Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scienze, geografia, ambiente

L'invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana

L'invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana

Guido Barbujani

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2018

pagine: 240

La parola razza è tornata di moda. Ma siamo sicuri di sapere cosa significhi esattamente? E quanto dipendono dai nostri geni i rapporti fra persone di cultura diversa e le disuguaglianze sociali? Questo libro, attraverso un percorso storico-critico di grande fascino, ripercorre le tappe del dibattito sulle basi biologiche della diversità umana, dai primi tentativi di classificazione razziale fino ai moderni studi sul DNA. Ci racconta come la genetica sia riuscita a ricostruire le fasi più remote del cammino dell’umanità, dalle nostre origini africane alla colonizzazione dei cinque continenti, e come queste conoscenze smentiscano l’idea ottocentesca che l’umanità sia frammentata in gruppi biologicamente distinti, quei gruppi che in altre specie si chiamano razze.
14,00

La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945

La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945

John R. McNeill, Peter Engelke

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2018

pagine: 253

La Terra è da poco entrata in una nuova era, in cui l'uomo condiziona sempre più massicciamente l'ecologia globale: il periodo più anomalo nella storia della nostra relazione con la biosfera. Dalla metà del XX secolo, il ritmo accelerato dell'uso di energia, le emissioni di gas serra e la crescita della popolazione hanno spinto il pianeta dentro un gigantesco esperimento incontrollato. I numeri sono impressionanti: più di tre quarti dell'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera ha avuto luogo dal 1945 a oggi; nello stesso periodo il numero di veicoli a motore è cresciuto da 40 a 800 milioni, la popolazione del pianeta è triplicata e gli abitanti delle città sono passati da 700 milioni a 3,5 miliardi. Un gigantesco terremoto ecologico, del quale "La Grande accelerazione" spiega cause e conseguenze, evidenziando il ruolo dei sistemi energetici, nonché gli andamenti dei cambiamenti climatici, ambientali e urbani. Finora, gli uomini non hanno mai gestito i cicli biogeochimici del pianeta. Ma se provassimo a controllare questi sistemi attraverso la geoingegneria, inaugureremmo un'altra fase dell'Antropocene. Quali che ne siano gli esiti.
22,00

Il mondo senza di noi

Il mondo senza di noi

Alan Weisman

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2017

14,00

La crisi della ragione cartografica

La crisi della ragione cartografica

Franco Farinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2009

pagine: 249

La globalizzazione significa da un lato che, per la prima volta nella storia dell'umanità, la Terra chiede di essere considerata per ciò che essa davvero è, cioè un globo e non una mappa; dall'altro che per il funzionamento del mondo tempo e spazio hanno perso quasi ogni importanza. Ecco perché la globalizzazione resta un fenomeno cosi difficile da capire. Lo spazio e il tempo moderni sono il prodotto della sostituzione del mondo con la carta geografica: soltanto su una tavola, cioè una mappa, i corpi possono perseverare nel loro moto rettilineo uniforme. Sulla sfera terrestre, però, non vi sono limiti, né spazio, né tempo. Sappiamo quando spazio e tempo della fisica classica sono entrati in crisi, l'epoca moderna è terminata ed è iniziata la globalizzazione: nell'estate del 1969 si ebbe l'impressione di essere entrati in una nuova era, ma non si trattava della conquista dello spazio (inteso come cosmo), bensì della sua fine. In quei giorni nasceva infatti il primo segmento della Rete: negli Stati Uniti due computer iniziavano a dialogare fra loro riducendo gli atomi a immateriali unità d'informazione. Cosi la prossima volta che il saggio indica la luna, non bisogna guardare né il dito né la luna e sarà bene continuare in ogni caso a guardare, per cercare di capire, la nostra vecchia e consumata Terra. È quel che si tenta di fare qui, in serrato dialogo critico con le voci più incisive che hanno di recente fatto i conti con il fenomeno della globalizzazione.
22,00

Storia della terra

Storia della terra

J. Douglas McDougall

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1999

pagine: 285

La Terra è un pianeta dinamico, in costante evoluzione, teatro di trasformazioni spesso radicali. I terremoti, le eruzioni vulcaniche, i geyser e altri fenomeni che appartengono alla nostra esperienza non sono che manifestazioni superficiali di un'attività complessa e cotinua, iniziata più di quattro miliardi di anni fa e mai arrestatasi. Dai primordi della Terra alla comparsa della vita e dell'ossigeno, dall'esplosione della specie nel Cambriano al dominio dei dinosauri, dalle grandi estinzioni alle glaciazioni: il nostro pianeta ha visto sulla sua superficie scontrarsi continenti, erigersi catene di monti, interi oceani scomparire e varie forme di vita alternarsi per il predominio.
22,00

Geografia politica delle regioni italiane

Geografia politica delle regioni italiane

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

L'obiettivo è quello di ricercare le forme di coerenza e frattura politica che si accompagnano a questi sistemi di partizione territoriale, traducendosi in concreti movimenti locali, istituzioni, apparati e formule di gestione. Il rapporto fra territorio e potere è qui visto in modo dialettico, nel suo concreto operare nel corso del modellamento dello spazio italiano. Corredato da numerose cartine esplicative e scritto in forma non specialistica il testo si propone come strumento didattico.
28,00

Verso un'ecologia della comunità

Verso un'ecologia della comunità

Gian Piero Turchi

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2026

Il volume esplora il tema della povertà abitativa intrecciando alla riflessione teorica dati nazionali e l'esperienza del territorio modenese. Partendo dal caso del condominio Prato Verde, si racconta come, quelle che sono considerate fragilità economiche, strutturali e personali, sono il precipitato di un'esigenza interattiva che riguarda tutta la comunità. Viene presentata, dunque, la ricerca "Città Abit-abile", progetto che ha consentito di fotografare il grado di responsabilità e le risorse della comunità locale.
19,00

Geografia e sviluppo sostenibile

Geografia e sviluppo sostenibile

Roberto Gambino, Giovanna Polto, Baril

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 264

15,00

Basta essere umani. Guida pratica per non estinguerci

Basta essere umani. Guida pratica per non estinguerci

Susanna Di Vincenzo

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2025

pagine: 196

Attraverso una narrazione ricca di dati e pratica, l’autrice esplora il legame tra crisi climatica, relazioni umane e benessere interiore, offrendo strumenti concreti per promuovere un nuovo umanesimo ecologico e collettivo. Il testo non si limita alla denuncia dei problemi, ma propone un percorso di consapevolezza e azione. Ogni capitolo è arricchito di esercizi pratici, domande stimolo e riflessioni applicabili alla quotidianità per riconnettersi con sé stessi, gli altri e la natura. L'ecosofia tridimensionale – ambientale, sociale e mentale – emerge come una soluzione per costruire un futuro sostenibile.
18,00

Pienezza della vita & nuove metriche di visione territoriale. Ripensare innovativamente il valore della vita e dei luoghi

Carmela Elita Schillaci, Federico Mertoli, Luigi Piper

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2025

pagine: 222

In un tempo segnato da profondi cambiamenti sociali, culturali e valoriali, le metriche tradizionali non sono più sufficienti a valutare la qualità dei territori, rivelandosi incapaci di cogliere l'evoluzione delle prospettive e le priorità del vivere, soprattutto tra le generazioni più giovani. Il volume propone un nuovo paradigma multifattoriale per valutare i territori, il Life Fullness Territorial Index (LiFT), cioè un indice multidimensionale che integra 48 sotto-indicatori articolati in tre dimensioni - pienezza della vita personale, sociale e professionale - e che consente di cogliere la complessità delle condizioni di vita, delle relazioni e delle opportunità che animano uno spazio. LiFT ribalta le gerarchie regionali consolidate e genera narrazioni territoriali coerenti con nuovi fenomeni quali rientro giovanile, work-life balance, big resignation e nomadismo digitale. La sfida è ricostruire una metodologia replicabile e trasparente capace di offrire nuovi strumenti interpretativi rispetto alla complessità dei fenomeni emergenti. Un invito a ripensare il valore dei luoghi e a immaginare un futuro in cui la pienezza della vita possa diventare la nuova metrica dello sviluppo.
24,00

Chthulucene+. Sopravvivere su un pianeta infetto

Donna J. Haraway

Libro: Libro in brossura

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2025

pagine: 340

Cosa succede quando il genere umano, dopo aver irrimediabilmente alterato gli equilibri del pianeta Terra, smette di essere il centro del mondo? E nel pieno della crisi ecologica, che relazioni è possibile recuperare non solo tra gli individui umani, ma tra tutte le specie che il pianeta lo abitano? In questo testo denso ed emozionante, scritto in una lingua immaginifica che si ispira tanto alla fantascienza quanto alla grande lezione del femminismo radicale, Donna Haraway ci ricorda che tutto è interconnesso, tutto è contaminato, tutto ci riguarda. Contro i semplicismi delle discussioni sull’antropocene, Chthulucene, finalmente in italiano nella sua versione integrale, immortala la centralità di Donna Haraway tra i più importanti e originali pensatori del nostro tempo.
24,00

Le dimensioni della terra. Letture sul territorio rurale, il paesaggio, la città

Antonio Di Gennaro

Libro: Libro in brossura

editore: CLEAN

anno edizione: 2025

pagine: 104

Antonio di Gennaro è un agronomo, si occupa da molti anni di suoli, terre, paesaggi, della cura e del governo del territorio rurale. Il volume senza gravami troppo specialistici e resoconti tecnici, offre alcune letture. Esercitare questo tipo di lavoro è più difficile, per l’autore, senza un’attività continua di riflessione sui presupposti e gli obiettivi del proprio operare, e un impegno per raccontare e condividere nel dibattito pubblico tutte queste cose. Da queste attività di riflessione e divulgazione nascono i testi riuniti in questo libro. Seppure diversi tra loro per lunghezza, strutturazione, linguaggio, essi vengono proposti come letture: con l’obiettivo di proporre e condividere storie, racconti la cui lettura offra, si spera, aspetti di curiosità e piacevolezza disinteressata.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.