Affari e gestione (management)
La gestione delle risorse umane nel lavoro da remoto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2025
pagine: 336
Perché alcuni contesti organizzativi riescono meglio di altri a valorizzare le potenzialità del lavoro da remoto? Qual è l'impatto di questa modalità di lavoro sui processi di gestione delle risorse umane? Quando tale scelta è fonte di motivazione e benessere e quando invece di potenziali conflitti e disagio, minando la performance lavorativa? In prospettiva interdisciplinare, nella prima parte del volume se ne analizzano i contenuti normativi e psicologici e gli sviluppi attuali: superata la fase emergenziale, cosa resta del lavoro da remoto? Nella seconda parte tali riflessioni teoriche trovano applicazione nelle concrete pratiche organizzative, con particolare attenzione ai problemi che le direzioni del personale hanno affrontato, alle soluzioni adottate e alle prospettive future.
Antitrust. Economia e politica della concorrenza
Massimo Motta, Michele Polo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 420
Le politiche antitrust hanno assunto un rilievo assai importante nell'ambito dell'economia e della politica economica. Il volume si propone di fornire le conoscenze economiche necessarie per comprendere le politiche della concorrenza muovendosi su tre piani complementari: la moderna teoria dell'oligopolio, che offre il background analitico per la comprensione delle problematiche antitrust; la pratica antitrust, che sintetizza in protocolli operativi, procedure e test i suggerimenti dell'analisi economica; infine lo studio dei casi, attraverso cui è possibile vedere all'opera le politiche della concorrenza. Il testo, che affronta le diverse problematiche ad un livello non formalizzato, si rivolge sia ad un pubblico non specialista, di formazione economica ma anche giuridica, sia al lettore già fornito di buone conoscenze di teoria microeconomica, cui sono dedicate le sezioni avanzate. Presentazione di Mario Monti.
Intelligenza Artificiale. Dati e prassi aziendale. Come coniugare diritti e business
Enrica Priolo
Libro
editore: Kront
anno edizione: 2025
pagine: 172
Costruire per decostruirsi
Mario Ferraro
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 116
"Leggere questo libro oggi è stato, per me, come vedere affiorare un lato di Mario che, in fondo, era già presente nel suo modo di essere imprenditore: la capacità di raccontare il lavoro non solo nei suoi aspetti pratici e organizzativi, ma nel suo valore umano e sociale."(Salvatore Esposito) "In queste pagine non troverete solo una storia personale. Troverete un’idea di costruzione come atto umano, vulnerabile, potente. Troverete, forse, un nuovo modo di guardare al nostro mestiere. Ed è per questo che vi invito a leggerlo. Con mente aperta, e con cuore curioso." (Federica Brancaccio)
Come pianificare le attività del team con il metodo drop. Guida pratica e strumenti per organizzare il tempo di lavoro di squadra
Samuel Gentile
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Liquid Diamond
anno edizione: 2025
pagine: 104
La grande storia di un'impresa. Pasqualin & Vienna, 1882-1933
Libro
editore: Fuoriposto
anno edizione: 2025
pagine: 224
Human resource management and organization design: management to China
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 284
Organization and people management: a managerial perspective
Andrea Pontiggia
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 274
Strategie e opportunità per startup e PMI: capitali, crescita e mercati finanziari
Anna Lambiase, Enzo Peruffo
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 142
In un mondo scosso da rivoluzioni tecnologiche, transizioni ecologiche e instabilità globali, le PMI italiane affrontano una sfida cruciale: innovare e crescere. Il tradizionale affidamento al credito bancario non è più sufficiente ed accedere al mercato dei capitali non è solo una questione finanziaria: è un processo che rafforza reputazione, governance e strategia, trasformando in profondità l'impresa e il suo potenziale di crescita. Questo libro nasce con l'obiettivo di colmare il divario tra le ambizioni delle imprese italiane e le opportunità offerte dal mercato dei capitali, ponendosi come uno strumento di visione e strategia per consulenti, imprenditori, manager, investitori, pubblica amministrazione e accademici. Il volume affronta in modo sistemico e progressivo le principali dimensioni della finanza per la crescita: partendo dai megatrend globali, per comprendere come i grandi fenomeni strutturali influenzino le scelte strategiche delle imprese, prosegue con una panoramica sulle fonti di finanza alternativa, fondamentali per diversificare i canali di finanziamento e rispondere a esigenze specifiche di ciclo di vita, struttura organizzativa e propensione al rischio. Il cuore del libro si incentra poi sul quadro normativo italiano, con un'analisi approfondita della Legge Capitali (L. 11 marzo 2025, n. 28), degli strumenti di politica industriale e degli interventi pubblici a favore dell'innovazione, come il Fondo di Fondi e lo Startup Act 2.0. Viene illustrato il ruolo di Euronext Growth Milan, un'infrastruttura cruciale per il salto dimensionale delle imprese italiane, capace di accogliere startup e PMI e accompagnarle lungo il percorso verso la quotazione. Infine vengono raccontate storie di successo: casi concreti di imprese che hanno saputo cogliere le opportunità offerte dal mercato dei capitali e le hanno trasformate in crescita reale, innovazione e creazione di valore. Ogni capitolo è stato pensato per integrare prospettive diverse – teoriche e pratiche, normative e strategiche - con l'ambizione di costruire una narrazione utile, solida e immediatamente applicabile. Non ci sono soluzioni facili o modelli unici: ci sono invece strumenti, riflessioni e best practice da cui partire per costruire traiettorie personalizzate e sostenibili.
La cultura della sicurezza. Istituzioni e comunità nella gestione di crisi ed emergenze
Franco Gabrielli, Elisabetta Trinchero
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: 176
In un mondo sempre più interconnesso e vulnerabile, la gestione di crisi ed emergenze richiede strumenti, visioni e strategie all’altezza della complessità. Questo saggio propone un percorso rigoroso e articolato per comprendere e affrontare contesti critici, con un’attenzione particolare al ruolo delle istituzioni pubbliche e al coinvolgimento attivo delle comunità. Strutturato in cinque capitoli e arricchito da casi reali, il testo intreccia teoria e pratica per analizzare le principali sfide attuali: dalla distinzione concettuale tra crisi ed emergenze alla costruzione della resilienza, dalla fiducia come leva per la collaborazione istituzionale al potenziale di strumenti innovativi come i living labs. Un’intera sezione è dedicata alla comunicazione, esplorando le implicazioni etiche, normative e tecnologiche, inclusi i social media. Le conclusioni aprono lo sguardo al futuro, suggerendo come le crisi possano diventare occasioni di apprendimento e innovazione, stimolando nuove forme di governance partecipativa. Un’opera che offre riflessioni e strumenti concreti per professionisti, studiosi e decisori, con l’obiettivo di trasformare la gestione dell’emergenza in un terreno di costruzione condivisa.