Narrativa di argomento mitologico
Aurum Tolosanum. La vendetta di Apollo
Gianpiero Pisso
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 312
Oltre a essere il dio del sole, della scienza, della musica e della poesia, Apollo era anche il dio delle pestilenze ed era noto per la sua vendicatività. E terribile è la sua vendetta nei confronti degli empi che dimenticano che è sacro ciò che viene offerto agli dei. Sciagure colpiscono chi per avidità si è impadronito del suo tesoro, custodito presso l’oracolo di Delfi, a partire dai celti, che materialmente distrussero il santuario nel 279 a.C., fino ad arrivare alla potente Roma repubblicana, che la maledizione di Apollo scuote fino alle fondamenta. Dopo “Quando la luce squarciò le tenebre” (Le Mezzelane Casa Editrice, 2018), Gianpiero Pisso torna a impugnare la penna per narrare questa nuova versione della leggenda dell’oro di Tolosa, accurata e dettagliata per quanto riguarda la parte storica e impreziosita dalla vivacità della narrazione, capace di portare il lettore dentro le vicende, a tu per tu con ogni singolo personaggio.
Cháos. Sui passi di Edipo
Raffaele Bussi
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2021
pagine: 112
Partendo dalla rilettura dei testi di Sofocle (Edipo re, Edipo a Colono e Antigone) e di Eschilo (I sette contro Tebe), Bussi ricostruisce l’avventura umana del mitico re di Tebe, noto personaggio dell’antichità, riportandolo, attraverso una riflessione intrigante e triste allo stesso tempo, nella contemporaneità. Edipo assurge al ruolo di icona della condizione umana lungo l’arco di vicende storiche passate e presenti. Una introspezione sui mali che nel corso dei millenni hanno afflitto e affliggono da sempre l’umanità, coinvolta in trame oscure, a volte illeggibili, da parte di un Potere che, pur di rispettare un ordine prestabilito, non esita a lasciare al proprio destino il singolo ridotto a mera entità numerica. L’Edipo di Bussi riporta alla sua centralità la figura del re di Tebe per denunciare una condizione umana non più sopportabile. L’Uomo è libero nelle sue scelte o è sottoposto ad una forza superiore che ne condiziona inesorabilmente il suo cammino di vita?
Eroi. Mostri e mortali, imprese e avventure
Stephen Fry
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2021
pagine: 512
Divinità dissolute e vendicative, eroi valorosi e intrepidi, creature mostruose e incredibili prodigi. La mitologia classica è tutto questo e molto di più: un immenso patrimonio di racconti e avventure che hanno attraversato i secoli per giungere sino a noi, conservando intatto il loro fascino. Dopo aver scalato l'Olimpo e rivelato vizi e virtù degli dei, Stephen Fry si mescola ai mortali per narrarne le gesta, le peripezie e gli intrighi. Prepariamoci allora ad accompagnare Giasone e i suoi Argonauti alla ricerca del Vello d'oro, a seguire Eracle mentre porta a compimento le sue dodici fatiche, ad appassionarci all'amore struggente e disperato di Orfeo ed Euridice, a perderci tra i corridoi del labirinto insieme a Teseo e al Minotauro. Attraverso il canto di un aedo contemporaneo tornano a nuova vita episodi notissimi e storie poco conosciute, personaggi senza tempo, sempre in bilico tra commedia e tragedia. "Eroi" è il racconto ironico e scanzonato di un'epoca remota eppure a noi vicinissima, un'opera che parla del nostro passato e al contempo illumina con intelligenza e umorismo il nostro presente.
L'oracolo
Valerio Massimo Manfredi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 336
Atene, 1973. Mentre scoppia la rivolta studentesca, un archeologo muore misteriosamente subito dopo aver ritrovato il vaso d'oro dell'indovino Tiresia. Dieci anni dopo, una catena di efferati delitti sconvolge la Grecia. Omicidi senza spiegazione per chi non abbia vissuto quei giorni sanguinari e non conosca il segreto del vaso di Tiresia, sul quale era raffigurata la profezia riguardante l'ultimo viaggio di Ulisse fino alla fine del mondo, per interrogare il misterioso "oracolo dei morti"...
Effetto Fata Morgana. Il mito classico ai giorni nostri
Incidente Collettivo Contemporaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2021
pagine: 150
Innescare quell’intersezione magica che unisce il classico al moderno, capovolgendo il tempo e le visioni in una sorta di effetto ottico capace di confondere una realtà immaginifica con un miraggio, nel dichiarato intento di avvicinare il lettore d’oggi ai mostri sacri della letteratura classica mondiale, questo è l’obiettivo che il Collettivo Incidente Contemporaneo si è posto nel creare Effetto Fata Morgana, un progetto ambizioso in cui dieci autori attuali intrecciano le penne e si mettono in gioco per sfidare il tempo e dare nuova vita ad altrettanti racconti epici nati dalle menti eccelse di artisti immortali, ispirandosi ad essi e, al contempo, scegliendo di allontanarvisi, in un gioco di distanze e prospettive che richiama echi del passato, pur ancorando le narrazioni al presente. E come i Cavalieri della Tavola Rotonda di arturiana memoria, incantati dai miraggi e dai giochi fatati di Morgana, gli scrittori Pablo T, Roberto Portinari, Francesco Landi, Mauro Crosetti, Matteo Paoloni, Giuseppe Vassallo, Paolo Conti, Marco Dalissimo, Lucio Salomone e Marco Ferraris.
Miti personali. Sedici racconti
Matteo Marchesini
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2021
pagine: 144
Achille insegue Ettore all'infinito, mentre l'eroe troiano si trasforma in una tartaruga. Un Odisseo probabilmente falso torna a Itaca provocando un caso Bruneri-Canella ante litteram. Narciso e Leopardi devono scegliere tra uno stato di minorità perenne, compensato dall'onnipotenza fantastica, e una fuga da casa che insieme alla vita adulta lascia intravedere l'ombra della morte. Ecco alcune delle vicende mitiche e storiche che Marchesini ci propone nei suoi sedici racconti. Negli stampi archetipici l'autore cola la propria personale esperienza del mondo, offrendoci una nitida galleria di stati d'animo, drammi famigliari e conflitti sociali…
Novelle giapponesi
Libro: Libro in brossura
editore: Idrovolante Edizioni
anno edizione: 2021
Una raccolta di lavori ispirati alla mitologia, alle tradizioni e agli aspetti più dark del Sol Levante. Racconti frutto della fantasia e della capacità dei valenti partecipanti che hanno voluto dare il meglio di loro stessi per un’avventura senza pari dove il Giappone non è un semplice luogo fisico, ma un altro pianeta in tutto e per tutto.
Demoni
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2021
pagine: 108
Racconti dal folklore giapponese. Racconti di demoni. Battaglie cruente, scontri contro gigantesche e bizzarre creature, clan antichi di guerrieri e tesori inestimabili gelosamente custoditi. Un viaggio in un Giappone dove il soprannaturale si intreccia ai samurai e si confondono in un arcipelago di storie remote a cavallo tra mito e realtà.
Decamerone Africano. Dai racconti orali raccolti da Leo Frobenius
Leo Frobenius, Milton Fernández
Libro: Libro in brossura
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2021
Six oriental fairy tales
Giovanni Sergio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 94
L'Oriente ha nei tempi affascinato per la sua atmosfera magica, intrisa di incantesimi, di trasmutazioni, di tesori favolosi, di impavidi eroi. Qui l'autore ha ripresentato sei fiabe orientali, appunto, una delle quali alquanto nota, e cioè "La lampada di Aladino", una riadattata in chiave comica, "Alì Babà e i 40... ciccioni!", e quattro di matrice persiana antica. Tutte hanno una loro morale: il favore della sorte ne "La fiaba persiana del piombo che fruttò oro"; il trionfo dell'amore sulla malvagità ne "La storia d'amore persiana di Bijan e Manijeh"; la perseveranza della volontà in "Alì Babà e i 40... ciccioni!" e ne "Il principe persiano "Rubino"; la ricerca della saggezza, di cui la "lampada" è allegoria; l'umiltà nell'accettare la diversità in "Zal, il re persiano albino e suo figlio Rostam".
Racconti di nativi americani. Old indian legends
Zitkala-Sa
Libro: Libro in brossura
editore: Mauna Kea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 104
Un gioiello della tradizione Dakota, Old Indian Legends raccoglie le storie che Zitkala-Sa, voce pionieristica dei Nativi Americani, ha salvato dall’oblio della sua tribù. Con una prosa poetica e sapiente, l’autrice dipinge un mondo antico, prima dell’Uomo Bianco, dove il Popolo degli Animali e i Nativi convivono in un equilibrio fragile. Al centro, Iktomi, l’astuto imbroglione, inciampa nei suoi stessi trucchi, regalando racconti che incantano e insegnano. Fedeli allo spirito originale, privi di contaminazioni occidentali, questi miti pulsano di cultura e identità Dakota. Curata da Raffaella Milandri e tradotta con cura da Tiziana Totò, questa edizione italiana è una testimonianza preziosa e una lettura che cattura, firmata da una delle prime autrici indigene pubblicate e attivista per i diritti del suo popolo. Zitkala-Sa, ha raccolto dalla voce della tradizione orale della sua tribù come testimonianza di cultura e identità. Le antiche leggende qui raccontate sono prive della contaminazione culturale occidentale, così come nelle intenzioni della autrice.
Il sarto di Zeus
Antonino Moschella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2021
Messina: sulla nave Caronte sta per avvenire un incontro davvero interessante. L’arrivo di Ares e Cratos attira l’attenzione del capitano che li invita a raccontare la loro storia. Così Ares, il dio della guerra, si ritrova a narrare duemilacinquecento anni di vita sulla terra. Personaggio fisicamente forte e molto colto, si spinge più volte in ragionamenti psicologici e filosofici. La sua storia si intreccia con molti personaggi rilevanti, sicuramente il più complesso è proprio Cratos, divenuto semidio per volere di Zeus, dopo averlo aiutato nello scontro con i Titani. Paradossi e battute ironiche si susseguono, battaglie per mari con la Marina inglese e pirati senza scrupoli arricchiscono il romanzo. Ripetuti flashback, al fine di contestualizzare la crescita spirituale del dio della guerra. Apollo e Atena gli hanno inflitto una maledizione ma nessuno all’interno dell’Olimpo potrà aiutarlo. Solo alla fine Ares, aiutato dal suo fedele amico Cratos, capirà come liberarsene.