Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diritto di specifiche giurisdizioni

Manuale dei contratti pubblici

Manuale dei contratti pubblici

Ruggiero Dipace

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 344

L’attività contrattuale della pubblica amministrazione è caratterizzata da continue innovazioni normative. Il nuovo codice dei contratti pubblici (d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36) ha riformato la materia secondo le direttrici della semplificazione, digitalizzazione e flessibilità delle procedure. L’obiettivo della nuova normativa è quello di raggiungere il risultato della efficace realizzazione delle commesse pubbliche, valorizzando la discrezionalità delle stazioni appaltanti. Con il Manuale dei contratti pubblici si intende fornire un quadro sistematico dei principi e delle regole sull’attività negoziale della pubblica amministrazione analizzando gli istituti previsti dal nuovo codice dei contratti. Il volume, dopo aver analizzato le tipologie di contratti per l’affidamento di lavori, servizi e forniture (appalti, partenariato pubblico privato), approfondisce tutte le fasi del procedimento a evidenza pubblica e gli istituti attinenti alla risoluzione delle controversie. L’analisi viene svolta anche attraverso il costante richiamo alla giurisprudenza.
39,00

Il consenso informato oggi e il dovere di informazione per la corretta esecuzione della prestazione nel diritto sanitario e nel diritto del mercato finanziario

Il consenso informato oggi e il dovere di informazione per la corretta esecuzione della prestazione nel diritto sanitario e nel diritto del mercato finanziario

Emilia Giusti

Libro

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2023

pagine: 128

Il libro affronta il delicato tema del consenso informato nel diritto sanitario e nel mercato finanziario. Si focalizza l'analisi sulla sua funzione ma anche sui problemi che negli anni, specialmente nel campo medico, si sono succeduti, a causa della formazione di forti asimmetrie tra chi deve essere informato e chi informa. Si parte dallo studio dall'ambito sanitario per affacciarsi poi a quello finanziario in cui, per superare i limiti di un'informativa sempre più procedimentalizzata e documentale è stato indispensabile dare più valore al dialogo, al momento consulenziale tra il cliente e l'impresa di investimento. Si propone così, di guardare a quelle discipline che più delle altre aiutano a trovare un ordine per cercare di redigere un consenso informato che non sia perfetto ma adeguato che non sia soggettivamente completo ma equilibrato in ogni sua parte.
20,00

Introduzione «critica» al diritto di famiglia. Regole e tendenze del moderno diritto delle relazioni familiari

Introduzione «critica» al diritto di famiglia. Regole e tendenze del moderno diritto delle relazioni familiari

Guglielmo Bevivino

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 456

Le relazioni familiari e quelle affettive rappresentano il terreno in cui germogliano e crescono nuove istanze che derivano dal modificarsi dei costumi e dalle cangianti sollecitazioni socio-economiche. L’attenzione per il profilo evolutivo del diritto di famiglia rappresenta, così, uno dei principali aspetti che questo lavoro ha inteso valorizzare. Il volume introduce, infatti, il lettore alla disamina dei principali istituti del diritto delle relazioni familiari, evidenziandone le più recenti tendenze. Le ulteriori peculiarità di questo studio possono riassumersi in due aspetti metodologici. Il primo riguarda il tentativo di leggere criticamente gli istituti del diritto di famiglia. Il secondo, connesso proprio alle nuove tendenze del moderno diritto di famiglia, è racchiuso nel tentativo di ragionare su questi trend senza, tuttavia, impiegarli quali unici strumenti per la risoluzione di questioni interpretative complesse.
39,00

La tutela giurisdizionale delle chances illegittimamente perdute
30,00

Manuale ragionato di diritto penale. Parte speciale

Manuale ragionato di diritto penale. Parte speciale

Francesco Caringella, Angelo Salerno, Alessandro Trinci

Libro

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 624

Il Manuale Ragionato di Diritto Penale – Parte Speciale contiene un’analisi mirata e funzionale delle più importanti fattispecie penali speciali. L’esame delle ipotesi di reato si snoda attraverso quattro paragrafi: Istituzionale, il secondo dedicato alle circostanze o esimenti speciali, il terzo relativo alle questioni di parte generale che ogni reato pone e l’ultimo dedicato ai rapporti con altri reati. Il Manuale Ragionato di Diritto Penale – Parte Speciale consente, inoltre, un aggiornamento online ed è aggiornato a: L. 6 settembre 2023, n. 138, che introduce i reati di omicidio nautico e di lesioni personali nautiche; Corte Costituzionale del 30 ottobre 2023, n. 197, in materia di bilanciamento delle circostanze aggravanti nel reato di omicidio.
75,00

Manuale del diritto e della procedura penale militare. Ordinamento giudiziario militare

Manuale del diritto e della procedura penale militare. Ordinamento giudiziario militare

Pierpaolo Rivello

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 704

Questo volume rappresenta un momento di sintesi rispetto a precedenti opere dello stesso Autore dirette ad approfondire le tematiche inerenti al diritto ed alla procedura penale militare. La finalità perseguita non è solo quella di pervenire ad una trattazione unitaria, ma anche di evidenziare possibili spunti di riflessione imposti dalle trasformazioni che hanno interessato l’ambito militare. In sede di approfondimento si è ritenuto doveroso abbandonare ogni anacronistico retaggio del passato individuando le aree in cui può ancora avere un senso una visione peculiare di taluni aspetti tipicizzanti, secondo gli insegnamenti della Corte costituzionale che, stante la perdurante inerzia legislativa, ha svolto un compito fondamentale, espungendo previsioni che apparivano in contrasto con i diritti fondamentali dell’individuo ma sottolineando al contempo l’opportunità di salvaguardare gli aspetti residuali di specificità inerenti a questo ramo del diritto.
62,00

La pubblicazione dei testamenti olografi e dei testamenti segreti

La pubblicazione dei testamenti olografi e dei testamenti segreti

Pasquale Laghi

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

pagine: XXV-295

Il volume si occupa in maniera approfondita degli adempimenti pubblicitari che riguardano il testamento olografo ed il testamento segreto. L'analisi muove dall'esame del regime giuridico a cui è sottoposto il documento testamentario con riguardo all'arco temporale che va dalla confezione dell'atto fino all'apertura della successione, per, poi, successivamente incentrarsi sugli adempimenti formali funzionali a garantire la piena esecuzione delle disposizioni testamentarie a far tempo dalla morte del de cuius. La trattazione, benché incentrata sul procedimento di pubblicazione dell'olografo e del segreto – di cui viene fornita una ricostruzione organica nel dialogo tra dottrina, giurisprudenza e prassi notarile –, non trascura gli ulteriori incombenti formali che contribuiscono a definire il complessivo regime pubblicitario a cui sono sottoposte le predette forme testamentarie.
42,00

Diritto privato

Diritto privato

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 1408

Un antico costume, saldo e pervicace nel resistere ancora ai nostri giorni, vuole che la pubblicazione di un nuovo manuale venga accompagnata, e in un certo senso giustificata, dalle ragioni che hanno indotto chi lo ha scritto ad intraprendere la nuova opera. Le singole motivazioni che si offrono al riguardo, spesso in via autonoma, ma a volte perfino concorrenti tra loro, sono delle più varie. Questo manuale, arricchito dalla presenza e partecipazione di due autorevoli maestri del diritto privato, quali Pietro Rescigno e Giorgio De Nova, invece, non ha altra giustificazione che non sia l’idea e il piacere – di un gruppo di amici e di colleghi, legati tra loro da vincoli affettivi ed amicali, alcuni anche ultratrentennali, altri sorti in tempi più recenti – di condividere insieme questa esperienza, della quale l’immagine in copertina, in fondo, rappresenta una metaforica raffigurazione. Il che spiega – anche nella consapevolezza dei limiti intrinseci di una trattazione scritta a più mani – il numero, non irrilevante, degli autori chiamati a parteciparvi, i quali, pur appartenendo a generazioni fra loro distanziate nel tempo e a scuole accademiche caratterizzate da differenti impostazioni metodologiche, hanno tutti un’accreditata e consolidata esperienza, di studio e di ricerca, soprattutto nei temi a loro affidati. Questo è tutto. Ai lettori – e quindi prevalentemente agli studenti – rimane dunque “l’ardua sentenza” sull’opera.
78,00

L'amministratore saggio. Pensare il condominio con schemi nuovi

L'amministratore saggio. Pensare il condominio con schemi nuovi

Luigi Rinzivillo

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 176

Ci sono momenti storici in cui, come diceva Gramsci, «il vecchio tende a morire mentre il nuovo stenta a nascere». In ambito condominiale siamo sicuramente in questa fase di dissolvenza del vecchio modello, senza che si sia ancora delineato il nuovo. L’autore, amministratore di condominio, è consapevole che l’unica strada per uscire da questa fase transitoria è delineare i contorni del nuovo modello di amministratore. In questo libro, applicando al condominio strategie aziendali ma senza perdere di vista le inevitabili differenze, vengono forniti strumenti per poter pensare il condominio con schemi nuovi. Punto di partenza è proprio la figura dell’amministratore «saggio» ovvero colui che sa pensare bene e agire abilmente per il bene comune all’interno di un sistema complesso come il condominio.
24,00

CCNL turismo

CCNL turismo

Paolo Stern, Massimiliano Matteucci

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 432

Questa edizione tiene conto di tutte le più recenti novità legislative oltre che, sul fronte contrattuale, dell’accordo 7 febbraio 2019 in materia di lavoro stagionale, dell’accordo 11 novembre 2021 sulla formazione professionale, dell’accordo 15 maggio 2019 in materia di gaming hall, del Protocollo quadro d’intesa 14 maggio 2020 sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 e degli accordi 9 giugno 2020, 25 febbraio 2021 e 4 agosto 2021 in tema di intervento straordinario sulla bilateralità nel turismo. Il volume illustra il quadro sintetico di tutte le novità introdotte rispetto agli accordi precedenti, fornisce il commento dettagliato di ciascun articolo del CCNL e chiarisce le motivazioni e la ratio della disciplina concordata tra le parti, con il supporto di grafiche diverse per evidenziare i cambiamenti attuati.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.