Qiqajon: Sympathetika
Dio e l'uomo sofferente
Bruno Chenu
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2004
pagine: 88
La sofferenza non ha valore in sé: apre una falla in tutte le relazioni e innanzitutto all'interno di se stessi. Nei confronti della sofferenza Dio non chiama al compiacimento ma alla resistenza. Il dolore degli uomini è sempre una prova per la loro immagine di Dio.
Povertà e condivisione nella Chiesa. Antologia biblico-patristica
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2002
pagine: 116
Tuo e "mio" sono fredde parole. Quello che è sulla terra non è nostro, ma di tutti i viventi: tutto infatti è di Dio, Padre comune. Noi siamo fratelli ... Tu, delle cose devi usare, non abusare.Le testimonianze più significative sul rapporto tra gli uomini e i beni della terra, tratte dal messaggio biblico, dai testi dei padri della chiesa e dalla tradizione vivente dei primi secoli del cristianesimo.
Il cristianesimo di un non credente
Salvatore Natoli
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2002
pagine: 100
Tra l'etica del finito e il cristianesimo non è difficile trovare sintonie. Ma il cristianesimo è tutto qui vi sono cose a cui l'uomo è elevato,che a lui sono donate, che non appartengono alle sue possibilità, ma riguardano gli impossibili Dei?
Accanto al malato. Riflessioni sul senso della malattia e sull'accompagnamento dei malati
Enzo Bianchi, Luciano Manicardi
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 96
Anche un cristiano non conosce alcuna strada che aggiri il dolore,ma piuttosto una strada - insieme con Dio - che lo attraversi. Le tenebre non sono l'assenza ma il nascondimento di Dio,in cui noi - seguendolo - lo cerchiamo e lo troviamo nuovamente.
L'umiltà
André Louf
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 116
L'umiltà è il vestito di Dio. Chiunque riveste questo mantello,nel quale il nostro Creatore si è rivelato,riveste lo stesso Cristo.(Isacco il Siro)Con antologia di testi patristici.
Discese agli inferi
Sabino Chialà
Libro: Libro in brossura
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 88
Partendo dall'affermazione del Credo e dall'interpretazione datane dai padri della Chiesa, il volume svela il significato salvifico di questa discesa del Signore, morto e vittorioso sulla morte, negli abissi dell'umanità. Ricca di brani patristici, l'opera si snoda con una profonda semplicità capace di parlare al cuore di ogni uomo.
E l'asina disse... L'uomo e gli animali secondo la sapienza di Israele
Paolo De Benedetti
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1999
pagine: 64
Allora "il Signore aprì la bocca dell'asina di Balaam, e l'asina disse ...". Nel nostro mondo senza tenerezza, avessimo almeno la grazia di udire la voce dell'asina.
L'uomo che cammina
Christian Bobin
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1998
pagine: 64
Se ne va a capo scoperto. La morte, il vento, l'ingiuria: tutto riceve in faccia, senza mai rallentare il passo. Si direbbe che ciò che lo tormenta è nulla rispetto a ciò che egli spera. Che la morte è nulla più di un vento di sabbia. Che vivere è come il suo cammino: senza fine. L'uomo che cammina è quel folle che pensa che si possa assaporare una vita così abbondante da inghiottire perfino la morte.
Le ragioni della scelta
Giuseppe Angelini
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1997
pagine: 84
Spesso siamo indecisi su quello che conviene fare nelle singole situazioni, perché in realtà non abbiamo ancora deciso se convenga vivere, e per che cosa convenga vivere.
Come evangelizzare oggi
Enzo Bianchi
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1997
pagine: 60
I cristiani paiono aver smarrito le loro parole più proprie, eppure l'Evangelo può ancora ridare senso alla ricerca dell'uomo di oggi, frastornato dalla crisi spirituale e smarrito tra intolleranza e indifferenza nel supermercato delle religioni.
La forza del desiderio
Massimo Recalcati
Libro: Copertina morbida
editore: Qiqajon
anno edizione: 2014
pagine: 57
Il senso di colpa più profondo, l'unico giustificabile è quello di tradire, cedere sulla propria vocazione. Questa la verità che l'autore presenta attraverso delle riflessioni sulla parola "desiderio". Finché c'è desiderio, c'è la vita. Il desiderio allunga la vita, ne dilata l'orizzonte. E quando qualcuno rinuncia ad ascoltare la chiamata del proprio desiderio, lì la vita si ammala.
Presbiteri: vivere, non sopravvivere
Wilhelm Breuning, Klaus Hemmerle
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2012
pagine: 62
Essere cristiano, così come essere prete, significa esistere per gli altri. Il prete ha bisogno di tempo per 'essere', ha bisogno di tempo per la preghiera e per la conversione. Ha bisogno di tempo per pensare a Dio, a se stesso e agli altri. Più si ha da fare, più si ha bisogno di riservare tempo per Dio.

