Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Medicina

Medical statistics. A user-friendly handbook
19,50

Neurovascular emergencies

Neurovascular emergencies

Maurizio Paciaroni

Libro

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2025

pagine: 216

25,00

Immunotherapy of autoimmune myasthenia gravis in the era of biologics
35,00

Connessioni causali e «comprensibili»tra destino e psicosi nella dementia praecox (schizofrenia)

Connessioni causali e «comprensibili»tra destino e psicosi nella dementia praecox (schizofrenia)

Karl Jaspers

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 284

Il volume presenta la prima traduzione italiana integrale del saggio di Karl Jaspers Kausale und “verständliche” Zusammenhänge zwischen Schicksal und Psychose bei der Dementia praecox (Schizophrenie) del 1913. L’introduzione delinea il profilo del giovane Jaspers psichiatra, guardando soprattutto all’elaborazione del cosiddetto “pluralismo metodologico” che intende integrare, nella teoria e nella pratica psichiatrica, il metodo esplicativo-causale proprio dell’Erklären, utilizzato nell’ambito delle Naturwissenschaften, con il metodo empatico del Verstehen, assai più indicato per le Geisteswissenschaften. Analizzando le diverse declinazioni che il Verstehen può assumere, Jaspers riflette sulla possibile genesi di una Verstehende Psychologie, soffermandosi sul concetto di “connessione”, per cui distingue tra connessioni “causali” e “comprensibili”. Queste ultime, in particolare, sono quelle che, tra “destino” e “psicosi”, ricerca nei casi clinici esaminati in queste pagine.
26,00

I dialoghi anticipatori. Facilitare incontri di speranza

I dialoghi anticipatori. Facilitare incontri di speranza

Tom Erik Arnkil

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 292

Tom Arnkil è, insieme a Jaakko Seikkula, il cofondatore dell'approccio dialogico finlandese. Mentre quest'ultimo aveva scoperto il modo di guarire persone in stato di esordio psicotico senza farmaci, attraverso una sintonizzazione che seguisse il malato, finanche nel suo delirio per provocare un'illuminazione che riuscisse a riportarlo nella vita reale, Arnkil ha fatto tesoro dell'approccio per intervenire fruttuosamente nella vita di persone in difficoltà grazie a uno spazio dialogico che consentisse aperture sia a livello orizzontale, fra le persone in contatto, sia a livello verticale, attraverso l'elaborazione di una comprensione individuale ascoltando sé stessi grazie alle parole degli altri. Questo libro spiega come si possa trovare soluzione a problemi che sembrano insormontabili proiettandosi insieme in un tempo futuro, immaginando di aver mitigato le preoccupazioni attuali attraverso corsi di azione che, ideati a ritroso dai partecipanti, finiscono per offrire la chiave condivisa per costruire sul serio un nuovo assetto.
28,00

Taglio cesareo

Taglio cesareo

Libro

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2025

38,00

Annuario di filosofia della medicina. Volume Vol. 1

Annuario di filosofia della medicina. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il tema del legame tra corporeità e coscienza suscita grande interesse nel dibattito medico-filosofico, volto ad approfondire la complessità dell'essere nelle sue caratteristiche identitarie e nelle sue necessità di cure. Il libro propone riflessioni che riguardano interrogativi fondamentali, senza pretesa di esaustività, su quando insorga per la prima volta la coscienza, su come questa si sviluppi, e perché in alcuni casi, come lo sballo o il coma, giunga ad alterarsi. Le ricerche approfondiscono anche alcuni aspetti del pensiero di autori del passato, quali Aristotele, Hobbes, Locke, Tschirnhaus e Leibniz, relazionandole con quelle di autori più recenti, quali Semmelweis, Ricoeur, Tononi, Penrose, Edelman e McDowell.
16,00

Il percorso del cuore. Viaggio attraverso l'infertilità di coppia
20,00

Il cloruro di magnesio nella prevenzione e cura delle malattie infettive e degenerative
16,00

Medicina estetica odontoiatrica. Manuale operativo nell'esecuzione dei piani di trattamento del volto e del sorriso

Medicina estetica odontoiatrica. Manuale operativo nell'esecuzione dei piani di trattamento del volto e del sorriso

Michele Cassetta, Vincenzo Ippolito

Libro: Libro rilegato

editore: Edra

anno edizione: 2025

pagine: 304

La conversione in legge del DL 30 marzo 2023, n. 34 ha ridefinito gli spazi e le modalità di esercizio della medicina estetica, rimuovendo i confini che fino a ieri limitavano l’azione dell’odontoiatra al terzo medio e inferiore del volto. Il libro è rivolto agli Odontoiatri, sia laureati in Medicina e Chirurgia che in Odontoiatria e Protesi, e fornisce le competenze indispensabili per realizzare in modo autonomo i numerosi trattamenti estetici mininvasivi a livello del volto. Scopo del testo è fornire all’odontoiatra le nozioni di base per eseguire nel proprio studio interventi come needling, peeling, biorivitalizzazione e bioristrutturazione, aumenti del volume del volto per mezzo di filler, trattamenti combinati acido ialuronico/tossina botulinica, fili di idratazione e di trazione. Sono fornite inoltre indicazioni circa le recenti normative, il protocollo fotografico, la verifica dei parametri antropometrici e il piano di trattamento individualizzato, la sicurezza dei pazienti e la gestione del rischio clinico, la documentazione del caso ai fini medico-legali. Corredano il volume video clinici e algoritmi di trattamento.
119,00

La medicina d'emergenza nelle grandi aree metropolitane

La medicina d'emergenza nelle grandi aree metropolitane

Mark Curato, Kaushal Shah, Christopher Reisig

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2025

pagine: 348

Il manuale unisce in un'unica opera l'esperienza, le conoscenze e la visione di un gruppo di professionisti selezionati tra i massimi esperti internazionali in ambito di medicina d'emergenza. Curato nell'edizione originale da clinici della Weill Cornell Medicine di New York City, il libro affronta quindici principali aree di intervento: dall'assistenza sanitaria alle persone senza dimora ai traumi penetranti, dall'uso di sostanze alle maxiemergenze, dal maltrattamento dei bambini e degli anziani ai problemi di salute nella popolazione LGBTQIA+.
42,00

Neu. Rivista scientifica di formazione infermieristica. Volume Vol. 2

Neu. Rivista scientifica di formazione infermieristica. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 84

Il numero 2/2025 di «Neu» affronta tematiche integrate nell'agire quotidiano degli operatori della salute che influiscono in modo diretto e/o indiretto sulla loro attività assistenziale. L'epidemiologia italiana e la consultazione della letteratura scientifica permettono di documentare lo stato della salute della popolazione, nonché le più recenti evidenze di interesse clinico disponibili. Tutti i professionisti sanitari dovrebbero attingere sia dalla letteratura scientifica che dall'epidemiologia per comprendere quali sfide affrontare nella propria attività, utilizzando al tempo stesso metodologie innovative che assicurino l'erogazione di cure human-centered. Per questo è indispensabile un elevato livello di formazione specifica.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.