Affari e gestione (management)
Organizzazione, gestione delle risorse umane e diversità
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
Il cubo magico. Il modello sistemico MATRIX329® per la continuità e l'evoluzione delle imprese familiari. Volume Vol. 1
Daniele Anselmo
Libro
editore: GMC Edizioni Professionali
anno edizione: 2025
pagine: 491
Una storia firmata Diamante. Business e valori che si tramandano nel tempo
Umberto Diamante, Emanuele Diamante
Libro: Libro in brossura
editore: Davide Falletta Editore
anno edizione: 2025
L'azienda è famiglia, la famiglia è azienda. I valori ne sono il DNA. In 50 anni di storia non è mai venuto meno questo precetto, e basta volgere un attimo lo sguardo alla vita delle tre generazioni dei Diamante per capire come la creazione di un unico sistema di valori, condiviso tra famiglia e azienda, sia sempre stato alla base di ogni decisione presa. “Fare le cose seriamente, prendersi carico dei problemi e avere senso di responsabilità per quello che si fa e verso i propri dipendenti, seguendo un comportamento equilibrato ed onesto”: sono queste le parole che hanno da sempre guidato l'operato della società. Una storia imprenditoriale dove business e valori si sono sempre intrecciati e tramandati nel tempo. Il ricavato di questo libro sarà devoluto alla Fondazione O.A.S.I. Operazione Mato Grosso, fondata nel 1969 da Don Aldo Rabino, perché solidarietà significa anche dono.
Accounting for R&D: an epistemology journey between IFRS and US GAAP
Falivena Camilla
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XIII-167
Vademecum per il professionista HSE. Guida pratica per HSE Manager e HSE Specialist secondo la nuova UNI 11720:2025
Alessandro Foti
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2025
pagine: 224
L’HSE Manager è oggi una figura imprescindibile nella governance delle organizzazioni, pubbliche e private. Questo vademecum nasce per accompagnare i professionisti del settore alla luce della nuova norma UNI 11720:2025, che ridefinisce ruoli, competenze e percorsi di qualificazione per chi opera negli ambiti Salute, Sicurezza e Ambiente. Con un linguaggio chiaro e orientato alla pratica, il volume affronta i principali temi legati alla funzione HSE, tra cui: - la leadership organizzativa e la gestione dei comportamenti; - l’autonomia nelle scelte strategiche HSE; - la conoscenza normativa e il supporto alle decisioni aziendali; - la promozione di politiche inclusive e sostenibili. La revisione della norma UNI 11720 introduce importanti novità: - nuovi requisiti per l’inquadramento professionale dell’HSE Manager e dell’HSE Specialist; - aggiornamento dei percorsi formativi; - attenzione a parità di genere, inclusione e responsabilità sociale. Attraverso domande reali, dubbi ricorrenti e casi pratici tratti dall’esperienza aziendale, questa guida offre uno strumento operativo per chi deve affrontare la complessità crescente delle organizzazioni moderne.
Il coraggio e la visione. Alessandro Magno e la leadership generativa
Gianfranco Di Pietro, Andrea Lipparini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 328
Che cosa può insegnare Alessandro Magno ai leader di oggi? Più di quanto si immagini. Aveva coraggio, carisma, abilità strategiche e una straordinaria capacità di spingere gli altri a compiere imprese memorabili. Ma proprio all'apice della sua gloria, qualcosa si incrinò: perse il legame emotivo con i soldati e dovette rinunciare al sogno di raggiungere i confini del mondo e dare vita a un grande impero universale. Questo libro offre spunti pratici a chi oggi guida team e organizzazioni con il desiderio di mantenerne viva la natura generativa. Come si costruisce fiducia? Come si alimenta un consenso autentico? Come si tiene accesa una visione comune nei momenti di trasformazione profonda? Il clamoroso ammutinamento dell'esercito di Alessandro svela i limiti di una leadership che mette al centro l'eroe e non la causa collettiva; che non aiuta le persone a riconoscersi in un ideale sentito come proprio; che non intreccia il sogno del leader con le mappe interiori di chi lo accompagna. Non si cercano semidei, ma guide capaci di rispondere ai bisogni reali delle persone; condottieri che non sacrifichino all'ambizione personale la crescita degli altri. Alessandro, prigioniero del proprio disegno, fu l'unico a conoscere davvero il senso e la destinazione di quel lungo viaggio. Il vero «andare oltre» è invece saper riconoscere i propri limiti non per accettarli, ma per superarli. Nessun leader arriva lontano da solo. Prefazione di Benedetto Vigna.
Lo sviluppo e la diffusione della conoscenza sul controllo di gestione attraverso le associazioni professionali di controller
Ilenia Ascani
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il volume esplora il ruolo delle associazioni professionali di controller nello sviluppo e nella diffusione della conoscenza sul controllo di gestione. Dopo aver analizzato la letteratura sulle associazioni professionali, si presenta uno studio empirico che coinvolge due delle principali associazioni di controller dell'Europa continentale, l'Internationaler Controller Verein e la Controller Associati. Attraverso l'analisi dei due casi, differenti per area geografica e dimensioni, e la loro comparazione, lo studio evidenzia l'impegno di entrambe le associazioni nello sviluppo e nella diffusione della conoscenza. Emerge, invece, un diverso coinvolgimento dei soci da parte delle associazioni e si presentano alcune delle variabili che influenzano il differente modo di operare. Il contributo si conclude sottolineando l'importanza delle associazioni nella formazione continua del controller e il loro potenziale ruolo di raccordo tra mondo accademico e prassi operativa.
Strategia di marketing B2B. Come migliorare la comunicazione della tua azienda
Nelson Ferrigno
Libro: Libro in brossura
editore: Davide Falletta Editore
anno edizione: 2025
Perché molte aziende sprecano risorse in attività di marketing che non generano risultati tangibili? Per tante realtà, la comunicazione sembra essere totalmente scollegata dagli obiettivi di business. Questo libro offre un approccio pratico alla strategia di marketing B2B, lontano dalle teorie accademiche e concentrato sulle reali esigenze delle PMI italiane. Prefazione di Chiara Barbieri.
Gli stadi del successo. Come portare e mantenere l'impresa al top della prestazione
Claudio Belotti
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 256
In Italia più della metà delle aziende chiude dopo i primi cinque anni e pochissime resistono a lungo dopo la scomparsa del fondatore. Proprio come le persone, le imprese hanno dei cicli di vita, ognuno con peculiari esigenze e problematiche: nascono, crescono, maturano e, se non si sta attenti, invecchiano e muoiono. Ma, a differenza di quanto accade per le persone, per le aziende la vecchiaia e la morte sono evitabili. In questo libro Claudio Belotti ci insegna a riconoscere i cicli di vita aziendali, a capire in quale stadio si trova la propria impresa e quali problemi sono “normali”, quali “anormali” e quali vanno immediatamente risolti prima di diventare “cronici”. Ci mette anche a disposizione preziosi strumenti, messi a punto grazie alla sua esperienza quasi trentennale e internazionale come business coach, per riuscire a concentrare le proprie energie, evitare gli sprechi e far sì che la propria impresa rimanga sempre nel “prime”, la fase ottimale di equilibrio fra l’entusiasmo dell’inizio e l’esperienza della maturità.
Ricette di marketing con mia mamma. Il marketing che funziona sa di casa. Come la cucina di mia mamma
Samuel Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Liquid Diamond srl
anno edizione: 2025
pagine: 56
Il marketing è come cucinare per qualcuno che ami: non basta sapere cosa preparare, bisogna scegliere per chi, in quale ordine e con quali attenzioni. Ricette di marketing con mia mamma è un viaggio semplice e profondo tra i concetti fondamentali del marketing, spiegati con la voce affettuosa e un pizzico di ironia da un figlio che passa ad aiutare la madre mentre cucina. Attraverso metafore familiari, dialoghi leggeri e riflessioni puntuali, questo libro ti aiuterà a capire come posizionare la tua azienda, come attrarre i clienti giusti, come costruire relazioni che durano — e soprattutto, perché ogni marca ha bisogno di scrivere e tramandare le proprie “ricette”. Perché il marketing, se non regge alle domande della mamma, non regge nemmeno alla vita vera