Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Youcanprint: Poesia

Le stelle sono andate tutte al cinema

Le stelle sono andate tutte al cinema

Vera Bonaccini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 52

"Uno dei poeti del Novecento che preferisco, Izet Sarajlic, in un suo componimento, ha scritto: 'Non abbiate fretta di fare i poeti, ragazzi. [...] Essere poeti nella vita non è lo stesso che essere poeti in un racconto. La poesia, sono le disfatte.' I poeti sono, per definizione, dei perdenti. I poeti collezionano disfatte. I poeti non sono che tanti Aureliano Buendía. Ma i poeti hanno una particolarità che li rende unici: essi non divengono, non maturano, non invecchiano. I poeti sono lucidi e incoscienti, spietati e folli come bambini, e allo stesso modo guardano il mondo, spogliandolo da maschere e convenzioni, demolendone infrastrutture e gabbie. Sono i poeti a far le rivoluzioni, con tutto quello che gli capita a tiro. Sono i poeti a portare avanti i sogni, magari non scrivendo una sola riga" (Dalla premessa dell'autrice).
10,00

L'aria diventa vento

L'aria diventa vento

Guglielmo Trovato

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 70

Un mio commento a questa raccolta di poesie, per raccontare vita e sentimenti. L'aria diventa vento, perché tante volte la vita non è facile, vuole mettere alla prova la nostra esistenza, fatta di desideri e sogni, ma come d'incanto, arriva il vento, l'aria vive e si muove, riprende la vita e la speranza.
9,00

Percorsi d'anima

Percorsi d'anima

Arianna Rondina

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 52

"Il battito del mio cuore si confonde con quello dell'universo..." Utilizzando i suoi stessi versi: così ci piace presentare Arianna e la sua raccolta di poesie. Poesie che ci conducono verso un percorso costellato di illusioni, di desiderio, di incanto e fantasia. Emozioni di un animo sensibile tramutate in parole... parole che celano nell'anima il senso dell'attesa. Immagini che non ritraggono luoghi ma passioni... passioni che rivelano lo spirito della vita che si consuma nelle ore dell'amore. (Moreno Blasi da "Il Falco Letterario")
10,00

Giorno dopo giorno

Giorno dopo giorno

Franca Coppola

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 112

Franca Coppola è nata a Vietri di Potenza nel 1954. "Gorno dopo giorno" è la sua prima raccolta di poesie: un percorso emozionante a testimonianza di una vita vissuta con intensità e sensibilità.
10,00

Colori

Colori

Gerarda Mileto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 104

"Colori" è la sua prima raccolta di poesie, che ha iniziato a comporre giovanissima e che continua a scrivere ancora oggi. I colori sono quelli della sua terra: l'azzurro del mare, il rosso e il giallo dei boschi autunnali o dei campi di grano, il verde delle campagne in primavera. Sono poesie colorate, ma anche oscure e sofferte; sono soprattutto parole di ribellione al vuoto e all'indifferenza che, come un veleno, penetrano silenziosi nelle nostre esistenze. Sono un racconto della sua vita, della vita: terribilmente impegnativa, terribilmente bella.
10,00

Il bambino di Tagore

Il bambino di Tagore

Grazia Zucconelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 76

"È un bisogno proprio dell'animo umano esprimere pensieri, sensazioni, sentimenti: è il mondo interiore che s'affaccia alla coscienza e con urgenza chiede d'essere illuminato. Talvolta è lo spettacolo della natura e della sua forza prorompente che c'incanta e ci provoca tremori o paure mai provate prima, talaltra è il forte bisogno intimo di comunicare un'impressione, improvvisa come un lampo di luce; un sentimento d'amore che ci fa vivere nuovi palpiti, l'affannosa ricerca della fede o anche un forte 'sentire compassione' che ci opprime e ci riempie della consapevolezza dei limiti del nostro essere piccoli elementi, tra gli innumerevoli che occupano l'immenso universo. Nel corso di lunghi anni ho 'appuntato' le mie riflessioni sul nostro essere qui, nell'esperienza contingente del mondo e questa raccolta ne dà un'esauriente testimonianza".
10,00

Respira me...

Respira me...

Alma Gjini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 68

La poesia di Alma Gjini ci porta dritta in quel territorio dell'anima che spesso teniamo celato, quasi fosse un lembo di pelle ancora viva ma scorticata dal dolore dell'assenza, dal tormento di un addio, dagli spigoli vivi di sogni andati in frantumi... L'autrice, infatti, ci offre un viaggio nel suo interiore, dove ogni verso è intriso di melanconia e le memorie del cuore sembrano formare una fune robusta alla quale potersi aggrappare per non soccombere.
10,00

Pensieri e poesie di gioventù

Pensieri e poesie di gioventù

Giacomino Brugnera

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 46

Questa breve raccolta di pensieri, riflessioni e versi, è stata scritta dal sottoscritto negli anni dal 1970 al 1972, all'età di circa vent'anni. Era il periodo di maggior sviluppo del movimento studentesco, ed era molto sentito fra i giovani il problema della guerra in Vietnam. È una raccolta di 31 "poesie", tutte precedute da un breve commento, che, nelle intenzioni dell'autore, avrebbe dovuto servire a meglio comprendere la motivazione soggettiva ed oggettiva dell'argomento trattato. Qualcuno, insieme a me, si chiederà allora: perché renderle pubbliche solo adesso? La spiegazione che ritengo validissima e ampiamente giustificativa è del tutto personale. È il semplice fatto che leggendo quei versi e quelle considerazioni mi sono accorto che gli stessi hanno costituito, e costituiscono tuttora, le fondamenta della mia stessa filosofia di vita. Al lettore esprimere un proprio giudizio in merito.
8,00

Irene e le sue poesie

Irene e le sue poesie

Irene Bertoglio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 56

13,00

Dalla quotidianità all'infinito

Dalla quotidianità all'infinito

Innocenzo Ilvento

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 60

L'arte è coscienza, la coscienza non è mai oggettiva normalità: È sempre ricerca incessante delle sensazioni più intime e recondite. Disagio, squilibrio, apatia, ma anche ricerca delle proprie radici, sono presenti nell'attuale realtà non solo del mio Paese. Il periodo di confusione non permette, una nitida valutazione del reale: Il decadente decennio obbliga il sentimento all'amara e sconsolante analisi del dubbio, misterioso dubbio. Il risveglio delle sopite speranze, solo attraverso una conviviale esistenza delle differenti intuizioni, possono permettere una rinascita dalla mancanza di certezze: il dubbio dell'agonia del dubbio.
18,00

Seduta da qualche parte

Seduta da qualche parte

Caterina Moino

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 36

L'essere donna dell'autrice si percepisce in ogni singola parola usata. Nelle poesie in questione infatti, si evince chiaramente la naturale predisposizione femminile verso la propria conoscenza interiore, la lettura dei propri sentimenti e la traduzione delle emozioni con una capacità innata di aprirsi al prossimo, cercando, nello stesso tempo di comprenderlo. Una continua evoluzione, capace di costruire, con poche cruciali parole, emozioni dell'animo umano che mutano e si arricchiscono ad ogni esperienza di vita. La rassegnazione cede sempre il passo alla speranza per mezzo di una forza, appunto femminile, materna, ogni poesia è infatti il frutto di un travaglio interiore, una elaborazione di sofferenza, anche quando sofferenza non è, setacciando, filtrando e ripulendo, in poche piccole preziose gocce, una consapevolezza, che sa vedere e trasformare uomini in dei.
8,00

Luce di ametista. Le poesie di Minoi

Luce di ametista. Le poesie di Minoi

Maria Gabriella Conti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 44

M. Gabriella Conti, con "Luce di ametista. Le poesie di Minoi" realizza una nuova raccolta di poesie e riflessioni. Sono comprese le ultime strofe poetiche che l'autrice ha voluto riservare proprio ai recenti accadimenti che comprendono le emozioni più sofferte per il terremoto nella terra dell'Emilia e per le vicende in terra di Puglia. La poesia non stempera il gravame degli avvenimenti ma ne consolida il desiderio di sentita partecipazione.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.