Edizioni Scientifiche Italiane: Quaderni «Diritto delle successioni e della famiglia»
Le unioni civili tra nuovi modelli familiari e paradigmi genitoriali
Claudia Troisi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 176
Il lavoro ripercorre le tappe del graduale riconoscimento, all'interno del nostro ordinamento, delle unioni civili, partendo dagli iniziali stimoli giurisprudenziali fino all'introduzione della legge 76/2016, il cui contenuto viene puntualmente analizzato, dando conto dei molteplici dubbi interpretativi e qualificatori sollevati dalla dottrina. Nel quadro dell'attuale pluralismo familiare, particolare approfondimento merita il tema della genitorialità nelle sue diverse manifestazioni. La filiazione omogenitoriale, volutamente tralasciata dalla disciplina della recente legge, apre diverse questioni applicative, verificandosi uno scontro tra il vuoto normativo creato dalla legge sulle unioni civili e la realtà sociale, caratterizzata da un tangibile pluralismo genitoriale. In particolare, la stepchild adoption e il problema della trascrivibilità dell'atto di nascita formato all'estero del figlio di una coppia omosessuale hanno alimentato il dibattito dottrinale e giurisprudenziale, nella costante prospettiva del «best interest» del minore. La giurisprudenza, soprattutto, si ritrova ancora una volta a svolgere un ruolo determinante nell'interpretazione evolutiva del diritto, giungendo anche a soluzioni spesso innovative in una prospettiva progressista, in sintonia con le reali istanze di una società in costante trasformazione. La consapevolezza della necessità di confrontarsi con le soluzioni e gli approcci normativi stranieri ha stimolato anche l'analisi di paradigmi ricostruttivi proposti dai principali ordinamenti europei.
Biotestamento. Il valore della vita «dignitosa» e della libertà personale
Marianna Rinaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 176
La legge 22 dicembre 2017, n. 219, recante «Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento», dispone di un apparato snello di soli otto articoli, denso di valori che innervano il rapporto di alleanza terapeutica tra medico e paziente. Tale relazione si manifesta mediante il consenso informato al trattamento sanitario anche salva vita, le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) e la pianificazione condivisa delle cure per l'evolversi di una patologia cronica e invalidante o per la quale sopraggiungerà con certezza un esito infausto. La materia è in continuo divenire e si incentra sul valore dell'esistenza umana e sulla possibilità di ammettere che ciascuna persona possa determinarsi secondo la propria identità anche nella fase finale della vita. Il conflitto, certamente culturale e non privo di implicazioni etiche, riflette valori costituzionalmente garantiti quali la vita e la libera autodeterminazione individuale.
La legittima per equivalente
Alessandro Semprini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 400
La tutela dei legittimari, con diritti «in natura» sul patrimonio ereditario, è in perenne conflitto con i contrapposti principi della libertà testamentaria, della sicurezza dei traffici giuridici e dell'affidamento dei terzi. Il presente lavoro, dopo alcune riflessioni storiche e concettuali sulla successione necessaria, illustra le criticità operative del quadro normativo vigente, evidenziando la sua irragionevolezza nel mutato contesto economico e sociale. Viene sottolineata, al riguardo, la tendenza in atto presso tutti i formanti alla progressiva erosione del principio della «legittima in natura», con sempre più frequente riconoscimento di diritti di legittima «in valore», alla stregua di meri diritti di credito. In conclusione, dopo alcuni approfondimenti comparativi sulla tutela riconosciuta ai legittimari in alcuni ordinamenti esteri, si prospettano differenti sentieri di intervento per la riforma della successione necessaria, fornendo personali soluzioni tecniche e redazionali nell'ottica del passaggio ad una «legittima per equivalente».
La legittima in denaro non ereditario. Per una moderna teoria della commutazione
Paolo De Martinis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 232
Nel lavoro si analizza la possibilità di introdurre nel nostro ordinamento il diritto di commutazione per volontà del testatore, previsto dall'ordinamento giuridico spagnolo di diritto comune, in cui la trasformazione dei beni ereditari in denaro è una mera facoltà e non incide sulla garanzia in senso economico data dal patrimonio ereditario. Tale prospettiva tiene conto delle aspettative dei legittimari e della necessità di ampliare l'autonomia testamentaria e conservare la funzione dell'istituto. Essa si pone come alternativa a coloro che prospettano un rinnovamento della legittima mediante la sua trasformazione in valore, attribuendo ai legittimari un mero diritto di credito nei confronti dell'eredità, così come avviene in Germania e negli ordinamenti che si ispirano alla tradizione teutonica, e ciò in nome di istanze che si presumono incompatibili con il mantenimento della legittima in natura, quali esigenze della circolazione dei beni. Tramite il sistema che nel presente lavoro si propone di adottare si conseguirebbe una maggiore flessibilità: la legittima, che si presenta multiforme, in quanto attribuita dalla legge in natura ma con la facoltà per gli eredi di poterla regolare in denaro, consentirebbe di raggiungere non solo una più agevole circolazione dei beni indivisibili e la conservazione dell'unità del patrimonio ereditario, ma anche una più opportuna risoluzione dei conflitti familiari e la salvaguardia della continuità aziendale nel passaggio generazionale delle imprese. Se de jure condendo con lo ius optionis si garantisce maggiore efficienza e competitività al sistema successorio in sé considerato, sarà opportuno prevedere di ricorrere alla funzione notarile per il perfezionamento del procedimento di commutazione della legittima in denaro.
La successione nella partecipazione societaria nel sistema di civil law
Salvatore Aceto di Capriglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 100
La successione nella qualità di socio è un tema che involge tanto il diritto successorio quanto la materia societaria; l'intreccio tra due settori così diversi, se non antinomici dell'ordinamento giuridico non può che riverberarsi sui princìpi fondanti dell'intero ordito normativo. Le clausole di consolidazione e di continuazione nell'ordinamento domestico costituiscono lo strumento per superare tale dicotomia, purché non si valichi l'argine costituito dal divieto dei patti successori, dalla tutela dei legittimari e dalla revocabilità del testamento. Dall'indagine comparatistica degli ordinamenti europei sono emersi, però, degli spunti di riflessione che consentono di rivisitare il concetto di ordine pubblico, così da riscontrare il grimaldello ideologico propedeutico a vincere gli obsoleti limiti normativi dell'ordinamento domestico.
Le adozioni tra evoluzione storica e prospettive di riforma
Rosanna Pane
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 104
Le varie tappe che segnano l'esperienza storica dell'adozione - o meglio delle adozioni - testimoniano come l'istituto sia stato in grado di sopravvivere, pur se con alterne fortune, per svariati secoli. Ciò è dovuto in larga misura alla sua flessibilità che ha reso possibile dare concrete risposte alle esigenze emergenti dal contesto sociale. Al momento la vigente disciplina delle adozioni e degli affidamenti sembra proiettare dubbi circa la sua coerenza alla filosofia che ispira il nostro attuale sistema familiare, oltre a testimoniare dal punto di vista dell'operatività la sua obsolescenza e l'ormai cronica carenza di sostegni sociali ed economi efficaci. La necessità di una più attenta e complessiva riflessione diviene ormai pressante.
I poteri rappresentativi dei coniugi in regime di comunione legale
Rossella Fadda
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 304
Il lavoro si propone di ricostruire la disciplina dei rapporti coniugali patrimoniali con riferimento ai poteri dei coniugi nel compimento degli atti di gestione degli interessi familiari. In particolare, differenziando i suddetti poteri nell'ambito del regime patrimoniale primario e secondario della comunione, si individua la chiave di soluzione dei problemi rilevati valorizzando la dimensione gestoria all'interno della famiglia. In questa ottica, alla valenza ordinaria interna del regime primario, coerente con il principio di relatività degli effetti del contratto, si contrappone la rilevanza esterna degli atti di gestione dei beni comuni, fondata sul riconoscimento dei poteri rappresentativi dei coniugi connessi allo status coniugale.
Dalla «famiglia» alle «famiglie». Note di diritto comparato
Tania Bortolu
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 112
Il lavoro propone una riflessione critica sulla evoluzione della famiglia in Italia e sulla disciplina dei nuovi fenomeni sociali di relazioni tra persone unite da legami affettivi, recepiti dalla Legge n. 76/2016, dedicata alla «Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze». La riforma rappresenta la tanto attesa risposta ai nuovi modelli familiari oramai ampiamente diffusi nel nostro Paese, che non trovavano riscontro giuridico nei canoni dettati in passato dal legislatore e cristallizzati nel codice civile del 1942, oltre che l'adeguamento tanto alle sollecitazioni comunitarie, quanto a quelle interne, di matrice giurisprudenziale. La Legge n. 76/2016 avvicina l'Italia alla maggior parte dei Paesi occidentali, che oramai da tempo riconoscono rilevanza giuridica alle unioni non fondate sul matrimonio. Per tale ragione, il lavoro propone altresì un'analisi comparata con i Paesi dell'area ibero-americana (Spagna, Argentina, Uruguay e Brasile), i quali offrono interessanti spunti di riflessione in ragione della loro vicinanza culturale, sociale e giuridica con il nostro Paese.
La petizione di eredità tra regole e dogmi
Francesco Sangermano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 240
La petizione di eredità rappresenta un emblematico crocevia tra il diritto sostanziale e l'azione. Di fronte alle opinioni più critiche sulla autonomia ed universalità dell'h.p. si ha la sensazione, talvolta, di trovarsi in presenza di quella «filosofia» disgregatrice della singolare scientificità del diritto, che ha, come noto, attraversato la scienza giuridica privatistica in particolare negli anni '70. Il risvolto probatorio e processuale dell'istituto, come in un giuoco di specchi reciprocamente riflettenti, sembra in realtà confermare, sul piano del diritto sostanziale, una unitarietà di protezione, che presenta il compendio ereditario e che la controversa assimilazione con la categoria dell'universitas ha, invece, portato a misconoscere o a sottovalutare in maniera eccessiva.
Il patto di famiglia tra fattispecie e fiducia
Marco Tatarano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2018
pagine: 88
L'istituto del patto di famiglia è analizzato nelle sue possibili connessioni con il tema della proprietà fiduciaria nell'ordinamento giuridico interno, esaminando, alla luce dei diversi interessi in gioco, le possibili manifestazioni dell'autonomia privata.
Mutamenti sociali e itinerari del diritto di famiglia
Rosanna Pane
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2018
pagine: 200
Società e diritto, fatti concreti e norme non sono realtà distinte, termini tra loro contraddittori ma momenti intimamente correlati e sinergici dai quali osservare e riflettere, nel fluire del tempo e dell'esperienza, sulle trasformazioni e i mutamenti del nostro vivere in comunità. In questa chiave prospettica il volume, muovendo dalle ridefinizioni del nucleo familiare e dei ruoli assegnati al suo interno alla luce delle recenti riforme di settore, esamina, nella complessità delle fonti e dei valori espressi dal nostro ordinamento, antiche e nuove tematiche del rapporto di coppia: matrimonio, unioni civili, convivenze.
La casa nelle vicende familiari. Adeguatezza, proporzionalità ed effettività delle tutele
Francesca Dell'Anna Misurale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2018
pagine: 176
Una disciplina caotica, frutto di una legislazione stratificatasi nel tempo e priva del necessario coordinamento, richiede di ripartire dal fondamento assiologico dell'assegnazione per operare una ricostruzione che tenga conto, nel quadro sempre più mutevole delle relazioni familiari, della necessità di assicurare una tutela adeguata ed effettiva dell'interesse della prole alla conservazione dell'habitat domestico senza imporre un irragionevole e sproporzionato sacrificio degli interessi concorrenti. Da una parte si tratta di garantire l'effettività della tutela anticipando l'opponibilità dell'assegnazione al momento della relativa domanda; dall'altra, di modularne il contenuto nello spazio e nel tempo perché il rimedio non risulti sovrabbondante rispetto all'esigenza da tutelare.