Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Politica e governo

Medioccidente. Un'alternativa geografica, politica, culturale

Giuseppe Lupo

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2026

pagine: 192

Finito il Novecento e bruciate le aspettative del passaggio al nuovo millennio, sentiamo oggi il bisogno di cercare un’altra maniera di essere occidentali, consci che qualcosa è andato storto. Da questo disincanto, ma anche dalla consapevolezza che non tutto è perduto, prende avvio l’indagine di Giuseppe Lupo. L’invito è a immaginare un luogo fuori dalle cartine ma dentro le coscienze: il Medioccidente. Non una regione da rintracciare sugli atlanti geografici, ma una soglia tra un Oriente non finito e un Occidente non cominciato; una frontiera simbolica in cui tentare un equilibrio tra New York e Gerusalemme, tra Istanbul e Gibilterra, tra Oslo e Tangeri; un «continente morale» dove realizzare un nuovo patto tra gli uomini. In queste pagine, Lupo esplora l’ipotesi di una civiltà alternativa intrecciando letteratura e storia, antropologia e teologia, urbanistica ed economia. Il risultato è una profonda riflessione sulla necessità della memoria, sul valore dei legami comunitari, sul senso del sacro, in un’epoca che sembra aver perso la capacità di concepire altri modi possibili del vivere. Medioccidente è allora un gesto politico e poetico insieme: una mappa per orientarsi oltre la crisi dell’Occidente e ridefinire le coordinate del nostro stare al mondo.
18,00

Fascistissima

Giovanni Mari

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2026

Esattamente cent'anni fa, nel 1926, entrò in vigore in Italia un robusto pacchetto di leggi, regolamenti, ordini prefettizi e decreti che abolì la libertà di stampa e rese i giornali servi del fascismo. Mussolini organizzò e scatenò una morsa letale, che impedì agli italiani di essere informati per quasi due decenni. L'unica verità divenne la sua: per questo nessuno si accorse che il paese era in rovina (finanziaria e sociale), né della repressione di ogni forma di opposizione. Per questo ancora oggi i figli e i nipoti di quegli italiani insistono nel dire che Mussolini, tutto sommato, fece solo qualche errore. "Fascistissima" di Giovanni Mari passa in rassegna ogni mossa ordita dal regime per uccidere la stampa italiana, il fiero tentativo dei giornalisti di resistere, le pubbliche denunce sui quotidiani e in parlamento ignorate anche dalla monarchia e l'annientamento della categoria.
16,00

Sull'Arca e dentro la balena. Un monaco in viaggio con la Flotilla

Dharmapala

Libro: Libro in brossura

editore: Gondour

anno edizione: 2026

pagine: 116

Nel 2025 un monaco parte da Otranto per unirsi alla “Flotilla”, la spedizione civile che tenta di raggiungere Gaza per portare aiuto e testimonianza di pace. Il suo diario diventa una meditazione sulla paura, sul coraggio e sulla fede, attraversando il mare e la storia fino al ventre della balena - simbolo del male ma anche dell’introspezione più profonda. Un libro che non divide, ma invita a guardare in faccia il dolore del mondo per ritrovare la rotta dell’umano.
12,00

Israele e Palestina. La mappa che spiega la guerra

Tim Marshall

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2026

pagine: 64

Il conflitto israelo-palestinese, che infiamma il Medio Oriente dal 1948, riesplode periodicamente e si conferma come una delle principali cause di instabilità della regione. Dalla nascita dello stato di Israele lo scontro tra sionismo ebraico e nazionalismo arabo ha creato fratture ideologiche divenute via via sempre più profonde a causa di diversità culturali, ostilità religiose, disuguaglianze economiche. Come conciliare la ricerca degli ebrei di una patria sicura, dopo secoli di persecuzioni culminate nell'orrore della Shoah, con la rivendicazione di uno stato autonomo da parte del popolo palestinese? Tim Marshall, esperto di geopolitica internazionale, analizza le barriere non solo fisiche che ostacolano il dialogo fra i due popoli e mette in luce le radicali divisioni al loro interno che rendono al momento difficile, forse impossibile, una soluzione pacifica e duratura del conflitto.
5,90

Manifesto comunista

Libro

editore: Coppola Editore

anno edizione: 2026

8,00

La guerra è cambiata. Droni, IA e mercenari

Alessandro Arduino

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2026

pagine: 160

Quanto è cambiata la guerra? Alessandro Arduino parte da storie personali di mercenari, istruttori militari, imprenditori della sicurezza e hacker, per poi espandersi in una visione geopolitica più ampia che abbraccia le crisi dalla vicina Asia centrale alla Cina, la guerra in Ucraina, l'Afghanistan sotto i Talebani, la ricostruzione in Siria e i conflitti nel cyberspazio. Arduino offre un'esposizione che va oltre le percezioni occidentali, integrando prospettive asiatiche e mediorientali, oltre a quelle dei gruppi militari privati, dove la difesa del proprio Paese cede il passo alla ricerca del profitto. Con ventidue anni trascorsi in Cina e una conoscenza diretta degli attori coinvolti, Arduino esamina i cambiamenti della guerra attraverso dati provenienti da fonti primarie, interviste sul campo e ricerche condotte in zone di conflitto.
13,00

Il sistema colpisce ancora. Come salvare la magistratura italiana dal vizio delle correnti e dalle mani dei politici

Alessandro Sallusti, Luca Palamara

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2026

pagine: 208

Cinque anni fa, Luca Palamara ha svelato la storia segreta della magistratura e il gioco continuo tra affari e politica. Un libro scandalo che ha provocato un terremoto nella giustizia italiana. Quello che è successo dopo dimostra che il Sistema esiste ancora. La piaga delle detenzioni e dei processi ingiusti non dà alcun segno di guarigione. Come se non bastasse, la magistratura ha sempre detto di non voler fare politica, ma poi continua a utilizzare le correnti, in origine garanzia di pluralismo e indipendenza, per dettare le regole del gioco delle spartizioni e delle nomine. Dopo il dirompente libro-confessione "Il Sistema", Luca Palamara e Alessandro Sallusti raccontano una controstoria unica. A cominciare dai protagonisti di questa battaglia senza esclusione di colpi che affilano le armi al Csm per contare e ricontare i possibili voti, cercare alleanze e gridare allo scandalo non appena qualcuno cerca di riformare lo status quo. Ancora una volta le rivelazioni sorprendenti e i nomi contenuti in queste pagine consentono di decifrare quanto sta accadendo dietro le quinte del sistema giudiziario, mettendo insieme tasselli che a prima vista non c'entrano l'uno con l'altro ma finiscono per comporre un unico disegno. Come quello della trinità laica che muove il sistema giudiziario italiano: un pubblico ministero, un capace ufficiale di polizia giudiziaria (colui che fa materialmente le indagini) e un giornalista amico di entrambi. Una triade che, se affiatata, complice e spregiudicata al punto giusto, è più potente del governo e indifferente a qualsiasi riforma della giustizia. Perché gli interessi in gioco sono troppo alti e il Sistema è destinato a colpire ancora, sempre e comunque.
18,00

Dal fiume al mare. Dal genocidio alla speranza

Salvatore Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2026

pagine: 102

Dal fiume al mare evoca la possibilità di una giustizia ritrovata, di una terra liberata dall’apartheid e dalla violenza, dove la dignità e i diritti di ogni essere umano siano finalmente riconosciuti. Questo libro racconta la tragedia palestinese come il cuore della crisi del nostro tempo: un banco di prova per la coscienza dell’umanità. Con lucidità, rigore e passione civile, Salvatore Giordano ricostruisce le radici e le metamorfosi del conflitto, analizza le responsabilità politiche e morali, dà voce alle resistenze, ai movimenti nonviolenti e alle crepe che attraversano il Medio Oriente e la comunità internazionale. Ma Dal fiume al mare non è solo denuncia: è un invito a pensare la giustizia come condizione della pace, a immaginare un futuro fondato sull’uguaglianza e sulla coesistenza. Salvatore Giordano, sociologo, scrittore e saggista, si occupa di etica pubblica, politica e processi sociali contemporanei. Dirige progetti culturali e collane dedicate alla riflessione critica e all’impegno civile. Con Dal fiume al mare firma il primo saggio italiano che fotografa, nel vivo degli eventi, la svolta del conflitto e le prospettive di un nuovo orizzonte di pace e giustizia.
15,00

Parolechiave. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 250

22,00

Il partito della trasparenza

Luca Pighini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 152

13,00

Fascisti. Il lato oscuro della modernità

Mann

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 400

22,90

Parolechiave. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 250

22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.