Bibliotheca Culinaria
La matrice dei sapori. L'arte e la scienza di abbinare ingredienti comuni per creare piatti straordinari
James Briscione, Brooke Parkhurst
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2019
pagine: 310
Cioccolato bianco e caviale? Finocchi e prugne? Alcuni abbinamenti suggeriti dagli chef possono sembrare stravaganti trovate pubblicitarie più che rigorose scelte gastronomiche, ma non è necessariamente così. Con l’aiuto di un sous chef particolare, il supercomputer dell’IBM, James Briscione ha usato algoritmi per approfondire la scienza che regge la percezione dei gusti e dei sapori, traducendo le sue ricerche in un formato visivo facilmente decifrabile e consultabile. Lo chef ha creato una specie di impronta digitale per circa 150 ingredienti, distillando queste informazioni in infografici o matrici che permettono di esplorare in modo efficiente e razionale un universo di sapori che potrebbero sposarsi felicemente. Anziché ripiegare su una limitata memoria gustativa personale, queste matrici fanno affidamento sull’analisi delle strutture molecolari condivise dai singoli ingredienti. Un passo ben oltre i compendi di semplici liste di abbinamenti e più economico dei database dei consulenti delle industrie alimentari, questo libro assiste il professionista sopraffatto da una crescente quantità di opzioni, razionalizzando le sue ricerche e liberando il suo estro creativo.
Hamburger degli chef
Stefano Masanti, Stefano Ciabarri
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2018
pagine: 136
Pochi cibi sono stati rivalutati quanto l'hamburger. Negli ultimi anni questo "fast food" per antonomasia è stato proposto da chef stellati, reinventato da vegetariani e vegani e trasformato nella ragione di essere di molti locali di tendenza. Lo schema, apparentemente semplice, che contempla pane, proteine, verdure e salse, permette un'infinità di variazioni. Anche il metodo di cottura (per nulla scontato) può introdurre sfumature di gusto diverse. Intrigati da come questo "intruso" si è fatto largo nella cultura gastronomica italiana, gli chef Stefano Masanti e Stefano Ciabarri hanno deciso di approfondire il tema partendo da un quesito fondamentale: l'hamburger si identifica nella sua forma o nei suoi contenuti? Con spirito da esploratori, i due chef hanno smontato, rimontato e ripensato il classico panino. Esaminano una gamma di materie prime per proporre hamburger di carne, di pesce e di verdure. Individuano le salse e i condimenti più adatti e scelgono il tipo di pane che esalta ciascuna farcitura. Nemmeno il più piccolo sottaceto è stato escluso dal loro censimento. Il risultato è una specie di hamburgerpedia, una raccolta di ricette d'autore per tutti i componenti dei "burger" più golosi e i loro contorni più adatti. Il tutto corredato da consigli per selezionare gli ingredienti, suggerimenti per variare le cotture e criteri per pensare ad abbinamenti nuovi e stuzzicanti.
Conservazione a temperatura di servizio
Davide Cassi, Massimo Spigaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2018
pagine: 112
Dalla catena del freddo alla cottura a bassa temperatura, le innovazioni sistemiche della moderna cucina professionale sono sempre legate a questioni "termiche". Per abitudine, il concetto della conservazione riconduce alla refrigerazione e alla congelazione, ma questo automatismo mentale sta mostrando i suoi limiti, sempre più evidenti in un contesto di ristorazione dove qualità ed efficienza sono ormai un tutt'uno. Come dimostra il Prof. Davide Cassi, oggi è possibile conservare anche a temperature di servizio. Una tecnologia sviluppata da Exever, basata sugli studi condotti nel Laboratorio di Fisica Gastronomica di Parma, permette di mantenere cibi cotti, pronti per il servizio, per periodi che variano da un minimo di quattro giorni fino ad (oltre) due settimane. La conservazione a temperatura di servizio può impattare il mondo della ristorazione e del food service in generale in modi significativi intervenendo proprio dove il sistema mostra le sue lacune maggiori. L'ottimizzazione della programmazione e della preparazione dei piatti, la concomitante riduzione del personale specializzato, il mantenimento di caratteristiche organolettiche e qualitative, la possibilità di utilizzare tagli meno pregiati di carni con risultati eccellenti, la facoltà di variare l'offerta senza alzare i rischi dell'invenduto... Le strutture "vincenti" saranno quelle in grado di evolversi in sintonia con i cambiamenti di carattere sociale che condizionano il modo di "mangiare".
Scenografia del piatto. Tecniche di presentazione e di decorazione
Alexis Vergnory
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2018
pagine: 88
Un piatto ben presentato parte avvantaggiato. L'esperienza gustativa coinvolge tutti i sensi, infatti la scienza ha dimostrato che "degustiamo" il cibo a livello cerebrale prima di assaggiarlo. La vista, che si attiva molto prima del gusto e dell'olfatto, si mette subito al lavoro a predisporre (o a negare) l'apprezzamento. Ciò nonostante, raramente gli studi dell'arte culinaria comprendono nozioni sull'estetica del piatto. I professionisti imparano sul campo e chi vuole sviluppare uno stile personale è sempre alla ricerca di stimoli e modelli. In questo libro Alexis Vergnory offre una serie di tecniche di presentazione applicabili a piatti dolci e salati e mette le sue "teorie" subito "in pratica" con circa 40 ricette selezionate proprio per illustrare allestimenti particolari. Le foto dei piatti finiti sono accompagnate da disegni che illustrano la posizione di ogni singolo elemento. In un mercato sempre più competitivo, che impone ai professionisti una strategia di comunicazione fortemente visiva (social media, web marketing), migliorare le proprie tecniche di presentazione è diventato essenziale.
Torte vegane. Ricette vegane crudiste
Audrey Fitzjohn
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2017
pagine: 72
Questi dolci senza latticini o uova sono adatti non solo a chi segue un regime privo di proteine animali, ma anche a chi favorisce una dieta crudista perché non richiedono alcun passaggio in forno. Le materie prime non subiscono le alterazioni provocate dal calore e pertanto conservano le proprietà nutrizionali che sono termosensibili. Anche gli intolleranti al lattosio e al glutine possono attingere a questo ricettario. Con circa trenta ricette per torte, crostate, barrette, cupcake, perfino dolci in stile "cheesecake", il volume include rivisitazioni di alcune preparazioni classiche (tiramisù, brownie, torta di carote), ma offre anche un'ampia selezione di creazioni originali dalla Torta nuvola alla Torta matcha.
Essiccare. Tecniche e ricette
Stefano Masanti
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2016
pagine: 96
Essiccato, disidratato, liofilizzato, friabile, croccante: nell'universo gastronomico queste parole, che evocano un'assenza di linfa vitale, comunicano anche delle sensazioni visive, gustative e uditive ben precise. La delicata tuile di polenta che si scioglie sulla lingua, l'essenza concentrata del pomodoro essiccato che si sprigiona al contatto col palato, la sapidità particolare dello stoccafisso fanno parte di un repertorio di percezioni piacevoli riconducibili a uno stato extra dry. La sottrazione dell'acqua contenuta negli alimenti, per via del calore o del passaggio dell'aria, è un metodo di conservazione ben collaudato, ma anche un sistema per cambiare le consistenze degli stessi in un modo radicale. Avendo forzato le frontiere del gusto ed esasperato quelle dell'estetica, le esplorazioni dei gastronauti più curiosi si spostano in questo territorio sensoriale diverso, dove la struttura delle materie influisce sull'equilibrio del piatto. In quest'opera Stefano Masanti esamina varie tecniche per privare i cibi della loro naturale umidità. Valuta i risultati prodotti da strumenti diversi: il forno tradizionale, il forno a microonde e l'essiccatore e offre una gamma di ricette per dimostrare come ingredienti essiccati possono avere ruoli sorprendenti in piatti d'autore.
Pastario ovvero atlante delle paste alimentari italiane
Eugenio Medagliani, Fernanda Gosetti
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2016
pagine: 88
Un catalogo che illustra i vari tipi di pasta fresca, secca e ripiena, rappresentando l'immenso patrimonio gastronomico italiano. Per ogni tipo di pasta elencato è stato riportato: il nome più diffuso e, se esistenti, i vocaboli regionali più usati e conosciuti, la descrizione, le dimensioni, una lista di piatti nei quali essa è più comunemente usata, note sulla provenienza, tempi di cottura e condimenti preferiti. Di grande interesse la prefazione del Prof. Peter Kubelka sopra la natura e il significato della pasta.
Soufflé. 100 ricette dolci e salate per sentirsi in paradiso
Ernst Knam
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2016
pagine: 174
Cento ricette, secondo le stagioni, per soufflé sia dolci sia salati, di uno dei più famosi e creativi maestri pasticceri operanti oggi in Italia. Accompagnate da utili consigli sulle tecniche da seguire e da idee originali per la presentazione, queste ricette fugheranno i soliti timori associati a questa preparazione considerata un po' difficile, lasciando un piacevole e duraturo ricordo ai fortunati commensali. Prefazione di Gualtiero Marchesi.
Barbera
Burton Anderson, Maurizio Gily, Donato Lanati
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2016
pagine: 160
Nessun altro vino rosso italiano, negli ultimi anni, è cresciuto nella stima generale quanto il Barbera. Eppure nonostante il sempre più diffuso apprezzamento da parte di critici e intenditori, l'ascesa di questo vino è appena cominciata. Ciò che distingue il Barbera dagli altri rossi piemontesi è il fatto di essere straordinariamente promettente: in sé ha la potenzialità di riuscire, un giorno, a soddisfare la domanda mondiale sia dal punto di vista della qualità che dalla quantità. Questo volume traccia la storia di questa trasformazione importante e offre schede dettagliate di cinquanta grandi Barbera…
Cartoccio
Sandra Mahut
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2016
pagine: 62
Non c'è nulla di più rapido della preparazione di un piatto al cartoccio: è sufficiente riunire gli ingredienti su un foglio di carta da forno, richiuderlo e metterlo in forno per qualche minuto. È saporito, non lascia odori in cucina ed è l'ideale per chi è attento alle calorie. Questo volume presenta trenta ricette classiche ed innovative che impiegano questa tecnica di cottura. In apertura, cartocci di pesce dove vengono proposte delicate sogliole, trote salmonate, gamberetti e granchi, ma anche le più saporite varietà di pesce azzurro; il tutto aromatizzato da erbe e spezie. Inoltre tanti piatti di carne e pollame al cartoccio, frutta e verdura.
Sottovuoto. Tecnica evoluta
Fabrizio Sangiorgi
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2016
pagine: 184
L'attuale clima di elevato interesse per il ruolo della scienza in cucina ha riportato la tecnologia del sottovuoto in primo piano. Nelle mani dei più abili ha prodotto risultati inaspettati, innescando una fase di sperimentazione che ha gettato alle spalle alcuni principi di base. Le cotture di trenta ore, le cotture a bassissime temperature: sono le trovate di una nuova generazione di utilizzatori, ma sono sicure? Hanno un fondamento scientifico o un senso economico? La gamma di attrezzature si è ampliata notevolmente. Come scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze? Il catering, la ristorazione collettiva e le gastronomie: il sottovuoto può fare una vera differenza anche in questi settori? È giunto il momento di un ripasso generale, di un'analisi aggiornata del sistema sottovuoto con i suoi pregi e anche i suoi limiti. In questo volume, Fabrizio Sangiorgi ripercorre tutte le fasi della conservazione e della cottura (diretta e indiretta) in sottovuoto. Offre parametri concreti per scegliere le attrezzature più adatte e usarle correttamente. Dimostra i vantaggi del "sistema sottovuoto" per l'organizzazione e l'efficienza della cucina professionale e considera il suo rapporto con il food cost. Con l'aiuto dei professori Alessandro Sensidoni e Luigi Tonellato esamina le implicazioni delle cotture a basse temperature sia dal punto di vista organolettico che da quello della sicurezza. Un'opera che unisce teoria e pratica, rigore e creatività, scienza e ricette.
L'incanto dell'olio italiano
Luigi Caricato
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2016
pagine: 120
Tra i paesi dalla consolidata tradizione olivicola, l'Italia è considerata patria indiscussa dell'olio di oliva in ogni parte del mondo. E ai tanti che si sono accostati alla seduzione e al fascino dei piaceri della gola, l'oleologo Luigi Caricato offre la possibilità di poter conoscere e apprezzare al meglio questo prezioso alimento e condimento spiegandone con chiarezza e competenza la natura, la composizione, le implicazioni nutrizionali e salutistiche. E così, in un "suggestivo e rapinoso viaggio" compito - come ricorda Giuseppe Pontiggia nella prefazione - attraverso i tanti profumi e sapori tipici delle nostre regioni oliandole, "ne esce una immagine variegata e stratificata, dove una cultura agricola si trasforma in cultura civile e dove la storia di una produzione diventa storia di una civiltà".