Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sociologia e antropologia

Cultura e relazione nella mediazione formativa

Daniele Gallo

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Editoriale Viator

anno edizione: 2023

pagine: 128

La contemporaneità ci richiama quotidianamente all'esigenza di poter contare su relazioni appaganti e armoniche inserite in un contesto cosmopolita che sta diventando sempre più familiare palcoscenico della nostra vita. Per ottenere questo obiettivo risulta fondamentale l'opera della mediazione culturale soprattutto quando si pone l'obiettivo di "mettere in dialogo" le diverse culture per valorizzare al meglio le loro caratteristiche antropologiche. Nel testo, insieme alla denuncia dei vulnus ritenuti alla base dei conflitti sociali, come l'etnocentrismo, il pregiudizio e lo stereotipo e l'analisi delle abilità relazionali, utili per sconfiggerli, viene evidenziata la necessità del sapere e dell'ascolto come strumenti di conoscenza per riconoscere l'Altro avvertendone bisogni, necessità e prospettive. Non si tratta soltanto di comprenderne il linguaggio, peraltro condizione basilare dell'incontro, ma anche di impadronirsi delle dinamiche socio-antropologiche che consentano di valorizzare l'Altro e il suo patrimonio umano e culturale.
12,00

La famiglia. Rivista di problemi familiari. Volume Vol. 56

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2023

pagine: 272

"La Famiglia" è uno strumento dedicato a tutti coloro che operano, a vario titolo, a contatto con la famiglia e desiderano analizzare criticamente le problematiche educative più attuali in un contesto sociale in costante trasformazione. La rivista viene pubblicata e stampata in formato cartaceo, spedito agli abbonati, in un unico numero annuale, al quale si affiancano gli approfondimenti on-line, anch'essi riservati agli abbonati.
30,00

Narrative identity. A personal roadmap

Pierluca Birindelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 139

19,00

La società come luogo dell'uomo

Elisabetta Morazio, Francesca Pollio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 88

L'elaborato prende in considerazione il rapporto tra l'uomo e la società. Analizza in primis il concetto di società, la sua struttura e le istanze che realizzano le relazioni tra gli individui. Si sofferma, quindi, sulle nozioni di ruolo/status, di gruppi e di istituzioni, per proseguire con l'esposizione delle teorie sulla classificazione e sui modelli di società di alcuni famosi sociologi. Il lavoro continua, nella seconda parte, con una disamina del ruolo assunto dalla donna nel corso dei secoli. Nella dissertazione si fa esplicito riferimento sia alla tematica del genere, affrontata da diversi autori, sia alla teoria del gender e alle sue ripercussioni sociologiche. Si prendono in considerazione tutti i traguardi raggiunti dalle donne per l'ottenimento della parità, ma ci si rende conto che la libertà e l'autonomia femminile non sono state realmente e pienamente raggiunte, anche se una possibile soluzione viene presentata.
9,00

Provocazioni. La voce delle ragazze e dei ragazzi alla fine dell'inverno

Libro: Libro in brossura

editore: TS - Terra Santa

anno edizione: 2023

pagine: 136

Semi di Melo è un’associazione per la formazione e la ricerca per l’infanzia e l’adolescenza. Nata ufficialmente nel 2018, ma già di fatto operativa dal 2015, ha condotto e conduce ricerche e interventi sul campo in molte regioni italiane attraverso il suo originale “Progetto Selfie”, un’indagine sugli stili di vita degli adolescenti che ha lo scopo principale di fornire a tutte le componenti delle scuole, studenti, insegnanti e genitori, elementi concreti di approfondimento e riflessione mediante la somministrazione di un questionario che comprende dieci campi di indagine. Finora il progetto ha visto coinvolti più di 400 istituti scolastici in Italia e oltre 90.000 studenti. A margine del lavoro con le scuole, l’ampio data base a disposizione del Centro consente interessanti approfondimenti sull’universo dei preadolescenti e degli adolescenti. Provocazioni presenta dati e riflessioni generali a partire dai lavori svolti dall’Associazione negli anni 2019-2022. È la terza pubblicazione di Semi di Melo, dopo Selfie: istantanee dalla generazione 2.0 (Edizioni San Paolo, 2017) e Storie(s) Dove nasce il nuovo. Un viaggio nella vita degli adolescenti (Edizioni Erickson, 2019). A cura di Franco Taverna Gli Autori: Don Antonio Mazzi, presidente della Fondazione Exodus; Ilaria Albertin, coordinatrice delle attività dell’Associazione Semi di Melo; Chiara Bardelli, docente a contratto presso l’Università di Pavia; Franco Taverna, presidente dell’Associazione Semi di Melo; Silvia Bianchi, medico chirurgo; Simone Feder, psicologo; Alessandra Crippa, pedagogista; Anna Doneda, coordinatrice di Project for People ODV; Anna Polgatti, educatrice; Chiara Miriam Feder, collaboratrice del Centro Studi Semi di Melo; Camilla Ponti, psicologa dello sviluppo.
12,00

Simmel studies. New series. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2023

pagine: 152

15,00

Alea. Odio

Libro: Libro rilegato

editore: Alea (Bergamo)

anno edizione: 2022

pagine: 96

Cosa facciamo quando odiamo? L’interrogativo, date le circostanze del nostro tempo, è pressante: siamo avviluppati in società dell’inimicizia e del rifiuto, piegati alla sistematica rimozione dell’alterità. L’esaltazione dell’Io chiude la vita entro circuiti sempre più ristretti, tracciando confini e distanze di cui sembriamo obbligati a omettere le qualità inumane. L’odio si agita dentro di noi. L’odio ci agita. Ostilità, ripugnanza, intolleranza: rispondiamo inconsciamente a schemi binari che generano polarità inconciliabili e riproducono contraddizioni insanabili. Odiamo con passione. Ma questo affetto dell’animo sembra non poter sfuggire ai discorsi e alle rappresentazioni socioculturali dominanti che ne orientano il senso complessivo. Rintracciando le propagazioni telluriche dell’odio, diviene possibile osservare le molteplici linee di faglia della società; tuttavia l’indagine deve spingersi oltre, prestando attenzione tanto agli scuotimenti imprevisti quanto alle vibrazioni più impercettibili. L’odio è un movimento, un processo che accumula e rilascia una stratigrafia complessa di energie politiche, economiche e culturali. I suoi sussulti contemporanei aprono fratture inedite: si può odiare il capitalismo e le sue catastrofi? È possibile sottrarre l’odio ai modelli divisori e polarizzati che tendono a veicolarlo? Possiamo immaginare pratiche d’odio generative e rivoluzionarie, oltre qualsivoglia forma di appropriazione superficiale di tale sentimento? Ci avviciniamo all’epicentro di un fenomeno che ha segnato in modo indelebile la storia umana: nella voce dei suoi tremori più profondi, proviamo ora a cogliere l’alterità stessa dell’odio.
17,00

Saggio di sociologia trinitaria. Contro l'invidia sociale

Stefano Ricciuti

Libro: Libro rilegato

editore: Tipolitografia Sigraf

anno edizione: 2022

pagine: 240

12,00

Da borghi abbandonati a borghi ritrovati. Secondo tempo. Atti del Convegno

Libro: Libro in brossura

editore: Associazione '9cento

anno edizione: 2022

pagine: 260

Il volume raccoglie gli atti congressuali del secondo Convegno Nazionale "Da borghi abbandonati a borghi ritrovati" (Pistoia, 18 e 19 settembre 2021). Il primo atto dell'evento, ideato e realizzato dall'Associazione '9cento nel 2018, portò all'attenzione della collettività il fenomeno dei "villaggi fantasma" d'Italia, mostrandoli, per la prima volta in quel numero e con quel dettaglio, ma, soprattutto, mettendo in evidenza cause e conseguenze dell'abbandono totale di quei luoghi. Questa seconda edizione del Convegno, nata e attuata nell'epoca dominata dagli eventi legati alla pandemia di Covid-19, ha ripreso gli spunti di riflessione precedenti, ma si è arricchita di esempi di ritorno e di restanza, legati al desiderio sempre più diffuso di uno stile di vita meno consumista e frenetico. Varie sono le testimonianze di prassi feconda di questa sensibilità crescente e non poche sono le piccole Comunità che resistono, palesandosi come riferimenti utili di un’opzione antropica alternativa a quella urbana.
25,00

Alea. Simbiosi

Libro: Libro in brossura

editore: Alea (Bergamo)

anno edizione: 2022

pagine: 96

Il concetto di simbiosi è stato introdotto in biologia per spiegare le curiose relazioni di prossimità, reciprocità e dipendenza che è possibile osservare in organismi molto diversi tra loro. Lo studio di questa peculiare forma relazionale, di fatto, ha contribuito a mettere in discussione l’assunto che faceva dell’individuo, umano e non, l’unità minima del vivente. I rapporti simbiotici ci insegnano che la vita è sempre plurale e che le combinazioni aleatorie da cui emerge si ribellano a qualsivoglia idea di fissità, ordine o programma. L’interrogativo della simbiosi investe così il senso complessivo del nostro tempo, sconvolto da crisi relazionali e fenomeni culturali che smantellano ogni pretesa di omogeneità e stabilità. Le prospettive sono innumerevoli: quali forme di mutualismo sociale o parassitismo economico emergono in specifici contesti culturali? È possibile leggere le interdipendenze politiche del presente attraverso il dinamismo dei rapporti simbiotici? E in che modo la creatività del vivente può aiutarci a ripensare la nostra posizione nelle trame ecologiche del mondo? La simbiosi genera discontinuità, produce fenomeni inattesi e sintetizza mescolanze imprevedibili. L’individuale si discioglie nella complessità del con-vivere e ci chiama a un’esplorazione che appare inevitabile.
17,00

Nuove generazioni, modelli educativi e mobilità in Africa

Libro

editore: L'Harmattan Italia

anno edizione: 2021

pagine: 182

L’universo dei giovani africani è da noi spesso percepito solo a partire dal fenomeno migratorio. Ma poco si conosce sul profilo di questi ragazzi in termini di educazione, mentalità e ambizioni. I luoghi da cui provengono e la cultura che li ha formati ci sfuggono, rimangono nell’ombra. Proprio per colmare qualche lacuna in merito, è stato concepito questo volume collettaneo. L’opera si suddivide in due parti: la prima presenta i concetti base della socio-antropologia dell’educazione; la seconda approfondisce alcune realtà giovanili in Africa francofona.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.