Politica e governo
Europa e Russia a confronto
Giancarlo Pasquali
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2023
pagine: 246
L’Europa e la Russia geograficamente vicine, sono state, in un tempo non breve, due mondi prevalentemente separati e, spesso, contrapposti. Gli europei hanno ravvisato nella Russia “un brussage des peoples incultes”; i Russi, a loro volta, hanno considerato, con ostinato sospetto, l’Europa come un cosmo da cui rifuggire. Il saggio, comunque, non ha la pretesa di stabilire da che parte è la maggiore responsabilità di una tale separatezza, ma, più semplicemente, vuole offrire ai lettori i pareri espressi dalle due rispettive fonti, europea la prima, russa la seconda; in tal modo, ognuno potrà arricchire la propria conoscenza in materia, o consolidare i propri pregiudizi in merito.
Per un liberalismo comunitario. Critica dell’individualismo liberista. Antologia da HuffPost
Dino Cofrancesco
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2023
pagine: 216
L’universalismo etico-giuridico e quello economico stanno erodendo le radici della comunità nazionale. Si ritiene che il diritto, oggi, possa essere solo cosmopolitico, e pertanto non possa legittimare le frontiere di Stati che riservano la cittadinanza a un gruppo sociale e ne escludono tutti gli altri. L’economia di mercato, a sua volta, obbedisce a codici che travalicano anch’essi i confini nazionali: si compra – anche forza lavoro – dove è più conveniente e si vende dove sono previsti i più alti profitti. Diritto, finanza e industria, al pari delle scienze, hanno come teatro il mondo. L’alleanza tra gli eredi di Voltaire e i seguaci di Adam Smith, però, ha svuotato di ogni contenuto spirituale la “comunità di destino” che garantiva un tempo sicurezza e identità etico-sociale. Ogni difesa del “particolare” appare ormai come la via, talora persino lastricata di buone intenzioni, che porta agli Inferi. Non era questa la visione del liberalismo classico ottocentesco, per il quale la comunità politica era la base terrena su cui edificare le istituzioni civili e che, in quanto tale, doveva essere preservata e rinvigorita di continuo.
A rigor di logica. Decadenza ed incapienza del nostro stato sociale
Davide Pizzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 332
Si sente dire spesso che la politica è noiosa, e leggerla, più che ascoltarla, potrebbe essere ancora più tediosa e difficoltosa da comprendere. Le pedanterie, per questa ragione, non fanno parte di questo saggio, che non è stato scritto in politichese. Il linguaggio che è stato utilizzato è semplice ed accessibile a tutti, e i termini tecnici indispensabili sono stati utilizzati con parsimonia. Gli aforismi dell'autore intervallano la lettura tra un capitolo e l'altro, ed accompagnano il lettore ad intuitive ed istantanee riflessioni politiche. Il "rigor di logica", sostenuto in ogni pagina, è la necessità di anteporre gli interessi collettivi della nazione ad ogni altro, con spirito di grande responsabilità e diligenza, come un buon padre di famiglia, che lo Stato dovrebbe incarnare nel suo ruolo alla guida della nazione. Sono in tutto otto gli elementi basilari da tenere sempre presenti dalla prima all'ultima pagina, per comprendere il corollario sulle politiche del welfare proposte in questo libro, che il lettore scoprirà via via leggendoli. Uno di questi, forse il più importante, è il crollo dell'Unione Sovietica, che ha condizionato il nostro welfare dagli anni Novanta in poi, ha mutato gli equilibri internazionali, facendo cessare quell'antagonismo, a tratti utile, tra il comunismo ed il capitalismo occidentale. La caduta del muro di Berlino ha causato, a sua volta, la caduta del Partito Comunista Italiano, stravolgendo l'identità della sinistra. La nuova area politica di sinistra in Italia è ancora in fieri, e appare in affanno, a causa della minor coesione ed unità interna rispetto al passato. Essa ha ribaltato i paradigmi del Comunismo Internazionale sostituendoli con quelli blandi ed aristocratici della "sinistra" statunitense (estranea alla tradizione storica della sinistra europea ed italiana), con il risultato di assomigliare al partito democratico statunitense nei connotati e nella fisionomia.
Democrazia e libertà
Adriano Cavadini
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 240
Cosa significa democrazia oggi? Cos’è l’indice mondiale della democrazia e degli altri regimi? Quali sono le opportunità e fragilità della democrazia? Perché senza libertà non c’è democrazia? Quali sono i principi del liberalismo? Com’è la democrazia svizzera? Che ruolo hanno i Partiti? Quali sono le decisioni della politica che ci toccano? Perché la neutralità è in discussione? C’è un futuro per la democrazia? A queste e ad altre domande risponde il libro di Adriano Cavadini, che ha voluto preparare una pubblicazione divulgativa, concreta che propone dati empirici e spesso inaspettati. Un libro molto vicino alla realtà, con schemi, fotografie e variegate e interessanti testimonianze. Lo storico Sacha Zala lo definisce «una storia ancora fumante e in movimento della nostra democrazia, della nostra libertà e della nostra politica».
Archivio giuridico sassarese. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2023
pagine: 216
Rivista internazionale sul diritto privato, sia attuale, sia antico. Luogo di incontro di idee anche diverse, aperte a un confronto franco e corretto, rispettoso della pluralità delle opinioni, nella piena consapevolezza che il diritto trova in un leale dibattito l'occasione di sviluppo delle sue massime potenzialità.
Esiste una nuova via per uscire dalla crisi della politica italiana?
Antonio Rossello
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 84
In una fase storica di rapidi e continui mutamenti, manifestazione di una modernità liquida, la crisi politica cui stiamo assistendo non è un fenomeno solo italiano. In tal senso resta vero in generale che i profondi cambiamenti in atto nelle società e nelle democrazie contemporanee debbano essere affrontati d’elezione ripercorrendo i temi classici della sociologia politica e dei partiti, per poi analizzare i fenomeni al centro del dibattito attuale sulla crisi delle forme tradizionali della politica. Ma, come accadde trent’anni fa con Tangentopoli, ai tempi del crollo della Prima Repubblica, la ventata di disaffezione e sfiducia verso i partiti e le istituzioni politiche, così come le stiamo vivendo oggi in Italia, presenta comunque ambiguità e contraddizioni che emergono da un quadro sociale mutato, con specificità non solo dovute alla pandemia da Covid-19 e nemmeno mitigato dalla novità rappresentata da una donna di destra al governo, contrapposta a un’altra sul fronte della minoranza progressista.
Anatomia del jihadismo in Italia. Uno studio sui procedimenti penali dal 1993 ai giorni nostri
Francesco Bergoglio Errico
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 314
Una ricerca basata su oltre 15 mila pagine di documentazione giudiziaria inerente a oltre 500 soggetti indagati/imputati per jihadismo in Italia dal 1993 ai giorni nostri. All'interno della ricerca vengono forniti nomi di jihadisti, modus operandi delle organizzazioni terroristiche, evoluzione del jihadismo e cambiamenti nei processi di radicalizzazione, proselitismo, finanziamento, reclutamento e indottrinamento. Oltre 30 anni di terrorismo jihadista vengono, pertanto, eviscerati attraverso quelle fonti certe - giudiziarie - che rendono questo libro unico del suo genere.
Le Comunali. 1973 Storia di una campagna elettorale
Rolando Montanini
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2023
pagine: 88
Le immagini raccolte in questo bel volume sono una ghiotta occasione per interrogarci su come sono cambiate la comunicazione, l'organizzazione e la struttura stessa della politica in questi cinquant'anni. La prima cosa che emerge con grande evidenza è l'affievolirsi del ruolo dei partiti.
Riflessioni sul futuro dell'Unione europea
Luigi Pimpinella
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 260
È evidente, che per il suo passato, fatto di culture, tradizioni e diversità dei popoli, l'Europa può avere un importante peso economico, politico, sociale e culturale sullo scenario mondiale. È altrettanto vero che, se le varie forze nazionali non sono coordinate, collaborative e coese, si rischia l'insuccesso. Ad oggi, è acclarato che l'Unione europea non stia esprimendo correttamente il proprio potenziale, nell'interesse dei cittadini europei. In molte partite europee e internazionali non sta giocando il ruolo che le dovrebbe competere. Non esiste una politica estera condivisa tra gli Stati membri, l'Unione ha un'unica politica monetaria ma non fiscale, il Patto di stabilità ha fallito, poco si fa per il lavoro, soprattutto giovanile, il fenomeno dell'immigrazione è ben lontano dall'essere governato, le proposte per combattere l'inquinamento sono dannose per l'economia europea, nella crisi finanziaria della Grecia ha prevalso l'interesse delle banche francesi e tedesche piuttosto che il principio di solidarietà indicato nei trattati, si alimenta la guerra in Ucraina ma nulla si fa per la pace, si combatte l'inflazione solo rialzando i tassi d'interesse di riferimento della BCE, a danno delle piccole e medie imprese e dei cittadini. In questo contesto, se l'Italia crede ancora nel progetto europeo, potrebbe farsi promotrice di un processo di cambiamento radicale delle politiche europee, nell'interesse degli Stati membri e della stessa Unione, la quale, continuando così, nel prossimo futuro andrà incontro all'inevitabile, lenta ma continua, dissoluzione del suo modello politico.
Pov€ri comuni. Come l’Unione europea ha impoverito i comuni italiani
Aleandro Crociati
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 84
Ogni Sindaco, una volta eletto, si accorge che «non ci sono i soldi». «Non ci sono i soldi» e le strade si riempiono di buche. «Non ci sono i soldi» e la scuola si allaga quando piove. «Non ci sono i soldi» e l’asilo costa sempre di più. «Non ci sono i soldi» e i tuoi cari invecchiano senza dignità. Perché «non ci sono i soldi»? La risposta va cercata nelle regole finanziarie di matrice europea e nel modo in cui le istituzioni nazionali le hanno attuate. Se si svelano questi segreti si può capire perché nei nostri Comuni «non ci sono i soldi».
Brics. Das Entstehen einer Neuen Weltordnung
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 354
Il comune e il capitale. Per una bibliografia ragionata di ecologia politica
Gilberto Pierazzuoli
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Il libro raccoglie principalmente delle recensioni a testi di Ecologia Politica apparsi su "La Città Invisibile" Magazine del Laboratorio Politico di "perUnaltracittà" di Firenze che ne è anche l'editore. Le recensioni non implicano un giudizio, ma fanno riferimenti a testi che riteniamo importanti per capire e ricapitolare i nostri saperi, per metterli infine a disposizione di coloro che pensano che un mondo migliore sia possibile e che si muovono per riuscire a realizzarlo. Per questo alcune considerazioni degli autori possono essere state utilizzate per suggerirne di nuove, ma anche per suggerire dei confronti o per proseguirne il senso. Se questo può avere travisato in parte il pensiero degli autori, ce ne scusiamo e ce ne assumiamo la responsabilità. Ma noi pensiamo che i testi non siano cristallizzati nella forma libro, ma siano materiale d'uso. E usare un testo penso faccia piacere agli autori dello stesso e, in particolare, a questi autori. La recensione ha dunque una doppia funzione, suggerire una lettura, darne una chiave dalla quale poter intravedere un percorso del senso che noi abbiamo proseguito per consegnarvi un testimone che prosegua quel percorso nel pensiero e, possibilmente, anche nella pratica. Come un'istigazione a sovvertire l'attuale stato delle cose. Seguono la traduzione (anche questa mia) della prefazione di Isabelle Stengers al Libro di Anna Lowenhaupt Tsing "Le champignon de la fin du monde. Sur la possibilité de vivre dans les ruines du capitalisme" e il mio intervento al retreat annuale che si tiene a Testalepre Località del Chianti, in particolare quello del 2019 su Bruno Latour e Isabelle Stengers.