Pequod
La gabbia a pagoda e altri racconti
Roberto Barbolini
Libro
editore: Pequod
anno edizione: 2002
pagine: 168
"Roberto Barbolini, esperto di enigmi e chimere, di orrori letterari o quasi, ci porta con i suoi racconti in una dimensione che dell'umano ha solo l'ironia, naturalmente colta, allusiva, ma che si guarda bene dall'imparruccarsi in lezione." (Giovanni Arpino)
Diario di fine secolo. Della politica, della giustizia e di altre piccolezze
Nando Dalla Chiesa
Libro
editore: Pequod
anno edizione: 2002
pagine: 252
Assalto a un tempo devastato e vile
Giuseppe Genna
Libro
editore: Pequod
anno edizione: 2002
pagine: 168
Periferie chimiche e degradate tanto quanto le vite che le abitano, figure di attori anonimi e feroci di una vita metropolitana che sta sotto gli occhi di tutti e che nessuno osserva, rifiuti tossici, fame, lotte occulte: è il teatro disumano di cui si parla in questo libro. Gli snodi della tangenziale milanese assistono impassibili a vicende impressionanti di sottovita; Primo Moroni muore e con lui un intero universo; un uomo viene disseppellito davanti agli occhi di un bambino, a dieci anni dalla morte, ed è spaventosamente intatto; un commesso della Rinascente prende a schiaffi Pippo Baudo in un punto imprecisato degli anni Settanta; in una Sicilia diafana si consuma la più bella storia d'amore della Prima Guerra Mondiale...
Anime a losanghe
Michele Monina
Libro
editore: Pequod
anno edizione: 2002
pagine: 176
Esiste una via marchigiana al punk anni '90? E' possibile tenere viva senza difficoltà un'amicizia decennale all'interno del delicato equilibrio di una band di provincia? Può l'amore fare i conti con il successo? In questa prova narrativa Michele Monina cerca di rispondere a tali quesiti millenari, portandoci a spasso per questo noirpunk in compagnia di personaggi surreali che si muovono sghembi nello scenario lunare marchigiano.
I codici organici. La nascita della biologia semantica
Marcello Barbieri
Libro
editore: Pequod
anno edizione: 2002
pagine: 256
Il codice genetico è comparso sulla Terra con le prime cellule, mentre i codici linguistici sono arrivati quasi quattro miliardi di anni dopo. La biologia moderna riconosce solo l'esistenza di questi due codici, ma l'autore in questo libro sostiene che oltre al codice genetico esistono altri codici organici in natura, e che la loro comparsa non è solo avvenuta durante tutto l'arco della storia della vita, ma ha rappresentato le tappe che hanno dato origine ai grandi eventi della macroevoluzione. Il libro presenta almeno due chiari esempi di codici organici (traduzione e splicing) e suggerisce che ne esistano molti altri.
Il fiato del mangiatore di fuoco
Rodolfo Bersaglia
Libro
editore: Pequod
anno edizione: 2002
pagine: 156
E' mai possibile racchiudere dentro le pagine di un libro un mondo, quello della provincia italiana, così ricco di ambiguità e di picchi emotivi, capace di astruse nefandezze e di imprevedibili atti di altruismo? Rodolfo Bersaglia con questa raccolta di racconti prova almeno a metterne a nudo gli aspetti più paradossali.
The organic codes. The birth of semantic biology
Marcello Barbieri
Libro
editore: Pequod
anno edizione: 2002
pagine: 256
Forget domani. Racconti dell'italian lounge
Giuseppe Genna, Igino Domanin
Libro
editore: Pequod
anno edizione: 2002
pagine: 204
Agenti segreti in blazer apprendono i segreti di antiche bevande narcotiche micidiali. Lo stupro di una donna di Neanderthal causa la mancata evoluzione di una differente specie ominide. Il sesto uomo della strage di via Fani guarda un documentario commovente sul Biafra. Misteriosi attentati kamikaze vengono compiuti nella hall dell'albergo The Venetians di Las Vegas. Fenomeni di ipermetropia sapienziale deflagrano sulle terrazze della Torre Velasca. La rovina economico-finanziaria di Hugh Hefner, fondatore di Playboy, si abbatte su un'incredibile festa milanese. Un inspiegabile attacco Ufo si abbatte su una nave da crociera italiana... Una raccolta di racconti e aforismi, saggi incendiari e visioni allucinate.