Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Firenze University Press: Strumenti per la didattica e la ricerca

Percorsi, flussi e persone nella progettazione ospedaliera. L'analisi configurazionale, teoria e applicazione

Percorsi, flussi e persone nella progettazione ospedaliera. L'analisi configurazionale, teoria e applicazione

Nicoletta Setola

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 194

Cosa vuol dire progettare ospedali secondo i flussi assecondando le esigenze degli utenti? Come stanno insieme le diverse parti che compongono l'organismo ospedaliero? Quando una relazione spaziale e funzionale si può definire giustamente vicina, adiacente, lontana? Quanto è difficile percorrere un collegamento? Il volume ricostruisce lo stato dell'arte sul tema dei flussi di persone negli ospedali e individua strumenti di supporto al progetto e alla gestione del sistema dei flussi negli ospedali. In particolare presenta l'approccio innovativo Space Syntax, nato in ambito anglosassone per progetti di edifici ad alta complessità. Il libro propone un contributo originale in un settore in cui è emersa la necessità di studi che sappiano coniugare ricerca e attività professionale.
18,90

La gestione delle risorse umane nelle imprese della distribuzione commerciale

La gestione delle risorse umane nelle imprese della distribuzione commerciale

Daria Sarti

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 130

Il volume studia le pratiche di gestione del personale nel retail a partire dall'interesse per una tematica che, seppur importante, ha ricevuto una limitata attenzione in letteratura. Il lavoro presenta una ricognizione delle peculiarità di contesto e delle scelte strategiche quali determinanti dei processi che hanno condotto, negli anni, al ripensamento delle strutture organizzative e delle professionalità presenti nel settore. Il testo evidenzia l'importanza strategica delle risorse umane in contesti di vendita e la criticità del loro presidio in una logica gestionale che garantisca la coerenza fra le variabili organizzative. Il testo approfondisce tali riflessioni attraverso un processo di multiple case analysis realizzato su cinque realtà significative operanti nel dettaglio alimentare e non alimentare nel nostro Paese. Il volume può rappresentare un utile supporto per accademici, manager e studenti interessati al tema della gestione del personale nelle imprese della grande distribuzione.
13,90

Vivere e morire in terapia intensiva. Quotidianità in bioetica e medicina palliativa

Vivere e morire in terapia intensiva. Quotidianità in bioetica e medicina palliativa

Angelo R. De Gaudio, Iacopo Lanini

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 126

La terapia Intensiva è il reparto dove i pazienti sono assistiti con le più sofisticate tecnologie e dove il personale medico ed infermieristico deve affrontare, quotidianamente, due differenti problemi: da una parte la necessità di intervenire con il fine di "salvare", dall'altra la necessità di evitare l'accanimento terapeutico con un conseguente ed inutile prolungamento della vita. La realtà è particolarmente complessa e rende le decisioni difficili, anche perché il paziente spesso non è in condizione di decidere in maniera autonoma ed i familiari diventano gli unici depositari dei suoi valori e delle sue preferenze. Questo tema viene affrontato nella presente pubblicazione, analizzando alcuni principi fondamentali della bioetica e della medicina palliativa che, giorno dopo giorno, condizionano le scelte di coloro che "curano" e "si prendono cura" dei pazienti che vivono la realtà di un reparto di terapia intensiva.
15,90

Verso il restauro. Temi, tesi, progetti per la conservazione

Verso il restauro. Temi, tesi, progetti per la conservazione

Maurizio De Vita

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 230

Il volume raccoglie considerazioni critiche ed esperienze collegate all'attività svolta dall'autore, docente di restauro presso la facoltà di architettura di Firenze, in qualità di relatore di tesi di laurea in restauro. Le riflessioni che sono svolte riguardano l'insegnamento del restauro, le condizioni stesse all'interno delle quali maturano la conoscenza e la cultura restaurativa all'interno delle nostre Università e le più recenti problematiche della disciplina come del progetto di restauro. Tali aspetti sono svolti in termini ampi e più propriamente concettuali e di metodo nella prima parte della pubblicazione in forma di capitoli e paragrafi tematici che hanno anche una funzione di guida nella redazione della tesi di laurea in restauro oltre che contributo alla didattica ed all'operatività riferite allo specifico disciplinare. Segue una selezione di tesi di laurea in Restauro discusse negli ultimi anni che esemplifica il percorso che dai principi, i problemi generali, i criteri di intervento del restauro hanno condotto per ogni caso studio alla redazione di un progetto che ha affrontato modi e tecniche dell'analisi, delle indagini, dei restauri specialistici, del nuovo uso, del rapporto fra antico e nuovo e quanto ha dato senso e sostanza alla prova finale dell'impegno universitario anche al fine di acquisire i riferimenti fondamentali della cultura e dell'attività restaurativa in ambito post-universitario.
21,90

Apprendimento e reti nei processi di internazionalizzazione del retail. Il caso del tessile-abbigliamento

Apprendimento e reti nei processi di internazionalizzazione del retail. Il caso del tessile-abbigliamento

Andrea Runfola

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 126

Il volume analizza apprendimento e reti nell'internazionalizzazione del retail. A tal fine, il testo presenta una visione di sintesi di due scuole, l'approccio graduale allo studio dell'internazionalizzazione proposto dalla scuola di Uppsala e la prospettiva network analizzata dai teorici di marketing industriale. Le due scuole, rappresentano filoni di studio di rilievo nell'ambito del management che, seppur collegate, hanno solo di recente visto un tentativo di sintesi unitario in letteratura. Il volume esamina le origini, i costrutti, i modelli e la diffusione delle due scuole ed evidenzia l'utilità del tentativo di sintesi dei due approcci. Le riflessioni teoriche sono declinate con riferimento al processo di internazionalizzazione del retail. In questo ambito, si propone un modello che enfatizza le relazioni, il cui ruolo nelle strategie di internazionalizzazione della distribuzione viene ad essere considerato rilevante ma ancora non oggetto di una sistematica analisi in letteratura. Il volume approfondisce tali riflessioni teoriche, nel contesto empirico del tessile-abbigliamento. Oltre a fornire alcuni riscontri di carattere generale sulle caratteristiche del comparto, il testo presenta i risultati di un processo di case analysis. Il volume rappresenta un utile supporto per accademici, manager di settore e studenti interessati ai temi del marketing e management internazionale.
14,90

I diritti sociali: un percorso filosofico-giuridico

I diritti sociali: un percorso filosofico-giuridico

Thomas Casadei

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 150

La controversa nozione di diritti sociali si colloca al cuore dei rapporti tra alcune categorie-chiave del lessico filosofico-giuridico come quelle di eguaglianza, solidarietà, cittadinanza, Stato sociale. Dalla trattazione della loro genesi sul finire del Settecento, con particolare attenzione alle argomentazioni di Thomas Paine, si passa alla disamina del loro sviluppo, della loro configurazione giuridica e delle critiche ad essi rivolte nel corso del Novecento, fino ad arrivare alle teorie del basic income (o "reddito minimo garantito"), intese come proposte alternative e di superamento dei diritti sociali (e delle forme giuridico-costituzionali in cui essi hanno preso corpo). La questione è in tal modo affrontata fino al contesto della globalizzazione e dei complicati processi di unificazione europea, anche al fine di individuare percorsi di rilancio 'dal basso' della democrazia stessa. L'idea di fondo è che i diritti sociali siano, a pieno titolo, "diritti fondamentali" e "umani" e che per essere esigibili abbiano bisogno di due condizioni strutturali: essere concepiti come "indivisibili", "interdipendenti" e "interconnessi" rispetto agli altri diritti fondamentali (ciò che è sancito dalla Dichiarazione di Vienna del 1993) ed essere radicati contestualmente entro uno spazio sociale e istituzionale che oggi non può che essere multilevel ma che, al tempo stesso, non prescinde dal potere regolatore e attuativo degli Stati.
14,90

Differenziali geografici di sviluppo. Una ricostruzione

Differenziali geografici di sviluppo. Una ricostruzione

Francesco Dini

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 142

I differenziali geografici di sviluppo derivano dalle specializzazioni regionali. Sono esse, come avvertiva l'economia politica classica, a creare attivamente o passivamente, e ciascuna con maggiore o minore intensità, il commercio interregionale e la diversa capacità di produrre ricchezza delle nazioni. Non è soltanto alle categorie dell'economia che si deve un'interpretazione di questa capacità: le condizioni di eco-sistema, le culture e il processo di formazione dello stato sono fattori altrettanto salienti. Ma è vero che da molto tempo è il mercato la forma di organizzazione dei comportamenti umani rivolti alla creazione di surplus entro la quale questa capacità si manifesta, prende distintamente corpo e costruisce quadri via via diversi di quello che, dalla seconda metà del Novecento, viene usualmente definito "sviluppo economico" La diversa capacità dei luoghi di produrre ricchezza, al pari delle specializzazioni regionali, è infatti soggetta a un'ininterrotta evoluzione; è un processo di lungo e lunghissimo periodo, caratterizzato da palesi ma mutevoli regolarità geografiche ed entro il quale sono pure riconoscibili momenti di accelerato mutamento. Questo lavoro, osservandolo dal punto di vista geografico, cerca di ricomporne il quadro a partire dall'avvento del cosiddetto "capitalismo" fino a una lettura della logica e delle regole delle attuali configurazioni.
14,90

L'innovazione nei servizi. I percorsi di innovazione nel retailing basati sul vertical branding

L'innovazione nei servizi. I percorsi di innovazione nel retailing basati sul vertical branding

Raffaele Donvito

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 132

Questo studio approfondisce il tema dell'innovazione nell'ambito dei servizi con uno specifico focus sul retailing. Attraverso un raccordo con i modelli teorici riferiti ai servizi in generale, sono presi in considerazione i caratteri peculiari dei processi innovativi a livello di funzione distributiva al dettaglio. L'attenzione si concentra sui fenomeni di innovazione dal taglio relazionale basati su strategie di vertical branding, dove i costrutti di product brand e retail brand si sovrappongono dando luogo ad assetti innovativi. Sono così investigate due tra le principali dimensioni relazionali del retailing contemporaneo, ovvero il punto vendita e la marca, attraverso le quali si realizzano e si consolidano le relazioni impresa-cliente. Sulla base di questa prospettiva teorica, l'autore propone una chiave interpretativa dei processi di innovazione relazionale nel retailing, riportando gli esiti di una prima applicazione empirica del modello proposto con riferimento al dettaglio specializzato.
14,90

Oggi la città. Riflessione sui fenomeni di trasformazione urbana

Oggi la città. Riflessione sui fenomeni di trasformazione urbana

Antonio Capestro

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 102

La città oggi registra nuove forme di cultura urbana tra cityscape e mindscape. Il cityscape maturato attraverso forme e valori materiali, spazializzati in assetti architettonici e urbani, è sempre più legato ad un progetto di un mindscape che scaturisce da forme e valori immateriali legate ad interessi, ad eventi, ad invenzione e valorizzazione di risorse in continuo movimento. Il cityscape che si prospetta, in questo senso, non può che progettarsi insieme ad un mindscape che è eterogeneo e complesso e sempre più basato sulla esperienza che il luogo può offrire. In esso evento e permanenza si fondono per costruire un racconto urbano personalizzato che al principio di utilità affianca quello del desiderio per diventare paesaggio geografico-spaziale ma anche paesaggio esistenziale. Questo libro costituisce una riflessione sulle dinamiche delle trasformazioni indotte da nuove forme di produzione e di scambio per annotare temi da applicare al progetto urbano.
13,90

Progettando città. Riflessioni sul metodo della progettazione urbana

Progettando città. Riflessioni sul metodo della progettazione urbana

Antonio Capestro

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 74

La città e il territorio vivono oggi una fase di sviluppo o di crisi a seconda che riescano ad elaborare un know-how di risposta alla attuale evoluzione esponenziale. Know-how che non può prescindere dalla valutazione critica di un tessuto di strutture, di culture e di assetti ereditati. Tra continuità e innovazione la cultura contemporanea del Progetto Urbano crea le premesse per un modello più flessibile che ricerchi nuove valenze di continuità interpretando la discontinuità, il dissenso, la differenza, il decentramento e la dispersione attuale. Questo implica uno spazio processuale ed una nuova estetica del senso e dunque presuppone nuove tematiche in grado di ridefinire i rapporti fisico-relazionali integrando matrici culturali, esigenze funzionali ed assetti spaziali.
11,90

The very hungry caterpillar in Tuscany

The very hungry caterpillar in Tuscany

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2013

pagine: 120

14,90

Per una formazione al lavoro. Le sfide della disabilità adulta

Per una formazione al lavoro. Le sfide della disabilità adulta

Libro

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2012

pagine: 214

Il volume raccoglie i contributi di un Seminario di Studi svoltosi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze, nel Marzo 2012, dal titolo "Formazione e orientamento al lavoro. Le sfide della disabilità adulta". L'iniziativa intendeva dare evidenza a un tema/problema che poca o nulla eco ha nella società civile, come anche nei contesti di studio e ricerca, ovvero la formazione e l'orientamento al lavoro per i disabili adulti. Il volume dà conto anche di un percorso di riflessione sviluppato in una cooperativa del Comune di Firenze, Le Rose, dove è stata condotta una ricerca empirica sul rapporto fra disabilità e inserimento lavorativo. Oltre a proporre una riflessione di carattere multifattoriale e interdisciplinare su un tema certamente innovativo, si vogliono mettere in rilievo la centralità del lavoro per la vita di ogni soggetto e il ruolo che una adeguata formazione comporta per la costruzione dell'identità adulta. La cura del luogo della formazione al lavoro, come anche l'attenzione alle relazioni e alle azioni che vengono perseguite dagli operatori che si adoperano per lo sviluppo dei percorsi di inserimento lavorativo, sono dimensioni centrali per costruire una rinnovata cultura dell'inclusione, della cittadinanza e del riconoscimento sociale e personale.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.