Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Affari e gestione (management)

Accounting for R&D: an epistemology journey between IFRS and US GAAP

Accounting for R&D: an epistemology journey between IFRS and US GAAP

Falivena Camilla

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XIII-167

25,00

Vademecum per il professionista HSE. Guida pratica per HSE Manager e HSE Specialist secondo la nuova UNI 11720:2025

Vademecum per il professionista HSE. Guida pratica per HSE Manager e HSE Specialist secondo la nuova UNI 11720:2025

Alessandro Foti

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2025

pagine: 224

L’HSE Manager è oggi una figura imprescindibile nella governance delle organizzazioni, pubbliche e private. Questo vademecum nasce per accompagnare i professionisti del settore alla luce della nuova norma UNI 11720:2025, che ridefinisce ruoli, competenze e percorsi di qualificazione per chi opera negli ambiti Salute, Sicurezza e Ambiente. Con un linguaggio chiaro e orientato alla pratica, il volume affronta i principali temi legati alla funzione HSE, tra cui: - la leadership organizzativa e la gestione dei comportamenti; - l’autonomia nelle scelte strategiche HSE; - la conoscenza normativa e il supporto alle decisioni aziendali; - la promozione di politiche inclusive e sostenibili. La revisione della norma UNI 11720 introduce importanti novità: - nuovi requisiti per l’inquadramento professionale dell’HSE Manager e dell’HSE Specialist; - aggiornamento dei percorsi formativi; - attenzione a parità di genere, inclusione e responsabilità sociale. Attraverso domande reali, dubbi ricorrenti e casi pratici tratti dall’esperienza aziendale, questa guida offre uno strumento operativo per chi deve affrontare la complessità crescente delle organizzazioni moderne.
30,00

Come progettare una linea di prodotti private label. Metodo di lavoro e strumenti per sviluppare linee di Prodotti a Marchio del Distributore

Come progettare una linea di prodotti private label. Metodo di lavoro e strumenti per sviluppare linee di Prodotti a Marchio del Distributore

Silvia Chilanti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Liquid Diamond srl

anno edizione: 2025

Cosa sono le private label e come si sono evolute nel tempo? Qual è il ruolo della strategia nello sviluppo delle private label per gestire le complessità del processo e raggiungere il successo in un mercato competitivo? Quali sono i passaggi per creare una linea di prodotti private label da zero? Questo quaderno è rivolto a imprenditori, professionisti della gestione e sviluppo di prodotti e strategie commerciali, specialisti di marketing e studenti che desiderano creare e sviluppare prodotti a marchio o approfondire il tema in modo pratico. Troverai gli strumenti essenziali per sviluppare una linea di prodotti private label, preceduti da una panoramica sulle origini e sull’evoluzione di questa tipologia di prodotti nel mercato. Il modello di lavoro presentato ti guiderà a riflettere sulla strategia come elemento fondamentale, la cui importanza verrà evidenziata nel caso studio riportato.
12,90

Il coraggio e la visione. Alessandro Magno e la leadership generativa

Il coraggio e la visione. Alessandro Magno e la leadership generativa

Gianfranco Di Pietro, Andrea Lipparini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 328

Che cosa può insegnare Alessandro Magno ai leader di oggi? Più di quanto si immagini. Aveva coraggio, carisma, abilità strategiche e una straordinaria capacità di spingere gli altri a compiere imprese memorabili. Ma proprio all'apice della sua gloria, qualcosa si incrinò: perse il legame emotivo con i soldati e dovette rinunciare al sogno di raggiungere i confini del mondo e dare vita a un grande impero universale. Questo libro offre spunti pratici a chi oggi guida team e organizzazioni con il desiderio di mantenerne viva la natura generativa. Come si costruisce fiducia? Come si alimenta un consenso autentico? Come si tiene accesa una visione comune nei momenti di trasformazione profonda? Il clamoroso ammutinamento dell'esercito di Alessandro svela i limiti di una leadership che mette al centro l'eroe e non la causa collettiva; che non aiuta le persone a riconoscersi in un ideale sentito come proprio; che non intreccia il sogno del leader con le mappe interiori di chi lo accompagna. Non si cercano semidei, ma guide capaci di rispondere ai bisogni reali delle persone; condottieri che non sacrifichino all'ambizione personale la crescita degli altri. Alessandro, prigioniero del proprio disegno, fu l'unico a conoscere davvero il senso e la destinazione di quel lungo viaggio. Il vero «andare oltre» è invece saper riconoscere i propri limiti non per accettarli, ma per superarli. Nessun leader arriva lontano da solo. Prefazione di Benedetto Vigna.
24,00

Lo sviluppo e la diffusione della conoscenza sul controllo di gestione attraverso le associazioni professionali di controller

Lo sviluppo e la diffusione della conoscenza sul controllo di gestione attraverso le associazioni professionali di controller

Ilenia Ascani

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 144

Il volume esplora il ruolo delle associazioni professionali di controller nello sviluppo e nella diffusione della conoscenza sul controllo di gestione. Dopo aver analizzato la letteratura sulle associazioni professionali, si presenta uno studio empirico che coinvolge due delle principali associazioni di controller dell'Europa continentale, l'Internationaler Controller Verein e la Controller Associati. Attraverso l'analisi dei due casi, differenti per area geografica e dimensioni, e la loro comparazione, lo studio evidenzia l'impegno di entrambe le associazioni nello sviluppo e nella diffusione della conoscenza. Emerge, invece, un diverso coinvolgimento dei soci da parte delle associazioni e si presentano alcune delle variabili che influenzano il differente modo di operare. Il contributo si conclude sottolineando l'importanza delle associazioni nella formazione continua del controller e il loro potenziale ruolo di raccordo tra mondo accademico e prassi operativa.
22,00

Strategia di marketing B2B. Come migliorare la comunicazione della tua azienda

Strategia di marketing B2B. Come migliorare la comunicazione della tua azienda

Nelson Ferrigno

Libro: Libro in brossura

editore: Davide Falletta Editore

anno edizione: 2025

Perché molte aziende sprecano risorse in attività di marketing che non generano risultati tangibili? Per tante realtà, la comunicazione sembra essere totalmente scollegata dagli obiettivi di business. Questo libro offre un approccio pratico alla strategia di marketing B2B, lontano dalle teorie accademiche e concentrato sulle reali esigenze delle PMI italiane. Prefazione di Chiara Barbieri.
16,90

Gli stadi del successo. Come portare e mantenere l'impresa al top della prestazione

Gli stadi del successo. Come portare e mantenere l'impresa al top della prestazione

Claudio Belotti

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 256

In Italia più della metà delle aziende chiude dopo i primi cinque anni e pochissime resistono a lungo dopo la scomparsa del fondatore. Proprio come le persone, le imprese hanno dei cicli di vita, ognuno con peculiari esigenze e problematiche: nascono, crescono, maturano e, se non si sta attenti, invecchiano e muoiono. Ma, a differenza di quanto accade per le persone, per le aziende la vecchiaia e la morte sono evitabili. In questo libro Claudio Belotti ci insegna a riconoscere i cicli di vita aziendali, a capire in quale stadio si trova la propria impresa e quali problemi sono “normali”, quali “anormali” e quali vanno immediatamente risolti prima di diventare “cronici”. Ci mette anche a disposizione preziosi strumenti, messi a punto grazie alla sua esperienza quasi trentennale e internazionale come business coach, per riuscire a concentrare le proprie energie, evitare gli sprechi e far sì che la propria impresa rimanga sempre nel “prime”, la fase ottimale di equilibrio fra l’entusiasmo dell’inizio e l’esperienza della maturità.
22,00

Ricette di marketing con mia mamma. Il marketing che funziona sa di casa. Come la cucina di mia mamma

Ricette di marketing con mia mamma. Il marketing che funziona sa di casa. Come la cucina di mia mamma

Samuel Gentile

Libro: Libro in brossura

editore: Liquid Diamond srl

anno edizione: 2025

pagine: 56

Il marketing è come cucinare per qualcuno che ami: non basta sapere cosa preparare, bisogna scegliere per chi, in quale ordine e con quali attenzioni. Ricette di marketing con mia mamma è un viaggio semplice e profondo tra i concetti fondamentali del marketing, spiegati con la voce affettuosa e un pizzico di ironia da un figlio che passa ad aiutare la madre mentre cucina. Attraverso metafore familiari, dialoghi leggeri e riflessioni puntuali, questo libro ti aiuterà a capire come posizionare la tua azienda, come attrarre i clienti giusti, come costruire relazioni che durano — e soprattutto, perché ogni marca ha bisogno di scrivere e tramandare le proprie “ricette”. Perché il marketing, se non regge alle domande della mamma, non regge nemmeno alla vita vera
10,90

Harvard Business Review Italia. Luglio-Agosto

Harvard Business Review Italia. Luglio-Agosto

Libro

editore: Strategiqs

anno edizione: 2025

13,50

Business model innovation e co-creazione di valore nelle imprese

Business model innovation e co-creazione di valore nelle imprese

Irene Fulco

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2025

pagine: 232

28,00

Dall'innovazione sociale alla Serving Humans and Planet Dominant Logic

Dall'innovazione sociale alla Serving Humans and Planet Dominant Logic

Angela Caridà

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XV-290

Il volume propone una rilettura critica dell'Innovazione Sociale, superando le semplificazioni applicative che ne hanno accompagnato la diffusione per restituirne la complessità teorica e trasformativa. Attraverso un percorso che combina analisi bibliometrica, analisi qualitativa e ricostruzione teorica dei principali filoni di ricerca, il testo ricostruisce l'evoluzione del dibattito accademico e ne individua i nodi concettuali irrisolti. Il contributo originale si concretizza nell'elaborazione della Serving Humans and Planet Dominant Logic (SHP-D Logic), un framework interdisciplinare che integra Service-Dominant Logic, Transformative Service Research e Innovazione Sociale. La SHP-D Logic offre una prospettiva (eco)sistemica per ripensare il concetto di servizio come spazio generativo di valore pubblico e per orientare l'azione di manager e policy maker verso la costruzione di ecosistemi giusti, inclusivi e sostenibili. In questa direzione, il volume alimenta una riflessione teorica e applicativa sul management responsabile, contribuendo a ridefinirne i presupposti alla luce delle sfide economiche, sociali e ambientali contemporanee.
43,00

Modelli predittivi per la diagnosi della crisi d’impresa

Modelli predittivi per la diagnosi della crisi d’impresa

Enrico Supino

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2025

pagine: 150

21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.