Maggioli Editore: Digital Generation
Creare un e-commerce di successo. Strategie vincenti per la vendita online e la gestione operativa
Erika M. Finkelberg, Linda La Montagna
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 328
In un contesto digitale sempre più competitivo, dove la presenza online è fondamentale, questo volume offre una guida completa per chi desidera avviare, gestire o potenziare un progetto di e-commerce. Dall'analisi di mercato alla scelta della piattaforma, dalla gestione operativa al marketing, dalla user experience alla gestione logistica, fino al customer care e all'internazionalizzazione: con linguaggio chiaro ma rigoroso, le autrici illustrano tutte le fasi fondamentali per costruire e far crescere un e-commerce solido e sostenibile. Ricco di casi pratici, tool concreti e indicazioni su tecnologie e metriche di performance, il libro è un riferimento essenziale per operare e costruire una presenza online strategica, integrata e omnicanale.
Strategia Omnichannel. L'era del cliente: come l'Omnicanalità rivoluziona il marketing
Daniele Solinas
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 268
L'Omnicanalità si basa sulla capacità di integrare in modo sinergico tutti i canali di comunicazione e di vendita disponibili, fisici e digitali, per creare un ambiente in cui il cliente possa spostarsi senza sforzo da un canale all'altro, mantenendo una coerenza di servizio e offrendo un'esperienza di marca impeccabile. Una buona strategia omnicanale si basa su un solido fondamento di dati e di analisi. Il testo esplora il ruolo cruciale dei processi di analisi dei dati nell'identificare le tendenze, comprendere il comportamento dei clienti e anticiparne le esigenze future. Le nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale e il machine learning, possono essere impiegate per migliorare l'efficacia delle strategie omnichannel, consentendo alle aziende di personalizzare l'esperienza dei clienti e di creare offerte mirate in modo più efficace. Questo libro offre una guida pratica e completa per sviluppare e implementare strategie ottimali; esplora le sfide e le opportunità che l'Omnicanalità presenta, offrendo consigli utili su come superare gli ostacoli e massimizzare il valore generato da questo approccio.
Content strategy. Le strategie di marketing attraverso contenuti, tecnologia e nuovi media
Giovanna Ferrero
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 276
La strategia di contenuto è essenziale per permettere ai brand di emergere all'interno di uno scenario sempre più affollato di messaggi e informazioni. Dal branded content, al podcast, alle stories, ai reels, passando dalla gamification, agli NFT, alla realtà aumentata, fino all'ingresso dell'intelligenza artificiale: le connessioni con i consumatori sono in continuo mutamento e generano nuove opportunità per le marche. Conoscere i formati, i canali, i diversi linguaggi e le modalità di interazione è la chiave per generare valore all'interno del brand storytelling. Questo volume dimostra come il contenuto possa diventare un fulcro essenziale per la generazione di business – specialmente in un contesto dominato dai media digitali, divenuti concreti abilitatori di connessioni – e intende essere un supporto per potenziare la presenza e la riconoscibilità di un brand. Il testo offre un panorama il più possibile approfondito e attuale analizzando metodologie e casi di studio; inoltre, interviste a esperti e professionisti di differenti settori propongono spunti di riflessione, prospettive ed esempi reali sull'evoluzione della content strategy.
LinkedIn marketing. Trasforma il tuo profilo in un potente strumento di promozione
Romeo Gaetano, Alessandro Canulli
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 232
LinkedIn è un ottimo strumento per raggiungere diversi obiettivi: migliorare il personal brand; trovare opportunità di lavoro oppure ottimi candidati per una posizione lavorativa; come mezzo di comunicazione per la propria azienda; per generare lead per i propri servizi; per costruire una comunità in un settore. LinkedIn dovrebbe far sempre parte di una strategia di digital marketing a 360 gradi: il volume ha l'obiettivo di spiegare con chiarezza e precisione l'utilizzo della piattaforma sia ai numerosi professionisti che la popolano sia alle aziende che ne possono fare uno strumento indispensabile per le risorse umane, per i rapporti con i clienti e i dipendenti, e per le vendite. Importante per una strategia completa è l'advertising: il volume illustra come investire in pubblicità e impostare campagne tramite questa piattaforma.
E-commerce legale. Come vendere online a norma di legge
Floriana Capone
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 190
Rispettare la normativa e-commerce, come ci insegna Floriana Capone, consente una libertà di movimento tale da trasformarsi in un’opportunità di crescita per i business online. Libertà di operare e investire con la sicurezza di essere nel giusto, non rischiando di perdere tutto per qualche cavillo burocratico. Questo testo è un manuale pratico per imprenditori digitali, sviluppatori web ed e-commerce manager che fornisce gli aspetti legali fondamentali per la progettazione, l’avvio e la gestione di un e-commerce. Un volume completo, dal linguaggio professionale ma chiaro, utile anche come primo approccio alle materie affrontate. Dopo un’introduzione sui concetti basilari, entra nel vivo del tema con un approccio concreto agli adempimenti burocratici e fiscali, alle pratiche commerciali e ai pagamenti digitali. Infine affronta il legal design, unendo due tematiche apparentemente distanti a favore di una migliore efficacia dei testi legali. Su ogni argomento, l’autrice mostra come l’applicazione della normativa possa trasformarsi in uno strumento di marketing prezioso per gli e-commerce. Avrai tra le mani uno strumento di lavoro che renderà la tua attività online legale, sicura e pronta allo sviluppo.
Social selling. Come aumentare le vendite con LinkedIn, Twitter, Facebook
Mirko Cuneo
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 212
Oggi le aziende vincenti utilizzano gli strumenti social durante tutto il processo di vendita. I consumatori si rivolgono sempre di più ai social network per cercare brand, leggere recensioni e stringere relazioni professionali con persone e aziende. In altre parole, si preparano all’acquisto. Il successo del social selling deriva proprio da questo cambiamento nel modo di cercare informazioni su marchi, prodotti e servizi. Il Social Selling non è una novità assoluta; riguarda qualcosa che ogni buon professionista delle vendite ha sempre fatto: condividere. Condividere contenuti utili con clienti e potenziali clienti, condividere per fornire valore anziché per chiudere affari, condividere regolarmente per costruire la propria autorevolezza. Questo libro raccoglie numerose informazioni concrete, utili per chi è alla ricerca di consigli pratici in grado di far crescere e prosperare la propria attività grazie al Social Selling. Mirko Cuneo CEO di Nextre Engineering, aiuta gli imprenditori a raggiungere i risultati desiderati utilizzando gli strumenti digitali più appropriati.
Visual Content. Linguaggi, forme e nuovi strumenti per il business
Monia Taglienti
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 200
Questo è un testo di semiotica della comunicazione di impresa: grazie a solidi riferimenti teorici e numerosi esempi pratici, vi suggerirà come trasformare in racconto visuale esperienze, informazioni e prassi consolidate, facendole confluire in modo strategico e organizzato in progetti aziendali. Il libro è diviso in tre parti: nella prima vengono fornite le basi teoriche e si introduce il tema del Visual Content in ambito offline; la seconda parte presenta tre casi di applicazione del Visual Content in settori specifici; la terza parte si concentra sul Visual Content in ambito social. Il capitolo conclusivo, infine, propone una utile "cassetta degli attrezzi" per la comunicazione visiva online.
SEO specialist. Come diventare leader su Google
Michele De Capitani
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 232
Ottenere grande visibilità su Google è un elemento determinante per l'espansione di un'azienda. La SEO (Search Engine Optimization) può essere definita "l'arte di posizionare le pagine web sui motori di ricerca". Questo libro racchiude venti anni di esperienza sul campo su progetti web italiani e internazionali. Obiettivo dell'autore è rendere accessibile questa esperienza a chi desidera far crescere la propria attività sfruttando il web, ai responsabili Marketing o Digital Marketing in aziende piccole e grandi, a chiunque voglia apprendere i meccanismi di Google per lavorare in questo settore. I contenuti sono tecnici, ma vengono sempre spiegati con grande chiarezza e con una particolare attenzione agli aspetti pratici e ai risultati concreti (contatti, vendite, opportunità commerciali). Oltre alle basi della SEO il testo propone specifiche strategie e applicazioni che vengono adottate con successo ogni giorno da centinaia di aziende.
Agile marketing. La chiave per la digital transformation e la crescita del business
Deborah Ghisolfi, Lorena Ignazzi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 216
In ogni settore la diffusione delle tecnologie digitali ha creato nuove opportunità e minacce dirompenti, costringendo le aziende a trasformare il proprio modo di operare. La Digital Transformation non è un semplice adattamento delle tecnologie, ma un profondo ripensamento che deve investire tutta l'organizzazione, le strategie, i modelli di leadership, i modi di pensare e di agire delle persone. "Agile Marketing" è la chiave per una Digital Transformation efficace; più che un insieme di tecniche, è un atteggiamento mentale, un modo di essere. Significa essere adattivi, snelli e focalizzati sulla costante realizzazione di valore per l'azienda e per i clienti. Questo libro si propone come uno strumento pratico, un'agenda di lavoro che, capitolo dopo capitolo, guida il lettore nel processo di trasformazione agile.
E-commerce Optimization. 50 consigli pratici per aumentare le vendite
Filippo Bacciocchi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 116
Strategia digitale per le PMI. Come potenziare la presenza online con scelte strategiche, strumenti semplici e attività mirate
Greta Lomaestro
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 120
Fare comunicazione digitale deve essere necessariamente qualcosa di complesso e dispendioso? L’autrice parte da questa domanda, volutamente provocatoria, per guidarci a esplorare il mondo della presenza online delle piccolissime, piccole e medie imprese. Migliorare la propria visibilità sul web e fare digital marketing, infatti, è possibile anche in modo semplice e con costi alla portata delle PMI. Lo scopo di questo libro è dimostrarvi come e con quali strumenti. Greta Lomaestro Laureata in lingue e appassionata di scrittura, da oltre 10 anni è attiva nel mondo del Marketing e della Comunicazione, con una particolare predilezione per il Digital. Ha lavorato sia per grandi marchi che per piccolissime imprese, accumulando un’esperienza multiforme, da cui prende le mosse questo volume.
User Experience Design. Guida completa per imparare da zero
Luca Longo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 198
Questo volume presenta le conoscenze e gli strumenti di base che permettono di integrare le migliori pratiche di UX Design nel contesto di un progetto digitale. Il testo non fa riferimento a una metodologia specifica per organizzare un processo di progettazione, ma si concentra su criteri operativi proponendo le prassi migliori a seconda della tipologia di progetto attraverso un percorso che illustra i concetti legati al design, al design thinking, alla ricerca e allo studio delle persone (user research), al visual design, all’UX writing. Completano il volume due appendici con utili suggerimenti su come preparare il proprio portfolio e come affrontare un colloquio per UX Designer.