Politica e governo
Giovanni Sartori
David Ragazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il terrorismo politico in Italia
Michela Ponzani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 104
Il governo parlamentare
Angelo Schillaci
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 176
Democrazia ed elezioni
David Ragazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 144
Nietzsche a Mirafiori. Per una storia critica dell'operaismo italiano
Damiano Palano
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2025
pagine: 256
L'operaismo italiano, un pensiero nato negli anni Sessanta attorno alla riviste «Quaderni Rossi» e «Classe operaia», consiste in una riscoperta di Marx per capire i conflitti sociali del capitalismo contemporaneo, a partire dalle lotte degli operai delle grandi fabbriche del Nord. Tra i suoi protagonisti vi è Mario Tronti, il cui libro Operai e capitale rappresenta una delle più originali opere del marxismo del Novecento. Il “punto di vista operaio” è, insieme, una scelta politica e una straordinaria apertura intellettuale di confronto con il meglio della cultura europea: appunto, portare Nietzsche a Mirafiori! Il libro ricostruisce il percorso degli altri protagonisti di quella stagione politica e culturale: Raniero Panzieri, Alberto Asor Rosa, Antonio Negri, Vittorio Rieser, Romano Alquati, Sergio Bologna: intellettuali che sono stati decisivi nella storia della letteratura, della filosofia politica, della sociologia e della ricerca storica.
Populismo. Per una definizione
Isaiah Berlin
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2025
pagine: 96
In questa conferenza del 1967, divenuta celebre, Isaiah Berlin presagiva che il dibattito sul populismo sarebbe rimasto vittima del “complesso di Cenerentola”: una Cenerentola mai in grado di calzare perfettamente la scarpetta di una definizione teorica. Una diagnosi ancora oggi attuale, perché l'idea di populismo è usata per descrivere leader, movimenti, partiti anche diametralmente opposti, pur sfuggendo a una precisa determinazione. Questo testo, per la prima volta tradotto contestualizzando il dibattito nel quale è nato, è una nitida lezione in cui si trova distillato, con le sue ambiguità, il concetto di “populismo”, che anticipa le sue diverse manifestazioni possibili oggi sotto i nostri occhi.
Fragilità della democrazia. Rappresentanza, Legittimità, Sovranità nel XXI secolo
Yves Mény
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2025
pagine: 192
In questo libro Yves Mény, politologo francese di grande notorietà anche in Italia, da anni punto di riferimento negli studi sulla democrazia e sul populismo, propone una sintesi del suo pensiero attorno a tre temi fondamentali. Questi temi sono i tre pilastri della democrazia – rappresentanza, legittimità e sovranità – di cui l'autore prima ricostruisce l'evoluzione storica e teorica, poi esamina il rovesciamento nelle società contemporanee. Nella seconda parte del libro, infatti, Mény evidenzia la problematicità di quegli stessi concetti per mettere in luce le “fragilità” interne al sistema democratico, da cui nascono le derive di populismo, illiberalismo, sovranismo. Per rendere il lavoro più efficace vengono illustrati fenomeni politici in atto in particolare in Europa e negli Stati Uniti. Un saggio accessibile, che unisce rigore analitico e profondità storica. Un titolo autorevole, da proporre a chi cerca strumenti chiari per interpretare le trasformazioni della democrazia nel nostro tempo.
Brics & friends. Sun Tzu, Romero, Limonov
Mario Pascale, Maddalena Celano, Patrizia Boi, Chiara Cavalieri, Sabrina Martinelli, Pier Paolo Caserta, Giuseppe Angiuli, Roberto Roggero, Felipe Cuenca Meneses
Libro
editore: Mario Pascale editore
anno edizione: 2025
pagine: 92
The wise guy. Donald Trump e la mafia italoamericana
Sacha Biazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 98
Il presidente del paese più potente del mondo occidentale, Donald Trump, oggi in grado di imporre una tregua in Medio Oriente, ha un passato degno di un romanzo crime. Attraverso nuove testimonianze di ex boss della mafia, investigatori, legali, e alcuni strettissimi collaboratori che in passato lavoravano con l'attuale capo della Casa Bianca, l'inchiesta di Sacha Biazzo svela alcune zone d'ombra che vedono coinvolti molti esponenti della mafia italo-americana e della mafia ebraica. L'inchiesta svela come questi rapporti siano accertati già dai tempi della costruzione della Trump Tower nel centro di New York City, e fino al giorno prima delle elezioni alla Casa Cianca. Boss ed ex killer della mafia italo-americana hanno influito davvero sulla sua elezione? Dalle testimonianze raccolte, sembra che ci siano più interessi di quanto si possa sospettare, che porteranno il lettore a percorrere varie fasi della costruzione di un impero economico partendo dai primi affari a Manhattan fino all'arrivo a Washington. Un'inchiesta che porterà a interrogarsi sulla possibile influenza della mafia italo-americana nel determinare il futuro presidente degli Stati Uniti.
Morale, amorale, umorale. Identità e rappresentazione di Milano oggi
Stefano Rolando
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 352
La crisi giudiziaria, con contraccolpi mediatici e politici, che ha investito Milano durante l’estate ha prodotto reazioni diverse. Il dibattito che ne è seguito ha conosciuto due posizioni prevalenti: da un lato chi tende a ricondurre la discussione alla continuità e alla conferma del recente modello di sviluppo della città; dall’altro lato chi punta il dito contro una presunta arroganza del potere. Un dibattito che pare uscire dalle cronache dei lontani anni ’90, in una città che tuttavia fa del cambiamento la sua costante. L’autore non condivide la polarizzazione tra quelle due posizioni e considera la riqualificazione di un dibattito pubblico plurale e oltre il locale una condizione per una progettazione complessiva non solo del “fare”. Ma anche per aggiornare l’approccio alla qualità sociale e al tema del patrimonio reputazionale. Temi che appartengono alla storia di Milano. Quella materiale e quella simbolica. Questo libro-dossier propone analisi degli ultimi mesi e un repertorio di contributi precedenti pubblicati nel corso dei due diversi cicli del centrosinistra tornato dal 2011 al governo della città.
Giro di boa. Riflessioni per non smarrirsi in una navigazione complicata
Giovanni Burtone
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 212
«Giovanni Burtone, nella sua proverbiale modestia, quando interviene all’Assemblea siciliana non pretende dare risposte che nessuno forse è in grado di dare. Gli basta esprimere l’insofferenza per la banalità di un certo modo di fare politica, orgogliosamente inconsapevole o indifferente rispetto all’altezza e agli abissi della stagione che è stata assegnata alla nostra generazione. In un certo qual modo, dunque, questo libro, più ancora degli altri precedenti, ci costringe a pensare. Ci toglie l’angoscia ma, inevitabilmente, non tutta. Semplicemente perché anche l’angoscia è dentro al tempo che ci è dato». (Dalla Prefazione di Pierluigi Castagnetti)

