Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Educazione

Intelligenza emotiva a scuola. Percorsi per l'integrazio
16,00

Esperienze di insegnamento della filosofia

Esperienze di insegnamento della filosofia

De Leo

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 152

Il compito didattico, quale “oggetto formativo”, è al centro dell’indagine fenomenologica condotta nel progetto di ricerca Costruire uno spazio ermeneutico – Educare al pensiero. Gli elaborati pratici delle attività svolte nel progetto sono riportate nel presente volume e costituiscono il terreno sperimentale sul quale è stata elaborata la tesi argomentativa: rinvenire nello stesso contenuto didattico tanto una dimensione strutturale quanto una dimensione di significato, sistema aperto che favorisca un varco nei sensi già acquisiti e la solidificazione di competenze entro una struttura data. Tale contenuto deve esercitare un’influenza sul discente che non è quella della visione, bensì quella del significato, ossia di un più alto ordine di relazioni che permettano di ridescrivere il contenuto stesso, aprendo sue inedite dimensioni. Deve contenere come costrutto/figura entro il campo d’esperienza quei segni che mettono in grado il soggetto di esercitare finalisticamente i processi di significazione, orientando al contempo l’attività inferenziale interpretativa della mente. Solo se il contenuto disciplinare raggiunge questo declivio ontologico partecipa della costruzione semantica del sistema di attività dell’educando che si traduce nella generazione di opportunità di senso, in nuove costruzioni di campi da pensare.
14,00

Centre for third age education

Centre for third age education

Diana Spulber

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 136

12,00

Con la letteratura. La lettura letteraria, la scuola, l’insegnamento
25,00

Giochi fuori canale. Per crescere confrontandosi con piacere

Giochi fuori canale. Per crescere confrontandosi con piacere

Gianfranco Staccioli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2025

pagine: 150

La parola “gioco” evoca in tutti noi esperienze personali e modelli culturali. Oggi, però, molti giochi si basano sull’idea di scontro: individui o squadre che puntano alla sconfitta dell’avversario. Eppure, non è sempre stato così, e si può giocare in modi molto diversi da quelli a cui siamo abituati. Si può giocare senza avversari oppure confrontandosi con una disparità numerica tra i partecipanti. Si può giocare sfidando i paradossi creati dalle regole, come nei giochi a tre squadre, dove la presa dell’avversario avvantaggia proprio chi si dovrebbe temere. Questo libro presenta giochi poco conosciuti e spesso “senza frontiere”: giochi sperimentati da adulti e bambini in diverse parti del mondo, o provenienti da tempi lontani che consideriamo superati. Giochi che riescono ancora a divertire e a far riflettere, mettendo in movimento non solo il corpo e le emozioni, ma aprendo anche finestre impreviste: occasioni per stimolare uno sguardo nuovo e profondo sull’idea del gioco e del giocare.
17,00

Concorso Insegnante Scuola dell’infanzia comunale. Manuale completo per tutte le prove

Concorso Insegnante Scuola dell’infanzia comunale. Manuale completo per tutte le prove

Paolo Ammendola, Leonilde Barone, Luigi Tramontano

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 804

Concorso Insegnante Scuola dell'Infanzia Comunale – Manuale completo per tutte le prove II edizione. Con simulatore di quiz e tutor digitale. Questo manuale rappresenta uno strumento completo e aggiornato per la preparazione al concorso per Insegnante della Scuola dell'Infanzia comunale. Il volume affronta in modo chiaro e strutturato tutte le aree oggetto delle prove concorsuali, integrando aspetti teorici, operativi e relazionali fondamentali per la professione educativa. La trattazione copre l'intero quadro normativo dei servizi 0-6, le principali teorie psicopedagogiche, le metodologie didattiche più attuali, gli elementi di puericultura e igiene, fino ai contenuti generali richiesti nei concorsi pubblici (diritto amministrativo, pubblico impiego, privacy, enti locali). Completano l'opera simulazioni della prova scritta, sia a risposta aperta sia a risposta multipla, e una piattaforma online con contenuti aggiuntivi, inclusi il simulatore di quiz, materiali digitali e un tutor dedicato. Il testo è aggiornato alle Indicazioni nazionali 2025 per la scuola dell'infanzia e il primo ciclo di istruzione. Punti di forza del volume- Copertura completa delle aree concorsuali: legislazione, psicologia, pedagogia, didattica, puericultura.- Approfondimento delle più recenti teorie neuro–didattiche e delle strategie educative nella scuola dell'infanzia.- Integrazione tra aspetti teorici, competenze operative e capacità relazionali richieste all'insegnante.- Sezione dedicata ai temi “generali” dei concorsi pubblici: diritto amministrativo, pubblico impiego, privacy, ordinamento degli enti locali. Ampio indice sistematico che consente uno studio mirato e progressivo. Simulazioni della prova scritta (domande aperte e chiuse) per esercitarsi in modo realistico. Materiali online: quiz di inglese, teoria e quiz di informatica, simulatore, contenuti normativi aggiornati. Contenuti principali: Legislazione e storia dei servizi educativi dell'infanzia; Teorie pedagogiche e psicologia dell'apprendimento; Creatività, competenza emotiva e sviluppo psicodinamico; Metodologie didattiche, programmazione, UDA, inclusione; Neuroscienze e neurodidattica; Puericultura, igiene, nutrizione, primo soccorso- Vaccinazioni, malattie esantematiche e infettive; Diritto amministrativo, procedimento, trasparenza, privacy- Pubblico impiego e codice di comportamento; Ordinamento degli enti locali; Simulazioni della prova scritta (aperte e chiuse) Acquista ora il manuale e preparati con un percorso di studio completo, aggiornato e supportato da strumenti digitali utili per superare tutte le prove del concorso.
36,00

Alpha test. Cattolica. Manuale di preparazione

Alpha test. Cattolica. Manuale di preparazione

Libro

editore: Alpha Test

anno edizione: 2025

pagine: 300

57,90

Alpha test. Cattolica. Esercizi commentati

Alpha test. Cattolica. Esercizi commentati

Libro

editore: Alpha Test

anno edizione: 2025

pagine: 380

33,90

Alpha test. Cattolica. 4100 quiz

Alpha test. Cattolica. 4100 quiz

Libro

editore: Alpha Test

anno edizione: 2025

pagine: 260

45,90

Alpha Test. Cattolica. Kit di preparazione

Alpha Test. Cattolica. Kit di preparazione

Libro

editore: Alpha Test

anno edizione: 2025

pagine: 940

109,90

Il metodo auto-etnografico in pedagogia

Il metodo auto-etnografico in pedagogia

Lavinia Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 208

Il primo manuale sul metodo auto-etnografico – riflettere su di sé e la propria storia per capire gli altri e le loro vite –, tra i più innovativi delle scienze sociali e particolarmente utile nei contesti educativi e interculturali. Un metodo che invita e aiuta all'introspezione individuale, all'assumere i punti di vista degli altri ascoltandone le storie, a decostruire gli stereotipi culturali. Una prospettiva di lavoro utile per docenti e studenti, in una scuola multiculturale dove l'inclusione è una possibilità di arricchimento. Il testo offre esempi e strumenti pratici per la scuola e per ricerche sul campo.
20,00

Paulo Freire oggi. Alleanze popolari, femministe e decoloniali

Paulo Freire oggi. Alleanze popolari, femministe e decoloniali

Mariateresa Muraca

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2025

pagine: 153

Il libro offre uno sguardo originale sulla pedagogia di Paulo Freire, mettendo a fuoco aspetti ancora poco valorizzati dalla letteratura scientifica italiana e internazionale. Dopo una contestualizzazione biograficoteorica, si sofferma sulla ricezione italiana della sua opera e sul confronto con due protagonisti di spicco della pedagogia popolare italiana: Danilo Dolci e don Lorenzo Milani. Quindi sviluppa i tre nuclei più innovativi: la reinvenzione del pensiero freiriano da parte dei movimenti sociali – e in particolare del Movimento di Donne Contadine – le sue convergenze con il femminismo e la sua dimensione decoloniale. Coerentemente con l'epistemologia freiriana, l'autrice assume un posizionamento situato e riflessivo. Scrive dal punto di vista di chi pratica l'educazione popolare e la ricerca partecipativa, problematizzando la separazione tra impegno scientifico e politico. La sua lettura, inoltre, nasce da un profondo radicamento nel contesto brasiliano e amazzonico, in cui è professoressa presso l'Universidade Federal do Pará. Nelle pagine del libro, dunque, il pensiero di Freire rivela tutta la sua attualità, configurandosi come una piattaforma di alleanze politico-epistemiche, capace di far dialogare e potenziare esperienze del campo popolare, femminista e decoloniale.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.