Geografia
Writings from the tyrrhenina coast of Calabria-Scritture dalla costa tirrenica calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 172
Questo libro inaugura la serie de I quaderni del Grand Hotel San Michele/The Grand Hotel San Michele Notebooks. Contiene una selezione di scritti prodotti dai partecipanti durante il seminario residenziale internazionale Italian Diaspora Studies Writing Retreat 2023, tenutosi nello splendido e storico Grand Hotel San Michele di Cetraro (CS). La collezione è stata prodotta durante il soggiorno del gruppo e si configura perciò come un’esperienza di scrittura collettiva. I testi inclusi mostrano come il collegamento tra persone di origine geografica e culturale diversa getti le basi per una riflessione sulla complessità dei processi diasporici. Oltre alle poesie di una delle voci più affermate della letteratura della diaspora italiana, Maria Mazziotti Gillan, il libro include sia scritti di esordienti, sia di autori e autrici che hanno già pubblicato. Ogni testo è corredato di una traduzione italiana a cura di Margherita Ganeri. Prefazione di Angelo Vincenzo Rotondaro.
Dolomiti. Calendario da tavolo 2026
Prodotto: Calendario
editore: Cierre Grafica
anno edizione: 2025
Mediologia della territorialità
Angelo Turco
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2025
pagine: 260
Nascita e morte di un uragano sui giornali, alla televisione sui social. Come si decifrano le retoriche di guerra e le culture neo-coloniali, attraverso le abili scenografi e che territorializzano i corpi? Quando diciamo Parigi 2024, parliamo di Sport, ma parliamo anche di luoghi spettacolarizzati. E dicendo "Conferenza sul clima", a cosa ci riferiamo: a quel che è successo, a quel che è promesso? Questo libro si occupa dell'esistenza mediale dei territori: nelle società globalizzate e nelle comunità locali. Un nuovo sguardo geografico sul mondo che per esistere non ha bisogno di essere reale, ma gli basta solo di essere appena realistico; e certo non ha bisogno di essere vero, ma solo passabilmente verosimile.
Territorializzare a posteriori. Governance, partenariato pubblico-privato e PNRR
Elena Franco, Laura Fregolent
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
A oltre la metà del percorso di attuazione degli investimenti e delle riforme previste dal PNRR, i progetti che riguardano le Città e i Comuni italiani mostrano luci e ombre. Un grande atlante della domanda a cui non si è data risposta nel suo complesso, una distribuzione delle risorse in gran parte dovuta alla capacità degli enti di rispondere a bandi piuttosto che sulla base delle reali necessità di mitigazione delle fragilità comunali, difficoltà amministrative e di spesa. Pur tuttavia, uno sforzo per territorializzare a posteriori gli investimenti è in corso grazie al lavoro di cabine di regia multiattore e multilivello e partenariati pubblico-privati, che da mero strumento contrattuale si rivelano essere efficaci quando diventano alleanze capaci di ricomporre a livello territoriale governance, risorse e capacità progettuali.
Oltre i ghiacciai. Crisi climatica e nuovi equilibri nel Parco Nazionale Gran Paradiso
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2025
pagine: 172
Il volume esamina l'evoluzione dei ghiacciai e il loro impatto sull'ambiente alpino, con un focus particolare sul Parco Nazionale Gran Paradiso. Viene analizzato il ritiro dei ghiacciai, le sue cause e le conseguenze sulla biodiversità, le risorse idriche e il paesaggio. Il ruolo del monitoraggio scientifico e del Corpo di Sorveglianza del Parco è evidenziato, così come gli sforzi per comprendere e prevedere i cambiamenti futuri. Sono presentati studi specifici su flora, fauna e dinamiche glaciali, insieme a riflessioni sull'alpinismo e la gestione delle aree protette in un contesto di cambiamenti climatici. Inoltre, si approfondisce la storia del Corpo di Sorveglianza del Parco, il suo ruolo nel monitoraggio ambientale e la sua evoluzione nel tempo. Pubblicato in occasione dell'Anno internazionale della conservazione dei ghiacciai.
Applicazioni GIS per progettualità interdisciplinari. Pensare geograficamente in chiave applicata (con ArcGIS Pro e ArcGIS Online)
Cristiano Pesaresi, Davide Pavia
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il volume evidenzia l’importanza del binomio geografia-GIS in prospettiva interdisciplinare e pone l’attenzione sul ruolo della formazione, fondamentale per poter elaborare, armonizzare ed esaminare rigorosamente dati e strati informativi e per coniugare solidi contenuti con procedure accurate. Il testo, che sprona a pensare attraverso la geografia e a cimentarsi nell’utilizzo delle geotecnologie, è diviso in due parti. La prima, con connotazione teorico-metodologica e dimostrativo-propositiva, sintetizza una serie di linee guida ed elementi fondanti per realizzare cartografie digitali, eseguire geocoding, generare modelli tridimensionali, svolgere analisi geospaziali e multitemporali con diversi livelli di complessità e basandosi su molteplici fonti. Riporta apposite esemplificazioni e fornisce un focus in chiave applicata su ArcGIS Online. La seconda, caratterizzata da una connotazione operativa e incentrata sull’uso di ArcGIS Pro, si configura come guida pratica. Illustra vari esercizi che seguono una medesima impostazione e che risultano strettamente connessi con quanto esposto nella prima parte, in modo da favorire l’acquisizione di specifiche competenze mediante un utilizzo mirato di tool e funzionalità, fino a supportare un primo approccio con Python.
Cartografia in evoluzione
Andrea Favretto
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2025
pagine: 160
La scelta di intitolare questo libro "Cartografia in evoluzione", è dovuta al fatto che tale disciplina è in continua trasformazione, grazie al progresso tecnologico che le permette di avvalersi di tutti gli strumenti disponibili per migliorare i suoi prodotti ed ampliare il numero di coloro che usano le mappe. Questo volume cerca di spiegare al lettore in che modo il progresso tecnologico abbia pervaso il settore, sottolineando benefici e criticità (a parere di chi scrive) delle nuove mappe. Capire a fondo i processi di produzione e distribuzione delle mappe che leggiamo sui nostri dispositivi elettronici richiede un po' di impegno e una certa conoscenza interdisciplinare. D'altra parte, conoscere le basi dell'architettura di Internet e sapere che esistono i protocolli informatici per il funzionamento del suo servizio più famoso (il Web), può essere utile per capire come viene in generale veicolata tutta l'informazione che ci arriva attraverso la rete. Altri strumenti irrinunciabili per capire le dinamiche collegate alle attuali mappe riguardano la conoscenza delle modalità di funzionamento della navigazione tramite i sistemi GNSS e delle strutture che gestiscono i moderni database topografici. Per favorire una migliore comprensione dei temi trattati, il testo si avvale di esempi pratici che possono essere riprodotti dal lettore come esercizio.
Medìnea. Una nuova visione dell'area dello Stretto
Antonino Sergi
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 272
Lo Stretto non è il solo scrigno di tesori delle due Città Metropolitane. Usando come metafora un anello Margherita, si può dire che esso sia la pietra preziosa centrale. Una serie di diamanti funge da corona e contribuisce a rendere l'anello estremamente luminoso. I diamanti sono i luoghi particolarmente suggestivi e attrattivi che circondano le due città Metropolitane, che i nostri giovani, adeguatamente supportati, potrebbero trasformare in elementi di sviluppo, anche moltiplicando le relazioni tra attori locali e reti nazionali e transnazionali. Questo libro è finalizzato alla promozione di confronti e iniziative concrete, adeguate a valorizzare e a sviluppare un territorio dalle grandi potenzialità.
Orientarsi nella geografia. Uno zaino di sopravvivenza
Libro
editore: L'Orientale Editrice
anno edizione: 2025
Le spiagge, un viaggio verso un ambiente davvero speciale
Alicia T.R. Acosta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 100
Tutti sappiamo che le spiagge possono essere luoghi di svago e relax, ma non tutti sanno che sono anche sistemi naturali straordinari, custodi di una biodiversità unica e spesso sorprendente. Eppure, questi ambienti fragili sono tra i più minacciati in Italia e in Europa. Questo libro è un viaggio alla scoperta delle coste sabbiose italiane e delle loro meraviglie nascoste, un invito a guardare con occhi nuovi ciò che spesso sfugge a un’osservazione distratta. Tra sabbie modellate dal vento, piante tenaci e specie adattate a condizioni estreme, il lettore sarà guidato alla scoperta di un mondo affascinante e prezioso, da conoscere, rispettare e proteggere.
La montagna, con altri occhi. Ridisegnare le terre alte
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 240
Rifugi, ghiacciai, foreste, alpicoltura, parchi, selvatico e domestico… Cosa attraversa queste voci che sembrano avere vita indipendente? Cosa unisce la neve ai beni comuni e all'alpinismo? In questo agilissimo e illuminante “catalogo del sapere montanaro” (non organizzato per ordine alfabetico, ma secondo una sorprendente successione di nessi) ogni voce è un piccolo quadro a sé, che apre al successivo e si intreccia con gli altri. Dalla prima, montagna, all'ultima, cura, un percorso in 18 tappe per osservare senza steccati disciplinari quell'universo fisico e mentale che chiamiamo montagna.
Geografia di una rivoluzione urbana. William Bunge e il DGEI
Valeria Pecorelli
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 128
William Bunge è stato un geografo poco convenzionale, il cui percorso ha dato importanti fondamenti per lo sviluppo degli studi urbani. La sua figura è stata spesso mitizzata negli Stati Uniti, ma in Europa, e in particolare in Italia, è ancora poco conosciuta. Come geografo, dalla metà degli anni Sessanta è stato protagonista controverso in diversi atenei statunitensi. Tuttavia la parte più significativa del suo lavoro scientifico si è svolta oltre le mura dell’accademia, nelle comunità marginalizzate di Detroit, dove con le sue «esplorazioni urbane» si è messo «al servizio dei poveri» utilizzando gli «strumenti geografici dell’Impero» (carte, bussole, taccuino, eccetera). Anticipando pratiche di ricerca della geografia radicale Bunge, insieme a Gwendolyn Warren, attivista afroamericana, ha fondato il Detroit Geographical Expedition Institute (DGEI), coinvolgendo attivamente centinaia di persone residenti a Detroit tra il 1968 e il 1972 in un esperimento di co-progettazione di ricerca per un cambiamento sociale. Attraverso lo studio degli articoli e dei testi dello stesso geografo, integrato dalla traduzione di documenti d’archivio, interviste ai membri del DGEI e commenti accademici di respiro internazionale, l’autrice presenta qui il lavoro di Bunge, documentando come l’esperienza del DGEI sia ancora oggi rilevante per tutti coloro che si occupano di disuguaglianza, ingiustizia sociale e diritto alla città, per la scoperta e la creazione di nuove direzioni e metodologie di ricerca.