Musica
La cappella musicale di Santa Maria del Fiore e le sue fonti. La polifonia rinascimentale e barocca, il repertorio sette-ottocentesco. Volume Vol. 2/1
Frank A. D'Accone, Gabriele Giacomelli
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 900
Catalogo del fondo musicale dell’Archivio dell’Opera di Santa Maria del Fiore relativamente alle sezioni di polifonia rinascimentale-barocca e al repertorio del XVIII e XIX secolo. Il primo volume, suddiviso in due saggi, illustra la storia della cappella musicale del Duomo di Firenze e del suo patrimonio librario dal XV al XIX secolo. Il secondo volume contiene la schedatura analitica dei singoli manoscritti e libri a stampa che costituiscono il fondo. Il catalogo è corredato da una serie di indici che ne agevolano la consultazione.
Vincenzo Galilei. The Renaissance dialogue between music and science
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 340
Nonostante la notorietà del suo nome, l’opera e la ricezione di Vincenzo Galilei restano in larga parte ancora oggi poco indagate. Questo volume propone una rilettura della sua figura ed eredità intellettuale in chiave multidisciplinare, con materiali inediti o raramente citati. I contributi spaziano tra filosofia, musicologia, scienza, storia e arte, restituendo la complessità del suo pensiero e mettendo in luce il ruolo rivestito dalla musica nella formazione del pensiero filosofico e scientifico dell’età moderna.
Ich spiele harfe
Gabriella Bosio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Musica Practica
anno edizione: 2025
pagine: 80
Il grido dell'ingenuo o La mosca stecchita dalla noia. I Quartetti di Shostakovich
Fabiola Giancotti
Libro
editore: Il Club di Milano
anno edizione: 2025
pagine: 56
Nella sua complessa e difficile vita, Dmitri D. Shostakovich ha scritto pagine necessarie alla musica. Raccogliendo l'eco di un grido che oggi risuona ancora più forte, proviamo a restituire, e a non contrastare, qualcosa di questa forza.
Schegge di rock
Christian Pescara
Libro: Libro in brossura
editore: Nonsolopoesie Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 122
Il rock non è mai stata solo musica, è stato grido, ribellione, rito collettivo. Dai riff che hanno acceso intere generazioni alle parole che hanno messo in discussione certezze, le canzoni rock hanno raccontato sogni, conflitti, trasformazioni sociali. Un viaggio tra note e parole che non smettono di vibrare: perché il rock non muore mai, cambia forma e continua a interrogarci.
Rock me Amadeus. Il lato pop della classica, il cuore classico del rock
Davide Pezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 252
Cosa succede quando Bach incontra il progressive rock, Mozart si traveste da icona pop o Beethoven finisce in discoteca? Questo libro esplora l'affascinante - e talvolta esilarante - destino dei grandi classici reinterpretati dalla cultura pop e rock: come siano stati rivisitati, trasformati, distorti e, a volte, anche maltrattati. Dai virtuosismi di Emerson, Lake & Palmer alle incursioni dei Jethro Tull, fino a versioni dimenticate (o da dimenticare), Rock me Amadeus è un catalogo ragionato e divertito di un patrimonio che continua a reincarnarsi, tra genialità e kitsch. Prefazione di Mattia Guerra.
John Lennon. Parole, musica e contraddizioni di un genio inquieto
Vincenzo Oliva, Riccardo Russino
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 416
Leggere i testi di John Lennon è forse il modo migliore di avvicinarsi all’artista e all’uomo. Dietro la celebrità c’è il ragazzo di Liverpool che ha attraversato – e spesso guidato – una delle rivoluzioni culturali più profonde del Novecento. Canzone dopo canzone, Lennon si è raccontato senza filtri: fragile, geloso, ironico, pacifista e, a volte, pieno di rabbia. Questo libro accompagna il lettore nella sua vicenda umana e artistica analizzando i testi, ricostruendo il contesto in cui sono nati, rivelando episodi meno noti della sua carriera e della sua tormentata ricerca interiore. Ne emerge il ritratto di un uomo irrisolto, sempre in tensione tra utopia e disillusione, tra pubblico e privato, ma sempre geniale nell’anticipare e sovvertire i canoni della musica pop. Un omaggio lucido e appassionato a uno degli interpreti più influenti e contraddittori della musica mondiale, a quarantacinque anni dalla sua tragica scomparsa.
Compositori. La storia illustrata
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 320
«L’unica storia d’amore che abbia mai avuto è stata con la musica.» Maurice Ravel. Uno splendido volume che celebra oltre 100 giganti del canone musicale, raccontandone le vite, gli amori e le opere.
Vinili imperdibili. 100 dischi che hanno fatto la storia
Luigi Lozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 224
Un viaggio affascinante nel mondo dei dischi che hanno segnato la storia della musica e della cultura visiva. I 100 vinili più iconici di tutti i tempi che, per il contenuto musicale o per l'aspetto grafico delle copertine, hanno lasciato un'impronta indelebile. Ogni disco selezionato non è solo musica da ascoltare, ma un'opera artistica che racconta un'epoca, un'idea, una rivoluzione culturale. Dalle immagini evocative delle copertine a quelle composizioni grafiche che sfidano i confini dell'immaginazione, il vinile è una vera e propria arte visiva che, ancora oggi, rappresenta il recupero di un legame profondo con la cultura musicale che si è sviluppata a partire dagli anni Cinquanta, quando ogni album era un'esplorazione sensoriale completa: dalla musica all'estetica del packaging. Da Kind of Blue di Miles Davis a Sticky Fingers dei Rolling Stones, da Heroes di David Bowie a Definitely Maybe degli Oasis, il lettore è accompagnato in un percorso che rivisita le storiche copertine, molte delle quali hanno trasformato il disco in un oggetto da collezione, capace di raccontare una storia unica.
Un tris di regine. Gilda Mignonette, Elvira Donnarumma, Ria Rosa
Antonio D'Addio
Libro: Libro in brossura
editore: De Nigris
anno edizione: 2025
pagine: 96
Tre donne, tre voci, tre destini che hanno scritto la storia della canzone napoletana. Gilda Mignonette, regina degli emigranti, che portò oltreoceano il cuore di Napoli; Elvira Donnarumma, sciantosa ribelle, simbolo della Belle Époque partenopea; Ria Rosa, pioniera del femminismo in musica, che trasformò il canto in strumento di emancipazione. Antonio D’Addio intreccia arte, memoria e vita, restituendo i ritratti intensi di tre icone che hanno reso universale la tradizione partenopea. Un viaggio tra palcoscenici, passioni e battaglie sociali, dove Napoli diventa voce del mondo.
Canzoni illustrate
Flavio Brunetti
Libro
editore: Compagnia Nuove Indye
anno edizione: 2025
pagine: 248
I nostri giorni sono pieni di incontri noiosi. Poi arriva Flavio Brunetti e la sua immaginazione fervida ti rivolta come un calzino, ti proietta in mondi che serberai nel cuore. Questa raccolta di canzoni illustrate è doppiamente meritoria, circostanzia la natura entropica dell'ispirazione di un artista fuori dal coro e dà accesso diretto al suo canto sghembo, sferzante, struggente. Ezio Nannipieri (Direttore Artistico Musicultura Città di Recanati)

