Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di argomento mitologico

Antiche fiabe francesi

Antiche fiabe francesi

Sophie Ségur

Libro: Libro rilegato

editore: Elliot

anno edizione: 2022

pagine: 128

La sfortunata principessa Biondina e le sue avventure nella foresta stregata; il piccolo Henri alle prese con il Corvo, il Gallo e la Ranocchia; la principessa Rosetta e il turbolento rientro nel castello paterno: sono le affascinanti fiabe della tradizione francese narrate dalla Contessa di Ségur, autrice classica popolarissima in Francia. In questa edizione vengono presentate per la prima volta ai lettori italiani insieme alle illustrazioni delicate e sognanti di Virginia Frances Sterrett, il cui stile dal forte impatto visivo è ispirato alla tradizione dell’Art Nouveau.
20,00

Le ragioni di Elena

Le ragioni di Elena

Giacomo Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Apeiron Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 133

Pur rimanendo fedele al mito, nel rivisitare la vicenda terrena di Elena, l’autore ci offre un’immagine del personaggio femminile più celebre dell’antichità profondamente umana e sorprendentemente attuale. Attraverso una rappresentazione che va oltre la tradizionale icona della bellezza incomparabile affiorano i risvolti drammatici dell’esistenza della protagonista. La perfezione delle sue forme, che perfino le dee dell’Olimpo le invidiano, diventa per Elena un peso, una maledizione, dal momento che il suo fascino la fa apparire solo una preda da conquistare. L’insanabile contraddizione tra il suo modo di sentire l’amore come dedizione assoluta, come sentimento totalizzante che investe spirito e corpo, e il modo di amare degli uomini attratti essenzialmente dalla bellezza fisica alimenta il suo tormento. L’inevitabile delusione le fa maturare un desiderio di rivalsa nei confronti del dominio maschile, che in alcuni tratti la fa apparire una femminista ante litteram. Parallelamente si fa strada nella sua mente la radicale condanna di ogni forma di violenza umana, al punto da farle sentire come insopportabile infamia la generale convinzione che sia stata lei la responsabile....
13,00

Dei normali

Dei normali

Libro: Copertina morbida

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 2022

pagine: 168

Quando si lavora sulla scrittura dei giovani si tocca con mano la pertinenza di quella categorizzazione che in qualche modo già Pier Vittorio Tondelli aveva delineato. Si era negli anni Ottanta e l'autore aveva promosso un progetto - Under 25 - per favorire la pubblicazione di testi scritti da giovani, aprendo un mercato editoriale poco penetrabile. Sono passati quarant'anni da quelle "gioventù" eppure tutte le volte in cui mi trovo a fare scrittura con "giovani", che nemmeno vogliono essere scrittori e che spesso si iscrivono al corso organizzato dalla scuola per i più svariati e meno immaginabili motivi, ritrovo alcune delle costanti inventariate allora. Questa volta, per esempio, l'invenzione della trama è caduta in un luogo imprevedibile, lontano nel tempo e nello spazio (nell'Olimpo e in Sicilia e la sfida di una tessitura che da subito partiva complicata è stata superata dalla loro perseveranza a dispetto di molti ostacoli. Il risultato è stato sorprendentemente capace di stravolgere alcuni luoghi comuni dei nostri giorni. Autori: Marilyn Brizzolari, Martina Coccia, Tommaso Digonzelli, Giulia Duzioni, Elisa Leidi, Monica Papis, Francesco Ronzoni, Matteo Sangalli.
12,00

Pillole medicee. I Medici e Firenze, una storia infinita

Pillole medicee. I Medici e Firenze, una storia infinita

Antonella Bausi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2022

pagine: 234

Nei limiti del possibile, come nel mio precedente libro, ho cercato di far parlare i protagonisti, ovviamente basandomi su carteggi dell’epoca e memorie del tempo, proprio nell’intento di conferire loro quella dimensione umana che troppo spesso i personaggi storici perdono, mentre invece occorrerebbe sempre ricordare che prima di essere granduchi, condottieri, regine o politici, ognuno di loro fu un essere umano, con le sue debolezze ed i suoi pregi. Quindi, in molti casi, ho cercato di coglierli in uno dei momenti della loro vita, magari neppure momenti significativi, ma utilissimi per cogliere certe loro caratteristiche e soprattutto certe peculiarità. Alle volte basta un gesto, una sfumatura, per comprendere l’essenza del personaggio e questo ben lo sapevano i pittori che con un colpo di pennello, facevano prendere vita a coloro che ritraevano. Quindi il lavoro che ho fatto è stato quello di avvicinarli al lettore, facendoli parlare prima di raccontare di loro. E vorrei davvero che le loro voci emergessero dal passato per giungere fino a noi. Dalla Premessa dell'Autrice
13,00

Osiris. Die supermumie

Osiris. Die supermumie

Vanessa Boecking

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 84

9,90

Cofanetto Mythos ed Eroi

Cofanetto Mythos ed Eroi

Stephen Fry

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Salani

anno edizione: 2022

pagine: 1000

Due grandi successi in un elegante cofanetto «Fry regala ai lettori un racconto brillante, appassionato e ironico dei miti greci.» La lettura Un racconto nuovo di storie antiche che pensavamo di conoscere, riscritte per la nostra epoca tragica, comica e fatale da Stephen Fry, un'icona vivente, definito come ‘un moderno Oscar Wilde' per il suo tagliente umorismo e ‘un uomo rinascimentale' per la sua incredibile poliedricità. Un libro intelligente, ma soprattutto divertente, che coglie tutta la ricchezza e la profondità dei miti e li trasforma, con sguardo lucido e ironico, in abili narratori del nostro presente e della nostra umanità.
29,80

Il tocco delle muse

Il tocco delle muse

Ivana Barbara Torto

Libro: Copertina morbida

editore: Carabba

anno edizione: 2022

pagine: 120

Una storia avvolta nella luce pervadente del dio Apollo sul carro, nella via tra la Terra e il Cielo, su sfondi paesaggistici realistici, a tratti fantastici o mitici, che si librano nel cosmo. La scrittura si insinua tra quei rami di varie specie arboree che segnano lo sfondo collinare con cangianti tonalità di verde. Tacciono le foglie di prima, e rispondono le altre che inizialmente dormivano. La scrittura è un po' così: parte, dà avvio all'opera, poi si ferma e si riposa per lasciare spazio ad altri moti dell'esistenza, a pause più o meno lunghe, ad una forma architettonica mai perfetta, in divenire sempre. Una danza di novelle da accendersi nei nostri momenti di sospensione dal tutto, quando ci si proietta nel pluriverso dei sogni. Una lettura emozionale dello spettacolo della vita, che dà voce unanime alle infinite, ma fragili, sfaccettature della persona umana.
16,00

Intorno al fuoco. Fiabe e storie della terra dei sami

Intorno al fuoco. Fiabe e storie della terra dei sami

Libro: Libro in brossura

editore: Iperborea

anno edizione: 2022

pagine: 149

Renne e fuoco, per i sami le due cose più preziose. Le renne domestiche li occupano di giorno, sono una risorsa preziosa ma al prezzo di lavoro e fatica. Il fuoco è l’amico che al calar del buio li riunisce nella tenda, al riparo da tenebre, animali selvatici e pensieri maligni. È calore dell’intimità intorno al quale vecchi e giovani si siedono al sicuro ad ascoltare le storie della loro tradizione. Così ogni sera la renna, il cane, la volpe e perfino la zanzara e il pidocchio tornano ad assumere un significato mitico, le malattie parlano e hanno sembianze umane, i bambini morti tornano in vita. Onnipresente è la figura sciamanica del noaide, uomo o donna che sia, mentre a dar corpo alle paure dei sami del Nord compaiono i Ciudi russi, terribili briganti loro nemici storici, e a spaventare i sami del Sud ci sono i contadini, gli stanziali assetati di terra in antico conflitto con i migranti. Nemico è anche Stallo, ma l’ingenuità e la goffaggine di quest’orco malvagio venano d’ironia le storie di cui è protagonista. Emilie Demant, artista danese affascinata dal folklore dei sami, durante i suoi lunghi soggiorni nelle loro regioni raccolse le narrazioni di "Intorno al fuoco" direttamente dalla voce di coloro che tramandavano questo sapere ancestrale. Erano gli anni tra il 1907 e il 1916, prima che la vita e l’economia dei sami subissero le profonde trasformazioni del secondo dopoguerra, e questo resoconto del viaggio nel loro immaginario collettivo conserva tutto il sapore dell’immediatezza e della verità che hanno le trascrizioni dal vivo.
16,00

Se ne stettero e se ne godettero. Fiabe popolari toscane

Se ne stettero e se ne godettero. Fiabe popolari toscane

Carlo Lapucci

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2022

pagine: 240

Si può davvero vivere “per sempre felici e contenti”? Le fiabe tradizionali toscane, qui trascritte con maestrie e fedeltà alle diverse fonti, ci pongono di fronte a questa e ad altre domande con cui l’umanità si confronta da secoli. Nel libro scopriremo come il giovane Duino, considerato senza valore, conquisterà il cuore della principessa amata, oppure come l’ingegno di Chiarantina, unito alla bontà e alla pazienza di Rosaura, porterà entrambe verso un meritato “lieto fine”, anche se non quello delle classiche fiabe. Leggendo di orchi e maghi, fate e principesse, grandi e piccini potranno attingere all’antica saggezza di cui è permeata la nostra tradizione orale, scoprendo soprattutto l’importanza di apprezzare quello che si ha, rispetto a ciò che si potrebbe ottenere.
18,00

Sicilia dei misteri e delle leggende. Mappa fantastica di fatti avvolti dal silenzio e dall'ombra

Sicilia dei misteri e delle leggende. Mappa fantastica di fatti avvolti dal silenzio e dall'ombra

Beniamino Biondi

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 144

Nella cornice del paesaggio siciliano la narrazione si fa indagine dubbiosa e tenace, rimestando delitti impuniti ed enigmi senza soluzione, nella forma di brevi e curiose investigazioni su luoghi, fatti e personaggi. Lettere diaboliche e città sommerse, negromanti e spose defunte, casolari di campagna e grotte sul mare, processioni notturne e giardini segreti, nobildonne isteriche e guardiani di pietra, torri che parlano e alberghi abbandonati, tesori funesti e anime del purgatorio, bambini imbalsamati e porte dell'inferno, creature mostruose e orrori familiari. Racconti che tracciano una cartografia di misteri che non hanno soluzione anche quando sembrano trovarla, muovendo dalla dimensione del sospetto e dell'attesa all'ironia candida della ragione.
9,00

Fiabe boeme

Fiabe boeme

Libro: Libro in brossura

editore: Besa muci

anno edizione: 2022

pagine: 108

Si narra che Maestro Pich, il sarto, volendo diventare re sol perché era stato capace di uccidere sette mosche in un colpo solo, riuscì nel suo intento grazie all’astuzia. Questo e altri personaggi animano l’universo magico delle fiabe popolari boeme: sono storie dal sapore antico, in cui personaggi della quotidianità convivono accanto a esseri fantastici, dando vita a imprese memorabili che si giocano sul filo della scaltrezza e della determinazione. Ognuna di queste fiabe racconta di avventure imprevedibili nelle quali, il più delle volte, gli anziani sono più furbi dei diavoli.
14,00

Fiabe ungheresi

Fiabe ungheresi

Libro: Libro in brossura

editore: Besa muci

anno edizione: 2022

pagine: 151

Le fiabe ungheresi affrontano in campo aperto questioni pedagogiche di alto profilo, con l’obiettivo di contribuire al consolidarsi di una società democratica che faccia del dialogo la sua dimensione fondativa. Sono fiabe, queste, che stimolano all’impegno e alla continua ricerca di significato sia rispetto alla realtà esterna, sia in riferimento a quella interiore, personale. Lo fanno preparando alla vita i piccoli lettori (ma anche gli adulti) attraverso mille temi, svariati personaggi, infinite avventure, multiformi situazioni. Il tutto condito da una buona dose di magia.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.