Musica
Musica. La storia illustrata
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 400
Il volume definitivo per comprendere come la musica ha formato il mondo, con la sua capacità di evocare l’intero spettro delle emozioni, indipendentemente da Paese, cultura o gruppo di appartenenza. «La musica è la lingua universale dell’uomo.» Henry Wadsworth Longfellow. Una panoramica approfondita in cui storia e musica si intrecciano sia da un punto di vista cronologico che in una prospettiva globale: dagli strumenti più antichi fatti di guscio e osso al sofisticato pianoforte, al liuto o alla chitarra elettrica; dal primo violoncello all’armonica di Stevie Wonder e alle chitarre usate da Bob Dylan. Una narrazione avvincente esplora le radici di tutti i generi, dai canti medievali fino ai ritmi moderni di blues, jazz, hip-hop e pop. Le immagini spettacolari mostrano famiglie di strumenti provenienti da tutto il mondo e le biografie di icone, tra cui Mozart, George Gershwin, Elvis Presley e David Bowie, raccontano la vita e le opere dei musicisti più innovativi.
Escidalladoccia! L'agenda del cantante: quattro settimane per scoprire la tua voce
Francesca Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 94
Questa è un'agenda pensata per te: per te che hai sempre cantato sotto la doccia o tra le mura della tua stanza senza mai uscire allo scoperto. Per te che vorresti prendere lezioni di canto, ma il percorso ti spaventa. Per te che "non ho una bella voce", "non capisco nulla di tecnica vocale". Escidalladoccia! è un percorso di quattro settimane, caratterizzato da un linguaggio sì tecnico, ma anche molto semplice. Il nostro obiettivo è aiutare la tua voce a non avere più scuse per esprimersi liberamente. Questo libro è collegato anche ad un blog con approfondimenti e curiosità sul mondo del canto: vieni a trovarci su www.escidalladoccia.com. Vuoi una consulenza gratuita con noi? Scrivi a escidalladoccia@gmail.com.
In Utero. Kurt Cobain e i Nirvana, elegia di un addio
Alessandro Angeli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Neverend
anno edizione: 2025
Quando i Nirvana esplosero sulla scena musicale all'inizio degli anni Novanta, qualcosa cambiò per sempre. La voce di Kurt Cobain non fu solo il simbolo di una generazione, ma il punto di rottura di un intero panorama culturale. Il grunge divenne una nuova forma d'espressione, capace di trasformare disagio, malinconia e rabbia in un linguaggio universale, mescolando poesia e distorsione, fragilità e furia, urgenza e silenzio. Questo libro indaga le radici di quel linguaggio: la tensione tra arte e autodistruzione, l'estetica del dolore, la spiritualità che attraversa i testi di Cobain e la sua visione del mondo. È un viaggio nelle zone più intime della sua musica, tra le ferite dell'anima e la ricerca di una bellezza impossibile. Non solo un racconto biografico, ma anche un itinerario critico e poetico, tra frammenti di canzoni, pensieri, poesie, interviste e ricordi. Un'indagine sull'urgenza espressiva e sull'eredità di una voce che continua a risuonare nel tempo.
Vasco live duemilaventicinque
Vasco Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lullabit
anno edizione: 2025
pagine: 160
"Vasco live duemilaventicinque" è il nuovo libro ufficiale che racconta per immagini, testi e video, la nuova “avventura live” della straordinaria storia di Vasco. Nel libro ogni concerto è un capitolo a formare un unico racconto on the road in molte tappe, dalle prove a Castellaneta Marina (TA), al soundcheck più data zero a Bibione (VE), ai concerti di Torino, Firenze, Bologna, Napoli, Messina e Roma, tutti sold out, per (ri)vivere le emozioni di ogni concerto, di tutti i backstage e tanto altro ancora. Tutte le immagini sono scattate dai fotografi storici e ufficiali di Vasco. Insieme alle immagini una raccolta di testi, in parte inediti, scritti da Vasco come diario dall'inizio del tour. In ogni capitolo è presente un QR Code che consente di accedere a oltre un'ora filmati dei concerti, dei viaggi, delle prove, dei backstage, della riunione con la band prima di salire sul palco e tanto altro, con un solo protagonista: Vasco.
Rinascimento verdiano
Alessandro Nava, Alessandro Zignani
Libro: Libro in brossura
editore: Manzoni Editore
anno edizione: 2025
pagine: 500
Nella vastissima bibliografia verdiana, mancava un'analisi completa delle sue opere registrate a partire dall'introduzione della tecnica di ripresa elettrica nel 1925. Diversi studi critici ne hanno fatto cenno negli scorsi decenni, ma dall'interno di rassegne onnicomprensive relative al melodramma registrato. La prima parte di questo studio, Il canone in disco, si pone il problema di mettere in evidenza il diagramma di quello che, a partire da metà Novecento, è stato il Rinascimento verdiano consegnato al disco soprattutto nel periodo d'oro delle grandi realizzazioni discografiche. Nel saggio La contemplazione del vero, viene invece sviluppata un'indagine sulle strategie del teatro musicale verdiano. Verdi fece infatti dell'orchestra l'espressione plastica di quanto i personaggi sulla scena avvertivano inconsciamente. Spesso trattato con la sufficienza che si riserva ai monumenti nazionali, Verdi si rivela acuto conoscitore dei Romantici tedeschi, i Francesi dell'Opéra comique e di quella civiltà capace, negli antichi polifonisti, di sospendere il tempo e far sì che il compositore facesse, di lui, ciò che lo scultore fa della pietra. Questa analisi capillare, condotta ignorando le convenzioni vigenti, è un atto dovuto al genio più malinteso, nella storia del teatro musicale.
Le canzoni di Firenze. Un secolo di musica fiorentina che ha reso la città famosa nel mondo
Lorenzo Andreaggi
Libro
editore: Edizioni Udom
anno edizione: 2025
pagine: 400
Il jazz in Italia. Volume Vol. 3
Adriano Mazzoletti
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2025
pagine: 1152
Il volume con cui Adriano Mazzoletti completa la sua ambiziosa e monumentale opera sul jazz in Italia, un lavoro che, nei suoi tre volumi per complessivi cinque tomi, non ha eguali in alcun paese e in alcuna tradizione jazzistica mondiale. Questa terza parte riprende il filo narrativo là dove la precedente lo aveva lasciato, e cioè gli anni Sessanta, per portarlo fino ai giorni nostri. Mazzoletti offre al lettore uno sguardo d’insieme su sei decenni di storia, riuscendo tuttavia a illustrare la posizione e il percorso di ciascuno dei principali personaggi coinvolti; una storia che comprende gli americani e gli europei che sono venuti in Italia, le imprese dei nostri musicisti all’estero, i festival, la stampa, la radio e la tv italiane in rapporto al jazz, oltre a una mole sterminata di materiale documentario: nomi e titoli, luoghi e date, dischi e nastri, concerti e rassegne. Il volume si chiude documentando quanto ha fatto per il jazz italiano e continentale l’Unione Europea di Radiodiffusione: una vicenda di grande importanza raccontata qui per la prima volta.
David Bowie. Forever and ever
Claudio Fabretti
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 208
Un omaggio a un artista che ha attraversato generi e identità trasformando la musica in una forma d’arte totale. “David Bowie. Forever and ever“ non è una semplice biografia di David Bowie, ma un viaggio poetico che ripercorre il suo intero percorso creativo e umano: da Ziggy Stardust al Duca Bianco per arrivare infine al suo ultimo capolavoro “Blackstar” (un vero e proprio testamento artistico e spirituale), questo libro attraversa musica, teatro, cinema e moda alla scoperta di un’artista che ha saputo reinventarsi continuamente. Il volume perfetto per conoscere più da vicino il performer e l’uomo, ma anche la profonda impronta che è riuscito a lasciare sulla cultura contemporanea.
Papavero e memoria. Una vita nella musica e quarant'anni di Antidogma in Italia e nel mondo
Correggia Enrico
Libro: Libro in brossura
editore: Musica Practica
anno edizione: 2025
pagine: 182
Massimo Mila lo definiva così: «È la curiosità dei “margini” ed è, sopratutto, il merito – mai abbastanza lodato – di puntare tutto sulla programmazione anziché sull’esibizionismo degli esecutori». «L’idea originale e vincente di Antidogma fu quella di non porsi come una società di concerti o un semplice festival, ma come una specie di club musicale aperto a tutte le proposte creative e interpretative capaci di arricchire la vita musicale» (Enzo Restagno)
Dallapiccola e Matisse. Miti mediterranei e misticismo nordico
Giulia Giachin
Libro: Libro in brossura
editore: Musica Practica
anno edizione: 2025
pagine: 120
Un progetto di collaborazione fra Dallapiccola e Matisse per un balletto sulla figura mitologica di Diana si interrompe misteriosamente durante il secondo conflitto mondiale. Potevano integrarsi due poetiche apparentemente così diverse? «L’autrice trae le fila delle congetture poste in atto. Ma non ne sveliamo nulla, lasciando che sia il lettore a sorprendersi per l’abile lucidità delle conclusioni: al termine di un vero e proprio itinerario dell’anima, dai risvolti per lo più cosmici». (dalla prefazione Attilio Piovano)
Coròrchestra del Piemonte. MAP. Musiche, ambiente e popoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Musica Practica
anno edizione: 2025
pagine: 106
Claudio Dina con questo libro multimediale invita alla riflessione sulle tematiche ambientali partendo da ricerche etnomusicologiche per elaborare composizioni musicali originali supportate da video. Quattro punti della superficie terrestre, per imparare a orientarsi fra nuovi orizzonti e nuovi paesaggi (naturali, sociali, musicali). I punti di riferimento svelano unicità culturali e musicali legate alle popolazioni che vi abitano, ma anche ambientali, significative per via degli impatti dell’Antropocene. Il QRCode all’interno del libro rimanda il lettore all’ascolto e visione delle quattro composizioni musicali.
Clavicembalo. Storia e organologia
Riccardo Viagrande
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Musicale Eco
anno edizione: 2025
pagine: 196
"Clavicembalo. Storia e organologia" di Riccardo Viagrande è un ampio studio dedicato alla storia e alla costruzione degli strumenti a tastiera a corde pizzicate — in primo luogo il clavicembalo, ma anche virginali, spinette e clavicordi. Il volume ripercorre l’evoluzione organologica e stilistica di questi strumenti dal XV al XIX secolo, attraverso le principali scuole nazionali (italiana, fiamminga, francese, tedesca, inglese e iberica), evidenziando differenze costruttive, materiali, proporzioni e caratteristiche sonore. Ampio spazio è dedicato alle dinastie di liutai e cembalari — dai Ruckers e Couchet nelle Fiandre ai Blanchet e Taskin in Francia, fino ai maestri italiani come Grimaldi, Giusti e Mietke — e all’evoluzione delle tipologie, dai primi eschiquier ai modelli settecenteschi. Pensato come strumento di consultazione e sintesi didattica per studenti di conservatorio e corsi di organologia, il libro unisce rigore storico e chiarezza espositiva, offrendo una panoramica completa su uno dei capitoli più affascinanti della storia della liuteria europea.

