Musica
Semo ciapai coe bombe. Quarant'anni di musica
Batisto Coco
Libro: Libro in brossura
editore: Helvetia
anno edizione: 2025
pagine: 222
“Semo ciapai coe bombe”? Forse, certo è che nei Batisto Coco la voglia di suonare e far ballare, al ritmo di salsa, mambo e cha cha cha, c’è ancora tutta! E per festeggiare i quarant’anni sul palco, e i dodici album incisi, hanno scelto di raccontare la loro storia in questo libro che riprende la stessa fresca ironia dei pezzi che li hanno fatti conoscere e amare a un vasto pubblico, non solo d’appassionati di musica latino-americana. Canzoni che tratteggiano piccoli spaccati di vita lagunare, costruite con abilità e arguzia, come in “Tatiana”, “Bacan” “Cucador, “Oro benon”, “El telefonin”, dove la cadenza della lingua veneziana si muove a proprio agio sulle ritmiche nate sulle misure dello spagnolo parlato a Cuba e in Sud America. E a commento dei testi selezionati, gli autori rivelano aneddoti a volte curiosi che hanno fatto da spunto alle storie messe in versi, riferimenti ai temi d’ispirazione attinti dalla musica classica e tradizionale, e ricordi dei molti compagni di viaggio che si sono avvicendati nel lungo percorso dei Batisto Coco.
Mick Jagger. The photobook. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Contrasto
anno edizione: 2025
Leonard Cohen. L'uomo che ha visto cadere gli angeli
Christophe Lebold
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2025
pagine: 583
Leonard Cohen ha puntato in alto: voleva essere contemporaneamente tutti gli eroi biblici. Come Giacobbe, ha combattuto con gli angeli. Come Davide, ha cantato salmi e sedotto le donne. Come Abramo, si è spostato di luogo in luogo, restando ovunque uno straniero. Dopo aver cercato Cohen nei suoi romanzi, nella sua poesia, nei testi delle sue canzoni, dopo aver ascoltato il suo incessante dialogo con Dio e con le stanze d’albergo nei luoghi della sua vita errante, con grazia e dedizione Lebold ha intessuto questa imponente mole di materiale in una biografia appassionata che si fonde a un saggio critico infinitamente erudito. Un libro prezioso, che riesce a catturare l’essenza dell’artista – i suoi dubbi, la sua immensa dolcezza, la sua determinazione ad affrontare le valanghe, spezzare i nostri cuori, e risvegliarli – dalle cui pagine riverbera abbagliante quella che è stata la missione dell’intera esistenza di Leonard Cohen: insegnarci a giocare con la gravità, e ad arrenderci all’amore.
Classic Rock. Volume Vol. 9
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 112
“Classic Rock” è la versione italiana dell’omonima rivista inglese, fondata nel 1988 e dedicata a tutti gli appassionati di musica rock ‘n’ roll. All’interno, interviste esclusive, notizie e aggiornamenti dal mondo del rock e dei suoi protagonisti. La rivista offre anche rubriche dedicate agli eventi musicali, sia italiani che internazionali, recensioni delle ultime uscite discografiche e molto altro. Ogni mese, un focus speciale su band leggendarie e nuovi talenti, con approfondimenti che esplorano la storia, le curiosità e gli aneddoti più affascinanti della scena rock. Non mancano le sezioni per chi ama collezionare vinili, scoprire i backstage dei concerti e immergersi nella cultura rock a 360 gradi.
Ciao 2001. Speciale Francesco Guccini
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 112
Quando «Ciao 2001» gli dedica le sue pagine, Francesco Guccini è praticamente un nome sconosciuto al grande pubblico. Gli addetti ai lavori ne hanno invece sentito parlare come autore, ma da lì a poco impareranno a fare i conti con quella che diventerà una delle figure chiave del cantautorato italiano. In questo speciale da collezione vengono raccolte le migliori pubblicazioni del tempo di «Ciao 2001» in un volume patinato che sa di nostalgia, ma che non potrebbe essere più attuale.
Divertimento su temi di Mercadante, per flauto, clarinetto e pianoforte
Giuseppe Galloni
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2025
pagine: 48
F.lli Format: Esseri in-ascolto
Laura Monaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 310
In un viaggio unico tra suono, spazio e percezione, i F.lli Format disegnano una nuova mappa dell'ascolto, proponendo un'arte che supera i confini della musica tradizionale per diventare esperienza ambientale e riflessione antropologica. Attraverso installazioni, interventi acustici e sperimentazioni multimediali, questo libro raccoglie una serie di progetti ed eventi in cui il suono si trasforma in strumento di conoscenza, dialogo e presenza, trasformando lo spazio e il tempo in scenari di ascolto attivo. Un'opera che invita a suonare l'ascolto, svelando un panorama sonoro fatto di relazioni invisibili, rituali contemporanei e un approccio etico al paesaggio sonoro. Dal Sound design fino alle installazioni sonore che rendono udibile l'inudibile, questa raccolta propone una rivoluzione sensoriale e culturale, un'esplorazione profonda del ruolo del fruitore come protagonista della musica e dell'ambiente sonoro. Un testo fondamentale per chi vuole scoprire come il suono possa diventare un mezzo di consapevolezza, sviluppo culturale ed ecologia acustica, aprendo nuove strade al futuro dell'ascolto e della creazione musicale.
50 volte bellissima
Loredana Bertè
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 224
"Ho sempre detto che la mia vita è il risultato di ciò che ho visto e vissuto. Per i miei cinquant'anni di carriera ho voluto regalarmi un album di ricordi, perché alla fine io sono anche ciò che è stato scattato e che resterà per sempre. La fotografia, come l'arte in generale, ha questo potere magico di fermare il tempo e renderlo eterno". Libera, Ribelle, Iconica, Tenace, Fragile, Femminista, Rockstar, Irripetibile: cinquanta anni di grinta e carisma sul palco e nella vita attraverso le fotografie più belle di grandi fotografi italiani e internazionali di un'artista che è stata ed è ancora una vera rivoluzionaria. La carriera di Loredana Bertè è iniziata nel 1974 e da subito si è rivelata all'attenzione del pubblico con Sei bellissima, il suo secondo 45 giri, che quest'anno compie 50 anni. Da allora ha collezionato successi dopo successi, fino al recente Premio della Critica Mia Martini al Festival di Sanremo per Pazza. Attraverso le immagini, alcune delle quali mai viste prima, incontriamo un'artista unica e libera, che non ha mai cantato nulla che non la rappresentasse fino in fondo e che ancora oggi è la donna simbolo della nostra rivoluzione nel costume e nella discografia: Loredana ha lanciato le mode anticipandole prima di molte star internazionali, ha creato da sola molti dei suoi look e, nonostante le prove della vita, ha continuato a guardare il mondo con curiosità e candore, tenacia e umorismo, impegnandosi a fondo contro tutti i pregiudizi e dalla parte della libertà delle idee e delle persone.
Qualcosa in cui credere. La mia trilogia
Marracash
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2025
pagine: 192
La trilogia di Marracash non è solo uno dei più significativi eventi discografici del rap e in generale della musica italiana. Ma è anche “Qualcosa in cui credere”. “Persona” del 2019, “Noi, loro, gli altri” del 2021 ed “È finita la pace” del 2024 sono le tappe attraverso cui il rapper della Barona ha scavato dentro di sé e dentro la società, costruendo qualche cosa di unico e di personale che ha la capacità di portare il pubblico a interrogarsi in modo inedito sulla propria identità e sul valore delle scelte. In questo eccezionale volume Marracash, insieme al giornalista Claudio Cabona, sviscera questi tre dischi manifesto, per la prima volta in modo totale: tra le pagine del libro trovano spazio il sound, con degli approfondimenti a cura dei produttori Marz e Zef, gli aneddoti, le visioni, le ferite, le idee e i valori profondi che hanno animato la genesi degli album, oltre ai mega-tour legati a ogni capitolo e all’eredità che questa triade leggendaria ha lasciato alle nuove generazioni.
La musica e i sogni. Una storia da Socrate a Jung
Laurence Wuidar
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 138
Ieri come oggi, immagini incongrue, voci e suoni, armoniosi concerti e paurose dissonanze appaiono nei sogni. Lungo i secoli, filosofi, medici e interpreti professionali hanno cercato di capire che cosa significano. Solo interpretandoli, infatti, i sogni rivelano il loro messaggio, che si presenta in modo enigmatico. Che cosa vuol dire aver sognato di cantare meravigliosamente o, al contrario, di sentire musiche assordanti? La nostra intelligenza non sa leggere l’oscuro linguaggio dei sogni, neanche quello della musica onirica. Ha bisogno di regole interpretative, a meno che la musica ascoltata prima di dormire non possa fare sì che i nostri sogni siano più chiari. Molti, fin dall’antichità, l’hanno pensato. Questo libro propone un percorso attraverso testi fondamentali della cultura europea dai quali scaturisce la storia, mai ricostruita, delle interazioni e intersezioni tra la musica e i sogni, dall’interpretazione dei sogni musicali all’influenza della musica sulla materia onirica.

