Cinema, televisione e radio
Cinéma & Cie. International film studies journal. Volume Vol. 23
Libro: Libro di altro formato
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 104
Cinéma & Cie. International film studies journal. Ediz. inglese e francese. Volume Vol. 22
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 160
Cinéma & Cie. International film studies journal. Ediz. inglese e francese. Volume Vol. 23
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 160
50 film horror estremi impossibili da guardare
Carlo Baranzini
Libro: Libro rilegato
editore: Burno
anno edizione: 2025
pagine: 224
Hai mai visto un film così estremo da chiederti se fosse legale? Questo libro li raccoglie tutti: 50 titoli disturbanti, iconici e insostenibili, raccontati da Carlo “Charlie” Baranzini, il creator diventato virale sui social grazie alle sue recensioni da brividi sul profilo TikTok “L’angolo di Charlie”. Più di una guida, un’analisi critica, appassionata e a tratti ironica, delle pellicole più controverse mai realizzate nella storia del cinema. Dai cult famigerati ai titoli underground, ogni film viene approfondito nel suo impatto emotivo, visivo e culturale. Un viaggio senza censure nel lato più estremo della Settima Arte. Per chi ha il coraggio di spingersi oltre il limite.
Dancing. Il musical di Hollywood dagli inizi del sonoro a West Side Story
Patrizia Veroli
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2025
pagine: 360
Dalla nascita del film sonoro alla Golden Age di Hollywood, il musical cinematografico ha incarnato uno dei più straordinari intrecci fra corpo, suono e immagine della modernità. Eppure, in Italia, questo genere rimane sorprendentemente poco indagato. Dancing di Patrizia Veroli ci offre un’analisi rigorosa e appassionante del musical hollywoodiano tra la fine degli anni venti e l’inizio dei sessanta attraverso la danza, le sue star, i trucchi del montaggio cinematografico e la sua costruzione estetica e ideologica. Queste pagine ci conducono in un viaggio trascinante dentro un’arte dal cuore americano ma che ha conquistato il mondo. Dai caleidoscopi di ballerine di Busby Berkeley all'eleganza di Fred Astaire e Ginger Rogers, dal tip-tap raffinato di Bill «Bojangles» Robinson alle forme stilizzate di Balanchine, dal vigore ottimista di Gene Kelly alle emozionanti coreografie di West Side Story, Patrizia Veroli segue il musical nel suo doppio movimento: intrattenimento popolare ma anche arte sofisticata, spettacolo d’evasione e oggetto di riflessione critica. Con una particolare attenzione alla danza e alle radici afroamericane del genere, Dancing racconta come il musical abbia saputo trasformare il corpo filmato in magia, l’eccesso in poesia, l’intrattenimento in linguaggio d’arte universale: irresistibile come un vorticare di passi di tip-tap in una fantasmagoria di luci.
Malcolm McDowell. Oltre «Arancia meccanica»
Libro
editore: Weird Book
anno edizione: 2025
pagine: 164
CineMarvel. Come il Marvel Cinematic Universe ha cambiato il mondo
Giulio Fabroni, Edoardo Ferrarese
Libro: Libro in brossura
editore: Jimenez
anno edizione: 2025
pagine: 160
Lo dicono tutti ormai: i supereroi al cinema hanno stancato, i film Marvel sono in crisi. Ciò di cui si parla un po’ meno, però, è come il Marvel Cinematic Universe abbia cambiato per sempre il mondo di pensare e fruire le storie. Il MCU non è solo la titanica macchina da intrattenimento che negli ultimi diciassette anni ha macinato miliardi ai botteghini di tutto il mondo. È anche e soprattutto un grandissimo esperimento narrativo, forse il più audace mai realizzato. Il primo universo cinematografico condiviso: un mondo generatore di storie che coniuga la finitezza dei film con l’infinitezza della serialità. Ma può davvero durare per sempre? Persino Edoardo e Giulio, due improbabili amici che con i film Marvel ci sono cresciuti, iniziano a nutrire qualche dubbio. Per loro, scrittori che lavorano su cinema e serie ma dai lati opposti della barricata (uno fa il critico, l’altro lo sceneggiatore), ora è il momento migliore per esplorare questo fenomeno unico che ha rivoluzionato lo storytelling. Con il loro libro Edo e Giulio prendono per mano ogni tipo di lettore – dai giovani appassionati, a chi questi film li ha sempre evitati – per sbrogliare finalmente la matassa di un universo zeppo di storie meravigliose.

