Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Applicazioni grafiche e multimediali

Game GPT. Ridefinire il futuro del gaming: l'impatto dei large language models

Game GPT. Ridefinire il futuro del gaming: l'impatto dei large language models

Francesco Alteri, Fabrizia Malgieri, Fiorenzo Pilla, Francesco Toniolo

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2024

pagine: 152

Il volume esplora l'impatto rivoluzionario dei large language models (LLM) come ChatGPT sul mondo dei videogiochi. Questo testo, nato dalla collaborazione interdisciplinare tra un docente universitario, una giornalista videoludica, un podcaster esperto e un analista, si immerge nelle profondità dell'influenza degli LLM sul futuro del gaming. Una guida esplorativa che analizza, discute e riflette su come queste tecnologie emergenti possano ridefinire la narrazione, il gameplay e l'interazione sociale nei videogiochi. Non solo offre una panoramica dettagliata su cosa siano i grandi modelli di linguaggio, ma anche come la loro presenza stia modellando il nostro futuro digitale. Game GPT si rivolge sia agli appassionati di videogiochi sia a chi è interessato all'evoluzione digitale, offrendo contesto, approfondimenti e diverse prospettive su una delle più intriganti intersezioni tra tecnologia e creatività del nostro tempo. Con questo testo, i lettori sono invitati a navigare in un territorio in rapida evoluzione, scoprendo il potenziale impatto di queste tecnologie sul settore videoludico, un ambito in continua evoluzione che unisce tecnologia, arte ed esperienza umana.
14,90

Csound. Guida al sound design in 20 lezioni

Csound. Guida al sound design in 20 lezioni

Luca Bimbi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2024

pagine: 296

Csound è un linguaggio di programmazione open-source, sviluppato a partire dal 1986, come naturale evoluzione dei precedenti linguaggi per la ricerca e la composizione musicale elettronica. Le sue enormi potenzialità, la grandissima base utenti su scala mondiale, e la perfetta retrocompatibilità del codice scritto nel corso delle decadi, ne fanno un ottimo strumento per il lavoro nel campo del sounddesign, della composizione musicale e delle multimedialità, anche mediante una possibile diretta interattività fra utente e codice. L’obbiettivo di questo testo è proporre 20 lezioni, con esempi eseguibili e modificabili dal lettore, che coprono le tecniche di campionamento e sintesi, insegnando passo passo il linguaggio di programmazione secondo buone pratiche aggiornate che siano fondate sul fornire una comprensione adeguata dei rudimenti dell’informatica (strutture dati principali, cicli, condizioni). Prefazione di Francesco Galante.
27,90

Digital make-up. Inventare volti, trucchi, nuovi look e molto altro con Photoshop

Digital make-up. Inventare volti, trucchi, nuovi look e molto altro con Photoshop

Stefano Anselmo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2024

pagine: 224

Questo libro è rivolto ai creativi e agli appassionati dell’immagine e del make-up che conoscono almeno un po’ Photoshop, il noto programma di ritocco digitale, e desiderano accrescere la tecnica e conoscere le opportunità offerte dal programma. Un volume, quindi, pensato con un intento precipuamente didattico e divulgativo, attraverso il quale l'autore desidera far conoscere il suo metodo di lavoro grazie al quale, negli ultimi decenni, ha potuto dare vita a immagini fantasiose e contribuire al completamento di altre scattate da grandi professionisti della fotografia. Il materiale realizzato dall'autore con finalità diverse grazie a Photoshop, e presentato nel libro, è molto vasto: da immagini “beauty” nate sostanzialmente per esigenze iconografiche di tipo didattico ed editoriale a immagini artistiche, un po’ fini a sé stesse, ad altre ispirate a tematiche a sfondo sociale quali discriminazione in genere, violenza sulle donne, omofobia e razzismo. Non mancano infine ricostruzioni del volto di alcuni antichi Egizi a partire da ritratti di personaggi noti e non, scelti in base a una plausibile verosimiglianza dei reperti pervenuti.
26,90

Autodesk Revit per impianti MEP. Guida avanzata per l’implementazione BIM di sistemi meccanici, idraulici ed elettrici

Autodesk Revit per impianti MEP. Guida avanzata per l’implementazione BIM di sistemi meccanici, idraulici ed elettrici

Simone Pozzoli, Paolo Roberto Rossi, Domenico Longo, Davide Siani

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 448

Questo manuale avanzato tratta la modellazione di impianti MEP (Mechanical, Electrical, Plumbing) utilizzando Autodesk® Revit, il noto software che consente la creazione di progetti BIM multidisciplinari. I contenuti sono aggiornati alla versione 2024. Il libro propone un approccio basato sulla collaborazione interdisciplinare e guida attraverso l'organizzazione di modelli aggregati e federati. Il manuale segue un workflow professionale per creare modelli BIM delle tre sottodiscipline: impianti meccanici (HVAC), idraulici ed elettrici, sviluppandone le basi a partire dai progetti architettonici. Questo volume è ideale per coloro che già hanno una solida conoscenza di Autodesk Revit e si avvicinano per la prima volta all’ambiente MEP, desiderosi di imparare a utilizzarlo in modo produttivo. I contenuti sono adatti non solo a operatori e specialisti BIM che devono creare il modello, ma anche a BIM Coordinator e BIM Manager che desiderano approfondire il modo in cui Autodesk Revit gestisce le diverse discipline. Inoltre, le spiegazioni sono utili anche per specialisti che, pur non essendo direttamente coinvolti nella modellazione degli impianti MEP, hanno bisogno di comprendere il flusso di lavoro per migliorare i propri progetti architettonici o strutturali, pronti per l'interazione con gli impianti. Tra i principali vantaggi di questo manuale vi sono la creazione di un progetto impiantistico completo e un modello BIM che include già gli impianti modellati. Gli argomenti trattati: Introduzione alla multidisciplinarietà con Autodesk Revit; Sistemi di coordinate, collegamento file, modelli federati e URS; Estrapolazione del modello MEP dall’architettonico e creazione Vani; Modellazione di un impianto meccanico HVAC; Modellazione di un impianto idraulico, uso delle LookUp Table; Modellazione di un impianto elettrico; Progetto professionale di un impianto; Modello BIM completo per implementare l’impianto. Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume; Risorse web e link per Autodesk Revit; Link a Patch e Service pack per tutte le versioni; News e aggiornamenti sul programma e sul libro.
46,90

Autodesk Revit 2024 per l'architettura. Guida completa per la progettazione BIM. Strumenti avanzati, personalizzazione famiglie, modellazione volumetrica e gestione progetto

Autodesk Revit 2024 per l'architettura. Guida completa per la progettazione BIM. Strumenti avanzati, personalizzazione famiglie, modellazione volumetrica e gestione progetto

Simone Pozzoli, Marco Bonazza, Werner Stefano Villa

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 1046

Questa guida di oltre mille pagine, completa sotto ogni aspetto, permette al progettista di sfruttare tutte le potenti funzioni del software per la creazione di un modello 3D digitale dell'edificio, sviluppato fino al massimo dettaglio costruttivo. Grazie alle spiegazioni sull'uso di base, ma soprattutto a quelle sull'uso avanzato di Revit, come la personalizzazione parametrica delle famiglie, la modellazione volumetrica concettuale e gli strumenti per la gestione del progetto, l'utente viene accompagnato lungo tutto l'arco di apprendimento. La versione 2024 apporta diverse novità, tra le quali il nuovo sistema di modellazione e gestione dei solidi topografici, che permette di usufruire di nuove funzioni allo scopo di migliorare l'esperienza di fruizione del software in tutte le discipline supportate. Il manuale è scritto da un team di professionisti della progettazione e formatori certificati Autodesk che vanta anni di esperienza sia nell'insegnamento del software in corsi e master sul BIM sia nell'utilizzo dello stesso in vari ambiti progettuali.
61,90

Virtual heritage. Dalla modellazione 3D all'HBIM e realtà estesa

Virtual heritage. Dalla modellazione 3D all'HBIM e realtà estesa

Fabrizio Banfi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 316

Il presente volume mira a fornire un quadro completo dello stato attuale della trasformazione digitale nel settore delle costruzioni, con particolare attenzione all’evoluzione del Building Information Modelling (BIM) nell’ambito dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni (AIC). Vengono esplorati il processo che ha condotto all’adozione del BIM come “processo” e l’emergere dell’Heritage BIM (HBIM) nel contesto del patrimonio edilizio. Si sottolinea l’importanza centrale del Disegno e delle rappresentazioni grafiche e iconografiche come strumenti efficaci di comunicazione per la rappresentazione di scenari complessi, come edifici storici, siti archeologici e musei. Inoltre, viene evidenziato il valore dell’interoperabilità dei modelli digitali e la necessità di adottare approcci metodologici interdisciplinari per la conservazione e il restauro. Sono proposti processi che utilizzano tecniche avanzate di modellazione digitale, come le mesh e le NURBS, attribuendo ad ogni fase generativa della modellazione una dimensione intellettuale, storica e culturale, oltre a considerazioni pratiche e meccaniche. Sono inoltre descritti i requisiti generativi per supportare il processo di acquisizione di dati tramite scansione 3D e fotogrammetria digitale (processo Scan-to-BIM), al fine di fornire una rappresentazione infografica accurata dei monumenti e degli edifici storici. Infine, viene promossa la valorizzazione dei monumenti, degli edifici storici, dei siti archeologici e dei musei attraverso la creazione di modelli interattivi, visite virtuali e ricostruzioni digitali. Le tecnologie come la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e la web-XR (extended reality) vengono esaminate con l’obiettivo finale di offrire esperienze coinvolgenti e immersive ai visitatori, consentendo loro di esplorare i valori tangibili e intangibili del patrimonio edilizio.
29,00

Autodesk® AutoCAD 2024. Guida completa per architettura, meccanica e design

Autodesk® AutoCAD 2024. Guida completa per architettura, meccanica e design

Werner Stefano Villa

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 576

AutoCAD è da trent'anni il programma di disegno CAD più utilizzato in una moltitudine di campi di progettazione architettonica, industriale, impiantistica e altri nonostante l'avvento di una serie di programmi più specifici. I contenuti, aggiornati alla versione 2024, sono ricchi di spiegazioni, suggerimenti e flussi operativi. Partendo da zero, accompagnano l'utente nella comprensione dell'interfaccia grafica, del disegno bidimensionale, dell'annotazione, della quotatura e della creazione delle tavole tecniche progettuali, fino a sfociare nella creazione del modello tridimensionale. La grande esperienza dell'autore come formatore ha permesso la creazione di esempi pratici accompagnati da soluzioni concrete per ottimizzare il flusso di lavoro e ottenere il massimo da AutoCAD, mostrando una metodologia efficace e fornendo preziosi consigli su come affrontare le problematiche. Gli argomenti e le spiegazioni tecniche sono usufruibili dagli utenti che dispongono almeno della versione 2024 di AutoCAD. È comunque possibile seguire le spiegazioni del testo e la maggior parte delle esercitazioni anche con le versioni precedenti, dalla 2021 alla 2023. Nel Booksite sono disponibili tutti i file necessari per seguire i tutorial. Gli argomenti trattati: Concetti basilari e interfaccia grafica; Utilizzo con schermi touch; Gestione dei file e dei template; Interazione con servizi cloud di storage; Strumenti per il disegno di precisione; Comandi di creazione, di modifica, costruzione e confronto del disegno; Uso dei layer e proprietà degli oggetti; Creazione di testi, annotazioni e tabelle; Quotatura del progetto e uso degli oggetti annotativi; Disegno parametrico; Creazione di blocchi statici e dinamici e uso degli attributi di blocco; Inserimento dall'esterno di disegni, gestione e confronto di xrif; Impaginazione e messa in scala, creazione delle tavole tecniche; Modellazione e visualizzazione 3D; Illuminazione e applicazione dei materiali e rendering; Stampa 3D e fabbricazione digitale. Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume; Numerose Extension di approfondimento; Risorse web e link per AutoCAD; Link a Patch e Service pack per tutte le versioni.
41,90

Manuale di sopravvivenza per UX designer. Guida pratica alla progettazione

Manuale di sopravvivenza per UX designer. Guida pratica alla progettazione

Matteo Di Pascale

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: XVI-256

Dopo aver letto il "Manuale di sopravvivenza per UX designer" sarete equipaggiati di nozioni, tecniche e atteggiamenti per affrontare a viso aperto un qualsiasi progetto di user experience design nella vita reale. Una guida pensata per professionisti del settore creativo, graphic designer, product designer e art director - ma anche imprenditori, startupper, project manager - che sentono la necessità di comprendere e applicare il processo di UX. Grazie a questo manuale potranno resistere (e combattere!) nel mondo del lavoro vero, fatto di clienti con idee poco chiare e spesso privi di budget adeguati, direttori creativi che alzano la voce e picchiano pugni sui tavoli, e advisor poco qualificati, che usano acronimi a sproposito e portano le startup del tutto fuori strada. È uno strumento concreto e versatile: trasmette metodologie pratiche e racconta situazioni realmente vissute in cui è facile identificarsi, e aprirà tutte le porte della progettazione per l'utente. In questa seconda edizione si approfondisce il tema del business aware design, un approccio olistico che considera anche le dinamiche d'impresa e che offre una visione fondamentale per sviluppare progetti sostenibili e profittevoli.
32,90

Editoria con LaTeX. Guida al più diffuso sistema tipografico Open Source

Editoria con LaTeX. Guida al più diffuso sistema tipografico Open Source

Leonardo Mureddu

Libro: Libro in brossura

editore: Xedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 268

L’Autore riprende in mano, dopo trent’anni, il suo manuale pratico per il più diffuso sistema tipografico Open Source. “Certe cose”, dice “come la bicicletta non invecchiano, ma vengono continuamente aggiornate e tenute al passo coi tempi”. Così è successo con LaTeX, il frutto del genio di Leslie Lamport, nato per la preparazione di documenti scientifici e tecnici, ma sviluppatosi negli anni come una piattaforma editoriale adatta a ogni esigenza. Oggi LaTeX è un mondo complesso come una grande città: al primo impatto ti sgomenta e ti senti perduto, ma poi impari a conoscere le tue strade e i tuoi punti di riferimento, e scopri che ci puoi vivere tanto meglio proprio grazie a quella complessità che all’inizio ti ha spaventato. Questo nuovo manuale si ripromette di insegnare la filosofia del sistema LaTeX a chi ci si accosta per la prima volta, e di permettere una rapida consultazione all’utente ormai esperto, come è stato in tutti questi anni per la prima edizione.
25,00

SketchUp. Il 3D per tutti

SketchUp. Il 3D per tutti

Marco Chiarello

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 400

SketchUp è intuitivo e versatile: permette di disegnare in 3D in modo comunicativo e veloce, portando nel modello digitale tutta la freschezza di un’idea, con la solidità di un disegno tecnico. È lo strumento imprescindibile per milioni di architetti, arredatori, artigiani, designer, paesaggisti e makers in tutto il mondo. Progettare in 3D infatti dà vantaggi concreti: dall’estrazione di viste aggiornate all’utilizzo di modelli di prodotti reali, dal coordinamento di varie discipline alla produzione di rendering. Compiere questo passaggio però non è semplice, soprattutto se si pensa di farlo con software fin troppo sofisticati, il cui costo e tempo di apprendimento non è giustificato, se non per grandi opere. SketchUp, il 3D più diffuso al mondo, è la soluzione ideale per compiere in modo naturale questo salto tecnologico, e tale guida ti insegnerà a farlo in modalità passo-passo: dai concetti di base alle tavole di progetto. L’esperienza dell’autore come progettista e i numerosi corsi e consulenze tenuti presso aziende, professionisti ed artigiani hanno permesso di raccogliere esempi, tecniche, suggerimenti e trucchi adatti ad ogni campo della progettazione. Gli argomenti sono suddivisi in tre parti: SketchUp, strumenti e metodi per modellare, visualizzare e organizzare oggetti e materiali; LayOut, per la preparazione delle tavole di progetto con viste in scala, quote e testi; Esercizi, svolgimento passo-passo di 20 esercizi per fare pratica, con i relativi file di supporto. Le prime due parti sono di carattere teorico e raccolgono molti suggerimenti e rimandi agli esercizi per poter approfondire i temi trattati. Gli esercizi rappresentano una collezione di indicazioni, esempi, immagini ed input per diversi settori ed impieghi. Sono pensati per supportate e ispirare progettisti di ambiti differenti ma accomunati dalla necessità di rappresentare in 3D la realtà. Tra gli argomenti trattati: Principi di disegno e strumenti di modellazione (base e avanzati); Creazione di una libreria personalizzata e condivisione on-line di componenti, anche di tipo dinamico; Estrazione del computo delle quantità; Foto-inserimento e foto-modellazione; Tecniche per interfacciarsi con altri strumenti CAD, computi, rilievi topografici; Raccolta di estensioni consigliate (rendering, gestione del progetto, visualizzazione, modellazione).
40,00

Gli stili di InDesign

Gli stili di InDesign

Enrico Guida

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2022

pagine: 223

InDesign è il programma di impaginazione e creazione grafica più utilizzato e diffuso nel mondo e permette di creare documenti di ogni tipo e dimensione, dal libro alla brochure fino al manifesto pubblicitario, con la massima versatilità e precisione. Una delle risorse fondamentali del lavoro con InDesign sono gli stili, che consentono di imporre, non solo al testo, ma anche a tabelle e oggetti, una serie di caratteristiche che possono poi essere sempre richiamate. Utilizzare tutte le possibilità che gli stili offrono è essenziale per ottenere uniformità e precisione nel lavoro di impaginazione risparmiando così tempo e fatica. Questa guida propone un percorso approfondito, completo di applicazioni pratiche, dell’utilizzo degli stili in InDesign e del trattamento ottimale di documenti complessi, che proprio attraverso un uso puntuale di tutte le opzioni e possibilità che gli stili offrono può risultare molto più semplice di quanto si pensi.
24,00

Game thinking. Reinventa i tuoi prodotti e ottieni risultati più efficaci con le tecniche di progettazione dei videogiochi di successo.

Game thinking. Reinventa i tuoi prodotti e ottieni risultati più efficaci con le tecniche di progettazione dei videogiochi di successo.

Ami J. Kim

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 256

Partendo dai principi della progettazione Lean/Agile e del design thinking, Game Thinking esplora cinque strategie efficaci per creare prodotti di successo: accelerare il processo di innovazione testando prima i tuoi presupposti ad alto rischio, sfruttare il feedback dei superfan per creare un prodotto in linea con il comportamento reale degli utenti, prolungare l'engagement dei clienti progettando un'esperienza coerente e coinvolgente, migliorare il concept del tuo prodotto facendo test rapidi e affinando l'esperienza di base, pianificare il percorso di sviluppo con la road map del Game Thinking Concentrati dunque sulla ricerca dei "superfan" che si nascondono tra i tuoi potenziali clienti, ovvero coloro che sono disposti a correre rischi e accettare un prototipo incompleto o non rifinito pur di cominciare ad affrontare il problema che il tuo prodotto mira a risolvere. Se permetti a questi primi fan di "giocare" con la tua idea, otterrai risposte rapide ed efficaci alle tue domande più urgenti, ben prima di cominciare a creare il prodotto.
22,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.