Booklet Milano: Meltemi ricerche
Semioetica
Susan Petrilli, Augusto Ponzio
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2003
pagine: 192
In epoca di comunicazione globale l'uomo, unico animale semiotico, cioè capace di riflessione sui segni e sul comunicare, ha una grande responsabilità nei confronti della vita e della sua qualità, nonché dell'intero sistema planetario. La semiotica non può esimersi da una riflessione cruciale della conteporaneità: la sua antica vocazione a "far star bene la vita" occupandosi, come "semeiotica", dei sintomi, soprattutto in ragione della sempre maggiore interferenza nella comunicazione, tra la sfera storico-sociale e quella biologica, tra la sfera culturale e quella naturale, tra semiosfera e biosfera.
La forma del linguaggio. Natura ed etica nella filosofia di Wittgenstein
Roberto Contessi
Libro: Copertina morbida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2003
pagine: 240
La forma del linguaggio è un'introduzione critica al pensiero di Ludwig Wittgenstein, uno dei maggiori intellettuali del Novecento, ma anche ai meccanismi che regolano il linguaggio come strumento di comunicazione e azione. È un'introduzione perché ripercorre le principali intuizioni del pensiero wittgensteiniano come un racconto, facendoci capire come funziona il nostro vivere e agire attraverso le parole. Ha una forma critica perché persegue una linea interpretativa forte, che legge in chiave naturalistica lo scenario di alcuni temi che ancora oggi fanno riflettere: la questione mente-corpo, quella delle regole di senso, delle capacità di calcolo e parola, del senso etico dei nostri discorsi, della costruzione della nostra identità.
Istituzioni di filosofia morale. Dalla morale universale alle etiche applicate
Libro: Copertina rigida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2003
pagine: 288
Laura Malipiero, strega. Storie di malie e sortilegi nel '600
Franca Romano
Libro: Copertina rigida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2003
pagine: 168
Le metafore del computer. La costruzione sociale dell'informatica
Davide Bennato
Libro: Copertina rigida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2003
pagine: 144
Il computer è diventato lo strumento che conosciamo non solo grazie allo sviluppo tecnologico. Per comprendere la diffusione di questa tecnologia, spiega Davide Bennato, è necessario comprenderne le metafore.
Pane e segatura. Antropologia e rappresentazione della tecnica tra i maestri d'ascia dell'Argentario
Marco Fiorini
Libro: Copertina rigida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2003
pagine: 192
Che cos'è una barca "tradizionale"? Come avviene la trasmissione di un sapere complesso quale quello impiegato dai "maestri d'ascia" al momento di concepire e realizzare un'imbarcazione? Cosa possono dirci i rappresentanti di una piccola comunità di artigiani toscani a proposito del tema dell'evoluzione tecnologica dei materiali? "Pane e segatura" è una piccola sfida perché, pur affrontando un terreno "canonico" per la storia della cultura materiale e delle tradizioni popolari, accetta il confronto con le provocazioni teoriche e metodologiche dell'antropologia postmoderna e decostruzionista. Più che nell'autobiografia dell'antropologo, una "via d'uscita" è qui però cercata nell'architettura metodologicamente riflessiva e polifonica del testo.
Il riscatto dell'homo pauper
Luciano Costa
Libro: Copertina rigida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2003
pagine: 168
Questo libro è dedicato a tutti i lavoratori dipendenti, che cioè "dipendono" da un'attività lavorativa per mangiare, per vivere. La condanna al lavoro forzato, ci ricorda nelle prime pagine del libro l'autore, ha origini bibliche, è il prezzo inflitto ad "Adamo pauper", per punirlo di aver mangiato con la consorte la mela proibita. Ma la new economy ci salverà dall'orrenda punizione. È la convinzione dell'autore di questo saggio, a metà tra l'analisi economica dell'era attuale e quella del nuovo mercato del lavoro. Le paroline magiche da pronunciare, ci suggerisce Luciano Costa, sono "information technology e telecomunication".
Lo spazio ritrovato. Antropologia della contemporaneità
Marcello Archetti
Libro: Copertina rigida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2003
pagine: 120
Vita da fan
Enrica Tedeschi
Libro: Copertina rigida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2003
pagine: 120
Che cosa significa essere un fan? Che cosa si fa, da fan? Ce lo spiega Enrica Tedeschi, raccontandoci storie, frammenti di esperienze e di emozioni provenienti da un mondo imprevedibile e contraddittorio, che al contempo esprime una grande forza creativa. Partita per fare una ricerca sulla comunicazione musicale, la sociologa Enrica Tedeschi si è trovata coinvolta nella vita dei fan scoprendo che, tollerati dalle forze dell'ordine e vituperati dai mass media, nessuno, né gli artisti, né gli organizzatori, né i distributori, possono fare a meno di loro.
A cosa credono quelli che dicono di credere. Tipi e modi di credere a Poggibonsi
Arnaldo Nesti
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2002
pagine: 120
Il "ritorno del religioso" è oggi un tema di grande attualità. Quest'indagine sociologica offre gli strumenti per analizzarlo, per comprenderne le ragioni e le condizioni. Il saggio mostra come la dimensione religiosa si intersechi a diversi livelli con l'esperienza individuale e con il senso di apparteneza ad una comunità.
I fondamenti antropologici dei diritti umani
Gualtiero Harrison
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2002
pagine: 312
Com'è possibile far convivere l'universalismo dei diritti umani con il pluralismo delle scelte culturali? La massiccia immigrazione dai paesi extraeuropei costringe oggi amministratori, politici e gente comune ad affrontare quotidianamente la coesistenza con l'Altro, portatore di usi e valori a volte in contraddizione con quelli del Paese ospitante. Questo volume si sforza di offrire una lettura profonda e aggiornata dell'approccio antropologico al tema quanto mai attuale del rapporto tra salvaguardia della differenza e rispetto della convivenza civile.