Tropea
Marilyn la selvaggia
Jerome Charyn
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1997
pagine: 192
Isaac il puro, leggendario commissario di polizia di New York, ha un problema: sua figlia Marilyn. Non solo ha distrutto tutti i mariti che suo padre le ha rimediato, tipetti insignificanti e ricchi, ma ora si è accanita su Manfred Coen, Occhi blu, il miglior poliziotto di cui Isaac dispone. Inizia così una serrata caccia a tre che si sovrappone alla caccia ben più spietata che Isaac dà alla banda dei Lecca Lecca, un gruppo di adolescenti che seminano il terrore per le strade. Isaac ha molto a cui badare: la figlia, la Centrale dove cercano di fargli le scarpe, le aggressioni dei Lecca Lecca, ma il colpo più duro deve ancora riceverlo da un vecchio amico.
Quell'anno a Madrid
Daniel Chavarría
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1997
pagine: 216
Tutto inizia nel 1953, a bordo di un transatlantico che dall'America Latina, fa rotta verso la Spagna. Sul ponte, Gaby e Daniel s'incontrano per la prima volta e si innamorano. A Madrid i due vivono la loro breve stagione del loro amore, e si raccontano la loro vita. Gaby confida a Daniel l'avventurosa storia della sua recente relazione con un tedesco conosciuto in Argentina. Gli anni passano, Gaby e Daniel non hanno più avuto occasione di incontrarsi e non hanno notizie l'uno dell'altra. Ma un giorno, a Monaco, Daniel fa amicizia con un signore tedesco che, come scoprirà, è stato sposato con Gaby. E lui gli racconterà la sua versione dei fatti, che naturalmente è del tutto diversa da quella della donna.
Perché sono uomini
Joyce Carol Oates
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1997
pagine: 288
A cinque anni Ingrid Boone amava il suo papà in tutta innocenza e con la cieca fiducia di una bambina. Ma papà era un uomo violento, che aveva imparato a uccidere in Vietnam e che finirà con l'abbandonare la famiglia per sfuggire alle conseguenze di un crimine tremendo. Insieme alla madre, Ingrid si rifugia in un isolato paesino di montagna dove cresce con l'unico divertimento di sognare a occhi aperti. La abita una fame insaziabile d'amore, che lei tenta di calmare prima dandosi senza criterio a uomini e ragazzi, poi lasciandosi prendere dalla droga, e infine legandosi a Enoch Skaggs, il leader carismatico di una setta satanica omicida, fino al giorno in cui sarà casualmente testimone di un evento terribile.
Pelle nera, maschere bianche
Frantz Fanon
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1996
pagine: 206
Un libro di rivolta, un libro di riflessione sull'identità, quella del "Negro", certo, ma anche quella degli "Altri" che gli impongono la condizione di separatezza, che ne fanno un paria, un irrimediabile diverso. Così l'investigazione di Fanon finisce col riguardare anche il "Bianco", che forse ha più da perdere che da guadagnare a barricarsi nella fortezza assediata del proprio privilegio. Un saggio toccante che smuove le radici profonde del malessere attuale di fronte alla sfida della diversità. Ma anche il grido di dolore di un uomo che ha vissuto in prima persona la condizione di segregato e vuole strenuamente dar voce all'orgogliosa protesta di una cultura vitale e ricca di valori, nonostante l'insensato disprezzo di cui è stata fatta oggetto.
Ma l'idea non muore
Giorgio Galli
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1996
pagine: 372
Ripercorrere le tappe spesso gloriose di un movimento politico-sociale, ricostruire l'identità di milioni d'italiani che hanno militato con intelligenza e buona fede per il socialismo: questa l'ambiziosa meta che si propone Giorgio Galli con questo saggio. Da Turati ai giorni nostri, le alterne e complesse vicende di un progetto politico dalle molte anime, scisso tra l'accettazione della democrazia rappresentativa e una non sopita speranza di superarla, tra un'ispirazione borghese e una profondamente rivoluzionaria.
Gli emigranti
Howard Fast
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1996
pagine: 382
1888, milioni di italiani lasciano la loro patria per cercare fortuna in America spinti dalla disperazione del presente e dalla speranza per il futuro. Tra essi ci sono anche i Lavette, una famiglia di pescatori di Albenga. Attraverseranno l'Atlantico e tutto il continente americano, per cercare fortuna in California, la Terra dell'oro. Un'avventura tragica ed epica che metterà a dura prova l'unità della famiglia e i suoi valori, nello scontro con la cultura americana e con la minoranza cinese, con le sollecitazioni del nuovo mondo, le difficoltà economiche spaventose. Ma i Lavette ce la faranno, e nulla frenerà la loro ascesa economica e sociale.
Tutti i luoghi del mondo
Davide Pinardi
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1996
pagine: 188
Nel 1927 Carlo, giovane universitario antifascista, viene arrestato, condannato e trasferito su un'isoletta del Tirreno dove è destinato a scontare un lungo periodo di detenzione. Il giovane trova conforto dalla solitudine nell'appassionata storia d'amore che lo lega alla figlia del suo carceriere. Una felicità breve, troncata dalla morte della ragazza. Ma al dolore Carlo reagisce con forza, dedicandosi alla meditazione trascendentale con un'intensità e uno slancio che gli aprono una via di fuga del tutto inaspettata. Carlo si muoverà per il mondo, andrà avanti e indietro nello spazio e nel tempo diventando testimone di vicende storiche e delle storie private dei suoi ex compagni di pena.
Il violinista verde
Mario Spezi
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1996
pagine: 266
Marco Randi è un cronista di nera che, a furia di frugare nelle tragedie altrui, non è riuscito a sfuggire alla propria e, per dimenticarla, non sa fare altro che bere. Solo frate Bartolomeo sembra poterlo aiutare: nel convento francescano dove Marco si è rinchiuso per un periodo di disintossicazione, "Bart" impegna a fondo il suo talento di scrutatore d'anime per dissolvere le angoscie del giornalista. Così riesce a tenerlo lontano dalla bottiglia, ma non dal lavoro. Dal suo ritiro Marco è attratto dal susseguirsi dei delitti, sempre più spettacolari ed enigmatici, inscenati da un serial killer per il quale il cronista sente qualcosa di più di un semplice interesse professionale.

