Rizzoli: ETAS Economia e storia economica
Sussidiarietà. La riforma possibile
Giorgio Vittadini
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 192
Libere telecomunicazioni. Lo snodo tra tecnologia e cultura
Arturo Artom
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 144
Rivolto ai manager responsabili delle scelte relative alle telecomunicazioni in azienda, ma anche a chiunque voglia saperne di più su ciò che sta accadendo in questo delicato settore, il saggio racconta come l'avvento di una nuova cultura politica e tecnologica sia destinato a incidere sui nostri comportamenti quotidiani, a livello collettivo e individuale. Inoltre indaga il nuovo importante ruolo della figura professionale del "telecommunication manager", al quale sono affidate importanti scelte strategiche, di prodotto e di controllo di gestione.
Inflazione, disoccupazione e politica monetaria
Robert M. Solow, John B. Taylor
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 128
Il libro è una pubblicazione del Massachusetts Institute of Technology, ed è costituito da due testi centrali, in cui Robert Solow si chiede se la prudenza della banca centrale sia sempre una virtù, e John Taylor indaga le linee guida di politica monetaria per l'occupazione e la stabilità del livello dei prezzi. Seguono i commenti di B. Friedman, J. Galbraith, N. G. Mankiv, W. Poole, cui i due autori infine replicano e rispondono.
Guida alla macroeconomia. Scuole di pensiero a confronto
Brian Snowdon, Howard Vane, Peter Wynarczyk
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 368
Sistema Italia. Sviluppo o declino? Industria, finanza, distribuzione e consumi alle soglie dell'Europa
Giorgio Bertinetti, Andrea Farinet, Alessandro Nova
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 192
L'occupazione possibile. Spazi d'azione imprenditoriale e manageriale
Vincenzo Perrone
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 160
Cronocrazie. Politiche dell'orario di lavoro in Francia e Usa. Lezioni per le 35 ore italiane
Alex Foti
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 176
Abbondano nell'attuale dibattito sulle 35 ore affermazioni lapidarie fatte spesso per sostenere che le riduzioni d'orario per legge distruggono occupazione, o che non si sono mai fatte a parità di salario. Dall'inizio del Novecento ad oggi, Francia e Usa costituiscono due modelli di intervento che possono essere un interessante terreno di verifica, secondo l'autore, per le ipotesi di partenza e le conclusioni normative che valutano gli effetti sull'occupazione della regolamentazione degli orari di lavoro. Partendo da queste premesse di ricerca, Foti sostiene che sono errate sia le posizioni massimaliste proprie della sinistra e del sindacato, sia quelle minimaliste, condivise per lo più da imprenditori ed economisti.
L'economia raccontata a mia figlia. Dalla ricchezza delle nazioni all'economia dell'amore
André Fourçans
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 135
Non un trattato, né un manuale scolastico; non una storia del pensiero e tanto meno un esercizio di stile. Piuttosto una conversazione sulle grandi questioni poste dall'economia, che possono rivelarsi perfino divertenti senza per questo essere superficiali; una conversazione seria, insomma, ma che non si prende troppo sul serio.
Il senso della globalizzazione. Prospettive di un nuovo ordine mondiale
Kenichi Ohmae
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 248
Il postfordismo. Idee per il capitalismo prossimo venturo
Enzo Rullani, Luca Romano
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 248
Il postfordismo non è la somma di tanti fenomeni disgiunti, ma un vero e proprio modello che evidenzia il declino di una fase del capitalismo per aprire una nuova epoca nella quale è necessario cambiare il nostro modo di capire il presente e di progettare il futuro. I problemi non possono essere più affrontati uno per uno: la precarizzazione del lavoro, l'indebolimento del welfare, l'aumento del rischio d'impresa o la globalizzazione dei mercati si intrecciano, determinando un generale processo di transizione nel quale sta prendendo forma un paradigma emergente, una possibilità realistica, anche se non ancora reale, di evoluzione del capitalismo industriale. Nel volume si presenta la prospettiva postfordista come nuova possibilità da scoprire.