Sport e vita all'aperto
Anno 2035, lo sport che verrà. Calcio, tennis, nuoto, motori, atletica, basket, sci e volley. Ecco come cambieranno nei prossimi dieci anni
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2025
pagine: 94
Un libro che è una macchina del tempo proiettata verso il futuro. Un decennio è un periodo lunghissimo, in particolare in tempi come i nostri quando i vertiginosi cambiamenti di ogni ordine e grado in cui siamo immersi limitano a domani le nostre capacità di previsione. Ma ci resta sempre l'immaginazione: ed è a questo che gli Autori hanno fatto ricorso per provare a raccontare come si saranno trasformati gli sport da qui, appunto, a dieci anni. Cambiamenti climatici e rivolgimenti sociali, costumi e mode profondamente diversi da oggi, stili di vita e di alimentazione modificati: tutto farà sì che ogni disciplina sportiva dovrà, sotto ogni profilo, adattarsi ai tempi. Si giocherà ancora all'aperto e se si in quali parti del mondo? Ci sono discipline come lo sci che dovranno trovare campi di gara imprevedibili pena la scomparsa? Gli ESports guadagneranno terreno? Il golf dovrà rinunciare all'erba naturale? Le partite di calcio dureranno sempre meno? Il tennis dirà addio alle partite al quinto set? Formula 1 e Motomondiale come gestiranno la svolta green? A queste e altre domande si prova a rispondere. Con la consapevolezza che la vita ha più fantasia di ogni essere umano e di ogni sport. E si diverte a cambiare le carte in tavolo quando meno ce lo aspettiamo. Introduzione di Piero Valesio.
La storia della Formula 1 in 50 ritratti
Umberto Zapelloni
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Centauria
anno edizione: 2025
pagine: 162
La Formula 1, prima che di auto, è fatta di uomini che si misurano con grandi sfide e imprese estreme. Eroi sui circuiti e, a volte, anche al di fuori delle gare. Ci sono i campioni del mondo, ma anche i piloti entrati nel mito, oltre agli ingegneri, ai costruttori e ai manager che con le loro idee hanno segnato l’evoluzione della Formula 1. Da figure storiche come Enzo Ferrari e Bruce McLaren a campioni presenti e passati come Max Verstappen, Ayrton Senna e Michael Schumacher, fino ad arrivare alla giovane promessa Andrea Kimi Antonelli. Illustrati da Roberto Rinaldi, ecco i ritratti di coloro che, insieme alle loro leggendarie auto, negli anni sono entrati nell’Olimpo di uno sport che dal 1950 affascina tutte le generazioni.
Dino Buzzati al Giro d'Italia
Dino Buzzati
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 192
«Quando oggi, su per le terribili strade dell'Izoard, vedemmo Bartali che da solo inseguiva a rabbiose pedalate, tutto lordo di fango, gli angoli della bocca piegati in giù per la sofferenza dell'anima e del corpo – e Coppi era già passato da un pezzo, ormai stava arrampicando su per le estreme balze del valico – allora rinacque in noi, dopo trent'anni, un sentimento mai dimenticato. Trent'anni fa, vogliamo dire, quando noi si seppe che Ettore era stato ucciso da Achille.» Così Buzzati, inviato dal «Corriere» a seguire il Giro d'Italia nel 1949, raccontava l'epica rivalità tra i due campioni. Di fronte a episodi come questo il narratore prevale sul giornalista, la percezione si intreccia sempre più fittamente con l'immaginazione, e la descrizione si fa misteriosa e incantevole metafora dell'esistenza.
L'uomo galleggiante. La leggenda del nuoto Ian Thulpe
Giulio Togni
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2025
pagine: 38
Questa è la storia di Ian Thulpe, meglio noto come “L’uomo galleggiante”. Il campione del nuoto Ian, dopo anni di dominio assoluto in ogni gara natatoria internazionale nello stile del crawl, approda ormai quasi trentenne alle Olimpiadi di Sidney. Thulpe ben presto si accorgerà di non essere più forte come un tempo ma grazie alla sua grande esperienza e all’aiuto di due suoi grandi amici, tenterà di realizzare un record mai ottenuto da nessuno prima di lui. La concorrenza dei tanti suoi avversari giovani e affamati di successo sarà davvero feroce. Ma “L’uomo galleggiante”, dopo una serie di eventi incredibili e rocamboleschi, diverrà una vera leggenda del nuoto ed entrerà, a pieno diritto, nella “Hall of fame” di questo bellissimo e faticosissimo sport.
Basketball Game Evolution. La difesa di Taurisano: manuale di strategia vincente
Arnaldo Taurisano
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 192
Un avvincente racconto della storia della pallacanestro, descritta da uno dei più grandi allenatori di sempre del basket italiano. Contiene tutti gli schemi di gioco della famosa “difesa Taurisano”. Per insegnanti, allenatori, atleti. Per tutti gli appassionati dell’NBA, tanto professionisti che giovani giocatori.
Bologna. Si è mossa la città
Leo Bosello
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 208
La stagione da favola 2024-2025 del Bologna FC in un libro da collezione! A volte serve una foto, per fermare il tempo. Per custodire un momento, un’emozione, un successo, una stagione intera. Per non dimenticare mai quello che è accaduto e poter dire: «Sì, è tutto vero e io c’ero!». Lo squadrone che tremare il mondo fa è tornato! Le emozionanti immagini e i testi di questo volume raccontano un’altra stagione da favola del Bologna Football Club, un percorso eccezionale che ha regalato un crescendo di emozioni in Campionato, ma anche in Champions League, fino alla magica cavalcata in Coppa Italia, dove il limite del possibile si è spostato ancora un po’ più in là. Un sogno divenuto realtà, anche grazie a qualcosa di più profondo, il legame – sempre più forte – tra la squadra rossoblù di Vincenzo Italiano e il popolo bolognese, culminato nella “sera dei miracoli”, dove Roma si è tinta per un giorno di rossoblù, perché veramente “si è mossa una città”.
La sfida di Jolly Drive
Maurizio Bulleri
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 208
Un equipaggio super affiatato, con la voglia di vincere a tutti i costi, composto da Maurizio Bulleri alle manette, Andrea Bergamini nel ruolo di navigatore e Riccardo Fatarella al timone, guida l’imbarcazione da corsa Jolly Drive nelle dodici gare del campionato mondiale di Powerboat P1, stagione 2005. Una storia appassionante e indimenticabile nata in un campo, sotto una siepe di rovi, dove i tre piloti recuperano un vecchio scafo da corsa abbandonato e malconcio che subirà l’onta di essere battezzato “barca scoglio” per le sue pessime prestazioni. Tenacia, entusiasmo e preparazione sono le parole d’ordine di tutto il team, che si lancia a capofitto in una sfida impossibile fino all’ultima gara per la conquista del titolo mondiale, contro ogni avversità e contro le barche e i piloti più veloci del mondo.
Pokerissimo Napoli. Il quarto scudetto
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 146
"Pokerissimo Napoli. Il quarto scudetto" Perché questo titolo? Le ragioni sono varie: innanzitutto è una citazione ironica, al maschile e in chiasmo con la prestigiosa rivista fondata da Benedetto Croce «Napoli Nobilissima»; in secondo luogo, grazie a una consonante cambiata, inquadra l'inversione della narrazione di un Poverissimo Napoli, che ormai è confinata al passato remoto; in terzo luogo, il poker è il punto delle quattro carte uguali, i quattro scudetti, ma il pokerissimo è un Poker con il Jolly. Qual è stato il Jolly del quarto scudetto? Il Mister, il Pubblico, la Dea Bendata, Pedro, il Presidente, Orsolini, McFratm, una coreografia dello sta-dio, chi altri o cosa altro? Ogni autore, nel suo capitolo, ha dato una risposta anche a questo quesito. Ci sono voluti ben venticinque autori per narrare l'impresa dei Campioni d'Italia 2024-2025, che andava raccontata da un pool di appassionati, i quali nella vita rivestono ruoli di rilievo nel mondo professionale, accademico, imprenditoriale, artistico e culturale, ma quando il Napoli scende in campo si dedicano con tutto il cuore, come al tempo in cui erano ragazzi, a tifare per i loro amati azzurri. Tutte le sfide del Campionato vengono rivisitate non solo nella loro cronaca, ma anche nelle emozioni del pre e post partita, con l'altalena adrenalinica di questo Campionato che ha esordito sotto l'insegna dell'"Amma faticà" ed è terminato con la meritata vittoria del Tricolore.
Tennis. Dentro la mente e la mano del tennista
Renato Rodrigues
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 152
"Il tennis non si gioca solo con il corpo. Si gioca con la mente. Ora, la tua è più forte che mai."Renato RodriguesIl metodo Mente-Mano ti accompagna in un viaggio dentro la parte più trascurata e decisiva del tennis: la mente del giocatore. Attraverso parole precise ed esercizi concreti, questo libro ti guiderà a dominare la pressione, trasformare l'errore in alleato e ritrovare la libertà nel gesto tecnico.Non importa se sei un professionista, un giovane talento o un appassionato in cerca di significato: questo libro ti porterà a vedere il tennis da una nuova prospettiva. Non è solo un manuale, è un cambiamento di paradigma.
Corso integrato di psicologia subacquea
Alberto Tumminelli
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 100
Manuale tecnico e introspettivo che esplora le relazioni tra psicologia e immersione subacquea. Affronta temi come gestione della paura e dello stress, mental training, stati di coscienza, dinamiche di gruppo e leadership. Strutturato in moduli didattici con esercizi pratici e test, è rivolto a istruttori, subacquei e formatori che desiderano vivere il mare con maggiore consapevolezza e sicurezza.
Il nuovo senso del gioco... per essere e non solo fare l'allenatore
Francesco D'Arrigo
Libro: Libro in brossura
editore: La Casa Usher
anno edizione: 2025
pagine: 272
Dopo due edizioni e numerose ristampe, ora il libro cambia il titolo: si chiama Il nuovo il senso del gioco perché Francesco D'Arrigo ha introdotto molte novità, i cinque assiomi alla base del calcio e della missione dell'allenatore: la sostanza della disciplina calcio; le competenze che determinano la prestazione; le abilità calcistiche; la didattica di allenamento; la velocità calcistica. Il nuovo il senso del gioco si propone dunque sia alle molte migliaia di lettori delle precedenti edizioni sia al sempre più crescente numero di persone che ogni anno fanno i corsi per diventare allenatori. Spiega che il compito di un allenatore e di un'allenatrice è quello di allenare l'intelligenza dei propri calciatori e delle proprie calciatrici.
La storia del calcio azzurro in 50 ritratti
Marino Bartoletti
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Centauria
anno edizione: 2025
pagine: 148
La più grande passione sportiva del Paese al suo apice: la Nazionale azzurra! Gli indimenticabili protagonisti di ogni tempo riuniti per celebrare il fascino senza confini del calcio giocato. L’amatissimo giornalista sportivo Marino Bartoletti, con la sua eccezionale abilità nel trasformare passioni e sogni in parole, racconta i 50 azzurri che hanno fatto la storia del calcio italiano e mondiale: un’avventura piena di determinazione, eleganza, tattica, forza, precisione, tenacia, dagli esordi pioneristici di inizio Novecento alle 4 sensazionali vittorie della Coppa del Mondo. Una spettacolare epopea italiana arricchita dalle ispirate illustrazioni di Mauro Mazzara. Un avvincente viaggio di oltre un secolo nella storia del calcio italiano accompagnati dai campioni che ci hanno emozionato e reso orgogliosi!

