Poesia e studi letterari
Eravamo già stati
Angelo Taioli
Libro: Libro in brossura
editore: N.O.S.M.
anno edizione: 2023
pagine: 48
Spighe di vita
Alessandro Russo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Una breve raccolta di componimenti poetici che prende per mano il lettore e lo accompagna in un percorso simbolico alla scoperta o riscoperta delle fasi e delle situazioni più importanti della vita dell'uomo, individuate in tre “temi” fondamentali: lietezza, turbamento e duplicità. La vita è il dono più bello che ci sia stato fatto, ma come è evidente non è costellata solo di positività, perché essa cela anche insidie che non possiamo prevedere e che a volte non riusciamo a spiegare ed interpretare nell'immediato. Quale chiave di lettura dare allora a questa esistenza fatta sì di nascite, legami e sorrisi, ma anche di morte, malattia e sofferenza? “Spighe di Vita” prova a fornire una riflessione in poesia su questo a partire dall'immagine del campo di grano (metafora della vita) sperando che il lettore ravvisi qualche somiglianza con il proprio vissuto, si ponga delle domande e arrivi alla consapevolezza che c'è un legame profondo e inscindibile tra Vita e poesia; preso atto di tale legame non si può, allora, non riflettere sul ruolo che oggi la poesia e il poeta detengono, un tempo guide per la società ed ora solo retaggi del passato da studiare sui banchi di scuola. Può la poesia tornare ad essere ancora una forma d'arte attuale che parla di attualità?
Frammenti di emozioni
Barbara Trivelli
Libro: Libro in brossura
editore: Geco Eventi e Formazione
anno edizione: 2023
pagine: 76
'n-pinzeri ci sta pi tutti. Poesie in dialetto siciliano tradotte in lingua inglese
Salvatore Gazzara
Libro: Libro in brossura
editore: Billeci
anno edizione: 2023
pagine: 112
Infinito
Neon
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
"Osservazioni, riflessioni, aforismi e metafore."
The Florence review. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2023
pagine: 96
Diretta da Alessandro Raveggi e Martino Baldi, offre uno sguardo unico sul panorama italiano, raccontandolo ogni volta attraverso racconti e poesie che affrontano parole-chiave del contemporaneo. Il secondo numero viene presentato alla fiera Testo (Firenze, febbraio 2023). La sua parola chiave, “Allegria”, indica un'utopia post pandemica vissuta sia come nostalgia che come desiderio. Tra le autrici Ginevra Lamberti, Valentina Diana, Chiara Lagani, Viola di Grado. Fra agli autori Claudio Morandini, Michele Cocchi, Luigi Socci. Questo fascicolo è illustrato da Linda Bonacchi (Marangio. Illustrazioni Indipendenti).
Giovanni Verga cent'anni dopo. Atti del Convegno Nazionale (Casarano di Lecce, 12 ottobre 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2023
pagine: 208
Questo volume raccoglie gli Atti del Convegno nazionale di Studi intitolato Giovanni Verga cent’anni dopo, svoltosi a Casarano di Lecce il 12 ottobre 2022 in occasione del centenario della scomparsa del grande scrittore catanese. Il Convegno ha visto la partecipazione di studiosi provenienti da varie Università italiane (Salento, Bari, Torino, Milano) e di Docenti delle Scuole superiori, in fecondo dialogo tra di loro. Le relazioni, tenute da italianisti, classicisti, antropologi, linguisti, hanno preso in esame, da differenti punti di vista, aspetti significativi dell’attività verghiana, con riferimento anche a opere cosiddette ‘minori’, offrendo indicazioni utili ad esplorare piste d’indagine poco battute e stimolando possibili ricadute in ambito didattico. Tutto ciò ha contraddistinto questo Convegno rispetto alle altre numerose manifestazioni organizzate in tutta Italia per questa importante ricorrenza.
Il minuto rotondo
Luciana Bianchera
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
«Bisogna leggere le liriche di Luciana Bianchera tutte assieme, sono infatti un poema che riguarda il tempo e il suo scorrere. L'autrice prova a rannicchiarsi, a farsi piccola e ci invita a farlo e a osservare il mondo dal basso, dal buco del Bianconiglio, a vedere con gli occhi di Alice le meraviglie di erbe e fiori; ma anche qui giunge il rumore del tempo, e di che tempo! Quello della guerra che arriva da lontano. Rannicchiarsi non serve, non serve guardare dall'alto: si è sempre nel flusso del tempo che, tic, tac, tic, tac, tic, tac consuma il corpo, frantuma i ricordi e li riduce a schegge che mandano immagini come frammenti di specchi: ecco Venezia, porta dell'est, arabesco di erotismi, l'amata Parigi che si allontana e forse non tornerà, camici, bellezze dei giorni, amori rubati ad Avignone, soffitte buie...»
365 passi verso l'anima. Come le onde del mare
Ilaria Botturi
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 528
"Possa essere la condivisione di questo cammino raccontato attraverso lo svolgersi dei sette principali punti energetici, un invito ad essere amore; a cercare la propria autentica essenza e la propria autentica strada nella vita. Strada di gioia senza fine, Ananda, svelata oltre le dolorose limitazioni dell'attaccamento e della identificazione."
Collezionisti di nuvole
Sergio Tardetti
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 72
"Ed è l’eternità che Sergio Tardetti travalica ed alla quale dà un senso sin dal titolo di questa sua nuova raccolta poetica “Collezionisti di Nuvole” laddove in essa sono compresi i poeti per i quali “solo la vita ha senso se è speranza. / Solo di lei non hanno mai abbastanza.” E nelle nubi, in quel mare che esse rappresentano – e che ben è stato descritto nella pittura da artisti quali Friedrich, Sisley, Courbet – e sono elemento fondante del cielo “che è una storia scritta con l’alfabeto delle nuvole”, che il poeta perugino, ormai eugubino d’adozione, va costruendo un viaggio smarrendosi, per poi alfine ritrovarsi in esse, che per loro natura e composizione sono “un sogno ambiguo” tale da definire la futilità e l’ineluttabilità dell’esistenza." (dalla prefazione di Bruno Mohorovich)
Anima e còr
Elvio Grilli
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 90
"Elvio Grilli attraverso la sua poesia fa emergere il pulsare della sua vita vissuta. Con i suoi versi recupera valori e sentimenti di cui sa cogliere il senso ultimo. La sua vernacolare scrittura si arricchisce, e arricchisce il lettore, di una profonda autenticità umana. Non è solo uno scrivere “in dialetto”, ma la sua “dialettalità” diviene occasione per una ricerca linguistica che recupera, in quanto scritta, la memoria del tempo, andando alla ricerca di vocaboli e parole ormai in disuso, per non permettere che si dimentichino." (dalla prefazione di Bruno Mohorovich)
Rilassare i masticatori
Eva Grieco
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2023
pagine: 80
Raccolta di poesie.