Quodlibet: Elements
Miguel Hernández, vom dichtenden Ziegenhirt zur Nachtigall der Schützengräben
Thomas Stauder
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2017
pagine: 89
Modern mannerism in italian poetry
Thomas E. Peterson
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2017
pagine: 91
Undoing art
Mary Ann Caws, Michel Delville
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2017
pagine: 93
Europa e Cina
Filippo Mignini
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2020
pagine: 144
Il vero problema dell’Europa è la sua incompiutezza politica. Si potranno migliorare le regole dell’Unione; ma finché questa non sarà un autonomo soggetto politico, sottratto alle pulsioni e ai veti di uno qualsiasi degli Stati membri, la sua irrilevanza sulla scena planetaria sarà destinata ad accrescersi. E i Paesi europei, con le loro divisioni e gli insensati sovranismi, diverranno provincie degli Stati continente che decidono le sorti del mondo. Mignini sostiene questa tesi assumendo a esempio cardine il confronto con la Cina. Le relazioni storiche tra le due civiltà, l’attuale sogno cinese di tornare a essere centro del mondo, la necessità di un confronto sistematico tra i principi delle due civiltà dimostrano che l’unica strada percorribile per l’Europa, se vorrà continuare ad offrire al mondo il suo contributo di civiltà, insieme alla Cina e non contro, è la sua unificazione politica.
Strategie imperiali. America, Germania, Europa
Flavio Cuniberto
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2019
pagine: 126
La democrazia liberale è l'ideologia vincente del secolo XX, con il suo grandioso e articolato edificio di pseudo-valori: la filosofia dei diritti umani universali, i crimini «contro l'umanità» a senso unico, l'idolatria della crescita e del consumo illimitato. Questo libro intende richiamare l'attenzione su una «zona di resistenza»: la Germania e la Mitteleuropa di cultura tedesca. Questa vasta area è refrattaria sotto svariati punti di vista ai dogmi dell'«ideologia atlantica». Se la Germania riuscirà ad addomesticare i fantasmi del proprio passato e a guarire dal suo latente titanismo, potrà svolgere un ruolo essenziale di mediazione e di arbitraggio tra il vecchio impero marittimo in declino e il nuovo impero terrestre che si profila a Oriente.
Polittico del «Sangue amaro». Lettura della poesia di Valerio Magrelli
Arnaldo Colasanti
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2018
pagine: 142
La poesia di Magrelli è pensante, non tuttavia perché ermeneutica: quanto per uno straordinario sottile prammatismo di fondo che permette a ogni immagine, come a qualsiasi sonorità, di trasformarsi in una potente architettura del senso. Il lavoro critico che ne deriva è la simmetrica costruzione di una macchina esegetica.