Narrativa di argomento mitologico
Nome non ha. Cercando la Sibilla
Loredana Lipperini
Libro: Libro rilegato
editore: Hacca
anno edizione: 2021
pagine: 80
Tre giovani donne partono per un viaggio: lasciano la città per capire chi sono e per dimenticare, almeno per un po’, amori, delusioni e problemi familiari. Quando la vecchia auto le tradisce, si ritrovano in un piccolo borgo al confine tra Umbria e Marche. Per fortuna incontrano Viola che le ospiterà per la notte e che permetterà loro, durante una cena ristoratrice, di ascoltare i racconti dei tanti amici che in quella casa in mezzo ai boschi passano abitualmente per una chiacchiera e un amaro. La ricerca della Sibilla condurrà il lettore alla scoperta dei luoghi abitati dalle sue storie e permetterà di conoscere meglio il territorio dei Monti Sibillini sia nella sua dimensione mitica che nella realtà attuale.
Teatro di cenere
Manuel Moyano
Libro: Libro in brossura
editore: Del Vecchio Editore
anno edizione: 2021
pagine: 180
Nei cento microcomponimenti contenuti in Teatro di cenere troviamo come distillata tutta la potenza immaginifica della scrittura di Manuel Moyano. Pagina dopo pagina il lettore si trova avvinto in racconti di mondi favolosi, grotteschi e inquietanti narrati con una caustica ironia che non disdegna di farsi talvolta decisamente crudele. I temi che caratterizzano la tradizione della micronarrazione - riscritture di antichi miti, il rapporto con il mostruoso, l'eterno tema del doppio, paradossi religiosi e teologici, distopie apocalittiche, irruzioni dell’irreale nel quotidiano – trovano grazie alla programmatica ricerca dell’originalità da parte dell’autore una loro espressione raffinatissima. Moyano sembra costruire il proprio discorso come un attento antropologo: esplora scrupolosamente la monotonia del quotidiano riuscendo a catturare le dissonanze nei silenzi più noiosi, intercettando quella scintilla di insolito o surreale capace di capovolgere anche la routine più insipida. Invita il lettore a riappropriarsi del senso dello stupore che permette di guardare con occhi nuovi ciò che è familiare. La densità letteraria e narrativa dell’opera offre un gran numero di livelli interpretativi e tra tutti risulta evidente una propensione buffonesca ad irridere il potere. Ancora una volta l'autore invita il lettore a farsi suo complice e a giocare con il senso dell'assurdo per mettere in discussione la consuetudine e ripensare il rapporto con la realtà.
L'isola degli dei. Procida capitale della Diacultura
Gigi Spina
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2021
pagine: 96
Nel 2022 Procida diventa Capitale italiana della Cultura. Ma non può ignorare la Diacultura, di cui potrebbe essere capitale unica e inedita. La Diacultura, di origine politeista, mette insieme in maniera indistinguibile passato e presente, classico e moderno, alto e basso, papiri e cinema, rivendicando la possibilità di farne la chiave per vivere meglio il presente e costruire un futuro auspicabile. Le scene di questo volumetto mostrano le tante storie diaculturali di Procida, rimaste finora sconosciute anche a chi la frequenta da anni. Dal porto, visitato da Ercole, alla sirena approdata a Vivara; dalla sfilata di moda delle donne dell'Odissea sui gradini della Corricella alla storica contesa fra Procidani e Ischitani; dalla ricerca epicurea di un enigmatico Faro al breve esilio ovidiano a Terra Murata, fino alla triste storia di Orfeo ed Euridice alla Chiaiolella. Tutto quello che viene testimoniato dai diversi narratori del volumetto prelude alla profetica notte del passaggio d'anno fra 2021 e 2022.
Misteri di Maremma
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 176
"Tutti mi dicon Maremma, Maremma, ma a me mi pare una Maremma amara..." (canto popolare toscano, Anonimo). Sono sei i racconti che compongono il volume Misteri di Maremma, incentrati sulle leggende e i misteri che aleggiano intorno ai luoghi affascinanti della Maremma. Un omaggio al territorio, coordinato dallo scrittore Carlo Legaluppi, qui nella veste di curatore. Ogni racconto è impreziosito dalle illustrazioni di Carlo Rispoli e dalle fotografie di Giuseppe Guerrini. Storia e fantasia, avventura, mistero e nostalgia si intrecciano nel racconto di Carlotta Fruttero i cui protagonisti, il Nebbia, il cane e la bambina, si muovono tra Castiglione della Pescaia e la famosa Cala Violina, situata nei pressi di Scarlino. Roberta Pieraccioli ci porta a Castel di Pietra, nelle vicinanze di Gavorrano, Massa Marittima e Prata, seguendo le tracce della dantesca Pia, e trae ispirazione dalle sue vicende tragiche e sfortunate, trasposte al presente nella vita di una sua giovane omonima. Silvia Meconcelli ci offre una storia di case abbandonate nella città di Grosseto, di anime smarrite e di profonda analisi intima. Una narrazione di dolore, ricerca e liberazione. Il racconto di Francesca Lotti è ambientato a Manciano e nelle campagne circostanti. Il tema del tradimento è il filo conduttore, e ripercorre la storia di un ponte maledetto e di una collina, che secondo le leggende popolari furono teatro di battaglie senza tempo. Costanza Ghezzi ci conduce sulle coste dell'Argentario, nel 1600, e alle battaglie marinare contro i corsari saraceni, che alimentarono molte leggende, ancora vive nella memoria degli abitanti del Promontorio. Il racconto finale, di David Berti, ha per protagonista un uomo misterioso che, da umile barrocciaio, divenne leader carismatico, richiamando a sé, sulle pendici del Monte Amiata, folle di persone. Una storia, quella di David Lazzaretti, Il profeta dell'Amiata, che segnò l'esistenza di molti. L'intero ricavato dell'opera, libero dai costi di stampa e distribuzione, sarà devoluto all'Associazione Olympia De Gouges Aps.
Galatea
Madeline Miller
Libro: Libro rilegato
editore: Sonzogno
anno edizione: 2021
pagine: 72
Galatea, la statua che la dea Afrodite ha reso viva in uno slancio di benevolenza verso Pigmalione, il grande scultore greco, è ora una donna a tutti gli effetti: la sua bellezza uguaglia, o probabilmente supera, quella della marmorea opera d’arte del suo creatore. Dopo averla presa in moglie, l’uomo pretende che lei lo ripaghi incarnando altissime virtù di obbedienza e umiltà, assoggettandosi al suo desiderio. Così, per quanto Galatea provi un sottile piacere nell’usare la propria avvenenza per manipolare lo sposo, in lei comincia a farsi strada un sentimento di ribellione. Nell’ossessiva speranza di fermarla, il marito la tiene sotto stretta sorveglianza in una clinica, controllata da dottori e infermiere. Ma quando le nasce la figlia Pafo, in Galatea si desta un vigile istinto materno, pronto a esplodere al primo segno di pericolo. Ormai è troppo tardi per ostacolare la decisione di spezzare le catene della sua prigionia, costi quel che costi.
Lusi, una sirenetta moderna e altre fiabe
Thomas Theodor Heine
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2021
pagine: 74
Melusine, detta Lusi, fa la domestica presso una ricca coppia borghese nella Germania di inizio Novecento. Ogni tanto esprime qualche bizzarra richiesta che insospettisce i suoi datori di lavoro, come ad esempio poter passare il suo giorno libero chiusa in bagno. Certo è che, da quando è arrivata, la casa è ben governata e, mentre la crisi infuria, ella si offre addirittura di aiutare economicamente la coppia. La paura del diverso, però, vince su ogni altro sentimento, e i padroni alla fine decidono di chiamare la polizia, scoprendo così la vera natura della giovane… Questa breve raccolta di fiabe ambientate nella modernità, scritte e illustrate da uno tra i più caustici scrittori e caricaturisti tedeschi, fu pubblicata solo nel 1935 in Olanda con il titolo “Die Märchen” (Fiabe), mentre Heine era in fuga dalla Germania nazista.
Fiabe degli zingari di Bosnia e dell'ex Jugoslavia
Giacomo Scotti
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 296
Una nuova tappa del viaggio di Giacomo Scotti nella favolistica: questa volta l’approdo è nel mondo dei Rom, gli zingari che abitano le diverse regioni dei Balcani. Nomadi (la tribù dei Cergashi) o stanziali (i Gurbeti), questi popoli restituiscono un patrimonio di racconti trasmessi oralmente, i cui protagonisti sono giganti e stregoni, ladri, poveracci, re e imperatori, in una dimensione colorata di miracoli e magie. Le fiabe raccolte in questo volume attingono a due fonti: da un lato le storie che l’autore ha appreso dalla viva voce degli zingari; dall’altro libere riscritture di alcuni racconti già apparsi nella raccolta Ciganske priče (1957) dello studioso Rade Uhlik.
Fiabe lituane
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 152
Le fiabe sono una fonte primaria per la cultura della Lituania, piccolo paese baltico che durante il Medioevo è stato un regno potentissimo, esteso fino al Mar Nero. La selezione delle fiabe contenute in questo volume offre uno spaccato di tutta una produzione che ancora oggi incuriosisce e affascina un pubblico sempre più attento e in continua crescita. La peculiarità della fiaba lituana non sta tanto nella struttura, ma nella varietà dei suoi contenuti e nella vivacità del linguaggio. Accanto ai temi propri del genere – l'eroe che sconfigge l'antagonista malvagio dopo innumerevoli peripezie, o le splendide figure di personaggi magici e di bizzarre creature –, le fiabe lituane si caratterizzano per la capacità di restituire valori, tradizioni e atmosfere del paese da cui provengono.
Nel nome di Danu. La guerra perduta
Pietro Emanuele Favro
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 430
La guerra per le terre di Irlanda tra i Tuatha de Danaan, custodi del mondo primigenio, e i popoli gaelici di Milesius è all'apice. Gallchobhar, giovane Gael, si trova ad essere parte di questa antica epopea e su di lui cade la maledizione di un Tuatha de Danaan. Costretto ad una vita eterna, in cui ogni affetto verrà spazzato via dai sanguinosi strascichi di una guerra mai veramente conclusasi, Gallchobhar sarà vittima della persecuzione di Airill Miurwe, antica sacerdotessa di Danu, che nel triste fato del giovane gaelico vede qualcosa di più profondo di una semplice maledizione, cosicché i superstiti del perduto conflitto metteranno mano alle armi ancora una volta, mentre il mondo cambia sotto le insegne di Roma e la volontà di nuove divinità.
L'ultimo vichingo
Piergiovanni Sempio
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 360
L’ultimo vichingo celebra, nei toni di una saga norrena, le imprese di Sigvald, l’eroe che, secondo la profezia di un’indovina e di uno sciamano, è il prescelto da Odino per difendere gli antichi Dei della sua gente dal brutale tentativo di cristianizzazione forzata condotto dal nuovo Re Mantogrigio. Sigvald, eroe antico ma anche moderno, volitivo e carismatico, accetterà il suo destino di gloria, con le terribili conseguenze che questo comporterà. Perché si sa: gli Dei Vichinghi non concedono misericordia. Il protagonista avrà così modo di conoscere l’amore e la lealtà, ma anche il tradimento e la sete di vendetta, fino allo sconvolgente epilogo finale. L’ultimo vichingo intreccia personaggi di fantasia e persone realmente vissute nel periodo storico in cui si svolge il racconto, facendoci entrare nello spietato ma allo stesso tempo affascinante mondo dei Vichinghi.
Eracle. Le fatiche dell'uomo
Francesco Marando
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2021
pagine: 300
Eracle, impazzito per volere di Hera, sua matrigna e sposa di Zeus, uccide Megara e i loro figli. Straziato dal rimorso si reca a Delfi dove l'oracolo gli ordina, per espiare la colpa, di mettersi al servizio del cugino Euristeo, re di Micene. La sua redenzione potrà avvenire soltanto attraverso il superamento di dodici fatiche. Compagno di viaggio dell'eroe è Autereo, un aedo figlio di Hermes, che, avendo ingannato il re dell'Olimpo, è stato crudelmente condannato all'oblio: indipendentemente dalle sue azioni nessuno ricorderà il suo nome. I due semidei incontreranno il giovane Teseo, la virtuosa Atalanta, il mitico Autolico e molti altri personaggi che la letteratura ha reso immortali. Attraversando l'intera Grecia e l'impero ittita, raggiungeranno le vette del Caucaso, Gibilterra e infine l'Ade in cui, grazie al percorso di crescita interiore effettuato nei loro viaggi, conosceranno cosa riserva loro il Fato. Un romanzo storico-mitologico ricco di miserie e splendori umani e celesti, pennellato con un tocco di fantasia che non stravolge la storia e consente di apprendere senza perdere la spensieratezza.
Quando canta la civetta. Il fantastico, il diabolico, il macabro in racconti, leggende e favole, dal mare all’Appennino, nel territorio di Massa Carrara
Fabio P. P. Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Tarka
anno edizione: 2021
pagine: 224
Le leggende, le storie e i racconti nati nel lontano passato. Personaggi di fantasia e personaggi realmente esistiti; luoghi conosciuti e divenuti nel tempo banali. Diavoli travestiti da agnelli su sentieri di montagna, diavoli dispettosi in contrasto con preti negromanti e pavidi sbruffoni; accadimenti e fenomeni mirabolanti che sfiorano la Storia tra le case di città e contrade dimentiche ormai del loro passato; fate vendicative e streghe terribili sempre in procinto di tornare che chiudono il cerchio dell’orrore con fantasmi bramosi della vita dei vivi.