Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pontificio Istituto Biblico

Proverbs and northwest semitic philology
17,00

The Chronicle of Prince Osorkon

The Chronicle of Prince Osorkon

Ricardo A. Caminos

Libro

editore: Pontificio Istituto Biblico

anno edizione: 1958

pagine: 244

40,00

Vocabularium syriacum

Vocabularium syriacum

Raymund Köbert

Libro: Libro in brossura

editore: Pontificio Istituto Biblico

anno edizione: 1956

pagine: V-216

30,00

L'officina del Nuovo Testamento. Retorica e stilistica

L'officina del Nuovo Testamento. Retorica e stilistica

Antonio Pitta, Francesco Filannino

Libro: Libro in brossura

editore: Pontificio Istituto Biblico

anno edizione: 2023

pagine: 480

L’officina del Nuovo Testamento è uno strumento per gli studiosi, gli studenti e quanti intendono approfondire il messaggio del NT. Le 105 voci che compongono il sussidio si distribuiscono in tre parti principali: la definizione di ogni figura, tropo e sistema argomentativo, le esemplificazioni tratte dal nt e la funzione contenutistica di ogni voce. Il volume si propone di stabilire il principale ponte di collegamento veicolato negli scritti del NT. Questo strumento è antico e nuovo allo stesso tempo: antico, perché sin dall’epoca patristica si è cercato di cogliere il messaggio persuasivo del NT; nuovo, perché diverse voci del manuale non riscontrano diritto di cittadinanza nei pochi strumenti che l’hanno preceduto.
45,00

Mahloqet. La controversistica giudaica e il Nuovo Testamento

Mahloqet. La controversistica giudaica e il Nuovo Testamento

Pasquale Basta

Libro: Libro in brossura

editore: Pontificio Istituto Biblico

anno edizione: 2022

pagine: 210

La mahloqet è un confronto dialettico tra due persone o tra una persona ed un gruppo o tra due gruppi, sviluppatosi all’interno di quel giudaismo rabbinico che occupò gli spazi del dibattito nelle ultime decadi di vita del Secondo Tempio, rendendosi protagonista di uno confronto interpretativo vivacissimo, come raramente ce ne erano stati in precedenza. È il tempo delle cosiddette case di studio di Shammai ed Hillel, vere e proprie Accademie in perenne dialogo e scontro tra loro, su temi centrali e periferici della vita religiosa nazionale. Un dato costante di tali diverbi era il rifiuto di ogni chiusura interpretativa, con la verità biblica percepita come realtà da ricercare sempre di nuovo, in maniera continuativa, in un midrash perenne in cui dei singoli testi venivano offerte letture multivocali. Se le middoth contrapponevano ed univano testi tra loro lontani, la mahloqet era centrata invece su persone che dibattevano tra loro. È una procedura controversistica, un confronto dialettico tra rabbi, case di studio, discepoli. E come tale necessitava di regole di ingaggio, in modo tale che la discussione non degenerasse in alterco, rissa, litigio. Negli stessi anni in cui la mahloqet fu in auge stava prendendo piede e forma anche il cristianesimo delle origini con i suoi primi autori neotestamentari. Ed infatti non è difficile reperire in Paolo e Giacomo, nei Vangeli e negli Atti degli Apostoli le prime mahloqetot intracristiane, la cui disamina è essenziale per comprendere meglio e più a fondo i dibattiti che animarono, in maniera spesso drammatica, i primi protagonisti della vita delle giovani comunità del Nuovo Testamento.
25,00

The inexperienced person and the journey to wisdom in the Book of Proverbs
25,00

Il racconto doppio nel libro di Samuele

Il racconto doppio nel libro di Samuele

Daniela De Panfilis

Libro: Libro in brossura

editore: Pontificio Istituto Biblico

anno edizione: 2022

pagine: 552

A una lettura continua il Libro di Samuele si mostra come una storia compatta e ben costruita. E tuttavia, già a una seconda lettura appena più scaltra, si percepisce che il racconto non scorre in modo del tutto piano. Se ancora il lettore può accettare che Saul attenti per due volte alla vita di Davide con la sua lancia o che Davide per due volte rifiuti di uccidere Saul, certamente deve interrogarsi quando legge che Davide entra alla corte di Saul come musico e poi come comandante nei ranghi militari, così come deve chiedersi perché Saul, pur rigettato da Dio, continui a regnare su Israele prima di venire rigettato ancora, restando però sul trono fino alla morte. Il fenomeno del racconto "doppiamente raccontato" (M. Sternberg) non è estraneo alla narrativa biblica, tanto che lo si può considerare un espediente letterario consolidato. Nel Libro di Samuele i racconti doppiamente raccontati si fanno notare per il loro numero e per la varietà dei modi in cui la duplicazione viene realizzata. Dal complesso dell'indagine emerge che l'espediente del racconto doppio struttura il Libro di Samuele su due piani distinti, quello della narrazione degli eventi e quello della riflessione sugli eventi stessi. I racconti doppi, concentrati nei nodi più problematici, fanno appello all'attenzione, alla capacità interpretativa e al bagaglio di competenze del lettore, chiamato in causa come parte attiva del processo comunicativo.
45,00

L'école de Jésus dans l’évangile de Matthieu

L'école de Jésus dans l’évangile de Matthieu

Alain De Boudemange

Libro

editore: Pontificio Istituto Biblico

anno edizione: 2022

pagine: 508

L’évangile de Matthieu reprend l’évangile de Marc tout en développant plusieurs aspects de l’identité de Jésus et plusieurs caractéristiques de son ministère. Parmi les points d’attention, Matthieu insiste sur l’enseignement de Jésus auprès de ses disciples. Cet enseignement s’apparente, tout en s’en distinguant, à celui des écoles juives du 1er siècle, notamment les pharisiens, les esséniens et les disciples de Jean-Baptiste. La rédaction de l’évangile de Matthieu témoigne de l’évolution de la communauté chrétienne, qui intègre des caractéristiques et des membres de ces écoles tout en révélant une communauté profondément originale.
42,00

Philip, a collaborative forerunner of Peter and Paul. A study of Philip's characterization in Acts
38,00

La giustizia. Bibbia e giurisprudenza in dialogo

La giustizia. Bibbia e giurisprudenza in dialogo

Nicolò Lipari, Antonio Pitta

Libro: Libro in brossura

editore: Pontificio Istituto Biblico

anno edizione: 2021

pagine: 152

Diritto e fede si incontrano nella storia che è, all’un tempo, luogo concreto di verifica del modo in cui la ricerca della regola si confronta con l’aspirazione al conseguimento di un risultato di giustizia, nonché strumento essenziale del disegno redentivo. Poiché Legge e giustizia sono termini relazionali che chiamano in causa la teodicea e gli esseri umani, la svolta decisiva si verifica quando l’evento più illegale, che è la crocifissione di Cristo, diventa il centro della giustificazione e della giustizia divina. Da questo paradossale centro focale, Paolo ripensa la storia della salvezza – dalla creazione all’eschaton – estendendo gli orizzonti della giustizia divina alla predestinazione, l’elezione, la libertà e il destino dell’essere umano. Accennate in altre lettere, le tensioni tra giustizia e Legge sono affrontate soprattutto nella Lettera ai Romani: l’evangelo di Dio in cui Paolo raccoglie le sfide sulla Legge e la giustizia per dipanarle con qualsiasi destinatario.
18,00

Lexicon linguae aramaicae Veteris Testamenti. Documentis antiquis illustratum

Lexicon linguae aramaicae Veteris Testamenti. Documentis antiquis illustratum

Ernst Vogt

Libro: Libro in brossura

editore: Pontificio Istituto Biblico

anno edizione: 2021

pagine: 192

L'intento di Franz Zorell, nel redigere il Lexicon Hebraicum Veteris Testamenti, era quello di non limitarsi a fornire il senso generico dei vocaboli, ma di spiegare i diversi usi peculiari con cui vengono impiegati i vocaboli stessi. Vogt ritiene che tale intento non sia stato raggiunto per quanto riguarda la sezione aramaica del Lexicon di Zorell, dove non ci sono note esplicative. Per supplire a questa mancanza, Vogt si propone di illustrare il senso dei singoli lemmi non isolatamente, ma ciascuno nel suo contesto. Questo Lexicon si avvale a tal fine di passi sia biblici che extrabiblici. La data e la regione di provenienza di questi testi sono rilevabili attraverso le indicazioni delle fonti.
25,00

Israele storico e biblico. Storia, tradizione, archivi

Israele storico e biblico. Storia, tradizione, archivi

Reinhard G. Kratz

Libro

editore: Pontificio Istituto Biblico

anno edizione: 2021

pagine: 316

Israele storico e biblico. Storia, tradizione, archivi di R.G. Kratz raccoglie in un'unica trattazione ambiti interconnessi fra loro, ma solitamente trattati separatamente da filoni di studio specifici: la storia di Israele, la storia della formazione della Bibbia Ebraica o Antico Testamento e lo studio degli archivi contenenti manoscritti giudaici (Elefantina, El-Yahud, Qumran) e particolarmente legati alla trasmissione della tradizione biblica (Garizim, Gerusalemme, Alessandria). Il libro si fonda su una distinzione fondamentale tra la storia di Israele e Giuda (“Israele storico”) e la storia sacra narrata dalla tradizione biblica ("Israele biblico"), due prospettive distinte anche se inevitabilmente dipendenti per molti aspetti l'una dall'altra. Nella prima parte del libro, la storia di Israele e di Giuda viene ricostruita essenzialmente sui ritrovamenti archeologici ed epigrafici e su ulteriori informazioni che possono essere ottenute dall'analisi critica delle fonti bibliche e dall'analogia storica. Nella seconda parte, la nascita e lo sviluppo della tradizione biblica vengono indagati attraverso l'analisi critica delle fonti letterarie, da cui risulta una cronologia relativa della tradizione. Nella terza parte, vengono illustrati siti e archivi contenenti testi epigrafici e letterari di epoche diverse, che talvolta risultano significativi per lo studio della storia, talvolta per lo studio della tradizione e occasionalmente per lo studio di entrambe.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.