Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni ETS: Scienze dell'educazione

Formare in Europa. Sviluppo di un modello pedagogico-didattico per interpretare l'europrogettazione

Formare in Europa. Sviluppo di un modello pedagogico-didattico per interpretare l'europrogettazione

Maria Vittoria Isidori

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2006

pagine: 164

Nel libro si vuole definire e sviluppare una mappa psicopedagogica e didattica, finalizzata a interpretare l'europrogettazione e a facilitare la messa a punto di progetti, partendo dall'analisi di alcune categorie concettuali come: cooperazione, globalizzazione, cultura planetaria, formazione personalizzata, occupazione, pari opportunità, integrazione multietnica ecc... Viene, quindi, proposta una valorizzazione della valenza pedagogica e didattica dello studio dimensionale della personalità che insieme all'ibridazione dei saperi e alla globalizzazione possono rappresentare delle possibili chiavi interpretative dei diversi fenomeni culturali, socio-relazionali e economici presenti nell'Unione Europea-UE. Le principali transizioni epistemologiche dell'europrogettazione, il passaggio da una progettualità lineare a criteri congiuntivi e integrativi, si traducono in una specifica metodologia di progettazione tipica dei Fondi Strutturali (FESR, FSE, FEAOG, SFOP), cioè la Gestione del Ciclo del Progetto-PCM e l'Approccio del Quadro Logico, il cui utilizzo didattico viene esemplificato, nel testo, attraverso l'analisi di un caso di Iniziativa Comunitaria Equal. Il volume si pone, perciò, come una "mappa concettuale" per tutti gli esperti impegnati in una progettazione partecipativa orientata nell'ottica di processo.
13,00

Formazione e cyberspazio. Divari e opportunità nel mondo della rete
16,00

Identità culturali e integrazione in Europa
16,00

Educazione, pedagogia e nuove problematiche conoscitive

Educazione, pedagogia e nuove problematiche conoscitive

Remo Fornaca

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2005

pagine: 248

L'intento di questo lavoro è di evidenziare i contributi che la pedagogia, le scienze dell'educazione, proprio per la loro attenzione alle dinamiche vitali e culturali, possono dare nell'ambito dello studio e delle proposte sulla conoscenza, sulle logiche, sulle epistemologie. E', questo, un passaggio significativo rispetto alle dipendenze disciplinari che hanno caratterizzato le ricerche e le pratiche educative e formative. L'emergere e l'imporsi delle scienze della conoscenza, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, della produzione e del mercato delle conoscenze e delle logiche, pongono problemi rilevanti sul piano naturale, esistenziale, sociale, culturale, istituzionale.
16,00

Manuale per la formazione degli operatori per le disabilità

Manuale per la formazione degli operatori per le disabilità

Leonardo Trisciuzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2005

pagine: 240

Il volume si muove nell'ambito della riflessione pedagogica nel settore dell'handicap, rivolgendosi agli studiosi, agli insegnanti, agli educatori e agli operatori del settore e fornendo un valido contributo all'approccio con il disabile.
16,00

Tu riformi... io riformo. La travagliata storia della scuola italiana dall'Unificazione all'ingresso nell'Unione Europea

Tu riformi... io riformo. La travagliata storia della scuola italiana dall'Unificazione all'ingresso nell'Unione Europea

Ernesto Bosna

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2005

pagine: 240

Prendendo le mosse dal dibattito sui problemi di politica educativa sviluppatosi in epoca risorgimentale, l'Autore propone una analisi approfondita e non conformista delle riforme più significative che hanno interessato la Scuola italiana dall'Unità ad oggi, notando come questa, pur diversamente influenzata dalle idee politiche e pedagogiche che si sono via via susseguite e dai fattori economici che hanno modificato profondamente la realtà del Paese, ha sostanzialmente conservato la struttura ad essa impressa dalla legge Casati.
16,00

Aufklärung al femminile. L'autocoscienza come pratica politica e formativa

Aufklärung al femminile. L'autocoscienza come pratica politica e formativa

Barbara Sandrucci

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2005

pagine: 360

Perché le figlie sono così diverse dalle madri e perché certe scelte appaiano vergognosamente scandalose alle nonne? Il punto di partenza sono alcune riflessioni su "Was ist Aufklärung?", un esile testo kantiano, pubblicato nel 1784, contenente una definizione dell'Illuminismo in termini etico-esistenziali come "uscita dell'uomo dallo stato di minorità". Il libro ricostruisce la "longue durée" della minorità femminile, analizzata secondo plurali prospettive. Il volume incrocia gli sguardi tra due generazioni di donne: quello di chi ha vissuto la stagione del neo-femminismo e quello di chi, invece, non ha vissuto quella fase di profonde trasformazioni.
24,00

La formazione della dirigenza scolastica

La formazione della dirigenza scolastica

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2005

pagine: 372

La vita della scuola negli ultimi anni si è andata profondamente trasformando. All'interno di queste complesse trasformazioni, cambiano radicalmente anche le funzioni del Capo d'Istituto. Lavorare nella scuola e in campo educazionale come Dirigente significa recepire ed utilizzare nella prassi quotidiana diverse competenze, da quelle professionali in senso lato, giuridiche e amministrative, ma anche manageriali e finanziarie, a quelle più formative, didattiche e psicologico-relazionali, a quelle socio-economiche relative ad un determinato territorio. Il testo contiene saggi tra gli altri di: Simonetta Ulivieri, Roberto Romita, Alfredo Lombardi, Pasqualino Appolloni, Walter Rinaldi, Massimo Primerano, Giuliano Franceschini.
25,00

Formare al senso di sé. Percorsi e problemi pedagogici

Formare al senso di sé. Percorsi e problemi pedagogici

Claudia Sabatano

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2004

pagine: 134

17,00

Diritti umani. Interventi formativi nella scuola e nel sociale
18,00

Responsabilità e formazione. Epistemologie personali in reti di incontro: Bateson, Lipman, Novak

Responsabilità e formazione. Epistemologie personali in reti di incontro: Bateson, Lipman, Novak

Francesca Pulvirenti

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2004

pagine: 204

Il volume offre un contributo teorico e operativo a una "pratica responsabile" dei processi formativi. L'autrice, appoggiandosi alla matrice teorica del costruttivismo, assume la categoria della responsabilità come fondamento epistemologico di una teoria dell'esistenza che ricerca un adattamento funzionale tra un soggetto attivo ed una realtà molteplice. Privilegiando la svolta sistemico-interazionale, indirizza la sua indagine scientifica verso alcuni noti studiosi: Bateson, Lipman, Novak. Un testo che invita a riflettere sulla responsabilità pedagogica di formare, di informare e di produrre epistemologie personali in reti di incontro.
15,00

Soggetti in formazione. Percorsi teorici e metodologici all'autoapprendimento
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.