Musica
Annuario della canzone napoletana. Inizio Novecento. Volume Vol. 4
Antonio Sciotti
Libro: Libro rilegato
editore: ABE
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il focus sulla canzone-attualità, genere che permette il primo lancio della ancora sconosciuta melodia partenopea erroneamente confusa con la canzone d'occasione e l'identificazione dei misteriosi primi interpreti napoletani e stranieri delle cosiddette canzoni internazionali (quali Voce 'e notte, Era de maggio, Tu ca nun chiagne, Reginella, Torna a Surriento, 'O sole mio, Santa Lucia luntana, 'O marenariello, Palomma 'e notte, Torna maggio, Maria Marì e altre) compensa un vuoto storico che meritava approfondimenti necessari. Viene tributato, inoltre, un posto d'onore agli investimenti stranieri, quello tedesco risalente al 1911 (Polyphon) e quello americano del 1923 (Santa Lucia), che rivelano non solo la capacità attrattiva della canzone napoletana, ma anche le diatribe derivanti da queste operazioni con rappresaglie da parte degli autori, editori e impresari. L'ultimo paragrafo funge quasi da intruso rispetto all'excursus temporale in oggetto ed è quello nel quale si accenna brevemente ai primi anni '90 del Novecento a completamento del quadro storico della canzone napoletana. E', questa, la IV parte dell'Annuario: 1910-1919. Gli Annuari di Sciotti, cioè la storia della canzone napoletana anno per anno, riuniti in volumi per decenni, rappresentano non solo la cronaca, il diario, di ciò che avvenne senza manipolazioni di sorta, perché i fatti, i dati, le foto, le tabelle, i ritratti, sono tutti estratti dai giornali dell'epoca. Ecco perché essi contengono anche pagine di storia della Napoli che fu, a volte sconosciuti, poco trattati o del tutto dimenticati che Antonio Sciotti, massimo storico della canzone napoletana, pubblica da decenni solo per Arturo Bascetta Editore.
Beatles maniac. Storia, gloria, memoria di una rivoluzione
Umberto Buttafava, Alice Buttafava, Enzo Gentile
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cluster - A
anno edizione: 2025
pagine: 288
Quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario dell’unico tour italiano dei Beatles (Milano, Genova, Roma, 1965). La Beatlemania è un fenomeno, sociologico, di antropologia culturale, di costume, musicale e tecnologico che percorre gli anni dal 1963 al 1967. I Fab4 rivoluzionarono la musica Pop/ Rock, utilizzando lo studio di registrazione come uno sofisticato strumento musicale. La originalità di quest'opera, ciò che la differenzia dalla orda di libri sui Fab Four che escono ogni anno, sta nel trattare la Beatlemania attraverso il caleidoscopio del merchandising , quello di alta qualità prodotto dalla NEMS di Brian Epstein, per il tour USA (1964 e 1965) e quello dello sconfinato universo di oggettistica e memorabilia beatlesiani: riviste, manifesti, biglietti dei concerti, tazze, fotografie, scrapbook, comunicazione, pubblicità, suono, parrucche, cappelli, tecnologia, pettinature, moda, costumi, strumenti musicali, film, bootleg, stivaletti ... Una ampia sezione del volume è dedicata al tour italiano dei Fab Four e alla oggettistica correlata. Diciassette box in doppia pagina analizzano temi sostanziali collegati alla Beatlemania e al mondo dei quattro di Liverpool. L'opera contiene due doni e una sorpresa musicale. In una apposita busta stampata, allegata alla terza di copertina, troverai la riproduzione in facsimile di una fotografia scattata dal retropalco del concerto dei Beatles al velodromo Vigorelli, Milano e la riproduzione di una cartolina (USA, 1964) per la vendita mail order di merchansing beatlesiano, per la sorpresa, gira la cartolina. La pubblicazione è stata resa possibile grazie alla generosità dei collezionisti di una delle raccolte beatlesiane, più ricche, eterogenee ed eminenti, a livello nazionale e internazionale FAB Fondo Archivio Beatles.
Iconiche. Canzoniere delle cantautrici italiane di oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2025
pagine: 336
In un momento storico in cui si riscoprono le poete, le artiste, le autrici dimenticate, Iconiche dà voce alle cantautrici contemporanee. Una raccolta collettiva di oltre 100 testi che compongono il primo canzoniere italiano interamente dedicato a chi scrive e canta da una prospettiva femminile. Un gesto semplice e insieme rivoluzionario: riunire in un unico volume parole, visioni, poetiche di chi spesso viene ignorata o raccontata solo per la propria immagine o vita privata. Le cantautrici ci parlano di sessismo, lavoro, corpo, rabbia, amore, ingiustizia, desiderio e libertà. Lo fanno con linguaggi diversi, in generi diversi, da città diverse. Lo fanno con forza, ironia, cura e complessità. In un tempo in cui la musica viaggia veloce, liquida, spesso ridotta a sottofondo, questo libro ci invita a fermarci, leggere, ascoltare.
Curepedia. The Cure dalla A alla Z
Simon Price
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2025
pagine: 488
I Cure sono probabilmente la più grande band di culto al mondo. Tra il 1985 e il 2000 tutti gli album che hanno pubblicato hanno raggiunto almeno il disco d’oro nel Regno Unito, negli Stati Uniti o in entrambi. In America hanno ottenuto quattro dischi di platino e si stima che abbiano venduto 30 milioni di album in tutto il pianeta. Il loro status di icona del rock alternativo rimane immutato – semmai i loro instancabili tour hanno fatto sì che crescesse di anno in anno – e il cantante Robert Smith è una figura infinitamente affascinante per le generazioni di fan passate, presenti e future. L’influenza dei Cure si riverbera attraverso generi come emo, goth, industrial e indie rock. Il libro è un’enciclopedia dei Cure, che esamina e racconta curiosità varie, biografie di ogni membro del gruppo, riassunti di ogni album e canzoni selezionate, dettagli sui tour e sui film e saggi su argomenti più ampi come la loro immagine, la loro politica e le loro influenze. Giocoso, eccentrico e irriverente, fedele allo spirito di Smith e compagni, Curepedia è una biografia completa di una delle più importanti band alternative del mondo.
Enciclopedia e glossario degli strumenti musicali
Gerardo Tarallo
Libro: Libro in brossura
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2025
pagine: 88
Questo volume contiene 152 strumenti musicali antichi e moderni, dai più noti ai meno noti, con la descrizione tecnica, la storiografia, la loro chiave musicale e il modo di scriverli sul pentagramma. Per ogni strumento c’è la sua immagine fotografica, brevi cenni storici, la sua estensione musicale e la famiglia di appartenenza. L’introduzione storico-musicale è bene articolata e la presentazione in ordine alfabetico permette di entrare facilmente nel mondo magico degli strumenti musicali iniziando dall’accordion per finire con la zummarah. È un libro che credo possa interessare ogni tipo di lettore, motivo per il quale ho mantenuto una terminologia musicale facilitata e ho previsto inoltre, in fondo al volume, un glossario contenente una spiegazione essenziale dei termini tecnici e musicali in esso contenuti.
Lezioni di chitarra. 25 lezioni per imparare a suonare da zero
Antonio Orrico
Libro: Libro in brossura
editore: Dantone Edizioni e Musica
anno edizione: 2025
pagine: 72
Lo scopo di questo libro è aiutarti a suonare le tue prime canzoni nel minor tempo possibile. Imparerai gli accordi più usati, come sviluppare il senso del ritmo e troverai tanti brani per mettere subito in pratica ciò che impari suonando e divertendoti. Ho raccolto e organizzato in modo chiaro i contenuti che negli anni ho pubblicato sui miei canali, trasformandoli in un vero corso di chitarra pensato per chi parte da zero. Sono lezioni che hanno già aiutato migliaia di persone a muovere i primi passi con lo strumento. Questo libro ti guiderà passo dopo passo, con spiegazioni, esercizi, tablature, diagrammi e contenuti extra per accompagnarti nello studio in modo semplice e progressivo. Che tu parta da zero o conosca già qualche accordo, qui troverai un percorso per migliorare e iniziare a suonare le tue canzoni preferite. La chitarra è uno strumento intuitivo, divertente e che ti permette di fare musica già da subito anche senza conoscere tanta teoria musicale: bastano pochi concetti fondamentali per iniziare a suonare tante delle tue canzoni preferite. Imparare richiede ovviamente un po' di pazienza e sicuramente non diventerai Jimi Hendrix in una notte, ma i progressi arriveranno ben presto se segui il mio metodo e dedichi 30/60 minuti ogni giorno. La chitarra è perfetta per ogni occasione, da una serata tra amici a un momento di relax per te stesso. Ti invito a procedere un passo alla volta, con entusiasmo e curiosità. Grazie per aver scelto questo metodo… e buone note!
Semo ciapai coe bombe. Quarant'anni di musica
Batisto Coco
Libro: Libro in brossura
editore: Helvetia
anno edizione: 2025
pagine: 222
“Semo ciapai coe bombe”? Forse, certo è che nei Batisto Coco la voglia di suonare e far ballare, al ritmo di salsa, mambo e cha cha cha, c’è ancora tutta! E per festeggiare i quarant’anni sul palco, e i dodici album incisi, hanno scelto di raccontare la loro storia in questo libro che riprende la stessa fresca ironia dei pezzi che li hanno fatti conoscere e amare a un vasto pubblico, non solo d’appassionati di musica latino-americana. Canzoni che tratteggiano piccoli spaccati di vita lagunare, costruite con abilità e arguzia, come in “Tatiana”, “Bacan” “Cucador, “Oro benon”, “El telefonin”, dove la cadenza della lingua veneziana si muove a proprio agio sulle ritmiche nate sulle misure dello spagnolo parlato a Cuba e in Sud America. E a commento dei testi selezionati, gli autori rivelano aneddoti a volte curiosi che hanno fatto da spunto alle storie messe in versi, riferimenti ai temi d’ispirazione attinti dalla musica classica e tradizionale, e ricordi dei molti compagni di viaggio che si sono avvicendati nel lungo percorso dei Batisto Coco.
Leonard Cohen. L'uomo che ha visto cadere gli angeli
Christophe Lebold
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2025
pagine: 583
Leonard Cohen ha puntato in alto: voleva essere contemporaneamente tutti gli eroi biblici. Come Giacobbe, ha combattuto con gli angeli. Come Davide, ha cantato salmi e sedotto le donne. Come Abramo, si è spostato di luogo in luogo, restando ovunque uno straniero. Dopo aver cercato Cohen nei suoi romanzi, nella sua poesia, nei testi delle sue canzoni, dopo aver ascoltato il suo incessante dialogo con Dio e con le stanze d’albergo nei luoghi della sua vita errante, con grazia e dedizione Lebold ha intessuto questa imponente mole di materiale in una biografia appassionata che si fonde a un saggio critico infinitamente erudito. Un libro prezioso, che riesce a catturare l’essenza dell’artista – i suoi dubbi, la sua immensa dolcezza, la sua determinazione ad affrontare le valanghe, spezzare i nostri cuori, e risvegliarli – dalle cui pagine riverbera abbagliante quella che è stata la missione dell’intera esistenza di Leonard Cohen: insegnarci a giocare con la gravità, e ad arrenderci all’amore.
Classic Rock. Volume Vol. 9
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 112
“Classic Rock” è la versione italiana dell’omonima rivista inglese, fondata nel 1988 e dedicata a tutti gli appassionati di musica rock ‘n’ roll. All’interno, interviste esclusive, notizie e aggiornamenti dal mondo del rock e dei suoi protagonisti. La rivista offre anche rubriche dedicate agli eventi musicali, sia italiani che internazionali, recensioni delle ultime uscite discografiche e molto altro. Ogni mese, un focus speciale su band leggendarie e nuovi talenti, con approfondimenti che esplorano la storia, le curiosità e gli aneddoti più affascinanti della scena rock. Non mancano le sezioni per chi ama collezionare vinili, scoprire i backstage dei concerti e immergersi nella cultura rock a 360 gradi.
Ciao 2001. Speciale Francesco Guccini
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 112
Quando «Ciao 2001» gli dedica le sue pagine, Francesco Guccini è praticamente un nome sconosciuto al grande pubblico. Gli addetti ai lavori ne hanno invece sentito parlare come autore, ma da lì a poco impareranno a fare i conti con quella che diventerà una delle figure chiave del cantautorato italiano. In questo speciale da collezione vengono raccolte le migliori pubblicazioni del tempo di «Ciao 2001» in un volume patinato che sa di nostalgia, ma che non potrebbe essere più attuale.

