Manutenzione della casa
Muratura e intonacatura
Mike Lawrence
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1997
pagine: 96
Esistono numerose opportunità per i principianti di dilettarsi in lavori di muratura, specialmente in giardino. Questo manuale vuole facilitare il compito a tutti gli hobbisti e gli amanti del fai-da-te che vogliono cimentarsi con le tecniche necessarie.
Tinteggiatura e decorazione
Mike Lawrence
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1997
pagine: 96
Tinteggiare e decorare la propria casa è una delle più diffuse attività del fai-da-te e questo è stato notevolmente favorito dall'introduzione di una gran quantità di materiali da decorazione concepiti per permettere al dilettante di ottenere buoni risultati pur in assenza di conoscenze particolarmente approfondite. Il manuale aiuta ad acquisire tali competenze.
Manutenzione del tetto. Impermeabilizzazione e isolamento
Mike Lawrence
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1997
pagine: 96
Per mantenere il tetto di una casa in buone condizioni è necessario intervenire con regolarità piuttosto che attendere fino al momento in cui qualsiasi operazione richiederà una spesa maggiore. Per fare questo è necessario conoscere le tecniche essenziali del piastrellista, del muratore, dell'idraulico, del vetraio ecc.: fornire tali conoscenze è l'obiettivo di questo manuale di fai da te.
Imbiancare, pitturare, decorare la casa
Antonio Turco
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 1996
pagine: 180
Un manuale che tratta in maniera semplice, ma al tempo stesso approfondita, della tecnica moderna della tinteggiatura di pareti, legno e ferro, dei vari tipi di attrezzature, rivestimenti plastici e prodotti impiegati.
Guida alla scelta e alla ristrutturazione di una casa
Francesco Soletti
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 1996
pagine: 224
Quale casa comprare? Come organizzare razionalmente i propri desideri? Quali sono i pericoli da evitare? Qual è il giusto prezzo di acquisto? Prima o poi, arriva il momento di misurarsi con queste e altre domande, per necessità o per desiderio di investimento. Ed è proprio in questa delicata fase della ricerca e delle decisioni da prendere che si inserisce questa guida: un raccolta di nozioni tecniche semplificate e abbondantemente commentate per giungere a una risposta autonoma e attendibile, un manuale di difesa personale dalle insidie del mercato immobiliare e dell'edilizia di piccolo cabotaggio.
I consigli di zia Betta. La perfetta padrona di casa
Zia Betta
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1981
pagine: 256
Efficienza domestica. Lava e asciuga il bucato in metà tempo
Pasquale Pizzichetti, Francesco Veronese
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
La pulitura degli indumenti, assieme alla preparazione dei cibi in cucina, impegna molto chi se ne occupa. In questo testo si descrivono dei procedimenti che consentono, ove possibile, di risparmiare: tempo, fatica, denaro ed energia inquinando anche di meno l'ambiente. Attraverso l'impiego di elettrodomestici avanzati e la conoscenza di nozioni specifiche si migliora il processo. Per esempio: è importante conoscere la qualità dell'acqua disponibile sul sito: il risultato del lavaggio ed i costi di esercizio possono variare. Sanificare gli indumenti è possibile utilizzando l'ozono con apposito dispositivo riducendo l'uso dei detersivi che creano allergie ed inquinamento. Installare una lavatrice bi-termica consente risparmi sensibili di energia ed acqua. Dotarsi di una asciugatrice riduce i tempi di lavorazione del bucato in maniera importante. Raccogliere l'acqua piovana e riutilizzare l'acqua di scarico dell'asciugatrice sono altre buone pratiche da considerare. Quanti hanno considerato tutti questi elementi? Ne è passato di tempo da quando si lavavo i panni sul lavatoio! Oggi il progresso e la conoscenza ci aiutano a vivere meglio.
Vivi Villa Trabia. Diario di una battaglia civile
Maria Adele Cipolla
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 116
Il parco di Villa Trabia, con i suoi viali, l'area giochi e quella per far correre i cani, le serre, il laghetto con le tartarughe, è ormai il polmone verde più frequentato nel centro urbano di Palermo; al suo interno si trova una casena settecentesca, sede di alcuni assessorati, con una sala per celebrare matrimoni e una biblioteca pubblica. Pochi sanno che nel 1993, quando in sordina il parco fu aperto al pubblico, era in uno stato di completo degrado e che non ci si poteva avvicinare alla casena perché affittata per una cifra irrisoria a un circolo privato, i cui camerieri sgridavano i bambini perché non disturbassero i soci. Pochi sanno che a rivendicare per prime un uso pubblico del parco e della casena di Villa Trabia sono state quattro giovani donne. Pochi sanno che è stata proprio la pubblicazione di questo diario, nel 1995, a dare l'ultimo colpo di reni a un processo che si era arenato nelle maglie del l'incomprensione, dando finalmente avvio alla creazione della biblioteca. Doveva essere un progetto più grande, con ludoteca e altri servizi culturali, ma va bene così..

