Fotografia e fotografi
Street spirit. L'Italia vista dagli street photographer. Napoli
Tullio Cesario
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 88
Attraverso l'obiettivo di otto fotografi di strada, questo volume cattura l'essenza più autentica di Napoli, dove i panni stesi tra i vicoli diventano poetiche installazioni della quotidianità. Le immagini raccontano una città viva, dove ogni strada è un palcoscenico naturale di storie intrecciate. Dai caratteristici bassi alle prospettive vertiginose dei palazzi storici, il libro documenta la vita pulsante dei quartieri popolari, dove tradizione e modernità si fondono in un unico respiro.Il progetto fotografico esplora i contrasti della città: luci e ombre dei vicoli, intimità domestica esposta al pubblico, architettura secolare e vita contemporanea. Ogni scatto è una finestra su un mondo dove il confine tra spazio pubblico e privato sfuma, creando quella peculiare atmosfera che solo Napoli sa regalare.Questa raccolta fotografica non è solo un documento visivo, ma un'immersione totale nello "street spirit" napoletano, dove ogni immagine racconta una storia di resilienza, vitalità e bellezza nascosta nelle pieghe del quotidiano.
Marco Delogu. Ritratti romani. Ediz. inglese
Marco Delogu
Libro
editore: Punctum
anno edizione: 2024
pagine: 16
L'alba dell'Autostrada del Sole. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2024
pagine: 196
Nell'ottobre del 1964, a meno di vent'anni dalla fine della guerra e dopo solo otto anni dall'inizio dei lavori, s'inaugura l'Autostrada del Sole, la più grande infrastruttura del Paese, che fin dal nome esprimeva fiducia in un futuro prospero e radioso. Un tracciato Nord-Sud di 755 chilometri che, partendo dalle nebbie di Milano, attraversa la penisola verso Napoli collegando Bologna, Firenze e Roma. L'hanno ripercorso, per l'occasione, tre fra i maggiori fotografi italiani: Luca Campigotto con le sue spettacolari riprese dall'alto, Silvia Camporesi e i suoi poetici appunti di viaggio e infine i volti e le espressioni dell'umanità in transito ritratta da Barbara Cannizzaro. Saggi e fotografie di archivio documentano l'epica costruzione, le cerimonie di inaugurazione e l'influenza culturale della nostra regina viarum moderna.
Luca Lupi. A fuoco. Ediz. italiana e inglese
Luca Lupi
Libro
editore: Cardelli & Fontana
anno edizione: 2024
Lettere sulla luce
Paolo Roversi, Emanuele Coccia
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2024
pagine: 200
“Lettere sulla luce” raccoglie le riflessioni di Paolo Roversi ed Emanuele Coccia, che si interrogano e discutono sul fascino della luce, sul suo potere rivelatore e come tutto questo pervade le loro e le nostre vite. Per condividere i loro pensieri hanno scelto il genere epistolare: il carteggio ruota attorno alle considerazioni del fotografo, talvolta tecniche e sempre poetiche, alle quali il filosofo risponde ampliando il campo di applicazione della propria disciplina. Nel corso di questi scambi, scanditi da emblematiche fotografie di Paolo Roversi, gli autori si confrontano, rivelando due personalità singolari. “La fotografia non è una riproduzione, bensì una rivelazione”, precisa Paolo Roversi, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più raffinati fotografia di moda, e che porta avanti da oltre cinquant’anni un’opera che sembra ossessionata dalla fragilità della bellezza in ogni sua forma. Nel 1980 scopre la pellicola Polaroid utilizzata su un banco ottico a grande formato: questo “colpo di fulmine” svela al fotografo nuovi orizzonti di ricerca estetica, dà nuova vita alla sua relazione con il soggetto fotografato e definisce magistralmente la quintessenza del suo stile, particolarmente attento all’uso della luce. Un’attenzione che condivide con il filosofo Emanuele Coccia, nome sempre più di peso nel panorama internazionale e ormai noto per la sua meta sica vegetale e le sue riflessioni sulla luce come energia solare che le piante immettono nella carne minerale del pianeta. Da un lato, un filosofo che ha fatto della metafisica della mescolanza il suo marchio di fabbrica, che riesce a mettere insieme moda, pubblicità, religione e biologia in modo naturale, lavorando sulle loro corrispondenze. Dall’altro, un fotografo che, in un’impresa acrobatica apparentemente impossibile, ha fatto dell’inattualità e della sospensione il soggetto delle sue immagini, imponendo il suo sguardo in un genere, la fotografia di moda. Il volume, che presenta una selezione delle immagini più iconiche del fotografo, è arricchito da un testo di Erri De Luca e da una prefazione di Chiara Bardelli-Nonino, photoeditor, curatrice e contributor per Vogue Italia.
David Bailey. Eighties. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2024
pagine: 296
Spalle imbottite, capelli voluminosi e colori sgargianti: tornate indietro nel tempo al decennio della decadenza con il più famoso fotografo di moda e ritratti della Gran Bretagna. Con decine di incarichi dalle pagine di Vogue e Tatler e icone come Jerry Hall, Tina Turner e Yves St Laurent.
RFF 2024. Fremiti. Relazionarsi, interagire, agire
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 232
Il Catalogo ufficiale della 2a edizione del Ricarica Foto Festival di Sustinente (MN). L'edizione 2024 del festival ha affrontato il tema delle relazioni e ha visto esposte le immagini di importanti autrici e autori del panorama fotografico nazionale come, ad esempio: Efrem Raimondi, Benedetta Falugi, Danilo Garcia di Meo, Michele Lapini. Un festival nato da un progetto di rigenerazione dei territori della provincia di Mantova con l'obiettivo di riattivare alcuni spazi e incentivare processi di coesione sociale e integrazione. Tutto il ricavato dalla vendita di questo catalogo sarà utilizzato per finanziare progetti e attività nei territori in cui il festival opera.
Martin Munkacsi. Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Libro rilegato
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il volume, dedicato al fotografo ungherese Martin Munkacsi (1896-1963), presenta i suoi scatti dinamici di soggetti sportivi, attori, politici e di scene della vita di strada in Germania e in Ungheria nella fine degli anni ’20 e ’30 del Novecento, ritenuti portavoce di un nuovo stile di libertà in grado di catturare la velocità e il movimento dell’era moderna. Molte di queste fotografie furono pubblicate su settimanali tedeschi, sui quali Munkacsi si creò la propria reputazione dedicandosi ai reportage, spesso condotti da luoghi esotici. A partire dal 1933, Munkacsi impiegò il suo stile energico prevalentemente nell’ambito della fotografia di moda, immortalando in particolar modo modelle impegnate in attività fisica sulla spiaggia. Scatti, finalmente raccolti in un’unica pubblicazione, che hanno rivoluzionato la fotografia di moda con il loro carattere informale e la loro grande vitalità consacrando la fama del fotografo a New York.