
pagine: 288
Se è vero che Gesù si è formato nella Sinagoga e che nel quadro del culto sinagogale ha inserito l'annuncio della sua messianicità, se è vero che gli evangelisti hanno pregato e ascoltato le letture sinagogali prima di redigere i vangeli, sarebbe davvero sorprendente che di quest'origine non fosse sopravvissuta traccia nella preghiera cristiana e nella liturgia, conservatrice per natura. Al termine di un percorso che prende in esame contenuti, forme letterarie e liturgiche, modalità, luoghi e abiti rituali della preghiera ebraica, il suo legame con quella cristiana appare chiaro.
La personalità di Paolo. Un approccio psicologico alle lettere paoline
Giulio Cirignano, Ferdinando Montuschi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1996
pagine: 224
Un biblista e uno psicologo ricostruiscono la psicologia di Paolo, utilizzando le lettere come testimonianza del suo mondo interiore: un'indagine interdisciplinare in cui la contestualizzazione storica e teologica diventa una premessa essenziale. L'integrazione delle competenze del biblista e dello psicologo risulta di grande interesse sul piano metodologico e consente di elaborare un contributo originale rispetto a quelli pubblicati su Paolo in chiave psicologica. Il ritratto più comune di Paolo, forte e battagliero, non corrisponde alla sua vera natura, ma è piuttosto il risultato di una violenza che egli fa a se stesso. La sua natura, riscontrabile tra le pieghe dei suoi scritti, è molto più vicina alla tenerezza e all'affettività vissute intensamente. L'intimità, la dolcezza, la commozione e perfino la fragilità appaiono come le vere forze interiori, le risorse più profonde dell'umanità di Paolo, capaci di muovere ogni sua azione sociale, anche quelle che esternamente paiono di segno opposto. Paolo vive una nuova psicologia attraverso la fede, integrando due dimensioni psicologiche che tendono ad agire in forma separata: una a un livello psicologico profondo, l'altra a un livello sociale più chiaramente osservabile. Un volume nuovo sia per il metodo interdisciplinare sia per i risultati che propone.
Ecclesiologia biblica. Traiettorie storico-culturali e teologiche
Marco Nobile
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1996
pagine: 168
Il giudaismo. Ambiente e memoria del Nuovo Testamento
Frédéric Manns
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1995
pagine: 256
Appunti di ermeneutica
Luis Alonso Schökel, José Maria Bravo Aragón
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1995
pagine: 192
Il volume è un manuale distillato da una lunga esperienza didattica e di ricerca sull'arte di interpretare la Bibbia. Tema generico è l'ermeneutica; tema specifico, i testi letterari; alcune sezioni e molti esempi sono tratti dalla Scrittura, il testo più familiare agli autori. Nella trattazione vengono utilizzati concetti molto generali, applicabili in parte anche a testi non letterari (cioè giuridici, scientifici, didattici).
Le due fasi della predicazione di Paolo. Dall'evangelizzazione alla guida della comunità
Mauro Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 280
La predicazione di Paolo si svolge in due fasi successive. La prima consiste nell'annuncio e si conclude con la fondazione di una chiesa: con un vocabolo tecnico del suo linguaggio apostolico, Paolo la definiva "evangelizzare" (1 Cor 1,17). La seconda fase consiste nella guida delle comunità già fondate: ad essa si riferisce Paolo quando parla della sua costante "preoccupazione" per le chiese (2 Cor 11,28). Le lettere che noi possediamo non ci danno direttamente la predicazione fondatrice, l'evangelizzazione, perché sono il frutto solo della seconda fase. Ciononostante le lettere ci permettono di ricostruire, nei suoi elementi essenziali, quella prima fase non scritta, perché la presuppongono e a volte la richiamano anche in modo esplicito.