Insegnamento e apprendimento delle lingue (diversi da elt)
Primo corso di lingua hindi. Esercizi. Crestomazia. Lessico
Pinuccia Caracchi
Libro: Libro in brossura
editore: Laksmi
anno edizione: 2024
pagine: 192
Complementare alla Grammatica hindī (Lakṣmī, Savona 2023), questo libro presenta una serie di quaranta esercizi progressivi, finalizzati a un percorso di apprendimento di base della lingua. Gli esercizi sono corredati da un piccolo dizionario contenente il lessico utile per la loro traduzione. Segue gli esercizi un’antologia di alcuni semplici brani relativi a diversi aspetti della cultura indiana, la cui lettura può essere affrontata al termine del percorso.
Come imparare torinese e piemontese in 30 giorni. Corso di lingua e cultura
Bruno Ferrero
Libro
editore: How2
anno edizione: 2024
pagine: 358
Encuentro con la lengua española. A1-A2+. Curso de español. Con ejercicios.
Laura Carolo Fonte
Libro
editore: Unipop Editore
anno edizione: 2024
Fonética y fonología españolas para hablantes de italiano
Hugo E. Lombardini
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2023
pagine: 224
Practice makes perfect. English conversation
Jean Yates
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 182
La categoria dell'aspetto nella lingua cinese. Problemi acquisizionali di apprendenti italofoni. Ediz. cinese e italiana
Hsueh Li Chen
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Capire le diversità concettuali della lingua cinese rispetto all'italiano significa migliorare la consapevolezza della specificità (e delle specificità) di questa lingua, e questo si riflette nel modo di insegnare il cinese a discenti, come quelli italofoni, che per natura hanno meno dimestichezza con caratteristiche linguistiche. Caratteristiche come il valore aspetto non rappresentano solo una peculiarità tecnicistica della lingua cinese, ma un vero e proprio modo di intenderla, che trascende il puro carattere linguistico per legarsi in modo importante ai valori culturali e sociali di cinesi e sinofoni.
Practical guide for studying english. Comparative grammar italian-english
Pietro Sia
Libro
editore: Discendo Agitur
anno edizione: 2023
pagine: 105
English for Healthcare Professionals. A toolkit for developing language skills and genre knowledge. For classroom or self-study use 2023
Adriano Laudisio, Daniela Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 256
Practice makes perfect. Complete Italian grammar
Marcel Danesi
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: 330
Nova docendi ratio. Novum iter ad linguam latinam discendam. Volume Vol. 1
Giampiero Ruggiero
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2023
pagine: 400
Costruito e collaudato in un ciclo quinquennale di sperimentazione didattica nella scuola e per la scuola, il metodo denominato Ruggiero coniuga armonicamente l’acquisizione e l’apprendimento delle lingue classiche attraverso un taglio pragmatico ed operativo ed una sistematizzazione nuova del sillabo grammaticale, che in modo tassonomico procede dal concreto all’astratto ed è scandito da contesti ed episodi tematici nei quali la priorità viene accordata al lessico sulla base della frequenzialità e dell’esattezza d’uso sul piano filologico, ricavabile dai lessici e dai testi letterari. La riflessione linguistica è preceduta da tecniche la cui attività principe è l’uso attivo della lingua attraverso tutti i canali sensoriali quali compartecipi fondamentali in qualsivoglia processo di acquisizione linguistica ai fini di una competenza piena da esperire nella comprensione e nella produzione scritta ed orale, ma sempre finalizzata alla lettura e alla traduzione testuale dei classici latini.
Il piacere del latino. Per ricordarlo, impararlo, insegnarlo
Enzo Mandruzzato
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2023
pagine: 384
In questo libro che fu già un best seller alla sua prima uscita nel 1989 (e fu poi genialmente ritoccato) Enzo Mandruzzato ci offre una «grammatica» da leggere e per leggere e che finisce con l’appassionare. Così il latino trova il suo spazio, lingua tra le lingue, e ci propone una sfida allettante: forse lo si può imparare senza sforzo, anzi con piacere.